Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi martim » 29/01/2009, 12:18

grazie, io ho montato le originali opel pagate poco in occasione di un ottimo sconto (che mi fecero quando presi il modulino steinbauer)... mi fecero -mi pare- il 30% sul listino...
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Messaggiodi noir1977 » 02/02/2009, 23:31

a me solo il 10 se me le cambio io mentre il lavoro fatto da loro il 30!
ho trovato le bosh A 50euro le anteriori e 40 post. Poi tra l'altro mi ha proposto anche quelle rinforzate (pacchetto sport).
domanda mica la my h 1.7 101cv cosmo monta le rinforzate?
le pasticche del 1.7 d sono differenti da quelle della 1.4 benz?
qulcuno mi sa rispondere?
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Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 27/03/2009, 19:55

Scrivo qui per non aprire un'altro topic...
Ho portato la car a cambiare le PASTIGLIE ANTERIORE...
Indovinate quanto le ho pagate????????????????????
96euro compresi IVA...
MA è possibile?????
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Messaggiodi sko » 30/03/2009, 7:41

SOLDATO ITALIANO ha scritto:Scrivo qui per non aprire un'altro topic...
Ho portato la car a cambiare le PASTIGLIE ANTERIORE...
Indovinate quanto le ho pagate????????????????????
96euro compresi IVA...
MA è possibile?????


Idem con patate :mrgreen:
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Messaggiodi mrwant® » 18/04/2009, 1:01

bravo martim bella guida e ben dettagliata. Anche io tempo fa le cambiai all'astra h 1.7 cdti di un mio amico e feci la stessa identica procedura. E molto semplice!!!
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Messaggiodi TheLowFlyer » 20/04/2009, 13:17

Chiedo, se non è troppo disturbo, se è possibile fare la guida in pdf da inerire assieme alle altre..

da questo topic, non riesco a visualizzare le foto :evil:
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Messaggiodi martim » 20/04/2009, 14:17

Prova con un altro Browser. La guida in .pdf non le faccio più perchè un sacco di gente scarica e basta.

Io creo guide per stimolare l'interesse per il mondo dell'after market, e per gli amanti del fai da te... troppa gente scarica senza commentare minimamente, fregandose di chi ha perso giorni per fare la guida...

Ecco perchè, per scelta personale, i lavori che faccio e che farò, saranno pubblicati solo ed esclusivamente su topic con le relative foto postate con image-shack.

le foto sono visibili, nn riscontro nessun problema.
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Messaggiodi TheLowFlyer » 20/04/2009, 16:27

martim ha scritto:Prova con un altro Browser. La guida in .pdf non le faccio più perchè un sacco di gente scarica e basta.

Io creo guide per stimolare l'interesse per il mondo dell'after market, e per gli amanti del fai da te... troppa gente scarica senza commentare minimamente, fregandose di chi ha perso giorni per fare la guida...

Ecco perchè, per scelta personale, i lavori che faccio e che farò, saranno pubblicati solo ed esclusivamente su topic con le relative foto postate con image-shack.

le foto sono visibili, nn riscontro nessun problema.


il problema non è nelle foto..
è solo che internet a casa non ce l'ho.. e qui al lavoro i siti come imageshack sono chiusi.. uffa...
va be.. grazie lo stesso.. :?
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Messaggiodi vittocecco » 20/04/2009, 22:43

martim ha scritto:Prova con un altro Browser. La guida in .pdf non le faccio più perchè un sacco di gente scarica e basta.

Io creo guide per stimolare l'interesse per il mondo dell'after market, e per gli amanti del fai da te... troppa gente scarica senza commentare minimamente, fregandose di chi ha perso giorni per fare la guida...

Ecco perchè, per scelta personale, i lavori che faccio e che farò, saranno pubblicati solo ed esclusivamente su topic con le relative foto postate con image-shack.

E cosa cambia, se non complicare le cose a chi vuole scaricare? Se uno non vuole postare/commentare non lo fa a prescindere... :mahh
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Messaggiodi mrwant® » 20/04/2009, 23:53

per quanto riguarda l'operazione che va effettuata per restringere il pistoncino della pinza, sto realizzando un attrezzo fatto un casa con una vite che comprime senza bisogno di morse. Appena fatto vi posto una foto. Maledetto tempo che non ho mai.....
Aggiornamento: ecco l'attrezzo, è composto da:
1 pomello di diametro 5 cm con foro filettato.
1 barra filettata da 10mm lunga 15/20 cm
2 piastre di ferro lunghe 15 cm e larghe 2 cm
vari dadi per fissaggio
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la barretta che si vede a destra nella foto 1, è filettata da 10 appunto (necessario foro da 9mm). Quella di sinistra, ha un foro da 10, ma non filettato perchè la vite, deve passare soltanto. I bulloni che vedete contrapposti, servono solo a bloccare la piattina, ma se avete una saldatrive, basta un solo bullone da saldare lungo la filettatura. Avvitando il pomello nero, le due barrette si allontano fra loro e comprimono il pistoncino.
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Messaggiodi dy3g0 » 10/05/2009, 0:36

Aggiungo un piccolo suggerimento, prima di montare le pastiglie è meglio smussare gli spigoli sul bordo del ferodo. Questo accorgimento consente un più veloce adattamento alle imperfezioni dovute all'usura dei dischi. Più i dischi presentano il classico scalino, maggiore deve essere lo smusso da effettuare con una semplice lima.
Altro consiglio è quello di valutare con attenzione un eventuale rabbocco della vaschetta dell'olio dei freni con pastiglie usurate. Difficilmente si ha un consumo di olio e la parte mancante è dovuta all'usura delle pastiglie che avvicinandosi ai dischi richiamano più olio dalla vaschetta. Se viene rabboccato si corre il rischio di farlo traboccare nel momento di fare arretrare i pistoncini delle pinze freno durante la sostituzione delle pastiglie. Se il livello della vaschetta raggiunge il minimo è sintomo di Pastiglie usurate e da sostituire. Ciao
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Messaggiodi mrwant® » 10/05/2009, 1:39

il rabbocco non sempre necessario come dice dy3g0 (io mai fatto a nessuna macchina), va fatto a lavoro finito, cioè a pastiglie rimontate e dopo 2 o 4 pompate di pedale a motore acceso (l'olio va rabboccato a motore spento, le pompate vanno fatte a motore acceso)
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Messaggiodi chiattillo.doc » 11/05/2009, 16:05

Martim, oramai senza di te non andiamo da nessuna parte, comunque solo una cosa, io prima di togliere le pastiglie vecchie di solito infilo un cacciavite bello spesso dentro e faccio forza in maniera tale che i pistoncini tornino al loro posto ed il gioco è fatto, sulla tempra non mi ha mai dato problemi, penso che su questa pure si possa fare, che ne pensi Martim?
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Messaggiodi martim » 14/05/2009, 12:19

vittocecco ha scritto:
martim ha scritto:Prova con un altro Browser. La guida in .pdf non le faccio più perchè un sacco di gente scarica e basta.

Io creo guide per stimolare l'interesse per il mondo dell'after market, e per gli amanti del fai da te... troppa gente scarica senza commentare minimamente, fregandose di chi ha perso giorni per fare la guida...

Ecco perchè, per scelta personale, i lavori che faccio e che farò, saranno pubblicati solo ed esclusivamente su topic con le relative foto postate con image-shack.

E cosa cambia, se non complicare le cose a chi vuole scaricare? Se uno non vuole postare/commentare non lo fa a prescindere... :mahh


caro vitto, cambia eccome... uno si scarica il .pdf e poi lo può mandare liberamente di qui e di là...

Tanto per intenderci... di guide ne ho fatte parecchie. Mi è capitato un sacco di volte di vedere 46 volte la guida scaricata SENZA UN, DICO UN commento... fai un po' tu.


chiattillo.doc ha scritto:Martim, oramai senza di te non andiamo da nessuna parte, comunque solo una cosa, io prima di togliere le pastiglie vecchie di solito infilo un cacciavite bello spesso dentro e faccio forza in maniera tale che i pistoncini tornino al loro posto ed il gioco è fatto, sulla tempra non mi ha mai dato problemi, penso che su questa pure si possa fare, che ne pensi Martim?


Ho provato anche io, ma i pistoncini sono durissimi e a meno di usare un cacciavite da nave, essi non rientrano. prova, ma secondo me non riesci... peraltro il cacciavite facendo forza solo su una piccola superificie rischia di rigare il pistoncino. Occhio alla guarnizione parapolvere!!!! :D

@MRWANT -----> ECCELLENTE :D :ola
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Messaggiodi chiattillo.doc » 14/05/2009, 14:36

chiattillo.doc ha scritto:Martim, oramai senza di te non andiamo da nessuna parte, comunque solo una cosa, io prima di togliere le pastiglie vecchie di solito infilo un cacciavite bello spesso dentro e faccio forza in maniera tale che i pistoncini tornino al loro posto ed il gioco è fatto, sulla tempra non mi ha mai dato problemi, penso che su questa pure si possa fare, che ne pensi Martim?


Ho provato anche io, ma i pistoncini sono durissimi e a meno di usare un cacciavite da nave, essi non rientrano. prova, ma secondo me non riesci... peraltro il cacciavite facendo forza solo su una piccola superificie rischia di rigare il pistoncino. Occhio alla guarnizione parapolvere!!!! :D

@MRWANT -----> ECCELLENTE :D :ola[/quote]

No però forse mi sono spiegato male, non togliere la pastiglia e fai forza su quest'ultima, ovviamente ci vuole un po di forza ed un cacciavite bello massiccio, quando farò la sostituzione ci provo, ma ho solo 30.000 km è presto!!!!
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Messaggiodi siros82 » 17/07/2009, 10:45

Scusate la mia domanda.....la posto qua dato che comunque riguarda le pastiglie anteriori....
é la seconda volta che le cambio ed ho notato che questa volta sono diverse....cioè queste nuove hanno dei ferretti che le altre non avevano.....sembrano tipo due ganci uno sopra e uno sotto rivolti verso il disco.......oviamente sono distanti dal disco.....però vedendole così mi viene da pensare che man mano le pasticche si consumeranno questi due ferretti si avvicineranno al disco....a cosa servono??????
sono forse una specie di misuratore per capire quando cambiare le pasticche???
quelle vecchie non l'avevano.....
spero di essermi spiegato.....
Grazie!
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Messaggiodi chiattillo.doc » 17/07/2009, 11:03

Forse servono in maniera tale che quando si consumano ti cominciano a fischiare i freni e capisci che è arrivato il momento, prova a postare una foto....
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Messaggiodi siros82 » 17/07/2009, 11:12

Quello che ho pensato subito anche io vedendole....comunque stasera posto una foto così rendo l'idea molto più chiara!;)
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Messaggiodi martim » 17/07/2009, 11:34

sono i ferretti per il controllo usura... quando iniziano a fischiare significa che i ferretti toccano il disco...

credo sia la più grande idiozia che abbiano mai inventato... in quanto c'è il grosso rischio che i ferretti righino il disco!!!

molto meglio il sensore interno che avvisa il sistema di frenata dell'usura della pastiglia... anche se nn funziona quasi mai (molto spesso le pastiglie si induriscono prima che la serpentina venga mangiata dall'usura).
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Messaggiodi siros82 » 17/07/2009, 12:16

Immaginavo....allora inutile postare foto!
Bhe comunque di certo come vedrò che cominciano a strofinare leggermente sul disco cambio le pasticche non gli faccio certo rigare i dischi!!! altrimenti prendo le tronchesi e li taglio!:)
Astra GTC my 06 cosmo 1.9 150cv cerchi 17" specchietti elettrici ripiegabili cd30mp3
siros82
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