Liquido radiatore come si cambia?

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Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi pluto71 » 02/07/2009, 19:50

Dopo 4 anni e mezzo forse è arrivato il momento di cambiare il liquido del radiatore e mi chiedevo se qualcuno qua lo avesse già fatto, da solo intendo.
C'è qualche valvola di spurgo da aprire per vuotare l'impianto?
Visto che il cambio olio è ormai una routine pensavo di fare anche questo da solo.
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Messaggiodi tetteu » 02/07/2009, 19:55

l'olio si esaurisce , ma il liquido del radiatore non perde le sue caratteristiche .......
di norma non va mai cambiato ( se non per lavori eccezionali ) ma solo ripristinato !!
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Messaggiodi Stexx » 02/07/2009, 20:01

oppure ci sono anche aditivi che dovrebbero e dico dovrebbero ripristinare le caretteristiche del liquido senza sostituirlo
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Messaggiodi diviale » 02/07/2009, 20:20

tetteu ha scritto:l'olio si esaurisce , ma il liquido del radiatore non perde le sue caratteristiche .......
di norma non va mai cambiato ( se non per lavori eccezionali ) ma solo ripristinato !!


quindi teoricamente uno non potrebbe cambiarlo per 4anni 120mila km o anche più? è eterno? :oops: :oops:
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Messaggiodi pluto71 » 02/07/2009, 22:26

tetteu...dici che non va cambiato.... ma se non erro sul libretto uso e manutenzione c'è espressamente indicato il cambio ogni 2 anni per il liquido raffreddamento e anche per quello dei freni ... non ho il libretto qui ora ma l'ho letto sono certo....
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Messaggiodi anemonesecco » 02/07/2009, 22:56

Sarebbe consigliabile perchè il liquido che modifica il punto di congelamento/ebollizione dell'acqua ovviamente va soggetto a deterioramento delle caratteristiche ma puoi stare tranquillo anche per molto più tempo; 4 o 5 anni possono andare tranquillamente se il mezzo non esercita a temperature estreme.
In ogni caso c'è solitamente un tappo laterale in basso di evacuazione, ma sull'astra non ho mai guardato, non so se c'è e dov'è.
L'olio dei freni puoi cambiarlo anche più tardi dei 2 anni ma se ti trovi è meglio a 2 anni.
PS nel caso non ci fosse il tappino stacca il tubo grosso che attacca sulla parte inferiore del radiatore.
PPS se lo fai e sostituisci il liquido (se ci metti acqua metti solo la distillata o di osmosi) fai attenzione che devi accendere la car fino all'attacco della ventola (tieno d'occhio la temp sul check), quando a finito apri il tappo della vaschetta di riempimento fai riequilibrare, contolla se ci vuole altro liquido e poi puoi spegnere.
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Messaggiodi superbotta » 02/07/2009, 23:23

tetteu ha scritto:l'olio si esaurisce , ma il liquido del radiatore non perde le sue caratteristiche .......
di norma non va mai cambiato ( se non per lavori eccezionali ) ma solo ripristinato !!


l'antigelo perde le sue caratteristiche dato che 1 è diluito con l'acqua 2 è un prodotto chimico a base di plastica liquida e quindi scaldando tende a consumarsi e non crea più la patina protettiva all'interno del motore (il motivo per cui l'acqua diventa rugginosa col tempo).
Il liquido per buona regola va cambiato ogni tot km,che variano a seconda del tipo di utilizzo e ambiente d'uso e,solitamente quando si consuma andrebbe rabboccata solo acqua (salvo perdite).
Per scaricarlo il modo migliore è scollegare dal radiatore il manicotto inferiore,una volta rimontato tutto fare "il pieno" e far scaldare la macchina fino a che non apre il termostato (più o meno quando parte la ventola di raffreddamento),spengere e fare il livello.
Usate antigeli puri da diluire con acqua o,se già diluiti di una marca affidabile ma soprattutto rispettate le specifiche rappresentate dal colore dell'amtigelo...blu,rosso,giallo...gli altri colori sono dei duluiti di questi.
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Messaggiodi ciko2k » 09/07/2009, 23:37

ho fatto ieri il tagliando dei 60000 alla mia zafira.. loro dicono e riportano sulla fattura d'averlo sostituito.. l'avranno fatto davvero??è solo per spillarmi soldini in più??nn saprei, ma sembra leggermente superiore all'ultimo controllo che avevo fatto io circa una settimana fa.
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Messaggiodi dylan77 » 22/07/2009, 14:54

ragazzi io ho il sensore che mi segnala la necessita' di un rabbocco, ho comprato dal ricambista un modello universale, non sapendo quello indicato per la nostra astra, comunque voi mi sapreste dire quale tipo e' quello corretto?
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Messaggiodi sko » 22/07/2009, 14:59

dylan77 ha scritto:ragazzi io ho il sensore che mi segnala la necessita' di un rabbocco, ho comprato dal ricambista un modello universale, non sapendo quello indicato per la nostra astra, comunque voi mi sapreste dire quale tipo e' quello corretto?


Generalmente conviene rabboccare con acqua e comunque il liquido è rosa; fai attenzione a NON mischiare i colori!!!
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Messaggiodi Easytronic » 22/07/2009, 17:26

sko ha scritto:
dylan77 ha scritto:ragazzi io ho il sensore che mi segnala la necessita' di un rabbocco, ho comprato dal ricambista un modello universale, non sapendo quello indicato per la nostra astra, comunque voi mi sapreste dire quale tipo e' quello corretto?


Generalmente conviene rabboccare con acqua e comunque il liquido è rosa; fai attenzione a NON mischiare i colori!!!
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Esatto! Ad ogni colore corrispondono determinate specifiche anticorrosive verso le parti con cui il liquido viene in contatto.
Pertanto è bene non mescolare i colori ma rabboccare con un liquido dello stesso colore di quello già presente nel motore (blu, rosa/violetto oppure arancio).
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Messaggiodi mrwant® » 22/07/2009, 18:44

siccome alcune inesattezze sono comparse nei post precedenti, mi permetto di linkarvi queste semplici ma importanti informazioni. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Messaggiodi vittocecco » 24/07/2009, 12:09

Di solito sostituisco il liquido freni ogni due anni e quello del radiatore ogni quattro (anche se sarebbe meglio farlo prima)... :asino :mrgreen:
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Messaggiodi mrwant® » 24/07/2009, 18:29

io non ho mai sentito nominare la sostituzione del liquido freni, alla mia Y non l'ho mai fatto (tenuta 11 anni) e frenava benissimo, idem per la punto di mia moglie. :boh
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Messaggiodi Easytronic » 27/07/2009, 9:18

mrwant® ha scritto:io non ho mai sentito nominare la sostituzione del liquido freni, alla mia Y non l'ho mai fatto (tenuta 11 anni) e frenava benissimo, idem per la punto di mia moglie. :boh


Il liquido freni è fortemente igroscopico e, col passare del tempo, tende ad assorbire umidità.
Il problema può quindi sorgere in caso di lunghe frenate che surriscaldano i freni ed il relativo liquido, con il risultato che l'acqua assorbita evapora provocando bolle di vapore e di conseguenza la perdita più o meno totale del potere frenante. A differenza del liquido il vapore è infatti comprimibile e può mandare il pedale a fondo corsa senza quasi nessun effetto sulle pinze dei freni.
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Messaggiodi mrwant® » 27/07/2009, 20:06

ok, ma se il liquido è "sottovuoto" come fa ad assorbire acqua? :oops: scusate l'ignIoranza
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Messaggiodi Easytronic » 28/07/2009, 15:46

mrwant® ha scritto:ok, ma se il liquido è "sottovuoto" come fa ad assorbire acqua? :oops: scusate l'ignIoranza


Il liquido non è affatto "sottovuoto" ma piuttosto si tratta un circuito "sotto pressione", con nel vano motore un bel contenitore di espansione in plastica con tappo a chiusura non certo ermetica e dotato di relativa valvola di sfiato.
Poi basta che un meccanico, al tagliando, lasci aperto il tappo per un rabbocco che il liquido viene anche a contatto con l'umidità dell'aria.
Comunque la sostituzione periodica resta un fattore di sicurezza (soprattutto per chi usa molto i freni e magari in montagna) e non è quindi da escludere un suo buon funzionamento anche dopo molti anni, soprattutto se non se ne fa un uso troppo intenso.
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Messaggiodi martim » 28/07/2009, 15:57

mrwant® ha scritto:io non ho mai sentito nominare la sostituzione del liquido freni, alla mia Y non l'ho mai fatto (tenuta 11 anni) e frenava benissimo, idem per la punto di mia moglie. :boh


tu non hai colpe, è il tuo meccanico che è un completo incapace... dopo 5 anni, il potere frenante si ridure drasticamente...

comunque, rimanendo In-Track, il liquido radiatore -con qualche rabbocco- nn va mai sostituito. L'importante è la seguente regola:

quando si rabbocca occorre fare sempre una miscela 50% acqua (non demineralizzata, mi raccomando, quella del rubinetto) e 50% glicoletilene, modello ROSSO per le nostre astra!

Non utilizzare il modello BLU o Verde... quello rosso o al più quello fuksia.
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Re:

Messaggiodi vittocecco » 20/08/2009, 1:09

martim ha scritto:comunque, rimanendo In-Track, il liquido radiatore -con qualche rabbocco- nn va mai sostituito.

Allora le cose sono cambiate. Una volta era bene sostituirlo... certo non era una cosa vitale come per il liquido dei freni ma era bene cambiarlo... :mahh
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi max_ctdi » 18/09/2009, 17:05

Va cambiato ogni 4-5 anni e soprattutto NON ci mettete il "turafalle" che fa un casino nella pompa dell'acqua 8)
Il liquido freni si cambia con maggiore frequenza, come detto sopra è igroscopico e dopo 2 anni è una m...... rugginosa
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