Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi chiattillo.doc » 03/12/2008, 18:13

grande Martim, io seguirò la tua guida sulla meriva di papà che è a 100.000km, tanto penso che è la stessa cosa!!!
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Messaggiodi martim » 03/12/2008, 19:07

Si, dal punto di vista delle cinghie i 1.7 sono tutti uguali.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi martim » 04/12/2008, 10:35

Oggi posto un paio di fotine sul rullo di rinvio della cinghia poli-v. Ecco il rullo smontato:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

e del rullo nuovo. Mi sono rifiutato di comprarlo in OPEL perchè (a parte che costa 65€ + IVA), dal mio ricambista di fiducia l'ho trovato nuovo della SKF (identico all'originale) a 50€ tutto compreso :D Eccolo, il piccolino.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Comunque non demordo... Nel WeekEnd ranco giù il radiatore, tolgo l'alternatore (e gli faccio un paio di foto) e levo quel benedetto tendicinghia... anche perchè sta tirando le quoia...fa un ROARRRR a 1800 giri che mi trema tutta la macchina :D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi martim » 22/12/2008, 10:40

Dunque... ho guardato bene il motore e probabilmente riesco a levare da solo il benedetto tenditore che mi sta dando problemi... il meccanico è impegnatissimo e non ha tempo di cambiarmelo :(

quindi farò da me... con tanto di foto
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi carlocosmo » 01/10/2009, 8:25

Ciao a tutti, mi hanno da poco rifatto la distribuzione per problemi di pompa acqua, quasi il tutto in garanzia... (ma questa è un'altra storia)
Ho ritirato la fattura e tra tutti i vari codici trovo questo ...
G0005104228 che riporta come descrizione PORTAKIAVI

Sapete cosa può essere ? Grazie
Astra SuperWagon socio n. -50- Cosmo 1.9 CDTI 150cv MY 06 ,
Vista ed ordinata il 1-12-2005 consegnata il 8-12-2005 Colore Moonland, Cosmo Pack
Operazione disastra: Turbina, Collettori, Egr, Sedile guida, Alternatore (2009), Pompa acqua, Compressore climatizzatore, 4 palette del ricircolo, Alternatore (2011).... il tutto in garanzia.
Cablaggio portiera posteriore dx, volano + frizione, Blower regulator.
AM : Cruise Control , Specchietto fotocromatico by gsxr2001, sensori di parcheggio, Aqs ,
Kit xenonlamp 6000K, posizioni a led, cd30mp3 by ermans17
Collettori con modifica (speriamo che tengano), Tendine parasole posteriori Opel.
Spruzzini Insigna (era meglio comprarsi un gelato con quei soldi)
Gancio traino, EGR flangiata
:dracula Ex 150 CV ora Rimappa (tranquilla) By Marino 193 CV e chi la ferma adessooooooo
Immagine
Avatar utente
carlocosmo
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 20/07/2006, 14:35
Località: Saltrio (va)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Kuga 2000 - 136 cv 4x4
Altra Opel: Astra h 1900 - ex 150 cv , Calibra 150 CV, corsa 1.4 16V Sport

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi Carminetor74 » 01/10/2009, 8:31

Se non erro... se hai il Check control, ti avvisa anche quando e' da sostituire la batteria della chiave... Sara' quello?
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi carlocosmo » 01/10/2009, 8:48

Carminetor74 ha scritto:Se non erro... se hai il Check control, ti avvisa anche quando e' da sostituire la batteria della chiave... Sara' quello?


Ma cosa centra con la distribuzione... ?
Astra SuperWagon socio n. -50- Cosmo 1.9 CDTI 150cv MY 06 ,
Vista ed ordinata il 1-12-2005 consegnata il 8-12-2005 Colore Moonland, Cosmo Pack
Operazione disastra: Turbina, Collettori, Egr, Sedile guida, Alternatore (2009), Pompa acqua, Compressore climatizzatore, 4 palette del ricircolo, Alternatore (2011).... il tutto in garanzia.
Cablaggio portiera posteriore dx, volano + frizione, Blower regulator.
AM : Cruise Control , Specchietto fotocromatico by gsxr2001, sensori di parcheggio, Aqs ,
Kit xenonlamp 6000K, posizioni a led, cd30mp3 by ermans17
Collettori con modifica (speriamo che tengano), Tendine parasole posteriori Opel.
Spruzzini Insigna (era meglio comprarsi un gelato con quei soldi)
Gancio traino, EGR flangiata
:dracula Ex 150 CV ora Rimappa (tranquilla) By Marino 193 CV e chi la ferma adessooooooo
Immagine
Avatar utente
carlocosmo
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 20/07/2006, 14:35
Località: Saltrio (va)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Kuga 2000 - 136 cv 4x4
Altra Opel: Astra h 1900 - ex 150 cv , Calibra 150 CV, corsa 1.4 16V Sport

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi nikols46 » 14/11/2009, 19:18

Ho appena finito di fare la distribuzione alla mia Astra H 1.7 CDTI e grazie alla guida di martin e' stata letteralmente una passeggiata.Naturalmente sono del mestiere anche se non mi occupo specificatamente di auto.
A chi volesse cimentarsi do questo consiglio.Con la guida di martin la fase e' quasi impossibile sbagliarla ma se volete andare sul sicuro su qualsiasi distribuzione fate in questo modo : prima di smontare la cinghia segnatela su ogni puleggia e sul dente corrispondente della cinghia.Prendete la cinghia nuova e riportatevi su di essa i segni che avete fatto su quella vecchia nelle stesse identiche posizioni. Rimontatela rispettando i segni fatti e sara impossibile sbagliare.
Ho notato durante le fasi del lavoro che il collettore di aspirazione ha un comando a depressione che aziona una leva lateralmente.Forse che anche l'Astra ha un corpo farfallato su ogni cilindro ? In questo caso visto che l'EGR butta dentro di tutto non va soggetto a bloccarsi ? Conoscete anche una guida per la pulizia dell'EGR ?
Grazie a tutti
Astra H 1.7 CDTI cosmo 2005
nikols46
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/01/2006, 16:51

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi raf23 » 14/11/2009, 19:25

Scusate....ma se uno sostituisce la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua non conviene cambiare anche i vari rulli e soprattutto il famoso tendicinghia?o è a discrezione del meccanico.Scusate l'ignoranza,ma io anche se sembra ridondante lo farei a prescindere se tiro giu' tutto....o non necessariamente si fanno tutti insieme?
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi ricluss » 14/11/2009, 21:35

raf23 ha scritto:Scusate....ma se uno sostituisce la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua non conviene cambiare anche i vari rulli e soprattutto il famoso tendicinghia?o è a discrezione del meccanico.Scusate l'ignoranza,ma io anche se sembra ridondante lo farei a prescindere se tiro giu' tutto....o non necessariamente si fanno tutti insieme?


Cercando in rete pare invece sia parte dei kit distribuzione (cosa che non è la pompa dell'acqua [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ad esempio è un produttore di kit ditribuzione ed accedendo al "Catalogo Web" scegliendo marca e modello di auto escono i prodotti collegati,il tenditore è compreso kit (sia per 1.7 che 1.9 cdti.Son due modelli differenti)
Si vedono anche i riferimenti ai codici originali e la tipologia di tendicinghia (differente da 1.7 a 1.9)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi PaulRo » 13/10/2010, 17:21

Ciao a tutti,
sapete se c'e la guida di martim in PDF da qualche parte ?

Grazie.
Opel Astra My 07 1,7 Cdti ex:101CV @ 133 CV by Marino C.B, Cosmo pack, Cd 30 Mp3, sensori di parcheggio Phonocar, Xenon Light 6000k Xenonlamp, Cruise Control A.M, vetri posteriori oscurati, Colore nero.
Avatar utente
PaulRo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/03/2007, 21:12
Località: Badia Polesine
La tua Astra: Astra H

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi andy1982 » 25/04/2011, 20:26

ciao martim,

Ma domanda le vite m6 e m8 vengono fornite nel kit distribuzione ?
Mi diresti il totale che hai speso per il tutto ?
Ma la cinghia di servizio non e necessario metterla in sincronia con niente ?

Lo vorrei fare sulla mia Zafira B che monta lo stesso motore Z19DT ovviamente lo faro molto più avanti questo lavoro mi mancano ancora 50.000 km circa =) sono adesso a 147.000 km e mi tocca cambiare x il momento olio motore e filtri vari e visto che ci sono cambio anche l'olio del cambio che mi trovo in difficoltà con la prima marcia che metterò il bardahl 75w90 DT. visto che l'ultimo tagliando non mi hanno cambiato il filtro olio visto che con 9.000 km mi dice la dicitura ISP credo si isp non ricordo.

:grazie
Anderson Milano Opel Zafira B Cosmo 1.9 120cv My05
Avatar utente
andy1982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 07/03/2010, 12:26
Località: Milano
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Zafira B Cosmo 1.9 120CV

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi Vikingo » 18/06/2011, 19:23

vedo solo adesso questa guida... una sola cosa da dire; SEI UN GRANDE MARTIM!!! ;)
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi declamat » 22/07/2011, 15:54

ovviamente complimenti, questa guida apre gli occhi su un lavoro che pensavo più complesso.

