Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi martim » 25/12/2008, 20:35

Buon natale a tutti, oggi pubblico una guida alla sostituzione delle pastiglie freni anteriori. La potete trovare nella sezione FAQ, al seguente indirizzo: http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... hp?t=32476 :ok

BUON NATALE (visto che oggi è il 25.12.2008).

Saluti

Martim
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Messaggiodi eagle_salvo » 26/12/2008, 11:40

Ale ormai non ti ferma più nessuno :mrgreen: ste guide bisognerebbe mandarle in opel ;)
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Messaggiodi angelo rosso » 26/12/2008, 12:29

Grande martim...ottima guida. Sarebbe utile, già che hai messo le foto del disco, di indicare come smontare il disco...
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Messaggiodi ColinMcDan » 26/12/2008, 13:08

Proprio ieri ti chiedevo un posto a Pavia dove far sostituire i dischi. Ora che lo so vengo da te a farlo! :D
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Messaggiodi martim » 26/12/2008, 14:34

Per quanto riguarda il disco, credo che la procedura sia molto semplice.

Il disco è bloccato da una piccola vite (visibile nella prima foto a circa "ore 7.30") e dal dado centrale che bisogna controsvitare.

Io ho preso una pistola pneumatica della VALEX (pagata 40€ che mi permette di svitare anche i bulloni più insidiosi) :D

comunque credo che la sostituzione dei dischi sia molto semplice. I miei a 90.000 km sono praticamente nuovi (-1mm sia a dx che a sx)...

direi un'ottima durata!
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Messaggiodi metgiazs » 26/12/2008, 15:00

Bella guida... complimenti! Molto semplice come procedura di sostituzione... Magari trasformala in pdf e mettila nella sezione delle [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] così da averle tute insieme! ;)
Se in 90 mila km hai consumato solo 1mm hai guida molto leggero!

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Messaggiodi martim » 26/12/2008, 15:13

Diciamo che non inchiodo mai... cerco sempre di usare il freno motore ed uso molto il cambio! Appena posso la metto in .pdf. In ogni caso l'impianto frenante dell'astra è ottimo... ben dimensionato devo dire...
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Messaggiodi metgiazs » 26/12/2008, 21:21

martim ha scritto:Diciamo che non inchiodo mai... cerco sempre di usare il freno motore ed uso molto il cambio! Appena posso la metto in .pdf. In ogni caso l'impianto frenante dell'astra è ottimo... ben dimensionato devo dire...
Concordo in pieno... ogni volta che ho avuto bisogno ha fatto sempre il suo lavoro!

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Messaggiodi spydi » 26/12/2008, 21:46

martim ha scritto:Diciamo che non inchiodo mai... cerco sempre di usare il freno motore ed uso molto il cambio! Appena posso la metto in .pdf. In ogni caso l'impianto frenante dell'astra è ottimo... ben dimensionato devo dire...
scusa ma ti posso chiedere se mentre facevi arretrare il pistoncino hai aperto il tappo di rabbocco liquido freni?quindi le cambi senza fare lo spurgo .....un po' pericoloso in quanto quando vai a far arretrare il pistoncino vai a sovracaricare tutto il sistema frenante mandandolo in pressione con rischio di spaccare qualcosa.lo so' che cosi' e' piu' pratico ma piu' pericoloso tutto qui.
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Messaggiodi martim » 27/12/2008, 1:23

Ciao. Non è necessario aprire il tappo del serbatoietto olio freni in quanto dotato di una valvola che compensa il livello del liquido con la quantità d'aria necessaria a riempire la veschetta.

E' lo stesso tipo di funzionamento che interessa la valvola della vaschetta liquido refrigerante o del serbatoio combustibile (del tappo per intenderci)!!!

quindi il rischio non c'è!! :D
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Messaggiodi confused » 27/12/2008, 18:21

Se posso dare un consiglio......Basta un semplice morsetto da pochi euro per fare arretrare il pistoncino :mrgreen:
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Messaggiodi spydi » 27/12/2008, 22:30

martim ha scritto:Ciao. Non è necessario aprire il tappo del serbatoietto olio freni in quanto dotato di una valvola che compensa il livello del liquido con la quantità d'aria necessaria a riempire la veschetta.

E' lo stesso tipo di funzionamento che interessa la valvola della vaschetta liquido refrigerante o del serbatoio combustibile (del tappo per intenderci)!!!

quindi il rischio non c'è!! :D
ok ,solo che avevo visto una volta in officina cambiare delle pastiglie e utilizzavano la procedura dello spurgo ma se si puo' fare senza meglio.
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Messaggiodi ale81 » 04/01/2009, 12:16

Scusate ma qual'e lo spessore minimo dei dischi???
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Messaggiodi Gyumax » 17/01/2009, 15:42

Ottima guida.
Nella mia precedente auto cambiavo le pastiglie da solo dopo aver visto come operava il mio meccanico e essermi segnato mentalmente tutti i passaggi.
Le foto che hai postato mi saranno sicuramente utili. :grazie
Ciao da Massimo

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Messaggiodi ALEANS78 » 17/01/2009, 16:14

ottima guida,pensavo di essere piu' vicino al cambio pastiglie,invece vedo che tu ne hai fatti 90000!!! Erano ancora le originali..?? Se cosi fosse,ne ho ancora per un altro annetto,ma sicuramente mi tornera' utile questa guida :ok
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Messaggiodi martim » 19/01/2009, 18:04

Io non vado forte, non inchiodo mai e avrei percorso altri 5.000 km in tranquillità... ho preferito cambiarle anche perchè quando non scendono le pastiglie scendono i dischi (che costano ben più delle pastiglie...)...

con una guida tranquilla si può arrivare a 100.000 con ancora un 10% di mordente... oltre è difficile andare, anche perchè si vetrificano e diventano dure, rigando e assottigliando rapidamente i dischi...
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grazie martim

Messaggiodi Spider » 24/01/2009, 16:14

ottima guida, ho fatto il lavoro stamattina, tutto liscio.
Avrei da fare quache domanda:
le mie di pastiglie non avevano ne il senso di rotazione ne l'adesivo, devo preoccuparmi?

Qualcuno ha gia cambiato le pastiglie posteriori?
qualche foto e/o consiglio?
:grazie :grazie :grazie
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Messaggiodi martim » 24/01/2009, 21:14

ottimo guida, ho fatto il lavoro stamattina, tutto liscio.
Avrei da fare quache domanda:
le mie di pastiglie non avevano ne il senso di rotazione ne l'adesivo, devo preoccuparmi?


si... anche perchè tutte le pastiglie di marca che si rispetti mordono meglio quando il disco scorre in un verso particolare (quello di marcia rettiliena appunto).

Che pastiglie hai montato?



Qualcuno ha gia cambiato le pastiglie posteriori?
qualche foto e/o consiglio?


farò anche quella... ma è più complicato e ci vogliono alcuni attrezzi poco comuni... e poi deve venire il bel tempo ... qui in pianura padana si geeeelaaaaa :(
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Messaggiodi Spider » 25/01/2009, 1:00

Ho montato le TEXTAR
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Messaggiodi crow » 29/01/2009, 11:10

Grazie molto per questa guida. è stata veramente utile per la sostituzione. Ottimo lavoro
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