cambio olio fai da me

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi razziatore » 04/03/2014, 23:56

Io ti consiglio di comprare da ricambi500 (cha sarebbe poi Pizza Ricambi),ho preso da loro decine di kit tagliando,pastiglie frano,anche un kit frizione e volano,per auto di amici e parenti. Hanno prezzi ottimi,i prodotti e le marche sono quelle da inserzione,volendo li si può mandare una mail se per esempio se si vuole un kit tagliando con meno filtri oppure cose che non hanno in inserzione,ti fanno un preventivo mettendoti anche le marche dei prodotti,o puoi specificare tu la marca che desideri.

Unico neo,sono un pò lenti a rispondere per email,delle volte passano anche 2 giorni,ma per il resto sempre tutto ok.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi papapino » 05/03/2014, 2:09

razziatore ha scritto:Io ti consiglio di comprare da ricambi500 (cha sarebbe poi Pizza Ricambi),ho preso da loro decine di kit tagliando,pastiglie frano,anche un kit frizione e volano,per auto di amici e parenti. Hanno prezzi ottimi,i prodotti e le marche sono quelle da inserzione,volendo li si può mandare una mail se per esempio se si vuole un kit tagliando con meno filtri oppure cose che non hanno in inserzione,ti fanno un preventivo mettendoti anche le marche dei prodotti,o puoi specificare tu la marca che desideri.

Unico neo,sono un pò lenti a rispondere per email,delle volte passano anche 2 giorni,ma per il resto sempre tutto ok.

ti ringrazio
la mia paura era sul olio,magari x risparmiare un centinaio d'euro in confronto al tagliando opel mi rifilavano olio x friggere le patatine :mrgreen:
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi Fabio2810 » 05/03/2014, 19:48

Ross_ ha scritto:X fabio 2810... Potresti postare una guida cn foto magari che illustra le fasi da seguire?? Basta che scrivi il procedimento e fai magari 2 foto che mostrano dov e la vite dell olio e dov e il filtro olio... Te ne sarei molto grato...
ù

:ciaoz ross messaggio ricevuto :ok
facciamo così in questi giorni che sono più libero mi ci metto e ti faccio le foto non ti preoccupare,se posso aiutarti lo farò! :accordo
ti/vi faccio le foto di dove si trova la vite della coppa olio,e quella del filtro olio che è ostico.Per il resto ho seguito la guida di martim che mi è stata di grande aiuto,l'ho praticamente seguita tutta tranne il passo del filtro gasolio fidati,è fatta davvero bene!Dovrebbe esserti d'aiuto visto che se non erro dal tipo di astra che hai,è uguale alla mia come motore!sono anche riuscito a procurarmi la chiave ad anello da 32 trovata dai cinesi ma qualche giorno fa quindi molto molto dopo il tagliando,ma me la trovo per il prox farò foto anche di quella....ma tu non ci hai mai messo mano? :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fabio2810
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/03/2011, 1:40
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Anniversary
Umore: Tarantolato

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi Ross_ » 05/03/2014, 23:48

no, questa l ho sempre portata in opel... ma volevo arrangiarmi x risparmiare qualcosina... grazie comunque..
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
pdc (park distance control) posteriori a.m.;autoradio 2 din sony xav 601 bt; kit tec sq (tw,wf e cross);biamplificazione: tweeter tec the voice 45.2, woofer tec tqa 100 (4 canali) a ponte su subwoofer tec tsw 1000 (25 cm); fari angel eyes con kit xenon by xenonlamp 5000k (uno spettacolo!); scarico artigianale; bracciolo su tunnel specifico (comodissimo e bellissimo) in pelle; cruise control;100.000 km e mai un problema.
Ora: peugeot 407 2.0 hdi 136cv sw ciel feline...
Avatar utente
Ross_
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 25/07/2012, 22:41
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra twintop 1.6 115cv grigia
Umore: normale

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi Fabio2810 » 06/03/2014, 17:31

:ciaoz eccomi qua....ecco le foto che mi sono state chieste,spero di esserti stato di aiuto....
Partiamo dalla seconda cosa più ostica(perchè la prima è il filtro abitacolo :evil: ) per il nostro motore,il filtro olio:è in un punto davvero antipatico ed arrivarci come ho detto sopra è stata dura,io non avendo una chiave snodabile ci sono arrivato da sotto con una pinza a pappagallo ed ho comunque penato perchè la chiave inglese mi avrebbe dato una presa più consona
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
come vedi le frecce rosse indicano l'esatto punto dove si trova il filtro olio,e ricordati di lasciare sempre la vaschetta sotto,perchè quando cominci a svitarlo entra l'aria che fa defluire il restante olio del filtro,va a finire che ti succede un macello.
ATTENZIONE:chiedo scusa a tutti sulla questione della chiave da usare per svitare,ma ho constatato che la misura non è 32 :evil: :evil: :evil: !30 nemmeno,balla proprio e 22 è piccola.Per fortuna che l'ho presa dai cinesi ed ho buttato solo 5 euro,appena posso prendo in prestito dal mio amico quella da 24 e da 26 così vi riesco a dire quale serve che è importante!Che poi non so da dove cavolo ho tirato fuori sta str....a della chiave da 32,sicuro devo averlo letto da qualche parte :mrgreen: forse è il filtro gasolio di martim :mmmm
ora passiamo alla coppa dell'olio,per svitarla devi usare una chiave torx,non è un bullone normale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] questa foto te l'ho scattata sotto la macchina a pancia in su,guardando la macchina di fronte,per individuarla,devi calarti dal lato passeggero,e la vedi è lì,oppure dal lato anteriore in corrispondenza del fendinebbia dx sempre vista di fronte ma ci arrivi in obbliquo in questo caso....seconda foto
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
non farti/fatevi problemi se ti/vi serve altro chiedi pure,a mio modestissimo parere ti dico che ne vale assolutamente la pena provare da soli,ti dico solo che facendo così e prendendomi le cose da solo,ho risparmiato 120 euro,li vuoi buttare?sicuro perdi il doppio del tempo io ci ho messo 3 ore abbondanti ma ho fatto tutto a regola d'arte.... :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fabio2810
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/03/2011, 1:40
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Anniversary
Umore: Tarantolato

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi Ross_ » 06/03/2014, 18:38

Grandissimo Fabio.... gentilissimo... mi ha dato una grande mano!!! :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx

Una domanda... che olio andrebbe meglio per il 1.6 115? intendo 5w40 e cosi via...
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
pdc (park distance control) posteriori a.m.;autoradio 2 din sony xav 601 bt; kit tec sq (tw,wf e cross);biamplificazione: tweeter tec the voice 45.2, woofer tec tqa 100 (4 canali) a ponte su subwoofer tec tsw 1000 (25 cm); fari angel eyes con kit xenon by xenonlamp 5000k (uno spettacolo!); scarico artigianale; bracciolo su tunnel specifico (comodissimo e bellissimo) in pelle; cruise control;100.000 km e mai un problema.
Ora: peugeot 407 2.0 hdi 136cv sw ciel feline...
Avatar utente
Ross_
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 25/07/2012, 22:41
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra twintop 1.6 115cv grigia
Umore: normale

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi andreaopc » 06/03/2014, 19:49

Ragazzi c'è una guida per il cambio olio del 1.9 120cv?
Opel Astra H GTC Silverlighting 1.9 8v 120cv
andreaopc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/10/2012, 15:20
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi Fabio2810 » 06/03/2014, 21:28

@ross:ma niente figurati,il bello di questo forum è proprio questo,aiutarsi!!!!vedrai alla fine quando avrai fatto tutto con la dovuta fatica,ogni volta che passi davanti alla opel fai cosi :champ :guida :ditomedio
io come olio uso il bardahl technos c60 5w30 che è uno dei migliori( :thx greyowl)e posso assicurarti che il motore è diventato un velluto,l'ho scritto qualche post più su nulla a che vedere con quello che ti mettono in officina
:beer
@andreaopc:andrea ma le foto che ho postato non ti sono di aiuto?guarda che se hai un diesel la guida di martim è proprio quello che ti serve! :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fabio2810
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/03/2011, 1:40
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Anniversary
Umore: Tarantolato

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi Ross_ » 06/03/2014, 21:52

Quanti litri ci vogliono?
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
pdc (park distance control) posteriori a.m.;autoradio 2 din sony xav 601 bt; kit tec sq (tw,wf e cross);biamplificazione: tweeter tec the voice 45.2, woofer tec tqa 100 (4 canali) a ponte su subwoofer tec tsw 1000 (25 cm); fari angel eyes con kit xenon by xenonlamp 5000k (uno spettacolo!); scarico artigianale; bracciolo su tunnel specifico (comodissimo e bellissimo) in pelle; cruise control;100.000 km e mai un problema.
Ora: peugeot 407 2.0 hdi 136cv sw ciel feline...
Avatar utente
Ross_
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 25/07/2012, 22:41
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra twintop 1.6 115cv grigia
Umore: normale

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi Fabio2810 » 06/03/2014, 22:42

ne prendi 5 litri e 4 sicuro ci vanno tutti...dopodichè ci cammini un giorno e vedi dall'astina a che livello è e poi vai mezzo litro alla volta(prendi una brocca graduata sii preciso è importante) a me ce ne sono andati 4.7 litri se non ricordo male
:ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fabio2810
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/03/2011, 1:40
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Anniversary
Umore: Tarantolato

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi papapino » 07/03/2014, 18:51

secondo voi è affidabbile
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-BARD ... 19e8f61252

è mica roba con al interno l'olio che usano nei ristoranti cinesi x le patatine? :mrgreen:
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi papapino » 11/03/2014, 12:36

alla fine ho preso questo
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... eed.html#1

appena lo carico vi dico
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi papapino » 14/03/2014, 11:16

papapino ha scritto:alla fine ho preso questo
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... eed.html#1

appena lo carico vi dico


la prima impressione e il rumore motore
più silenzioso
a chi interessato posso dare l'indirizzo internet dove lo ho acquistato a prezzo buono
è affidabbile perche è un rivenditore ufficiale bardahl

le latte mi sono arrivate un pò ammaccate e sugli scaffali non si vendono,forse x questo li vende a poco
exceed 5\30 a 15€ latta
da norauto lo visto a 24
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi Ross_ » 04/07/2014, 20:42

Allora.. fatto il tagliando... da me chiaramente... c'è un però. .. e cioè. . Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che il z16xer con cambio filtro olio ha bisogno di 4.5 litri... io invece con 4 sono ok... qualcuno può spiegarmi il perché?
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
pdc (park distance control) posteriori a.m.;autoradio 2 din sony xav 601 bt; kit tec sq (tw,wf e cross);biamplificazione: tweeter tec the voice 45.2, woofer tec tqa 100 (4 canali) a ponte su subwoofer tec tsw 1000 (25 cm); fari angel eyes con kit xenon by xenonlamp 5000k (uno spettacolo!); scarico artigianale; bracciolo su tunnel specifico (comodissimo e bellissimo) in pelle; cruise control;100.000 km e mai un problema.
Ora: peugeot 407 2.0 hdi 136cv sw ciel feline...
Avatar utente
Ross_
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 25/07/2012, 22:41
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra twintop 1.6 115cv grigia
Umore: normale

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi restimax » 11/07/2014, 8:35

ma sul 125 cv, il tappo da svitare della coppa olio non è sotto, ma leggermente laterale, quindi più difficile far forza senza poter alazare bene l'auto, in più serve una chiave a brugola da 6. :roll:
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi andreaopc » 18/08/2014, 7:15

Un mesetto fa ho fatto fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia. Ricorda che sulla mia motorizzazione andassero 4.3 litri di olio, ma non so per quale strano motivo ce ne sono voluti 4.7 litri. Motore 1.9 120cv 8v. Qualcuno può darmi delucinazioni a riguardo?
Opel Astra H GTC Silverlighting 1.9 8v 120cv
andreaopc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/10/2012, 15:20
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi LILLO79 » 03/10/2016, 12:22

Ciao, una domanda, ma il tappo del filtro olio nell'astra, in che senso si svita? orario o antiorario?
Non si vuole svitare perche duro e ho paura di romperto con la chiave bussola 32
C'è un modo per farlo o per sbloccarlo?????
Grazie
OPEL ASTRA H SW COSMO SPORT 1.7 125 CV - anno 2008 - COLORE GRIGIO METALIZZATO - INTERNI MISTO PELLE/TESSUTO NERO - SENSORI DI PARCHEGGIO - GOMME e CERCHI - 225/45/17
LILLO79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 07/12/2011, 18:22
Località: Agrigento - Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW COSMO 1.7 125 CV

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi LILLO79 » 06/10/2016, 8:05

NESSUNO sa rispondermi a mio problema? :cry:
OPEL ASTRA H SW COSMO SPORT 1.7 125 CV - anno 2008 - COLORE GRIGIO METALIZZATO - INTERNI MISTO PELLE/TESSUTO NERO - SENSORI DI PARCHEGGIO - GOMME e CERCHI - 225/45/17
LILLO79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 07/12/2011, 18:22
Località: Agrigento - Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW COSMO 1.7 125 CV

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi Fabio2810 » 09/10/2016, 9:07

LILLO79 ha scritto:NESSUNO sa rispondermi a mio problema? :cry:



ciao lillo
allora come tutte le viti anche quella del filtro dell'olio si svita in senso antiorario.Se è dura insisti con lo svitol,hanno il beccuccio sottile le bombolette per cui appoggi fai degli spruzzi e aspetti una decina di minuti intanto fai altro...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fabio2810
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/03/2011, 1:40
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Anniversary
Umore: Tarantolato

Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi LILLO79 » 20/10/2016, 15:05

Fabio2810 ha scritto:
LILLO79 ha scritto:NESSUNO sa rispondermi a mio problema? :cry:



ciao lillo
allora come tutte le viti anche quella del filtro dell'olio si svita in senso antiorario.Se è dura insisti con lo svitol,hanno il beccuccio sottile le bombolette per cui appoggi fai degli spruzzi e aspetti una decina di minuti intanto fai altro...

:grazie fabio
Proverò
OPEL ASTRA H SW COSMO SPORT 1.7 125 CV - anno 2008 - COLORE GRIGIO METALIZZATO - INTERNI MISTO PELLE/TESSUTO NERO - SENSORI DI PARCHEGGIO - GOMME e CERCHI - 225/45/17
LILLO79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 07/12/2011, 18:22
Località: Agrigento - Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW COSMO 1.7 125 CV

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti