Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi tzo » 16/08/2015, 1:59

@diegoken sarebbe ottimo e anche obbligatorio dal regolamento prima di tutto inserire la propria auto in firma.. Grazie


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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi restimax » 17/08/2015, 9:20

dammi una mail dove inviarlo. :ciaoz
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi Nicolas93 » 16/01/2016, 0:02

ciao a tuttiiiii
qualcuno di voi ha le foto complete del lavoro?
vorrei provare con il "fai da te" ma non mi fido senza foto complete :cry:
:thx
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi restimax » 11/03/2016, 11:25

L' unica foto che conta è quella della messa in fase, le altre non servono a molto.
in ogni caso se non si mastica di meccanica meglio nemmeno pensarci. il danno non varrebbe la pena di risparmiare qualche cento euro.
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi Fabio b » 21/03/2016, 1:24

Ciao qualcuno mi potrebbe mandare le foto del lavoro fatto sulla distribuzione. . Grazie
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi restimax » 21/03/2016, 18:22

Per i moderatori, io ho le foto di quando l'ho fatta, se interessano da inserire nel primo topic, per comodità.
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi diegoken » 25/09/2016, 8:30

dovendo rifarla, il riferimento del galoppino di tensione qual è? Tra l'altro per sostituire il paraolio pompa olio e albero motore, le pulegge vanno tolte o ci si riesce senza toglierle?
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi restimax » 25/09/2016, 9:44

diegoken ha scritto:dovendo rifarla, il riferimento del galoppino di tensione qual è? Tra l'altro per sostituire il paraolio pompa olio e albero motore, le pulegge vanno tolte o ci si riesce senza toglierle?


Certo che le dovrai togliere. dovrebbero essere inchiavellate su l'albero.
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi Fabio b » 25/09/2016, 10:02

Ciao.. Scusate l ignoranza ma i moderatori chi sarebbero? Dai non potete fare un po' di istruzione sulla distribuzione?... :D
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi diegoken » 25/09/2016, 11:14

Ok li devo togliere, ma secondo te se svito la puleggia dell'albero motore sempre se ci si riesce visto la coppia a cui sarà serrata, dopo come la reinserisco senza sfasare l albero motore, per chi l'ha cambiato il paraolio, la puleggia ha un riferimento nell albero visto che c'è il rischio di andare fuori fase?
Per il paraolio della pompa non essendo in fase basta svitare la puleggia e cambiare il corteo, dico bene per chi l ha fatto su questo motore?
Il TDI gruppo vag ha un sistema diverso.
Tra l altro su questo tensionatore non c'è un riferimento per la tensione della molla, come lo si tara? Bisogna fare un riferimento sul foro a brugola o c'è bisogno dell'angolo di 60 gradi sulla albero motore oppure si tende a sensazione della cinghia <durezza>
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi restimax » 25/09/2016, 11:43

diegoken ha scritto:Ok li devo togliere, ma secondo te se svito la puleggia dell'albero motore sempre se ci si riesce visto la coppia a cui sarà serrata, dopo come la reinserisco senza sfasare l albero motore, per chi l'ha cambiato il paraolio, la puleggia ha un riferimento nell albero visto che c'è il rischio di andare fuori fase?
Per il paraolio della pompa non essendo in fase basta svitare la puleggia e cambiare il corteo, dico bene per chi l ha fatto su questo motore?
Il TDI gruppo vag ha un sistema diverso.
Tra l altro su questo tensionatore non c'è un riferimento per la tensione della molla, come lo si tara? Bisogna fare un riferimento sul foro a brugola o c'è bisogno dell'angolo di 60 gradi sulla albero motore oppure si tende a sensazione della cinghia <durezza>


sì sulla puleggia albero motore c'è una tacca di riferimento, io in fase di sostituzione l'ho marcata con un pennarello rosso per vederla meglio. il tendicinghia ha la molla che lo spinge in posizione, quando serri il dado tende a spingere ancora più.

https://postimg.org/image/9inrmr5w3/
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi diegoken » 25/09/2016, 12:00

Il bullone della puleggia albero motore lo hai svitato con la cinghia immagino, no?
Ma quindi per il tendi cinghia si va un po' a occhio con la brugola, dalla posizione ore 5 fino alle 6-7 circa...
Comunque grazie per le risposte.
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi diegoken » 25/09/2016, 12:04

Tra l altro è facile che perdano quei corteco sia della pompa olio che albero. Cioè tu li hai cambiati ad ogni cambio cinghia?
Io devo ancora smontare appena ho tempo.
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Messaggiodi restimax » 25/09/2016, 12:14

diegoken ha scritto:Il bullone della puleggia albero motore lo hai svitato con la cinghia immagino, no?
Ma quindi per il tendi cinghia si va un po' a occhio con la brugola, dalla posizione ore 5 fino alle 6-7 circa...
Comunque grazie per le risposte.


io non ho tirato giù la puleggia ne cambiato gli o-ring, perchè non c'erano perdite. ma si per svitarla lasci la vecchia cinghia in tiro.
il tendicinghia ha già la sua molla che ti dà una posizione di partenza, che quando stringi il bullone si comprime ancora un po'.
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi restimax » 25/09/2016, 12:15

diegoken ha scritto:Tra l altro è facile che perdano quei corteco sia della pompa olio che albero. Cioè tu li hai cambiati ad ogni cambio cinghia?
Io devo ancora smontare appena ho tempo.


l' ho cambiata a 95000 e non c'era nessuna perdita quindi non ho cambiato nulla.
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi Tuono63 » 26/09/2016, 9:52

Per il tendi cinghia lascia esercitare la pressione della molla, quando lo stringi mantienilo fermo con l'esagonale, per il resto è ok.
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi diegoken » 15/10/2016, 23:12

Ok. È necessario girarlo in senso anti orario di 60 gradi il motore prima di serrare il tendi cinghia?
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi restimax » 17/10/2016, 8:37

diegoken ha scritto:Ok. È necessario girarlo in senso anti orario di 60 gradi il motore prima di serrare il tendi cinghia?

No, perchè lo vorresti fare? il tendi cinghia và serrato con tutto in fase, se non ti accorgi e salta un dente che fai?
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi Tuono63 » 18/10/2016, 18:42

In senso antiorario, lo devi portare solo per inserire la cinghia nuova, dopo riallenti e da solo tornerà in forza sulla cinghia, lo tieni fermo e lo serri.
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Re: Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Messaggiodi Sebastian » 16/04/2017, 15:01

Il manuale di officina per Z17DTH e Z17DTL specifica che :

- allentare il dado da 17 che teneva il tendicinghia "di lato" (lo si ferma li per permetterci di inserire la cinghia nuova) ; di forza la molla del tendicinghia spinge il rullo contro la cinghia e applica la tensione.
- togliere i perni su albero a camme e pompa rail
- ruotare di 60 gradi circa in senso ANTIORARIO l'albero motore in modo da regolare in modo psuedo automatico (e pseudo correttamente aggiungo io) la tensione della cinghia
- serrare il dado da 17 del tendicinghia a 38n/m senza muovere la posizione dello stesso tenditore (a tal scopo meglio tenere stretto e fermo in senso opposto con la brugola apposita il tendicinghia )
- far fare 6 giri completi al sistema e verificare se tutti i riferimenti coincidono (le viti da 6 e da 8 rispettivamente nella puleggia albero a camme e puleggia pompa rail,devono entrare ed avvitarsi senza fatica)

In questo modo che è quello ufficiale sembra che spesso la cinghia si tensioni troppo (lo si capisce perchè rimontato tutto,dopo circa mezz'ora/un'ora di funzionamento si inizia a sentire un rumore particolare provenire dal carte distribuzione,avvertibile anche in abitacolo (a frequenza media,sui 300hz circa,una specie di lamento a volte continuo a volte no,al minimo).
Col kit completo Dayco ho avuto il problema una volta,poi ho smontato tutto e riserrato e sembra andato tutto ok. Con altri tenditori e altre cinghie (es ho provato cinghia Contitech e tenditore SKF ) il problema era molto marcato. Il tenditore SKF per la cronaca ha una molla che senza misurare con strumentazione complicata lo si sente a mano che tira di più quindi è un pò una situazione aleatoria. Un documento trovato in rete della Gates prevede un altro sistema per il tensionamento (che sembra essere il sistema successivo per le versione successive dei 1.7,senza rotazione in senso antiorario ma con svitare + riserrare il tenditore dopo il ciclo "che prescrive la casa" ,e consigliano di usare il tensiometro specifico per ogni cinghia.
Credo quindi che il sistema ufficiale sia adatto più che altro per il kit distribuzione originale GM dove sanno quanto dura è la cinghia e quanto tira il tenditore. Però anche il Dayco è molto molto simile. Su you tube ci sono alcuni video in cui viene evidenziato questo rumore della cinghia troppo tesa.
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