Che tipo di olio per il rabbocco??

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Che tipo di olio per il rabbocco??

Messaggiodi gtch150 » 20/04/2006, 13:34

Salve ragazzi, questa domanda l'ho già fatta ma non ho avuto risposta e mi sono deciso di aprire un post. La mia vettura (firma) ha poche migliaia di KM e devo rabboccare un pò di olio ma NON SO QUALE!!! la conce mi dice 10/40 semisintetico, il manuale di manutenzione mi dice 5/30 LL sintetico qualcuno mi può chiarire quale mettere non vorrei danneggiare la turbina grazie.
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Re: Che tipo di olio per il rabbocco??

Messaggiodi Cl@udio » 20/04/2006, 13:43

gtch150 ha scritto:Salve ragazzi, questa domanda l'ho già fatta ma non ho avuto risposta e mi sono deciso di aprire un post. La mia vettura (firma) ha poche migliaia di KM e devo rabboccare un pò di olio ma NON SO QUALE!!! la conce mi dice 10/40 semisintetico, il manuale di manutenzione mi dice 5/30 LL sintetico qualcuno mi può chiarire quale mettere non vorrei danneggiare la turbina grazie.


Io ho rabboccato a 16000 con il longlife 5W-30 preso alla Opel....
ma non ne avevamo già parlato? :mmmm
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Messaggiodi Geps GTC » 20/04/2006, 13:47

a me invece un kilo di 10-40 li ammazzo a quelli della opel
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Messaggiodi gtch150 » 20/04/2006, 13:58

Infatti, l'opel dice 10/40 ma il libretto di manutenzione dice 5/30LL sintetico, c'è ancora qualcuno che può darmi delle delucidazioni?? grazie per il momento..... :D
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Messaggiodi gtch150 » 20/04/2006, 15:21

Finalmente varie conferme da tutta Italia specialmente quasta: :D :mrgreen:


Gentilissimo Sig. Antonello,

L'olio da utilizzare è il Olio 5 W 30 (acea A3 B3 B4 Longlife GM-LL-B-025) numero di catalogo OPEL 1942206.
N.B. Le consiglio di verificare il livello dopo cinque/dieci minuti di attesa dall'aver spento il motore ( con la vettura in piano ).
Saluti: Nicola Rava
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Messaggiodi Geps GTC » 20/04/2006, 15:26

e cosa succede se mi rabboccano con il 10-40 non rischio di far danni
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Messaggiodi gtch150 » 20/04/2006, 15:38

A me hanno detto di si ma solo se ne aggiungi molto la prima a danneggiarsi è la turbina, attenzione ne devi aggiungere molto.
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Messaggiodi Flattaccio » 20/04/2006, 16:00

Ciao Gtch! veniamo dalla stessa madre patria... ma non ci siamo ancora conosciuti! comunque non credo faccia danni una semplice variazione di viscosità... sempre olio è, solo che la viscosità è diversa, e mescolandosi con olio che in linea di massima ha le stesse caratteristiche (in quanto entrambi olii di natura sintetica) non dovrebbe creare problemi (prendetele con le molle le mie info, vengono da esperienze personali e da ragionamenti di logica, potrei anche sbagliarmi, ma mi sembra che il ragionamento fili)... diverso invece il discorso se mescoli olio sintetico (quello presente di serie nella macchina) con olio semisintetico o addirittura a base minerale (che però non viene utilizzato nei motori diesel attuali)... si mescolerebbero due olii che hanno proprietà e natura totalmente differanti, e credo che in quel caso "potrebbero" verificarsi problemi... almeno io credo questo... :roll:
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Messaggiodi rgv_gamma » 20/04/2006, 16:23

Se hai un diesel il libretto prescrive una qualità dell'olio motore che risponda minimo alle specifiche GM-LL-B-025 se diesel, con range di viscosità SAE min 5W30, normalmente un olio con queste caratteristiche è totalmente sintetico.
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Messaggiodi turbomax » 29/04/2006, 5:39

gtch150 ha scritto:Finalmente varie conferme da tutta Italia specialmente quasta: :D :mrgreen:


Gentilissimo Sig. Antonello,

L'olio da utilizzare è il Olio 5 W 30 (acea A3 B3 B4 Longlife GM-LL-B-025) numero di catalogo OPEL 1942206.
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stessa conferma anche per me,infatti oggi ho effettuato il rabbocco...
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Messaggiodi ischan » 23/08/2006, 17:06

ciao ragazzi
sono nuovo piacere..

mi togliete una curiosita?
dove trovo il long life?

ho rabboccato con 500 ml di tamoil 10 40 spero di non aver fatto danni.
in ogni caso, fra poco vado per il terzo tagliando quindi cambio tutto....
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Messaggiodi rgv_gamma » 23/08/2006, 17:21

Per il Long Life basta andare in una concessionaria Opel, per un rabocco ti vendono la bottiglia da 1 litro.

Il più delle volte un olio con viscosità 10W40 è semisintetico, probabilmente con specifiche inferiori a quelle prescritte dalla casa, anche per il rabocco fai da te, per stare tranquilli meglio acquistare l'olio in concessionaria.
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Messaggiodi michys » 24/08/2006, 0:11

A dire il vero se controllate nel libretto di manutenzione della macchina c'è scritto che il motore esce dalla fabbrica con il 5w 40 sintetico.Vi ricordo che il motore 1.9 sia da 120 cv che 150 è il fiat e lo producono in italia (nel mio c'erano ancora attaccati gli adesivi di produzione in italiano), probabilmente ci mettono il selenia 5w 40 che comunque risponde alle norme longlife opel.Di conseguenza per il rabbocco prima del 1° tagliando ci dovrebbe andare il 5w 40 con specifiche longlife (Ultron va bene) mentre per i rabbocchi sucessivi al tagliando il 5w 30 opel.Ciao
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Messaggiodi Kalifornia » 13/09/2006, 14:37

Il 10W40 semisintetico le mettono sui benzina, sui diesel penso sia confermato il 5W30
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Messaggiodi supermix » 19/10/2006, 21:33

io ho portato Fenix per il controllo dei livelli e hanno rabboccato usando il 5w30 long life sintetico ;)
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Messaggiodi africatwin » 20/10/2006, 15:21

Il mio mecca mi ha detto che generalmete dal 1° tagliando in poi viene messo il 10 40 per via dei costi dell'olio.

Secondo il mio modesto parere preferisco usare il 10 40 e sostituirlo ogni 15000 km. ed avere l'olio nuovo ogni volta che sostituirlo ogni 30/40000 km. Avrò l'olio meno viscoso, però le impurità che comunque ci sono le elimino più spesso.
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Messaggiodi Roll » 20/10/2006, 15:27

Kalifornia ha scritto:Il 10W40 semisintetico le mettono sui benzina, sui diesel penso sia confermato il 5W30


Non esiste più l'olio differente per diesel o benzina, l'olio ormai è uguale per tutti i tipi di motore si può differenziare solo nella graduazione....
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Messaggiodi Roll » 20/10/2006, 15:30

africatwin ha scritto:Il mio mecca mi ha detto che generalmete dal 1° tagliando in poi viene messo il 10 40 per via dei costi dell'olio.

Secondo il mio modesto parere preferisco usare il 10 40 e sostituirlo ogni 15000 km. ed avere l'olio nuovo ogni volta che sostituirlo ogni 30/40000 km. Avrò l'olio meno viscoso, però le impurità che comunque ci sono le elimino più spesso.


Il 90% delle officine Opel fanno così, è chiaro quindi che avranno avuto direttive Opel per procedere a diverse modalità di tagliando......differenziando l'Olio adeguando l'intervallo dei km da tagliandare.....altrimenti non si spiega......è chiaro come il sole ormai.
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Messaggiodi michys » 20/10/2006, 17:02

Se mettete il semisintetico sul CDTI auguri ai vostri motori........ne riparliamo quando avete 100.000 km.......indipendentemente da quanti KM fate ogni anno.
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Messaggiodi Roll » 20/10/2006, 17:26

Ma se in officina danno una garanzia scritta che l'olio non compromette nulla perchè vi ostinate a dare sentenze quando non siamo ne tecnici e ne maghi!!!! se nel 90% delle Officine Opel fanno così vuoldire che va bene è inutile sentirci "Capi Officina" e inventarci conseguenze ai motori....

Cordialmente.... ;)
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