Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi chiattillo.doc » 16/02/2011, 16:04

mi sta venendo in mente una cosa.... prova a mettere la macchina su una discesa, tieni premuto il freno, da fermo, controlla se scende, se è così hai un problema alla pompa; quanti km hai fatto da quando hai cambiato i freni? considera che nei primi 100 km, se non hai smussato un po le pastiglie, col disco un po consumato deve fare la faccia!!!

faccè sapè!!!
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Vikingo » 28/02/2011, 9:21

IMPORTANTE!!!

per chi cambierà le pastiglie e/o dischi se staccate anche i due bulloni della porta pinza (per intenderci quella attaccato al mozzo ruota) è fondamentale che li avvitiate con pasta fernafiletti MEDIA visto il bassissimo costo e serrateli con una coppia a 100nm e non a 50nm come indica nella guida. per i freni anteriori il manuale officina dice a 28nm i due bulloni(megilo se nuovi , di solito forniti con le pastiglie) della pinza al portapinza sempre con il fernafiletti medio e a 100nm i due bulloni al mozzo ruota puliti con la spazzola di ferro e con la pasta frenafiletto medio , per le dosi della pasta frenafiletti serve giusto una goccia strisciata lungo la filettatura!



Per i MOD;

vorrei postare qualche guida ufficiale Opel in pdf con illustrazioni(in inglese ma molto intuitiva) riguardo cambio pastiglie, dischi , ditemi se posso.
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi BELFAGOR » 28/02/2011, 11:00

Sono guide ufficiali di pubblico dominio ?
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Vikingo » 28/02/2011, 13:10

BELFAGOR ha scritto:Sono guide ufficiali di pubblico dominio ?


non saprei me li ha passati un amico sono in pdf, posso mandarti qualcuna cosi vedi se sono di pubblico dominio, come faccio a
mandavelo?
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi bepon87 » 08/04/2011, 12:43

Grazie martim per l'ottima guida, molto preciso...sono nuovo del forum...vorrei sapere se è complicato sostituire quelle posteriori?

grazie bepon87
bepon87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/04/2011, 8:30
Località: la spezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc
Altra Opel: 1.7 101 cv

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi tzo » 08/04/2011, 14:22

ciao per quelle posteriori il problema c'e l'avrai se non hai l'arretratore ... senza quello è quasi impossibile far indietreggiare il pistone..
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Raziel » 08/04/2011, 14:30

tzo ha scritto:ciao per quelle posteriori il problema c'e l'avrai se non hai l'arretratore ... senza quello è quasi impossibile far indietreggiare il pistone..


non è poi impossibile basta avere delle pinze e un morsetto da falegname abbastanza piccino...

io ho fatto così...

cioè con il morsetto che spinge il pistone e con le pinze per farlo girare.... è una sudata ma è fattibile...
Now:
Volvo V40 D2 1.6 116cv Momentum Bianco Ghiacciaio + Businness Pack + Climate Comfort Pack + High Performance Multimedia cd/dvd


EX:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A.M. & Tuning
Cruise Control OPC Line: Spoiler, Cornici Frecce LateraliParaurti Anteriore: MattigCalandra: LummaFanali Anteriori: Angel Eyes + Kit Xeno 6000kMinigonne: RiegerSottoparaurti Posteriore RiegerCerchi in Lega: Dotz Touge GraphiteScarico: ASSO Racing Doppio Tondo ⌀76Sorgente: JVC AVX-KW730 + Sub MTXStrumentazione Aggiuntiva: Manometro Turbo + Plx

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Follow Me On: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
cit. il socio GreyOwl "ora Fast & Smurf.... ious" <-- riferito alla Fiesta Blu Puffo della Jè
Avatar utente
Raziel
The Judge
Grande Astrista
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 03/06/2010, 9:45
Località: Montepulciano (Si)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi chiattillo.doc » 09/04/2011, 9:17

ma tutto questo perchè nelle pinze posteriori il movimento del pistoncino è ad elicoide?
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Matteo84to » 05/05/2011, 19:50

Ciao a tutti..
ragazzi scusate ma non ho capito se alla fine si può far arretrare il pistoncino con una morsa o non si riesce... quelle davanti cambiate e ora vorrei cambiare quelle posteriori...
Grazie!!
Opel Astra H 5p 1.6 105CV Cosmo 2006
GPL Landi - Cruise control AM
Autoradio 2 din con display 7 " vivavoce e telecamera posteriore
Fari Xeno 35W
Avatar utente
Matteo84to
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/12/2009, 11:23
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.6 105cv 2006

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Sicily » 06/09/2011, 10:40

70 mila km...70euro compreso pastiglie,solo anteriori!...non so se è un prezzo giusto!
Astra 5p 1.7Cdti 16v 101Cv Cosmo My 05- Silver Lightning-Clima Elettronico Automatico-Sedili Vera Pelle/Tessuto-Assetto Sportivo -1,5cm-Grafic Info Display-Computer Di Bordo-Cruise Controll-Antifurto Volumetrico Antisollevamento-Ruota di scorta dim. normali-Cerchi 17" Sport Con CSC2 -Senza Vuoto Sotto I 2000 Giri - Ambient Light (Ambra) ByAngeloRosso
Sistema Di Navigazione : NOKIA 6110 NAVIGATOR
Avatar utente
Sicily
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 16/12/2005, 12:45
Località: Catania

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Raziel » 06/09/2011, 12:11

Matteo84to ha scritto:Ciao a tutti..
ragazzi scusate ma non ho capito se alla fine si può far arretrare il pistoncino con una morsa o non si riesce... quelle davanti cambiate e ora vorrei cambiare quelle posteriori...
Grazie!!


Si, si può io l'ho fatto... Morsa da falegname piccola e pinze... ah occhio alla guaina di gomme che è facile rovinarla....
Now:
Volvo V40 D2 1.6 116cv Momentum Bianco Ghiacciaio + Businness Pack + Climate Comfort Pack + High Performance Multimedia cd/dvd


EX:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A.M. & Tuning
Cruise Control OPC Line: Spoiler, Cornici Frecce LateraliParaurti Anteriore: MattigCalandra: LummaFanali Anteriori: Angel Eyes + Kit Xeno 6000kMinigonne: RiegerSottoparaurti Posteriore RiegerCerchi in Lega: Dotz Touge GraphiteScarico: ASSO Racing Doppio Tondo ⌀76Sorgente: JVC AVX-KW730 + Sub MTXStrumentazione Aggiuntiva: Manometro Turbo + Plx

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Follow Me On: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
cit. il socio GreyOwl "ora Fast & Smurf.... ious" <-- riferito alla Fiesta Blu Puffo della Jè
Avatar utente
Raziel
The Judge
Grande Astrista
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 03/06/2010, 9:45
Località: Montepulciano (Si)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi cocconico » 13/12/2011, 18:14

Salve

Mi accodo a questo topic.

Oggi ho sostituito i dischi e le pastiglie della mia Astra H 1.7 diesel con i suoi 120.000 km.
Installati i dischi della Brembo e le pastiglie della Ferodo.
Dopo la sostituzione ho subito notato una spugnosita' del pedale.
Ho allora continuato a pompare pensando che la pompa avesse bisogno di un po' piu' di olio.
Il freno si induriva ma continuando a mantenere la pressione il pedale si abbassava fino al fine corsa.
Ho allora eseguito lo spurgo su entrambi i freni anteriori.
Il freno continua ad essere spugnoso ed il pedale continua a scendere.
L'ho portata dal meccanico che ha eseguito un nuovo spurgo, ma pare che il risultato non sia quello sperato.

Mi sono proposto di fare qualche centinaio di Km in questa maniera prima di fare delle congetture.
Avrei comunque bisogno di qualche consiglio per coloro che gia' ci sono passati.

Ringrazio anticipatamente
Nicola
Astra H SW 1.7 CDTI Enjoy del 8/2004 con 270.000 km
Autoradio CD30 con BID, nessun opzional particolare.
cocconico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/12/2011, 16:42
Località: Gaeta
La tua Astra: Astra H

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi luctun » 13/12/2011, 18:37

Ciao Nicola, mi raccomando prima di postare regolamento, presentazioni e auto in firma. Trovi tutto nella mia, di firma :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi chiattillo.doc » 15/12/2011, 9:17

ma il pedale ti scende pure con macchina ferma se pigiato? se è così è un problema della pompa dei freni.....
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi cocconico » 15/12/2011, 15:15

chiattillo.doc ha scritto:ma il pedale ti scende pure con macchina ferma se pigiato? se è così è un problema della pompa dei freni.....


Da premettere che:
- Ho sostituito le parti perche' lo suggeriva il meccanico a causa dell'usura, ma tutto funzionava regolarmente prima che eseguissi la sostituzione.
- per la sostituzione delle parti usurate, non ho effettuato nulla che potesse permettere infiltrazioni di aria nel circuito. Mi sono limitato a far rientrare i pistoni nelle pinze con la sola pressione per permettere l'alloggio delle nuove pastiglie.
- Gli spurghi (piu' di uno) dell'impianto idraulico sono stati fatti in seguito, quando oramai avevo riscontrato i difetti su indicati e sono rimasti anche dopo.
- Con piu' di 100 km di marcia dopo la sostituzione sembra che ci sia stata una leggera miglioria nella frenata, cosa che reputo ovvia ma continuo ad accusare gli stessi difetti riscontrati tra l'altro anche da molti altri iscritti, sulla spugnosita' del pedale.

Riguardo la domanda: SI il piede scende con una forte pressione sul pedale a macchina ferma... ma con motore in moto. Inteso che la depressione del pedale fino a fondo avviene in una 10ina di secondi di tempo.

Ho letto che ci sono stati vari casi molto simili al mio o addirittura uguali. Alcuni degli iscritti hanno perfino cercato di eliminare il problema con la sostituzione della pompa, cosa non andata a buon fine.
Ma nessuno' ha riferito pero' come l'ha risolto il problema definitivamente.

Ringrazio
Nicola
Astra H SW 1.7 CDTI Enjoy del 8/2004 con 270.000 km
Autoradio CD30 con BID, nessun opzional particolare.
cocconico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/12/2011, 16:42
Località: Gaeta
La tua Astra: Astra H

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi chiattillo.doc » 15/12/2011, 15:42

uhm.... guarda così senza provare la macchina non ti saprei dire, io a settembre ho cambiato le pastiglie con circa 90.000 km, dico la verità mi aspettavo qualcosa in + dalle ferodo, penso che le prossimo che prendo siano le originali, come te ho solo arretrato i pistoncini, ma a parte le prime frenate poi è tornato tutto ok.... sicuro che il circuito non abbia microperdite? puoi provare a metterlo in pressione con un compressore?
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi cocconico » 15/12/2011, 16:28

chiattillo.doc ha scritto:uhm.... guarda così senza provare la macchina non ti saprei dire, io a settembre ho cambiato le pastiglie con circa 90.000 km, dico la verità mi aspettavo qualcosa in + dalle ferodo, penso che le prossimo che prendo siano le originali, come te ho solo arretrato i pistoncini, ma a parte le prime frenate poi è tornato tutto ok.... sicuro che il circuito non abbia microperdite? puoi provare a metterlo in pressione con un compressore?


Grazie per la risposta immediata.

No purtroppo, non ho l'opportunita' di fare dei test con il compressore, pero' posso dire di non avere perdite.
Mi sono preposto di aspettare che si consumino un po' di piu' le pastiglie prima di:

- eseguire un nuovo spurgo
- sentire di nuovo il meccanico
- reinstallare la vecchia configurazione (ho letto in qualche forum che con la configurazione originale scompariva il problema - sembra strano pero' lo provero' come ultima risorsa).
Astra H SW 1.7 CDTI Enjoy del 8/2004 con 270.000 km
Autoradio CD30 con BID, nessun opzional particolare.
cocconico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/12/2011, 16:42
Località: Gaeta
La tua Astra: Astra H

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi gigidag86 » 15/05/2012, 11:08

Complimenti a martim x l'ottima guida, a breve mi accingerò a cambiarle pure io e volevo provare a farlo da me. è una cosa semplice come dimostra la guida o ci vuole parecchia manualità e quindi uno alle prime armi è meglio che la porti in officina?
Opel Astra GTC '09 3P Cosmo 1.6 benzina 115 CV

Optional: Cruise control, fari fendinebbia, fari Bi-Xeno, specchietti retrovisori richiudibili elettricamente.
gigidag86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/05/2012, 15:00
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3P Cosmo 1.6 benzina 115 CV

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi peieppe » 23/08/2013, 0:05

Vorrei cambiare le pastigle anchio ma penso che devo cambiare anche il disco perche' si e creato un solco di 1 mm ... Per spiegarmi meglio ce un gradino che parte dal bordo esterno del disco,in pratica il bordo esterno e piu spesso ,e piu' difficile a dirlo che a vederlo... Non so se mi sono spiegato secondo voi e da cambiare?
OPEL ASTRA SW BLU METRO 1.7 COSMO 101CV my 2006 75000 KM
Vetri posteriori oscurati sensori di parcheggio alzacrist post elettrici.
AM:
Cruise control
Cassettino portaogetti refrigerato.
Salvaricircolo By Claudio...
Volante Sport ricostruito OPC
Avatar utente
peieppe
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/08/2010, 17:31
Località: bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi chiattillo.doc » 23/08/2013, 7:30

peieppe ha scritto:Vorrei cambiare le pastigle anchio ma penso che devo cambiare anche il disco perche' si e creato un solco di 1 mm ... Per spiegarmi meglio ce un gradino che parte dal bordo esterno del disco,in pratica il bordo esterno e piu spesso ,e piu' difficile a dirlo che a vederlo... Non so se mi sono spiegato secondo voi e da cambiare?

sul disco sono segnati due spessori, uno minimo ed uno massimo, controlla con un calibro che lo spessore del tuo rientri nel range e sei a posto, poi quando cambi la pastiglia smussa gli angoli così ci mette meno tempo a fare la faccia.....
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti