Istruzioni per sostituzione candele motori a benzina

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Istruzioni per sostituzione candele motori a benzina

Messaggiodi claus » 24/03/2009, 16:35

Ho provato col tasto cerca ma non ho avuto risultati.
Volevo cambiare le candele da me, ma dove si trovano nel motore?
E' un operazione che si può fare da noi? Grazie
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Messaggiodi mrwant® » 24/03/2009, 21:47

certo che si può fare da noi, basta procurarsi una chiave per candele da 17 (supermercato o faidate o autoaccessori) e poi devi togliere la copertura in plastica dove c'è scritto "ECOTEC" a pressione. poi svitando le due viti che la tengono, togli la staffa in ferro che protegge le 4 candele, stacchi lo spinotto a destra (delle candele) e poi smonti....
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Messaggiodi steneroz » 25/03/2009, 0:31

Ho modificato il titolo al topic per identificarlo meglio ;)
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Messaggiodi FRA978 » 25/03/2009, 8:38

esatto è facilissimo e mrwant ti ha descritto esattamente come fare...
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Messaggiodi Carminetor74 » 25/03/2009, 9:41

Aggiungerei che la sostituzione e' fattibilissima, ma richiede un minimo di nozione in quanto, le candele vanno strette NON eccessivamente... Molti elettrauto usano infatti chiavi dinamometriche...
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Messaggiodi Easytronic » 25/03/2009, 10:25

Meglio lasciar perdere e rivolgersi ad un meccanico. Se non si è pratici, nel forzare con la chiave per allentarle, è facile rompere la ceramica con il rischio che qualche frammento cada nel cilindro.
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Messaggiodi claus » 25/03/2009, 12:55

steneroz ha scritto:Ho modificato il titolo al topic per identificarlo meglio ;)


Grazie.

mrwant ha scritto:certo che si può fare da noi, basta procurarsi una chiave per candele da 17 (supermercato o faidate o autoaccessori) e poi devi togliere la copertura in plastica dove c'è scritto "ECOTEC" a pressione. poi svitando le due viti che la tengono, togli la staffa in ferro che protegge le 4 candele, stacchi lo spinotto a destra (delle candele) e poi smonti....


Ti ringrazio della dettagliata spiegazione. Allora è un lavoretto che non comporta tanti rischi, tantopiù se le candele non sono avviate in modo esagerato.
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Messaggiodi spydi » 25/03/2009, 16:08

Easytronic ha scritto:Meglio lasciar perdere e rivolgersi ad un meccanico. Se non si è pratici, nel forzare con la chiave per allentarle, è facile rompere la ceramica con il rischio che qualche frammento cada nel cilindro.
addirittura!certo che se le smonti con un martello ci credo.basta avere un minimo di manualita' e procurarsi una chiave dinamometrica per serrare la candela alla giusta coppia.son lavoretti che se si puo' si risparmia qualcosina poi con sti tempi a maggior ragione.
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Messaggiodi Carminetor74 » 25/03/2009, 16:49

Se non si vogliono spendere soldi per la chiave dinamometrica, c'e' il trucco del "quarto di giro": quando la candela avvitandosi, tocca la base della sua sede, si procede per un altro quarto di giro ad avvitarla... ;)
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Messaggiodi mrwant® » 25/03/2009, 17:11

allora..l'operazione va fatta a freddo, quindi rischio di "spezzare" la ceramica della candela pari a zero, a meno che non siate hulk. Anche se spezzate la candela vecchia, non fa niente, perchè con la chiave non si agisce sulla ceramica, ma sulla parte esagonale in basso, quindi, nulla finirà nei cilindri. a chiave dinamometrica di media qualità, costa sui 20 €, altrimenti come ha detto carminetor74 fate 1/4 di giro alla fine, occhio a non avvitarle troppo. E' un'operazione veramente semplice, ci vogliono 5 minuti di orologio....
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Messaggiodi claus » 25/03/2009, 18:27

mrwant ha scritto:allora..l'operazione va fatta a freddo, quindi rischio di "spezzare" la ceramica della candela pari a zero, a meno che non siate hulk. Anche se spezzate la candela vecchia, non fa niente, perchè con la chiave non si agisce sulla ceramica, ma sulla parte esagonale in basso, quindi, nulla finirà nei cilindri. a chiave dinamometrica di media qualità, costa sui 20 €, altrimenti come ha detto carminetor74 fate 1/4 di giro alla fine, occhio a non avvitarle troppo. E' un'operazione veramente semplice, ci vogliono 5 minuti di orologio....


Ho tolto la plastica ecotec svitato le 2 viti ma non viene via niente.Bisogna staccare anche il connettore a destra? Grazie
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Messaggiodi Easytronic » 25/03/2009, 19:39

spydi ha scritto:
Easytronic ha scritto:Meglio lasciar perdere e rivolgersi ad un meccanico. Se non si è pratici, nel forzare con la chiave per allentarle, è facile rompere la ceramica con il rischio che qualche frammento cada nel cilindro.
addirittura!certo che se le smonti con un martello ci credo.basta avere un minimo di manualita' e procurarsi una chiave dinamometrica per serrare la candela alla giusta coppia.son lavoretti che se si puo' si risparmia qualcosina poi con sti tempi a maggior ragione.


Eppure anni fa, con una normale chiave a T, sono riuscito a spezzare la ceramica di una candela che non ne voleva sapere di smollarsi.
Facendo forza, ho forzato sulla ceramica fino a spezzarla. Per fortuna non è successo niente al motore.
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Messaggiodi mrwant® » 26/03/2009, 15:28

mrwant ha scritto:certo che si può fare da noi, basta procurarsi una chiave per candele da 17 (supermercato o faidate o autoaccessori) e poi devi togliere la copertura in plastica dove c'è scritto "ECOTEC" a pressione. poi svitando le due viti che la tengono, togli la staffa in ferro che protegge le 4 candele, stacchi lo spinotto a destra (delle candele) e poi smonti....
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Messaggiodi claus » 28/03/2009, 8:19

Qualcuno mi può dire come si sgancia il connettore a dx prima che faccia danni? Grazie
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Messaggiodi claus » 30/03/2009, 13:35

mrwant ha scritto:certo che si può fare da noi, basta procurarsi una chiave per candele da 17 (supermercato o faidate o autoaccessori) e poi devi togliere la copertura in plastica dove c'è scritto "ECOTEC" a pressione. poi svitando le due viti che la tengono, togli la staffa in ferro che protegge le 4 candele, stacchi lo spinotto a destra (delle candele) e poi smonti....


Prima di fare danni, lo spinotto a dx come si sfila? Ciao
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Messaggiodi mrwant® » 30/03/2009, 17:18

claus ha scritto:Prima di fare danni, lo spinotto a dx come si sfila? Ciao

semplicemente alzando con l'unghia la linguetta di sicurezza e poi sfilando verso destra, come un normalissimo spinotto a pressione. é' l'unico da sganciare, non più come sulle tradizionali macchine con le 4 pippette, qui la staffa di ferro (a cui è collegato lo spinotto) funge da connettore per ogni singola candela, davvero semplice come operazione vedrai...
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Messaggiodi claus » 30/03/2009, 17:22

mrwant ha scritto:
claus ha scritto:Prima di fare danni, lo spinotto a dx come si sfila? Ciao

semplicemente alzando con l'unghia la linguetta di sicurezza e poi sfilando verso destra, come un normalissimo spinotto a pressione. é' l'unico da sganciare, non più come sulle tradizionali macchine con le 4 pippette, qui la staffa di ferro (a cui è collegato lo spinotto) funge da connettore per ogni singola candela, davvero semplice come operazione vedrai...


Thank you. (grazie)
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Messaggiodi claus » 10/04/2009, 13:58

Ho eseguito tutta l'operazione e sono arrivato a vedere le candele che sono molto in fondo. Ci vuole una chiave particolare per smontarle oppure basta una normale chiave da candele? Grazie
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Messaggiodi mrwant® » 10/04/2009, 23:19

una semplicissima chiave da candele mod piccolo, ma non so la misura, comunque ne esistono di due tipi, una piccola credo 17 e una grande credo 19, reperibile in un qualsiasi autoricambi o fa-da-te a pochi euro....ma se non hai la chiave che ti sei messo a smontare a fare?
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Messaggiodi claus » 11/04/2009, 6:20

mrwant® ha scritto:una semplicissima chiave da candele mod piccolo, ma non so la misura, comunque ne esistono di due tipi, una piccola credo 17 e una grande credo 19, reperibile in un qualsiasi autoricambi o fa-da-te a pochi euro....ma se non hai la chiave che ti sei messo a smontare a fare?
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Ti ringrazio per l'informazione, la chave io ce l'ho ma quando sono andato a svitare le candele ho visto che non entrava fino al dado della candela, a questo punto credo di avere la 19, quindi acquisterò la chiave di 17. Ciao
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