Sostituzione pastigllie posteriori

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sostituzione pastigllie posteriori

Messaggiodi cobra84 » 16/04/2009, 18:48

Salve a tutti, è la prima discussione che apro spero di non aver sbagliato niente, comunque volevo chiedere aiuto a voi se qualcuno sa come cambiare le pastiglie dei freni posteriori della gtc 1.7 CDTI e se può cortesemente postare una guida con foto. :grazie
Opel Astra GTC 1.7 CDTI 101CV Cosmo 2006 - cerchi in lega 17" (5 razze) - fari angel eyes - kit hid xeno 6000k - cdb
cobra84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2009, 14:59
Località: Avezzano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi mrwant® » 17/04/2009, 19:15

cambiarle non è complicato, ma tieni presente che devi tirar giù la pinza, se non hai un attimo di manualità. l'operazione risulta delicata. Fare una guida sinceramente non lo so, potrebbe fartela qualcuno che sia in procinto di cambiarle...anteriori o posteriori credo si cambino allo stesso modo.....
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi cobra84 » 17/04/2009, 23:35

La guida per la sostituzione di quelle anteriori gia c'è, il fatto è che io non sono proprio pratico in queste cose quindi non so se posso seguire quella, ma ne dubito altrimenti ci sarebbe scritto....
Confido im vostro aiuto :grazie
Opel Astra GTC 1.7 CDTI 101CV Cosmo 2006 - cerchi in lega 17" (5 razze) - fari angel eyes - kit hid xeno 6000k - cdb
cobra84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2009, 14:59
Località: Avezzano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi mrwant® » 17/04/2009, 23:51

Io credo che il sistema frenante sia identico (tra anteriore e posteriore). Quello che cambia è la distribuzione della frenata. Se a maggior ragione non sei pratico, non ti conviene chiedere consiglio ad un meccanico? Io ho sempre cambiato le pastiglie da me a tutte le auto possedute, e anche all'astra h di un mio amico (anteriori). Non è difficile, ci vogliono dei buoni attrezzi e una discreta conoscenza della meccanica, ma ribadisco: se hai dubbi rivolgiti ad un meccanico per dei consigli, così se te le vuoi cambiare da te, per pura passione o per altri motivi, sarai sicuro di quello che fai. Attenzione a non sottovalutare la cosa perchè la frenata è una cosa molto importante e l'impianto è delicato. :ciao
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi cobra84 » 18/04/2009, 10:11

Ok, innanzi tuttto grazie per l'aiuto,allora penso proprio che seguirò il tuo consiglio, come prima volta conviene vederlo dal mio meccanico il modo in cui vengono sostituite, non vorrei compromettere la sicurezza della mia macchina per non spendere qualche euro in più......
:ciaoz :ciaoz
Opel Astra GTC 1.7 CDTI 101CV Cosmo 2006 - cerchi in lega 17" (5 razze) - fari angel eyes - kit hid xeno 6000k - cdb
cobra84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2009, 14:59
Località: Avezzano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Andro86 » 18/04/2009, 10:16

mrwant® ha scritto:cambiarle non è complicato, ma tieni presente che devi tirar giù la pinza, se non hai un attimo di manualità. l'operazione risulta delicata. Fare una guida sinceramente non lo so, potrebbe fartela qualcuno che sia in procinto di cambiarle...anteriori o posteriori credo si cambino allo stesso modo.....


Non credo che anteriore e posteriore si cambia allo stesso modo....io le ho cambiate insieme al meccanico e dietro c'è voluto molto più tempo perchè bisognava stare attenti al freno a mano che tendeva a stringere la pinza.....
Astra GTC 1.6 turbo Cosmo
Cerchi in lega 18, Gomme Dunlop SP Sport 01, Clima Automatico
Fari automatici, Sensore di pioggia, Led targa, Pinze rosse,
Antennino Simoni Racing, Angel Eyes, Kit xeno 6000k,Cruise control,
Telefono Bluetooth, IDS+, ESP+, Dischi baffati e forati, Finale e centrale Ragazzon Top Line.

IN LAVORAZIONE
Paraurti e minigonne OPC line, Spoiler, Rimappa 215CV.
Avatar utente
Andro86
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/03/2009, 21:08
Località: Pontedera

Messaggiodi mrwant® » 18/04/2009, 13:58

no, bè io ho detto che si cambiano allo stesso modo, tirando ad indovinare....cobra84, sinceramente le posteriori non credo che si cambino poi così tanto, tieni presente che con una guida tranquilla le anteriori ti durano 70/80.000 km, le posteriori le cambierai al massimo 2 volte durante tutta la vita dell'astra. Poi ripeto, dipende dalla guida.... :ciao
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi cobra84 » 18/04/2009, 23:58

Beh la mia astra ha quasi 70000 km, però sono sicuro che le pastiglie posteriori sono proprio finite, ogni volta che piggio il pedale si sentono i dischi fischiare, e poi dando uno sguardo anche a ruota montata avendo un cerchio a 5 razze si vede lo stato delle pastiglie, quindi ne sono certo che vanno sostituite.....
Credo proprio che mi farò illustrare almeno per questa dal mio meccanico come si sostituiscono almeno sto tranquillo altri 3 annetti e mi servirà per la prossima volta.
:ciaoz
Opel Astra GTC 1.7 CDTI 101CV Cosmo 2006 - cerchi in lega 17" (5 razze) - fari angel eyes - kit hid xeno 6000k - cdb
cobra84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2009, 14:59
Località: Avezzano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi capitanzanetti » 21/04/2009, 14:13

io ancora non le ho sostituite :-(
capitanzanetti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/12/2008, 15:10
Località: torino

Messaggiodi nirva » 21/04/2009, 14:45

capitanzanetti ha scritto:io ancora non le ho sostituite :-(


e dovresti esserne contento! comunque metti la tua astra in firma ;)
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
nirva
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 03/03/2008, 14:42
Località: bergamo
La tua Astra: Astra G

Messaggiodi martim » 21/04/2009, 19:10

Dunque ragazzi,

la sostituzione delle pastiglie posteriori richiede attrezzatura ed accorgimenti...

1. richiede l'attrezzo arretratore pistonicini ASSOLUTAMENTE

2. richiede l'attrezzatura per lo spurgo, in quanto i tubi chge vanni ai freni posteriori sono più lunghi e quando si cambiano le posteriori è altamente consigliato fare lo spurgo del circuito frenante

3. occorre agire anche sul freno a mano perchè i freni posteriori sono anche comandati da quello oltre che dalla pompa ABS

in sintesi, fallo fare da un meccanico perchè è piuttosto laborioso, non semplice come la sostituzione delle anteriori.

p.s. il grosso problema sta nel fatto che i pistoncini posteriori non possono essere fatti arretrare con una semplice morsa... occorre l'arretratore che costa 100€ perhcè il pistone deve essere contemporaneamente ruotato e spinto.

bye bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi cobra84 » 27/04/2009, 18:16

Grazie martim per le dritte, beh che dire, se prima avevo qualche dubbio sul fatto di portarla dal meccanico per imparare da solo, ora non ne ho piu , la porto sicuramente da lui :mrgreen:
Opel Astra GTC 1.7 CDTI 101CV Cosmo 2006 - cerchi in lega 17" (5 razze) - fari angel eyes - kit hid xeno 6000k - cdb
cobra84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2009, 14:59
Località: Avezzano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Sostituzione pastigllie posteriori

Messaggiodi Nicola72 » 16/11/2009, 14:17

Volendo provarci? Una guida ben fatta come i freni anteriori e un'altro attrezzo costruito fai da te.. dai Martim?
Nicola72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/11/2009, 11:52
Località: Matera
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Enjoy


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti