cambio olio fai da me

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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cambio olio fai da me

Messaggiodi mrwant® » 26/02/2009, 10:40

ciao a tutti, mi chiedevo... devo cambiare l'olio alla mia astra e volevo sapere se c'è qualche operazione particolare da fare o posso andare tranquillo come di norma? c'è bisogno di una chiave speciale per svitare il dado sottocoppa oppure c'è qualche guarnizione in rame come su alcune citroen o renault? magari qualcuno che l'ha già fatto... Grazie in anticipo, Federico
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Messaggiodi ricluss » 26/02/2009, 10:44

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi il tagliando del 1.7 cdti può venirti in aiuto...

Ti sposto il topic nella sezione più adatta ;)
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Messaggiodi mrwant® » 26/02/2009, 11:14

Ti ringrazio comunque, ma io ho il 1.6 twinport e credo che la procedura sia completamente diversa..vabè fa niente guarderò io con calma..
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Messaggiodi ziki » 26/02/2009, 11:55

Anch'io intendo sostituire l'olio "in casa". Ho già acquistato il filtro olio per la mia GTC 1.6 turbo, è scopro, che il filtro olio è di tipo ad immersione. Mi spiego, il filtro si presenta come un filtro in cartone cilindrico dotato di una guarnizione o-ring, mentre per il dado coppa olio non ce la solita rondella in rame, a bensì un'altro o-ring di piccolo diametro.
Per quanto riguardo gli attrezzi, il filtro olio necessita di una normale chiave da 24/26 (devo verificare l'esatta misura), mentre per la coppa chiave torx (mi dicono 45). Morale, operazione fatibilissima in casa.
Come oilo utilizzerò il Mobil 0-40 sintetico, approvato da GM-Opel.
Non appena sostituisco l'olio vi darò maggiori informazioni.
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Messaggiodi martim » 26/02/2009, 12:34

mrwant ha scritto:Ti ringrazio comunque, ma io ho il 1.6 twinport e credo che la procedura sia completamente diversa..vabè fa niente guarderò io con calma..


è identica..... cambia solo il tipo di olio e il diametro del bullone che fa da tappo! :D
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Messaggiodi lince181 » 27/02/2009, 13:52

Non proprio identica, sulla mia astrina il filtro dell' olio è esterno ed è posizionato ( a grandi linee) verso la ventola di raffreddamento, ed è nel mio caso di colore bianco. Le procedure operative sono leggermente diverse, forse più semplici, sempre a patto di avere le attrezzature giuste ( in particolare per svitare il filtro dell' olio, ti sconsiglio chiavi a catena, a nastro ecc. comunemente reperibili nei supermercati) . Ciauz!
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Messaggiodi GM parts D_ealer » 28/02/2009, 10:59

ziki ha scritto:Anch'io intendo sostituire l'olio "in casa". Ho già acquistato il filtro olio per la mia GTC 1.6 turbo, è scopro, che il filtro olio è di tipo ad immersione. Mi spiego, il filtro si presenta come un filtro in cartone cilindrico dotato di una guarnizione o-ring, mentre per il dado coppa olio non ce la solita rondella in rame, a bensì un'altro o-ring di piccolo diametro.
Per quanto riguardo gli attrezzi, il filtro olio necessita di una normale chiave da 24/26 (devo verificare l'esatta misura), mentre per la coppa chiave torx (mi dicono 45). Morale, operazione fatibilissima in casa.
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a parte i vecchi 16 e 14, quelli della vecchia astra g, sono tutti cartucce ad immersione.
ragazzi mi raccomando per lo smaltimento dell'olio esausto, se non avete delle raccolte differenziate particolari nella vostra cittadina.
non buttatelo negli scarichi dell'acqua comune, magari vedete se qualche vostro conoscente meccanico, puà smaltirlo come si deve al vostro posto.
so che è una raccomandazione inutile, visto che gli utenti di questo forum sono persone assenna.te, però va fatta.
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Messaggiodi TONY GTC » 28/02/2009, 14:20

per il 1.9 150cv ce qualche guida???
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Messaggiodi mrwant® » 01/03/2009, 9:40

il tappo del sottocoppa ha bisogno di una chiave torx, non saprei la misura, quella ce l'ho , no problem, ma poi va messa una guarnizione sotto ad essa? per quanto riguarda il filtro, ho una chiave a nastro per svitare....e poi volevo essere sicuro sulla guarnizione da rimettere sotto il tappo della vite sottocoppa (rondella in rame o OR che sia...eventualmente devo andare in Opel o dite che la trovo in un comune autoricambi? grazie mille....ah, la quantità? 4 L bastano? sul libretto uso e manutenzione c'è scritto:

Olio motore con sostituzione filtro 4,0 (litri)
tra min e max sull'asta livello olio 1,0 (litri)

non mi è molto chiaro....quindi, 5 litri? :shock:
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Messaggiodi ziki » 02/03/2009, 9:03

mrwant ha scritto:il tappo del sottocoppa ha bisogno di una chiave torx, non saprei la misura, quella ce l'ho , no problem, ma poi va messa una guarnizione sotto ad essa? per quanto riguarda il filtro, ho una chiave a nastro per svitare....e poi volevo essere sicuro sulla guarnizione da rimettere sotto il tappo della vite sottocoppa (rondella in rame o OR che sia...eventualmente devo andare in Opel o dite che la trovo in un comune autoricambi? grazie mille....ah, la quantità? 4 L bastano? sul libretto uso e manutenzione c'è scritto:

Olio motore con sostituzione filtro 4,0 (litri)
tra min e max sull'asta livello olio 1,0 (litri)

non mi è molto chiaro....quindi, 5 litri? :shock:

No, assolutamente 5 lt. La quantità d'olio nuovo è di 4 lt. Se hai le dimensioni dell'OR la trovi ovunque, se no vai officina OPel!!
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Messaggiodi zet » 02/03/2009, 10:27

scusate approfitto.

qual'è l'olio originale Opel, per il 1.6 aspirato 115cv?
è un long life? coefficiente 40w?

Grazie fatemi sapere presto che devo fare un rabbocco!
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Messaggiodi agamennone21 » 02/03/2009, 10:50

Ma va smontato il carter di plastica?
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Messaggiodi GM parts D_ealer » 02/03/2009, 11:26

allora sotto al tappo di scolo dell'olio del 19 c'è una rondella con un OR interno integrato.
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Messaggiodi mrwant® » 07/03/2009, 20:26

Mi sono permesso di realizzare una piccola guida, non acendone trovate in giro. Spero vada bene per tutte le motorizzazioni a benzina, io ho il 1.6 twinport da come si vede in firma, codice z16xep. Bè al limite cambiano gli arnesi da utilizzare, ma le procedure sono le stesse...
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Messaggiodi ziki » 09/03/2009, 9:36

Eseguito il cambio olio: chiave coppa olio torx da 45, tappo olio con o-ring; chiave filtro olio da 24 filtro ad immersione con o-ring. Quantità di olio per 1.6 turbo poco più di 4.5 lt di Mobil 1 0-40W. Il piccolo carter in plastica non và smontato. Attenzione ai serraggi del filtro e tappo coppa olio: con moderazione!!
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Messaggiodi spydi » 08/04/2009, 19:05

ragazzi vi chiedo se quando si cambia il filtro olio a cartuccia gli o'ring si possono riutilizzare?perche' mi e' arrivato il filtro oggi ma e' senza o'ring...
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Messaggiodi mrwant® » 08/04/2009, 20:12

giandinotom ha scritto:ciao io aspetterei gli o ring per non avere probemi

strano che nel filtro non ci sia la guarnizione (non credo si chiami o-ring)
l'o-ring o OR, si trova invece nel tappo e va S E M P R E cambiata, perche una volta smontato il tappo la gomma "memorizza" la forma e non combacia poi quando andiamo a riavvitare. Dai gli OR costano davvero poco, cambiamoli sempre, nel dubbio (compreso quelli del filtro).
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Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi Gtc.style » 18/05/2012, 18:44

ragazzi ma sul 1.6 twinport come siete arrivati ad accedere agevolemte alla cartuccia filtro?
da sopra smontando la copertura collettori oppure da sotto sollevando la vettura sul ponte? :mah
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Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi cepro » 04/09/2012, 17:56

ho ltto con attenzione la guida che ha fatto mrwant il quale ringrazio
anche io ho una astra 16 benzina ma la mia ha 85 kw e dovrebbe avere il filtro ad immersione e non 77 kw con filtro esterno
dico dovrebbe perchè il mio ricambista di fiducia mi ha venduto il filtro a 8 euro con l'annessa guarzione da sostituire

Ora devo comprare l'olio e sto leggendo dei vs consigli sul tipo da acquistare
il miolibretto d'uso dice che nel motore ne vanno 4,5 litri
ma qualcuno di voi ha idea di dove andare a cercare il filtro a immersione senza star troppo atribolare ?

Sicuramente riuscirò a trovarlo ma è la mia prima volta con un filtro del genere
ed ho imparato nel tempo che le esperienze degli altri a volte evitano stupidaggini a volte anche
parecchio dispendiose da riparare

Chi sa a roma dove smaltire l'olio esausto ne ho una quantità industriale della moto fermo in cantina
ed è ora di portarlo al riciclo

saluti e ringraziamenti
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Re: cambio olio fai da me

Messaggiodi luctun » 04/09/2012, 18:01

Non so a Roma ma da me basta andare alle isole ecologiche e hanno le cisterne apposite (almeno spero, ma da quando lo ritirano il problema non mi tange più )
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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