Liquido radiatore come si cambia?

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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi Gianfy » 15/12/2009, 19:36

e comunque, quando lo cambiate, ricordatevi di aprire anche il rubinetto del riscaldamento (per chi ha il clima manuale, posizionate sul massimo del riscaldamento la manopola della temperatura) in quanto il liquido di raffreddamento motore è anche quello che fornisce calore all'abitacolo e, a quanto mi dicono, è parte del circuito di raffreddamento del motore.
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi spiry79 » 23/05/2010, 19:57

Ho letto tutto il topic ma nessuno spiega come cambiarlo, qualcuno mi aiuta? :mrgreen:
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi francix » 27/05/2010, 18:09

Il liquido radiatore va cambiato perchè alla lunga diventa altamente corrosivo, con conseguenti danni al motore (testata bucata)!...Il liquido blu va cambiato ogni tre anni, quello rosso (arancio) ogni 4.

spiry79 ha scritto:Ho letto tutto il topic ma nessuno spiega come cambiarlo, qualcuno mi aiuta?

Io l'ho visto fare diverse volte, ma non ricordo quali manicotti vanno staccati. Di una cosa però sono certo: se riesci a scaricare il liquido, lava bene il circuito prima di rimettere l'altro.
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi spiry79 » 05/09/2010, 11:18

spiry79 ha scritto:Ho letto tutto il topic ma nessuno spiega come cambiarlo, qualcuno mi aiuta? :mrgreen:


Mi auto-quoto...nessuno ha fatto questo intervento? :mmmm
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi vittocecco » 07/09/2010, 7:23

spiry79 ha scritto:
spiry79 ha scritto:Ho letto tutto il topic ma nessuno spiega come cambiarlo, qualcuno mi aiuta? :mrgreen:

Mi auto-quoto...nessuno ha fatto questo intervento? :mmmm

Probabilmente sono lavori fatti fare in officina e nessuno (ammesso che qualcuno l'abbia già fatto), è in grado di dire "come".
In ogni caso, come per il liquido dei freni, è necessario fare un "accurato" spurgo affinché l'impianto di raffreddamento funzioni poi a dovere... :ok
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi spiry79 » 07/09/2010, 13:16

vittocecco ha scritto:Probabilmente sono lavori fatti fare in officina e nessuno (ammesso che qualcuno l'abbia già fatto), è in grado di dire "come".
In ogni caso, come per il liquido dei freni, è necessario fare un "accurato" spurgo affinché l'impianto di raffreddamento funzioni poi a dovere... :ok


Infatti, credo che pochi o nessuno si azzardino a farlo...lo farò fare al prossimo tagliando... :grazie
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi falcopellegrino » 16/05/2011, 15:18

Ho trovato questa interessante discussione e voglio dire la mia.
Non sono d'accordo con chi sostiene che il liquido radiatore non andrebbe mai cambiato,dopo 5 anni le sue proprietà anticorrosive sono certamente perse per cui tenere in circolo in un monoblocco di alluminio un liquido corrosivo non mi pare una buona idea sopratutto considerato che è una banalità assurda cambiarlo!
Per quanti lo chiedono io per le mie automobili ho sempre proceduto in questo modo:
Localizzate nella vaschetta il tubo che arriva dalla pompa dell'acqua.
Per interderci da quel tubo,a motore acceso,vedrete uscire il liquido di raffredamento che viene spinto dalla pompa.
Staccatelo e attaccatelo a un tubo di gomma più lungo che andrete a scaricate in un apposito bidone.
Nella vaschetta infilate la canna dell'acqua corrente,accendetre il motore e fate lavorare la pompa.
Questa ora scaricherà il vecchio liquido di raffreddamento,vedrete il livello della vaschetta scendere abbastanza rapidamente.
Quando il liquido nella vaschetta si è consumato del tutto aprite l'acqua corrente per meno della metà continuando a tenere al macchina in moto fino a quando nel tubo di scarico non vedrete apparire l'acqua completamente pulita.
Fate girare ancora per 5 minuti dopodichè chiudete l'acqua corrente e tenete a portata di mano il nuovo liquido di raffreddamento.
Appena nella vaschetta non è più presente acqua pura iniziata a versare il nuovo liquido di raffreddamento fino a quando non lo vedrete uscire dal tubo di scarico a posto dell'acqua trasparente.
A quel punto spegnete il motore/pompa,ricollegate il tubo di scarico alla vaschetta e avete fatto lo scarico completo del liquido nel circuito di raffreddamento.
Soluzione semplice,veloce che non vi farà mai nessuna officina! :lol:
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi max_ctdi » 11/07/2011, 16:03

Ciao, mi piace il metodo proposto :ok .
Al posto dell'acqua di rubinetto proporrei una modifica personale :mmmm : del nuovo liquido radiatore con una piccola aggiunta in volume rispetto a quello che viene tolto. Che ne dici?
Mi spiego, se dal libretto sappiamo esserci 4 litri di liquido (e se non lo sappiamo si fa una stima) allora prepariamone circa 4.2 litri nuovo e lo versiamo mentre il vecchio liquido fuoriesce come indicato sopra (versare senza creare troppo turbinio), ovvio che ci sarà un minimo di solubilità tra vecchio e nuovo ma non credo che gli possa dare fastidio.
Alla fine della ricarica circuito raffreddamento dovremo fare attenzione al corretto livello finale nella vaschetta di espansione.
Avrei una curiosità che riguarda la manopola del riscaldamento (almeno per vetture con manopola), vi risulta che debba essere girata su caldo, per quale ragione?
Solo girata, senza ventola :P
Grazie
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi vittocecco » 12/07/2011, 14:16

max_ctdi ha scritto:Avrei una curiosità che riguarda la manopola del riscaldamento (almeno per vetture con manopola), vi risulta che debba essere girata su caldo, per quale ragione?

"Una volta" andava senz'altro girata per fare in modo che anche il liquido presente in quello scambiatore fosse sostituito col nuovo. Da alcuni anni CREDO che ciò non sia più necessario in quanto CREDO che il flusso al radiatore del riscaldamento sia "continuo" e la regolazione della manopola agisca su una paratia che permette all'aria di attraversare lo scambiatore (per scaldarla) o di by-passarlo...

Come per la sostituzione del liquido freni, quella suggerita è un'ottima tecnica per ridurre al minimo il rischio di formazione di bolle d'aria all'interno dell'impianto... questo però non vuol dire che non se ne formino. Per questo motivo è comunque importante, a sostituzione ultimata, effettuare il normale spurgo. Attenzione che le bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento, oltre che a ridurne l'efficienza, sollecitano enormemente le palette della pompa del liquido, tendendo a generare deleteri fenomeni di cavitazione...
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi max_ctdi » 12/07/2011, 14:40

"Una volta" andava senz'altro girata per fare in modo che anche il liquido presente in quello scambiatore fosse sostituito col nuovo. Da alcuni anni CREDO che ciò non sia più necessario in quanto CREDO che il flusso al radiatore del riscaldamento sia "continuo" e la regolazione della manopola agisca su una paratia che permette all'aria di attraversare lo scambiatore (per scaldarla) o di by-passarlo...
ok ;)
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi max_ctdi » 24/07/2011, 12:20

Ho sostituito il liquido refrigerante svitando la vite rossa in basso sx sul radiatore (dovrebbe essere uscito quasi tutto, circa 5.5 litri, a meno di qualcosa nel blocco motore credo).
Ho girato la manopola sul caldo, ovviamente col quadro strumenti acceso!
A lavori ultimati ho riempito il circuito così:
Chiudere vite spurgo rossa sul radiatore
Versare nella vaschetta espansione del nuovo liquido rosso, lentamente, circa 5 litri e comunque non oltre la linea Kalt segnata sulla vaschetta
Chiudere bene la vaschetta, individuare il tubo in gomma che dal blocco motore va verso il radiatore in alto a dx, è sotto la EGR ed ha un diametro di circa 3-4 cm, una volta individuato stringerlo e rilasciarlo lentamente (pompaggio) fino a quando si vede il liquido rosso che esce ad impulsi nella vaschetta.
Avviare il motore e dopo il primo minuto portarlo a 2000 giri/min per un po', ad un certo punto si sentirà la vaschetta che si riscalda, insieme ad alcuni condotti in gomma.
Scaldare bene il motore fintanto che si senta aria calda dalle bocchette all'interno dell'abitacolo.
Quanto all'aria, verrà espulsa nella vaschetta espansione da apposito circuito (è quel tubicino in alto nella vaschetta).
Il circuito di raffreddamento lavora sotto pressione, per cui non aprire la vaschetta se non dopo una mezz'ora a motore fermo.
Rabboccare se necessario e comunque tenere il livello sotto controllo per 2-3 giorni, per scrupolo!
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi Vikingo » 08/08/2011, 15:47

max_ctdi ha scritto:Ho sostituito il liquido refrigerante svitando la vite rossa in basso sx sul radiatore (dovrebbe essere uscito quasi tutto, circa 5.5 litri, a meno di qualcosa nel blocco motore credo).
Ho girato la manopola sul caldo, ovviamente col quadro strumenti acceso!
A lavori ultimati ho riempito il circuito così:
Chiudere vite spurgo rossa sul radiatore
Versare nella vaschetta espansione del nuovo liquido rosso, lentamente, circa 5 litri e comunque non oltre la linea Kalt segnata sulla vaschetta
Chiudere bene la vaschetta, individuare il tubo in gomma che dal blocco motore va verso il radiatore in alto a dx, è sotto la EGR ed ha un diametro di circa 3-4 cm, una volta individuato stringerlo e rilasciarlo lentamente (pompaggio) fino a quando si vede il liquido rosso che esce ad impulsi nella vaschetta.
Avviare il motore e dopo il primo minuto portarlo a 2000 giri/min per un po', ad un certo punto si sentirà la vaschetta che si riscalda, insieme ad alcuni condotti in gomma.
Scaldare bene il motore fintanto che si senta aria calda dalle bocchette all'interno dell'abitacolo.
Quanto all'aria, verrà espulsa nella vaschetta espansione da apposito circuito (è quel tubicino in alto nella vaschetta).
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Rabboccare se necessario e comunque tenere il livello sotto controllo per 2-3 giorni, per scrupolo!
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quanto ti e costato al litro il liquido, originale o di concorrenza, era già pronto o hai dovuto diluire?




Ma per chi ha fatto la distribuzione ; cambiandovi la pompa acqua per forza vi hanno cambiato anche il liquido raffreddamento, o mi sbaglio?
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi max_ctdi » 08/08/2011, 18:27

quanto ti e costato al litro il liquido, originale o di concorrenza, era già pronto o hai dovuto diluire?
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi FrancoGTC101 » 15/11/2012, 15:57

Ragazzi ma se metto molta piu acqua poi quella in plus se la toglie da solo? :paura
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi FrancoGTC101 » 16/11/2012, 17:05

Per la cronaca ho aspettato una notte e ho tolto il piu del liquido con un siringone....non mi fido della valvola... :shock:, c'era quasi un litro in piu...secondo me ho pure rischiato che partisse qualche manicotto con cosi tanta acqua....
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi vittocecco » 16/11/2012, 22:16

FrancoGTC101 ha scritto:Per la cronaca ho aspettato una notte e ho tolto il piu del liquido con un siringone....non mi fido della valvola... :shock:, c'era quasi un litro in piu...secondo me ho pure rischiato che partisse qualche manicotto con cosi tanta acqua....

Di quale valvola ti saresti dovuto fidare?
Perché ne hai introdotta così tanta?
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi FrancoGTC101 » 17/11/2012, 17:51

Sul vaso di espansione c'è la valvola che, in caso di elevata pressione o troppa acqua,la sputa fuori...la macchina dovrebbe quindi teoricamente farsi il livello da sola MA:
- Se il tappo fa le bizze (la valvola è composta dalla parte interna del tappo e del canale di scolo sulla vaschetta) l acqua non scarica, cosa che potrebbe risultare pericolosa (schioppa l o ring della pompa o si sfascia qualche manicotto)...
- Alla opel mentre caricavano l acqua gli dissi di metterla leggermente sopra la tacca del freddo. Una volta fatte un paio di scaldate e di km, a freddo avrei aggiunto il mancante (l auto avrebbe espulso l aria quindi il livello si sarebbe abbassato)
Non ci son stati santi hanno detto che erano in grado di fare il loro lavoro.
Sempre meglio non fidarsi e oltretutto l aria potevano scaricarla dalla valvola in fondo al radiatore, rabboccando da un lato appena esce acqua si chiude al volo la valvola.
Tutto ok ora comunque!
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi vittocecco » 20/11/2012, 9:54

FrancoGTC101 ha scritto:Sul vaso di espansione c'è la valvola che, in caso di elevata pressione o troppa acqua,la sputa fuori...la macchina dovrebbe quindi teoricamente farsi il livello da sola...

Nonono... lascia quella valvola "per le emergenze"...
Se adesso è tutto ok, meglio così... tieni particolarmente monitorato il livello per qualche tempo...
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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 20/11/2012, 10:07

Ed eccomi qui :piange :piange :piange

come ogni inverno da circa 2 anni... il problema del riscaldamento della macchina...

Non cè verso di far salire la temperatura!!!!!

Se vado in autostrada tranquillo la temperatura del motore non supera i 40-45° ALLUCIANTE!!!
Di conseguenza il riscaldamento ci mette una vita a scaldare!!! Schiacci un pò di più sul GAS ci mette meno!

Ma da che cavolo può dipendere??????

La valvola termostatica l'avevo cambiata l'anno scorso! ma senza risultato!

I manicotti non sono "CALDISSIMI" anche dopo parecchi Km...

La macchina del mio amico una space star che ha 12anni! dopo 1km!!!! sembra di essere in un FORNO! va beh che è benzina ma è veramente esagerato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per favore aiutatemi!!! :grazie :grazie :grazie

Ho scritto qui perchè è un problema che secondo me arriva dal radiatore!

A meno che non sia andato qualche sensore...

PS. qualche settimana fa ho fatto il Sempione per andare in Swiss alle terme.. all'andata con macchina sottosforzo in salita la temperatura è salita normalmente anzi fin troppo perchè ha superato i 90°, ed ha avuto un bel calo di prestazioni.
Capisco che a 160000km ma non ho mai avuto problemi a parte sta cavolata che mi fa arrabbiare perchè la mia MACCHINA dev'essere sempre al 110%

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Re: Liquido radiatore come si cambia?

Messaggiodi vittocecco » 20/11/2012, 10:19

Ancora? Perdonami ma se la temperatura non sale non vedo altre motivazioni se non la valvola termostatica aperta... :mahh
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