Manutenzione Astra 5p cosmo 1.9 mjet

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Manutenzione Astra 5p cosmo 1.9 mjet

Messaggiodi Maurizio XP » 13/04/2006, 13:06

Ho percorso 10.200km con la mia astra in 6 mesi, quando dovrò cambiare l'olio?


Inoltre a che chilometraggio dovrò fare mantenzione? entro 30.000km /1 anno?
Quanto mi costerà grosso modo?
Maurizio XP
 

Messaggiodi Maurizio XP » 14/04/2006, 22:13

nessuno sa dirmi niente
Maurizio XP
 

Messaggiodi MaurizioVR » 14/04/2006, 22:23

In genere con l'olio long life super sintetico si riescono a percorrere 20-25.000 km con l'olio che cambi con il tagliando che dovrebbe eseguirsi entro 20-25.000 km oppure un anno.
Maurizio

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Messaggiodi Maurizio XP » 14/04/2006, 22:26

come faccio a sapere se ho quell'olio?


comunque ogni anno c'è un tagliando vero?
Che cifra mi devo aspettare?


dimenticavo, grazie dell'info.
Maurizio XP
 

Messaggiodi MaurizioVR » 14/04/2006, 23:25

Figurati...
La gestione dei tagliando varia abbastanza a seconda del conc.
Molti consigliano un cambio olio a cavallo dei 5.000 km per togliere eventuali impurità di lavorazione dal motore, magari offrendolo in omaggio.

Premetto che io sono un maniaco dell'auto, ma fossi in te farei un cambio olio adesso, e metterei poi il long life.

Io ero indeciso se usare quest'ultimo olio e fare il cambio ogni 20.000 km oppure usare un olio più scadente e cambiarlo più spesso, ma proprio la parola "scadende" mi ha spinto verso l'olio più costono.
Con quest'ultimo lubrificante sento il motore più' fluido e silenzioso.

Un cambio olio e filtro con il long life costa dagli 80 a 100 euro, mentre un tagliando (comprensivo del cambio olio) dovrebbe essere di poco superiore ai 200 euro, ma per quest'ultimo aspetterei almeno 15-20.000 km.
Maurizio

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Messaggiodi Maurizio XP » 14/04/2006, 23:59

ma al tagliando annuale cambiano anche le pastiglie dei dischi?


Il piano di manutenzione della mia vettura suggerisce il cambio d'olio a 30.000km o dopo 1 anno al primo tagliando... attualmente il livello è ancora buono.
Domani provo a sentire cosa mi dicono in officina se cambio l'olio adesso poi comunque non lo cambio ogni tagliando...


sigh proprio 1 all'anno...
Maurizio XP
 

Messaggiodi gtch150 » 17/04/2006, 14:02

Le pastigli dei dischi le cambi quando sono consumate non è una regola, molto dipende dallo stile di guida e dalle strade che affronti, curve, sali scendi, frenate brusche, e altro.
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Messaggiodi rgv_gamma » 28/04/2006, 10:21

Tutto il materiale di usura viene sostituito quando risulta consumato (freni, frizone, ecc.)

La manutenzione programmata va effettuata al massimo entro gli intervalli previsti dalla casa, nel tuo caso max 1 anno / 30.000 km. Nulla vieta di farli con maggior frequenza, anzi è consigliabile nell'ottica di una maggiore longevità del motore a lungo termine nel caso se ne faccia un uso "gravoso", per es. ciclo urbano. E' altamente sconsigliato utilizzare prodotti con specifiche inferiori a quelle prescritte dal manuale (per es. olio semi-sintetico).

Il prezzo giusto di un primo tagliando in officina dovrebbe essere intorno ai 100€/120€+IVA: a spanne Olio 10€/litro x 5 litri, Filtri 10€, Manodopera 40€/h x 1h, Smaltimento+Materiali di consumo +/- 10. Può ovviamente essere maggiore nel caso vengano effettuate operazioni supplementari, per es. sostituzione spazzole tergicristallo.
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Messaggiodi Roll » 28/04/2006, 10:37

MaurizioVR ha scritto:Figurati...
Io ero indeciso se usare quest'ultimo olio e fare il cambio ogni 20.000 km oppure usare un olio più scadente e cambiarlo più spesso, ma proprio la parola "scadende" mi ha spinto verso l'olio più costono.
Con quest'ultimo lubrificante sento il motore più' fluido e silenzioso.


Ma mica l'olio opel che ti mettono al tagliando a seconda della graduazione è scadente!!!!! :lol:
La qualità dell'olio è una cosa la graduazione è un'altra!!!!!!
:voc
Se tu decidi di fare spesso i tagliandi ti metteranno l'olio di graduazione adeguata, se invece decidi di fare i tagliandi larghi idem!!
Esempio:

Tagliando ogni 10.000 km = olio semisintetico Opel 10w40

Tagliando ogni 30.000 km = olio semisintetico Opel long life 5w30

Nel secondo caso l'olio costerà di più rispetto al primo solo perchè è fatto in modo che duri di più.....

L'olio scadente invece è un'altra cosa, quello lo compro io da un ricambista plurimarche per la mia vecchia panda, 15w40 al prezzo di soli 2,50 euro. La marca di questo olio è OIL CAR ed è un olio scadente! ;)


P.S. Per quanto riguarda la silenziosità e la fluidità del motore avrei i miei fondati dubbi che si possa notare differenza.... forse ti confondi con il normale assestamento del motore. Anche io ho notato una maggiore silenziosità e fluidità del motore col passare dei km, ma sempre con lo stesso olio..... ;)
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