Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
spiry79 ha scritto:Ho letto tutto il topic ma nessuno spiega come cambiarlo, qualcuno mi aiuta?
spiry79 ha scritto:Ho letto tutto il topic ma nessuno spiega come cambiarlo, qualcuno mi aiuta?
spiry79 ha scritto:spiry79 ha scritto:Ho letto tutto il topic ma nessuno spiega come cambiarlo, qualcuno mi aiuta?
Mi auto-quoto...nessuno ha fatto questo intervento?
vittocecco ha scritto:Probabilmente sono lavori fatti fare in officina e nessuno (ammesso che qualcuno l'abbia già fatto), è in grado di dire "come".
In ogni caso, come per il liquido dei freni, è necessario fare un "accurato" spurgo affinché l'impianto di raffreddamento funzioni poi a dovere...
max_ctdi ha scritto:Avrei una curiosità che riguarda la manopola del riscaldamento (almeno per vetture con manopola), vi risulta che debba essere girata su caldo, per quale ragione?
ok"Una volta" andava senz'altro girata per fare in modo che anche il liquido presente in quello scambiatore fosse sostituito col nuovo. Da alcuni anni CREDO che ciò non sia più necessario in quanto CREDO che il flusso al radiatore del riscaldamento sia "continuo" e la regolazione della manopola agisca su una paratia che permette all'aria di attraversare lo scambiatore (per scaldarla) o di by-passarlo...
max_ctdi ha scritto:Ho sostituito il liquido refrigerante svitando la vite rossa in basso sx sul radiatore (dovrebbe essere uscito quasi tutto, circa 5.5 litri, a meno di qualcosa nel blocco motore credo).
Ho girato la manopola sul caldo, ovviamente col quadro strumenti acceso!
A lavori ultimati ho riempito il circuito così:
Chiudere vite spurgo rossa sul radiatore
Versare nella vaschetta espansione del nuovo liquido rosso, lentamente, circa 5 litri e comunque non oltre la linea Kalt segnata sulla vaschetta
Chiudere bene la vaschetta, individuare il tubo in gomma che dal blocco motore va verso il radiatore in alto a dx, è sotto la EGR ed ha un diametro di circa 3-4 cm, una volta individuato stringerlo e rilasciarlo lentamente (pompaggio) fino a quando si vede il liquido rosso che esce ad impulsi nella vaschetta.
Avviare il motore e dopo il primo minuto portarlo a 2000 giri/min per un po', ad un certo punto si sentirà la vaschetta che si riscalda, insieme ad alcuni condotti in gomma.
Scaldare bene il motore fintanto che si senta aria calda dalle bocchette all'interno dell'abitacolo.
Quanto all'aria, verrà espulsa nella vaschetta espansione da apposito circuito (è quel tubicino in alto nella vaschetta).
Il circuito di raffreddamento lavora sotto pressione, per cui non aprire la vaschetta se non dopo una mezz'ora a motore fermo.
Rabboccare se necessario e comunque tenere il livello sotto controllo per 2-3 giorni, per scrupolo!
E' tutto
Liquido rosso arexonsquanto ti e costato al litro il liquido, originale o di concorrenza, era già pronto o hai dovuto diluire?
Se smonti la pompa devi svuotare il circuito del refrigerante motoreMa per chi ha fatto la distribuzione ; cambiandovi la pompa acqua per forza vi hanno cambiato anche il liquido raffreddamento, o mi sbaglio?
FrancoGTC101 ha scritto:Per la cronaca ho aspettato una notte e ho tolto il piu del liquido con un siringone....non mi fido della valvola... , c'era quasi un litro in piu...secondo me ho pure rischiato che partisse qualche manicotto con cosi tanta acqua....
FrancoGTC101 ha scritto:Sul vaso di espansione c'è la valvola che, in caso di elevata pressione o troppa acqua,la sputa fuori...la macchina dovrebbe quindi teoricamente farsi il livello da sola...
Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti