Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: R: Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Messaggiodi mr_viper » 05/03/2014, 13:02

Io semplicemente non mi sono rivolto in un officina opel ed il prezzo è calato drasticamente, è risaputo che da loro i ricambi costano un botto :grin:

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Messaggiodi tzo » 05/03/2014, 17:12

pvincipe77 ha scritto:scusate i conti non tornano, perchè ieri ho controllato al concessionario i prezzi della distribuzione:92 di cinghia,82+93 di cuscinetti,2 di vite, 56 cinghia esterna e 111 di tenditore esterno= 436 euro senza mano d'opera, calcolata in 4 ore. Come avete fatto a pagare di meno?


Cambiando officina ;) e molto probabilmente non Opel ;)
Comunque sia visto che ci sei ti invito ad inserire l'auto in firma come da regolamento e di passare per la sezione presentazioni
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Messaggiodi STIELLO » 09/03/2014, 10:59

Lo scorso gennaio a me hanno chiesto 400 euro senza la pompa (opzionale il cambio) . Ho optato per un meccanico di fiducia.
ASTRA H 1.7 CDTI 101 CV ENJOY SW anno 2007
-Optional: Radio CD30 MP3 con comandi al volante, fendinebbia, bracciolo.
Avatar utente
STIELLO
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 10/01/2011, 18:45
Località: PUGLIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 101 CV ENJOY
SW

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Messaggiodi gtch150 » 27/09/2015, 18:42

Buonasera, ragazzi parlo della GTC 150 cv ma la sostituzione cinghia non è a 160.000 Km o 10 anni??
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Messaggiodi tzo » 27/09/2015, 21:56

Ciao gtch150 leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e sopratutto il libretto ;)
Comunque ti confermo 10 anni oppure 150.000 km ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Messaggiodi gtch150 » 28/09/2015, 6:24

tzo ha scritto:Ciao gtch150 leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e sopratutto il libretto ;)
Comunque ti confermo 10 anni oppure 150.000 km ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Gentilissimo, grazie.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Messaggiodi andrey axinte » 19/01/2017, 9:16

Salve.
Da ottobre del 2016 sono diventato anch'io come voi un astrista, essendo la mia prima macchina , non ho potuto fare a meno di apprezzare le "prestazioni"della mia opel, il fatto è che si stanno avicinando anche le prime spesse , tra cui la cunghia di distribuzione cambiata la prima volta a 120.000 km dal precedente proprietario, il quale mi ha detto che era da rifare intorno ai 190.000 , e visto che mi mancano altri 2.000 km , vorrei un consiglio da voi.
Grazie.
andrey axinte
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2017, 20:06
Località: civitavecchia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3P 101 2005

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Messaggiodi diegoken » 08/06/2017, 9:43

Ho appena sostituito la cinghia di distribuzione sul 1.7 z17dth, è normale che faccia questo rumore simile?
Grazie.

https://www.youtube.com/watch?v=OJ3Jc8G5IhY
diegoken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/12/2014, 1:06
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z17dth 1.7

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Messaggiodi Sebastian » 23/06/2017, 11:59

No,cinghia troppo tesa
Anche seguendo scrupolosamente le istruzioni come da manuale spesso se usi cinghie e/o cuscinetti aftermarket va su tutto bene,tutto gira in fase perfetta ma la cinghia fa rumore perchè troppo tesa.
Molti tenditori hanno molle che tirano di più di quella originale,alcune cinghie invece magari son di materiali diversi.
Purtroppo spesso è tutto un pò aleatorio con la procedura classica indicata (calzare la cinghia,lasciar agire il tenditore,ruotare 60 gradi indietro la puleggia albero motore e serrare il tenditore) non ho letto sul tis se ci sono procedure alternative. Ho letto un documento della Gates che indicava un altro modo per tensionare la cinghia,se cerchi in rete lo trovi,il tutto va valutato con senso critico mi raccomando pena guai seri al motore.
Io misi su un kit Dayco e dopo 2-3 giorni inizio un leggero rumore,riaperto tutto ,ripetuto la procedura e rumore sparito per un anno e mezzo,quando sono stato costretto a tirare giu tutto per un paraolio da sostituire.
Cinghia cambiata con una continental perchè la mia si era unta (mai tenere cinghie contaminate da olio),rifatta la procedura = rumore bello presente,come nel video.
Preso una cinghia Dayco nuova,cuscinetto tenditore SKF ,rumore presente.
Cinchia Dayco,cuscinetto originale,rumore leggero leggero,riaperto tutto (4 volte in una settimana in sotanza) e serrato tenendo la cinghia un pelo più lenta (ho usato un accordatore per chitarra per rilevare la frequenza di vibrazione pizzicandola sul lato lungo,vantaggio dell'essere musicisti :lol: ) rumore sparito. Da Marzo l'auto funziona benissimo.
Attenzione al momento del serraggio della vite del tenditore,va serrata relativamente poco,38n/m e usando una brugola infilata nell'apposito foro per controbilanciare la trazione ,cioè per tenere saldamente fermo il cuscinetto quando lo serri,un pò è anche quello il punto critico,oltre al fatto che tutto ha senso se il tenditore ha una molla che tende il giusto (quelli skf hanno una molla vistosamente più grossa) quando il tenditore è non-serrato,perchè in questo motore la cinghia ha tensione fissa,il tenditore una volta stretto è fermo inamovibile,va solo presettata la tensione prima di fissarlo.
Per la cronaca,i tenditori originali sono NTN ,identici. Le cinghie originali GM non lo so,c'è solo scritto made in japan.
Se lo trovi metti un kit originale la prossima volta,consiglio....quest'auto gradisce poco l'aftermarket (cinghie,cuscinetti,pastiglie,dischi,ammortizzatori ecc )
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Messaggiodi Pulsin » 06/08/2017, 20:25

Sebastian ha scritto:No,cinghia troppo tesa


Concordo, anche io ho cambiato la mia cinghia di distribuzione insieme al tagliando e, all'accensione con l'auto ancora sul ponte per far girare l'olio nuovo, si sentiva chiaramente quel suono. Poi nel garage rimbombava parecchio, difficile non notarlo!
Alla fine tutto smontato nuovamente per allentare un pelo la cinghia ed è sparito, da Maggio nessun problema!
Aggiungo inoltre che l'ho cambiata a 168.000 km circa, avendola comprata usata con 13 anni alle spalle ho scelto di cambiarla (anche perché non sapevo se l'avessero mai cambiata). Ed ho fatto bene, perché prima di fare distribuzione e servizi si sentiva un fastidiosissimo cuscinetto rumoroso!
Opel Astra 5p 1.7 CDTI 101cv (Z17DTH) allestimento COSMO, anno 2004
- sensore pioggia
- sensore luce
- sedile con regolazione lombare
- luci automatiche
- tergicristalli automatici
- clima automatico ECC
- autoradio CD30MP3 (purtroppo senza AUX-IN...)
- cerchi da 16" (che con le strade che abbiamo sono più che sufficienti!)
- cambio 5 marce
- comandi al volante
- cruise control
Pulsin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/01/2017, 0:04
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, Cosmo, 1.7 CDTi 101 Cv

Re: Sostituzione cinghia di distribuzione (1.7 cdti)

Messaggiodi diegoken » 15/08/2017, 21:40

Grazie Sebastian, ho dovuto anche io ri aprire il carter. Il kit Gates ha un tenditore anch'esso un po' rigido, ad ogni modo ho annullato i -60° è lasciato la sua tensione normale, rumore eliminato...
diegoken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/12/2014, 1:06
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z17dth 1.7

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite