Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi hunter1 » 12/01/2015, 22:35

bella guida grazie!!
:D :D
Avatar utente
hunter1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/12/2010, 19:30
Località: bg
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: astra h 1.7 101cv
astra k st 1.4 150cv

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi daddo84 » 15/02/2015, 11:30

Salve dato che io ho problemi con i Freni posteriori e cioè come ho cercato risposte in altri argomenti aperti qui che mi si accende e suona la spia freno a mano mentre cammino in curva vorrei provare a risolvere cambiando le pastiglie posteriori dato che sono quasi a limite ma sono in cerca di una guida dato che il lavoro è differente dal cambiare le pastiglie freno anteriori ma non trovo nessuna guida per come fare il cambio pastiglie freno posteriori e quindi chiedo se si può avere una buona guida o magari un Video per il cambio pastiglie posteriori della ASTRA H 1.7 110 cv del 2008??
La mia potente Belva è una gran bella Opel Astra H 1.7 110 cv FAP del 2008 modello Enjoy
daddo84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/02/2015, 11:55
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 110 cv FAP

Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi tzo » 17/02/2015, 21:40

In realtà non è poi così diverso da quelle davanti .. In realtà i passaggi sono pressoché uguali io gli ho cambiato da solo sulla mia ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi vincenzo0566 » 16/04/2015, 19:14

.... fatto! trovata guida video su youtube. Grazie

https://www.youtube.com/watch?v=oRxMUvJA7hQ

Anche se è per la Astra G l'impianto è uguale.

Buona sera, mi accingo a cambiare dischi e pasticche anteriori.
Qualcuno di "buon cuore" riesce a farmi vedere il tutorial su come procedere?
Non ho il numero di messaggi sufficienti per visionarlo. Grazie
Opel Mokka 1.6 cdti Innovation - grigio metallizzato medio
Prima
Giulietta 1,6 - Alfa 75 1,8 - Alfa 164 TB - Ford Mondeo 1,8 TD - Alfa 145 TD - Alfa 145 JTD - Peugeot 307 2,0 HDI - Peugeot 307 2,0 Speed Up - Opel Astra H Gtc - Astra J 1.4 turbo 140cv COSMO (seconde auto // prima Opel Corsa B e C 1,0 - Toyota Yaris D4D// ora Suzuki Swift DDS e Fiat Panda 1.2 natural power climbing)
vincenzo0566
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/08/2013, 11:39
Località: Chiaravalle (AN)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Mokka 1.6 Cdti Innovation
Altra Opel: Mokka

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi vincenzo0566 » 19/04/2015, 12:03

Lavoro eseguito.
Le guide non servono poi a tanto, visto che, basta un minimo di esperienza per riuscire nell'impresa.
Gli attrezzi occorrenti sono:
una brugola da 6mm (per il perno del disco) e una da 7mm (per il porta pinze - i perni guida si trovano sotto i tappi di gomma), una chiave da 18 (per il porta pinza), una spazzola d'acciaio (per pulire il mozzo una volta tolto il disco), svitol (da utilizzare solo per smuovere il disco), un martello (per battere il fronte disco da estrarre), carta abrasiva, frena filetti (io ho preso quello medio), olio freni dot 4 (una volta rimontato il tutto prima di ricaricare il pedale ho estratto con una siringa tutto l'olio della vaschetta e ho messo quello nuovo).
I perni del supporto pinza, quelli da 18 per intenderci, a meno che non si usi la pistola ad aria compressa, richiedono forza per essere svitati...fino all'ultimo filetto. Quindi, non temete di far danni.
Buon lavoro.
Opel Mokka 1.6 cdti Innovation - grigio metallizzato medio
Prima
Giulietta 1,6 - Alfa 75 1,8 - Alfa 164 TB - Ford Mondeo 1,8 TD - Alfa 145 TD - Alfa 145 JTD - Peugeot 307 2,0 HDI - Peugeot 307 2,0 Speed Up - Opel Astra H Gtc - Astra J 1.4 turbo 140cv COSMO (seconde auto // prima Opel Corsa B e C 1,0 - Toyota Yaris D4D// ora Suzuki Swift DDS e Fiat Panda 1.2 natural power climbing)
vincenzo0566
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/08/2013, 11:39
Località: Chiaravalle (AN)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Mokka 1.6 Cdti Innovation
Altra Opel: Mokka

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi r0bby » 17/05/2015, 21:57

Ciao, mi dice che non sono autorizzato ...sbaglio qualcosa?

Thanks
Opel Astra 1.6 16V SW Cosmo Twinport - Aprile 2005
r0bby
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/04/2011, 21:03
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW cosmo 1.6 16v (2005)

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi CosmicBoy » 18/05/2015, 6:46

Leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].


Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi vance » 19/05/2015, 16:42

uffa, io avevo gia tutti i msg, purtroppo da un po di tempo non frequentavo il forum
vance
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/11/2013, 17:24
Località: gorizia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Sw

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi astalavista71 » 15/11/2015, 12:21

ciao ragazzi volevo chiedervi perché non mi fa vedere la guida per la sostituzione pasticche freni? :ciaoz
ASTRA H 1.7 SW COSMO 101CV
astalavista71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/07/2010, 7:14
Località: Termoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 SW CDTI 101 CV COSMO

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi tzo » 15/11/2015, 13:47

astalavista71 ha scritto:ciao ragazzi volevo chiedervi perché non mi fa vedere la guida per la sostituzione pasticche freni? :ciaoz


Perché dovresti leggere il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi astalavista71 » 18/11/2015, 11:01

ok grazie. Regolamento letto!, mi manca ancora qualche messaggio. :ciaoz
ASTRA H 1.7 SW COSMO 101CV
astalavista71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/07/2010, 7:14
Località: Termoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 SW CDTI 101 CV COSMO

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Fabio2810 » 20/04/2016, 1:16

ciao a tutti...oggi ho fatto anche io il cambio pastiglie anteriori dopo 80.600 km.

Che dire...ho spezzato dico spezzato una chiave inglese per svitare quei dannati bulloni da 18,bagno di svitol io ho adottato la procedura della guida quindi ho smontato tutto il blocco,grattato,messo il blocco sullo spessore per evitare che si piegasse il tubicino e fatto il resto con calma.Ho usato l'arretratore che è fenomenale,ho tenuto però il serbatoietto aperto e devo dire che di liquido (che ho cambiato mese scorso)ne ho perso un po'...e di fatti spero che lo stesso fenomeno che capita a voi sulla frenata"con pedale a fondo"sia solo una questione riguardante alle pastiglie che devono fare la faccia.Spero di non aver fatto danni
Comunque per quanto la guida sia chiara mi sono letteralmente spaccato in 2 però ce l'ho fatta.settimana prossima faccio le posteriori e stavolta non svito nessun tappo visto che dite che c'è questa valvola di sicurezza.
Detto questo,ho montato le brembo....hanno il sensore di usura e non hanno l'adesivo 3m...però ho notato che comunque quando poi si accende la macchina le pastiglie restano in sede ben salde avevo paura che ballavano non so perchè...non ho messo la pasta sul dorso al posto dell'adesivo quindi fischieranno bella roba ed inoltre non mi sono usciti i dadi nuovi almeno quello mi aspettavo dalla brembo...ma vabbè poi vi dirò se sono valide e che impressioni ho...
sulla fiesta di mia moglie pure le ho montate e lì anche se ho aperto il serbatoietto del liquido freni frena in maniera immediata...mah

ps ricordate che,(visto che qualcuno lo ha chiesto)la pastiglia col ferretto(che altro non è che il segnalatore di usura)va messo dal lato esterno,quindi a lavoro finito dobbiamo vedere la pastiglia "col ferretto". :ciaoz :ciaoz :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fabio2810
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/03/2011, 1:40
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Anniversary
Umore: Tarantolato

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Fabio2810 » 26/04/2016, 22:34

:ciaoz
bene ragazzi dopo 200 km per fortuna devo dire che il fenomeno della frenata a fondo è sparito.
La frenata è decisamente più incisiva adesso e presto mi accingerò a fare quelle posteriori come ho detto nel post precedente.
Se qualcuno ha bisogno di consigli o altro non esitate a far domande.
ciaooooooooooo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fabio2810
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/03/2011, 1:40
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Anniversary
Umore: Tarantolato

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi michael_990 » 05/08/2016, 11:00

Ciao a tutti ragazzi, qualcuno sa spiegarmi come mai non riesco a vedere la guida linkata in prima pagina?
Per favore aiutatemi, vi ringrazio
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi catred » 05/08/2016, 11:53

michael_990 ha scritto:qualcuno sa spiegarmi come mai non riesco a vedere la guida linkata in prima pagina?

Credo che sia perché un moderatore deve attivarti... faccio una segnalazione. ;)
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi michael_990 » 05/08/2016, 16:31

catred ha scritto:
michael_990 ha scritto:qualcuno sa spiegarmi come mai non riesco a vedere la guida linkata in prima pagina?

Credo che sia perché un moderatore deve attivarti... faccio una segnalazione. ;)


Wow, grazie mille! :D
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi RoBBBi » 08/08/2016, 10:59

Ti direi di leggere viewtopic.php?f=118&t=18011, ma non mi pare rientri nel caso del secondo post...

Hai risolto o riscontri ancora il medesimo problema? (in caso, scrivimi pure in pvt che vedo di verificare)
Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Colore: Power Red
Optional:
Cerchi 18" - iLux - Advanced Park Assist (o Parlk Assist II) - Vetri posteriori oscurati - DAB - Ruota di scorta
FlexCare 2+3 - 5 anni di assicurazione (inclusa con il finanziamento).
[Pannello sottocofano e sospensioni a parallelogramma di Watt]
Modifiche AM:
Plafoniere targa a led (luce neutra 5000k) con resistenza per errore CdB - Doppia plafoniera per illuminazione bagagliaio - Siluri alette parasole (31x6mm) a led 5050 5000k - ...
Avatar utente
RoBBBi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 11/09/2010, 0:37
Località: Dairago
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra K Innovation 1.6 136cv
Altra Opel: EX Opel Corsa D 1.4 Sport

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi michael_990 » 09/08/2016, 22:06

Buonasera, dato che ancora non riesco ad entrare nella guida, qualche buonanima può per gentilezza dirmi di che attrezzatura ho bisogno per cambiare i DISCHI?

Dando un occhiata mi è sembrato che una 18 per smontare il blocco pinza e una brugola per svitare la vite che tiene il disco siano sufficienti. Confermate? Oppure serve altro?
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Fabio2810 » 09/10/2016, 9:02

michael_990 ha scritto:Buonasera, dato che ancora non riesco ad entrare nella guida, qualche buonanima può per gentilezza dirmi di che attrezzatura ho bisogno per cambiare i DISCHI?

Dando un occhiata mi è sembrato che una 18 per smontare il blocco pinza e una brugola per svitare la vite che tiene il disco siano sufficienti. Confermate? Oppure serve altro?



ciao michael sì confermo!calcola che comunque per smontare il blocco pinza ti serve l'arretratore ma penso che già lo hai messo in conto.il disco è tenuto fermo da una vite come dici tu ma non so di che numero è!Su youtube c'è un video di uno che cambia dischia alla astra g puoi farti un idea per il procedimento che è praticamente uguale come passaggi. :ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fabio2810
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/03/2011, 1:40
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Anniversary
Umore: Tarantolato

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi ale_gtr » 17/10/2016, 14:41

Sabato ho cambiato dischi e pastiglie... sia anteriori che posteriori.
Prima cosa: se non avessi letto qui come far arretrare i cilindretti posteriori probabilmente sarei ancora lì :?
Quindi grazie mille :thx

Unica pecca... ora mi restano accese le spie del quadro relative ad ABS e controllo trazione :|
Escludendo il ricontrollare i vari fili se collegati bene... cosa potrebbe essere? cosa posso verificare prima di arrendermi e portarla ad un meccanico/elettrauto? :mah
Astra H SW 1.7 CDTI Enjoy 2007
ale_gtr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/10/2016, 15:38
Località: Montoggio (GE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI Enjoy 2007

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti