Che tipo di olio per il rabbocco??

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi michys » 20/10/2006, 19:55

Questo tono non mi piace e non mi sembra costruttivo.
Intanto voglio proprio vedere quale meccanico ti da la garanzia scritta che l'olio semisintetico va bene lo stesso, te lo mette , te lo dice, ma non mi risulta che ti firmi nessuna garanzia scritta che a 100.000 km il tuo motore sarà usurato come se avessi usato l'olio sintetico
Poi io di certo non mi sento un capo officina ma ti consiglio di certo di cambiare il tuo, non serve essere degli ingegneri meccanici, basta leggere il libretto di uso e manutenzione della macchina (ma a quanto pare lo fanno in pochissimi..) dove è specificatamente scritto che bisogna usare l'olio con
specifiche Opel GM-LL-a-025 e almeno ACEA B4 e un olio per esserlo DEVE essere sintetico, perchè altrimenti la casa non riconosce eventuali danni in garanzia (concordo che poi sarebbe difficile dimostrarlo).
Giusto per chiarire (non lo invento io, basta informarsi un pochino) un olio semisintetico può essere al massimo Acea B3 il che non vuole dire solo che dura meno KM ma garantisce anche minor protezione visto che deve superare test meno severi su protezzione e residui e sappiamo tutti quanto sono pompati i mederni turbodiesel.
Ribadisco come già detto su altri post che la cultura media dei meccanici in fatto di lubrificanti è scarsissima (me lo ha confermato MaurizioVr che di lavoro fa proprio il rappresentante anche di lubrificanti).
Non credo poi che per chi ha speso 20.000 euro per una macchina risparmiare 30/40 euro su un cambio olio sia determinante, quindi sono io che dico....evitiamo di dare i consigli da esperti ai meno informati quando non sappiamo bene di cosa parliamo.
Poi come sempre tutti liberi di portare avanti le proprie convinzioni, tanto la macchina è vostra.
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Messaggiodi lucamad79 » 21/10/2006, 8:34

Confermo quanto detto da michys circa l'ignoranza dei meccanici...
Ho fatto il primo tagliando da poco. Quando ho chiesto il 5W30, il capo officina mi ha chiesto come mai volevo il long life, "visto che fai pochi km/anno", parole sue. Quando gli ho risposto che c'era anche una maggiore protezione delle parti del motore, si è fatto una risatina, lui e tutta l'officina: "fai come vuoi"... :shock: :shock:

Ho fatto come volevo ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35

Messaggiodi ugian » 21/10/2006, 14:52

lucamad79 ha scritto:Confermo quanto detto da michys circa l'ignoranza dei meccanici...
Ho fatto il primo tagliando da poco. Quando ho chiesto il 5W30, il capo officina mi ha chiesto come mai volevo il long life, "visto che fai pochi km/anno", parole sue. Quando gli ho risposto che c'era anche una maggiore protezione delle parti del motore, si è fatto una risatina, lui e tutta l'officina: "fai come vuoi"... :shock: :shock:

Ho fatto come volevo ;)


che stupidi!! invece di farsi una risatina non potevano spiegarti il motivo per la quale secondo loro il 5W30 non va bene??
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 22/10/2006, 19:23

nessuno di voi usa il mobil 1 extended performance 5w30?
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Roll » 23/10/2006, 8:16

michys ha scritto:Questo tono non mi piace e non mi sembra costruttivo.
Intanto voglio proprio vedere quale meccanico ti da la garanzia scritta che l'olio semisintetico va bene lo stesso, te lo mette , te lo dice, ma non mi risulta che ti firmi nessuna garanzia scritta che a 100.000 km il tuo motore sarà usurato come se avessi usato l'olio sintetico
Poi io di certo non mi sento un capo officina ma ti consiglio di certo di cambiare il tuo, non serve essere degli ingegneri meccanici, basta leggere il libretto di uso e manutenzione della macchina (ma a quanto pare lo fanno in pochissimi..) dove è specificatamente scritto che bisogna usare l'olio con
specifiche Opel GM-LL-a-025 e almeno ACEA B4 e un olio per esserlo DEVE essere sintetico, perchè altrimenti la casa non riconosce eventuali danni in garanzia (concordo che poi sarebbe difficile dimostrarlo).
Giusto per chiarire (non lo invento io, basta informarsi un pochino) un olio semisintetico può essere al massimo Acea B3 il che non vuole dire solo che dura meno KM ma garantisce anche minor protezione visto che deve superare test meno severi su protezzione e residui e sappiamo tutti quanto sono pompati i mederni turbodiesel.
Ribadisco come già detto su altri post che la cultura media dei meccanici in fatto di lubrificanti è scarsissima (me lo ha confermato MaurizioVr che di lavoro fa proprio il rappresentante anche di lubrificanti).
Non credo poi che per chi ha speso 20.000 euro per una macchina risparmiare 30/40 euro su un cambio olio sia determinante, quindi sono io che dico....evitiamo di dare i consigli da esperti ai meno informati quando non sappiamo bene di cosa parliamo.
Poi come sempre tutti liberi di portare avanti le proprie convinzioni, tanto la macchina è vostra.


Allora spiegami perchè 9 Officine su 10 mettono il 10w-40 con tagliandi ogni 10/15.000 km e l'Opel ne è al corrente, gli ispettori ne sono al corrente e tu mi dici che a 100.000 km il motore si usurerà!!!!!
O sei un Tecnico Opel in Borghese oppure dici quello che ti pare, lascia stare il libretto di uso e manutenzione quello e carta stampata , in più sappi che quando ti rilasciano la fattura del tagliando quella vale come una vera e propria garanzia, adesso se ci fondesse a tutti il motore e con la fattura dimostriamo che hanno messo un Olio sbagliato l' Opel sostituirà milioni di motori gratis!!!!! UAUU..... certo che in Opel sono proprio fessi allora!!!!! oppure i fessi non sono loro....dai non diciamo cavolate non mi serve cambiare officina sono molto soddisfatto della mia, tanto ovunque vada mi metteranno sempre il 10w-40 a meno che non chieda io altro tipo di olio, ma ti ripeto preferisco fare i tagliandi ogni 10.000 km che ogni 30.000 poi vediamo a chi fonde prima....... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi michys » 23/10/2006, 8:58

Continuo a non capire questo atteggiamento arrogante, siamo in un forum, i forum servono per scambiare opinioni senza dare del fesso a quelli che la pensano in maniera diversa anche se abbiamo un teschio come simbolo.
Come già detto non mi sento e non sono un super esperto ma sono un appassionato di motori che segue, si documenta e si informa da 20 anni.
I 9 meccanici su 10 che mettono il semisintetico sono forse tutti nella tua zona visto che dalle mie parti (ho interpellato 5 concessionari) tutti mettono il 5w30, mi spiegava anche uno di loro che quando hanno fatto il corso sulla nuova astra alla opel si sono raccomandati sull'importanza di non mettere il semisintetico che andava bene per i precedenti turbodiesel con potenze specifiche inferiori .
Sostenere poi che nel manuale la opel scriva cose da non considerare ma che il meccanico opel non sbagli mi serbra una grande incongruenza.
Non ho mai detto (o forse mi sono spiegato male) che con il semisint. si fonde tutto, sostengo solo (e sfido chiunque a dimostrare il contrario) che se un olio è migliore ti garantisce una migliore protezione, di conseguenza a 100.000 km un motore meno usurato e + in forma.
Da parte mia visti i toni la discussione finisce qui, come già detto il motore è il vostro, ai meno esperti consiglio di informarsi bene e non dal primo meccanico di provincia abituato a lavorare sui vecchi gasolio, per il mio spenderò 20 euro in più sul cambio olio e assicurarmi una protezioni migliore (ribadisco, quella anche segnalata dalla opel sul manuale)
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Messaggiodi Roll » 23/10/2006, 9:43

michys ha scritto:Continuo a non capire questo atteggiamento arrogante, siamo in un forum, i forum servono per scambiare opinioni senza dare del fesso a quelli che la pensano in maniera diversa anche se abbiamo un teschio come simbolo.
Come già detto non mi sento e non sono un super esperto ma sono un appassionato di motori che segue, si documenta e si informa da 20 anni.
I 9 meccanici su 10 che mettono il semisintetico sono forse tutti nella tua zona visto che dalle mie parti (ho interpellato 5 concessionari) tutti mettono il 5w30, mi spiegava anche uno di loro che quando hanno fatto il corso sulla nuova astra alla opel si sono raccomandati sull'importanza di non mettere il semisintetico che andava bene per i precedenti turbodiesel con potenze specifiche inferiori .
Sostenere poi che nel manuale la opel scriva cose da non considerare ma che il meccanico opel non sbagli mi serbra una grande incongruenza.
Non ho mai detto (o forse mi sono spiegato male) che con il semisint. si fonde tutto, sostengo solo (e sfido chiunque a dimostrare il contrario) che se un olio è migliore ti garantisce una migliore protezione, di conseguenza a 100.000 km un motore meno usurato e + in forma.
Da parte mia visti i toni la discussione finisce qui, come già detto il motore è il vostro, ai meno esperti consiglio di informarsi bene e non dal primo meccanico di provincia abituato a lavorare sui vecchi gasolio, per il mio spenderò 20 euro in più sul cambio olio e assicurarmi una protezioni migliore (ribadisco, quella anche segnalata dalla opel sul manuale)


Atteggiamento arrogante!!!! ma dai un tono acceso caso mai, io non do del fesso a te direttamnte era solo una battuta per il fatto che Opel non è fessa e che i fessi sono sempre i clienti pultroppo.....
Comunque chiudiamo qui come vuoi tu, restando sempre del parere che all'Opel sanno quello che fanno (in linea di massima!! e casi a parte!!)
A si dimenticavo di dirti che la mia Officina è una delle più grosse e all'avanguardia che esiste dalle mie parti........ ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 31/10/2006, 16:21

ma il mobil 1 non lo usa davvero nessuno?
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi michys » 01/11/2006, 9:37

Magari i concessionari della mia zona lo proponessero....Purtroppo la scelta è unica:solo olio Opel.
Comunque il Mobil 1 è tra i migliori, ottima scelta ;)
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Messaggiodi imat » 01/11/2006, 10:04

Ma anche il nostro 5W30LL Opel è risultato un ottimo olio.Nitro aveva postato da qualche parte la scheda tecnica...
Il discorso che fai su questi olii e sui CDTI è verissimo e giustissimo.
Ci sono però alcune varianti da tenere presente.Alcune officine credono davvero nel rapporto col cliente....non vogliono far spendere una barca di soldi ai loro clienti quando vanno da loro a fare il tagliando....quale miglior soluzione quindi nel mettere un semisynt 10W40!! :mrgreen: :mrgreen:
Battute a parte c'è da tenere presente che mettendo un semisintentico non è che si fà male al motore,diciamo che con un 5W lo sì protegge maggiormente.E poi il 1.7CDTI di origine Isuzu non è certo un motore delicato e fragile,sono quei turbodiesel non di ultissima generazione,belli robusti e massicci,di conseguenza credo che i classici 10W40 certamente non gli fanno male.
Discorso diverso vale per i 1.9 certamente più nuovi e meno rodati dove una componente molto importante come la lubrificazione è tenuta molto in considerazione per via delle potenze abbastanza elevate.In questo caso i 5W sono delle ottime soluzioni ;)
Ex Astrista
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/size]
BMW [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Coupè MSport
Fiero membro della "PasserinadellAHC" Club :exciting :pazzo
Il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] doppiamente Ecosolidale fà i 27 al litro.....in città; :concordo :asd
Io ho guidato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :-D

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
imat
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 23/02/2006, 17:13
Località: Milano

Messaggiodi michys » 01/11/2006, 20:44

Quoto che l'olio opel 5w 30 sia un ottimo olio, è solo che mi piacerebbe avere la possibilità (pagando di più ovviamente) di scelta nel poter mettere l'olio migliore o "di marca", per un mio sfizio non per altro.Di solito il cliente che paga ha sempre ragione e possibilità di scelta ma dai conc. Opel non è proprio così, magari un olio super non serve e costa molto di più ma se lo voglio e lo pago perchè non posso averlo ?
Riguardo al motore Isuzu condivido che sia robusto (come il nostro supercollaudato 1.9 comunque che è in circolazione nelle varie potenze da 10 anni ormai) ma se guardi il rapporto cilindrata/potenza siamo sullo stesso piano quindi il discorso lubrificazione riveste la stessa importanza.
Un olio che ti da più protezione non può che fare bene al motore e allungargli la vita (sempre se uno non vuole risparmiare sulle 30 euro all'anno di differenza e mangiarsi una pizza in più ;) ).
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Re:

Messaggiodi noodles75 » 28/08/2018, 15:33

gtch150 ha scritto:Finalmente varie conferme da tutta Italia specialmente quasta: :D :mrgreen:


Gentilissimo Sig. Antonello,

L'olio da utilizzare è il Olio 5 W 30 (acea A3 B3 B4 Longlife GM-LL-B-025) numero di catalogo OPEL 1942206.
N.B. Le consiglio di verificare il livello dopo cinque/dieci minuti di attesa dall'aver spento il motore ( con la vettura in piano ).
Saluti: Nicola Rava


:ok :thx
Grazie anticipatamente

Simone
noodles75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/11/2017, 19:31
Località: Ciampino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 SW GPL
Altra Opel: Corsa D 1.2 GPL

Re: Che tipo di olio per il rabbocco??

Messaggiodi Flattaccio » 28/08/2018, 15:53

...
Ultima modifica di Flattaccio il 28/02/2022, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Flattaccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/10/2005, 23:32
La tua Astra: ND

Re: Che tipo di olio per il rabbocco??

Messaggiodi elakos » 04/05/2019, 5:03

Allora mi ci rimetto anche io!
Sulla mia Astra gtc 1.4 (il frullino da 90cv), sto attualmente usando Shell Helix Hx 7 10w 40. Sono giunto a quest'olio dopo vari problemi: la catena di distribuzione era molto rumorosa e l'ho fatta sostituire poco dopo aver acquistato l'auto. Cambiato tutto il kit e verificata la corretta pressione del circuito olio, dopo circa 10.000 km la catena ha ricominciato a far rumore, quindi ho sostituito il 5w 30 con un più fluido mobil 1 new life 0w 30. Errore madornale perchè il rumore si è amplificato degenerando in concerto. Ho infine tentato, contro le indicazioni del libretto, un 10w 40, optando però per un prodotto di qualità come lo Shell. Il rumore è dapprima sparito completamente, per poi ricomparire saltuariamente in estate (con l'innalzarsi delle temperature e la conseguente fluidificazione dell'olio). Ora, il mio dubbio è: faccio danni al motore con questo 10w 40? rischio di bruciare la testata o altre amenità simili?

:? :?
Astra h gtc - anno 2006 - 1.4 benzina 90 cv - freni a disco posteriori - gomme 205\55\16 - luci di posizione e targa a led, anabbaglianti h7 Osram cool blue intense effetto xenon.

Image
Avatar utente
elakos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2013, 11:45
Località: Pergola (PU)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4 16v 90cv - 2006

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 3 ospiti