Volevo sapere se possibile la marca della pompa originale opel, e se vale la pena acquistare qualcosa di concorrenza.
grazie
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv SW Club 2001 - 375.000 km
declamat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/06/2011, 13:06
Località: Quartu Sant'Elena
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi bagonchio » 02/09/2011, 18:52

complimenti anche da parte mia... unico neo è il modo in cui certe infomazioni sono accessibili... per visualizzare i pdf bisogna scrivere almeno 30 messaggi, ma se si ha un bisogno urgente?
Zafira A 2000 dti del 2000 (motore Y20DTH)
bagonchio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/09/2011, 14:06
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 2000 dti diesel motore Y20DTH

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi plomi » 29/10/2011, 23:14

Help! :mah
Questa mattina ho sostituito la cinghia di distribuzione della mia auto Astra 1.7 cdti 101 cv anno di costruzione 2006, e quando ho smontato la calotta di protezione ho notato che sulle pulegge non c'era nessun segno per la messa in fase del motore. Comunque provvedo alla sostituzione della cinghia. Metto in moto ed al momento sembra tutto ok. Appena concludo il montaggio rimetto in moto e noto dopo qualche minuto, motore al minimo, un sibilo che si elimina appena accellero.
Il mio dubbio e sulla posizione della pompa, forse leggermente sfalsata.
Qualcuno può indicarmi come posso verificare se il motore è perfettamente in fase. Purtroppo solo adesso ho letto e visto il forum-
Grazie a tutti ed a presto. posting.php?mode=reply&f=3&t=27109#
plomi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/10/2011, 22:15
Località: SantaMaria Capua Vetere
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 1.7 cdti 101 cv

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi declamat » 26/12/2011, 19:26

salve, volevo sapere se conviene prendere i ricambi opel, o se quelli di concorrenza sono altrettanto validi.
grazie
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv SW Club 2001 - 375.000 km
declamat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/06/2011, 13:06
Località: Quartu Sant'Elena
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi anto 1.7 cdti » 02/01/2012, 17:48

ciao martim sono nuovo del forum.ho da poco fatto la distribuzione.mi e' rimasto un altro problema,quello dei fastidioosi rumori che avverto nelle buche in citta'.cosa che invece sparisce in autostrada.non riesco a capire cosa possa essere.sembra come se qualcosa arrivi a fine corsa e provochi quel fastidioso tunk nelle buche.risp grazie in anticipo
opel astra h sw 1.7 cdti 101cv anno 2006.versione cosmo,grigio topo.
anto 1.7 cdti
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/09/2011, 11:07
Località: FC
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw cosmo 1.7 cdti 1o1 cv

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi strangers » 11/01/2012, 15:10

Complimenti per la guida.
Non sono un meccanico,per quanti anno timore nel cimentarsi in questa impresa dico solo che io mi sono
spinto più avanti nella semplice sostituzione di una cinghia di distribuzione.
Nella mia Corsa benzina 16v ho smontato testa ed estratto i pistoni dalla loro sede per rifargli le fasce(la macchina ciucciava troppo olio).
Quando ho fatto il lavoro la macchina aveva 180000km ora è arrivata a 250000 per cui niente è difficile se ci si applica e se si hanno almeno le conoscenze
di base.
Ora ho l'astra in oggetto a questo topic e grazie a questa utile guida mi appresto a fare la distribuzione.
Saluto a tutti!
EDIT:
declamat ha scritto:salve, volevo sapere se conviene prendere i ricambi opel, o se quelli di concorrenza sono altrettanto validi.
grazie



Ciao.

EDIT2:
anto 1.7 cdti ha scritto:ciao martim sono nuovo del forum.ho da poco fatto la distribuzione.mi e' rimasto un altro problema,quello dei fastidioosi rumori che avverto nelle buche in citta'.cosa che invece sparisce in autostrada.non riesco a capire cosa possa essere.sembra come se qualcosa arrivi a fine corsa e provochi quel fastidioso tunk nelle buche.risp grazie in anticipo



Sembra più un problema di leveraggi e snodi sferici delle ruote piuttosto che della cinghia.
Falla controllare.
Se cerchi il "kit distribuzione" per la tua macchina sulla rete ne trovi quanti ne vuoi e di altrettanto validi a quelli originali.
Ala fine la cinghia non la fa di certo la Opel.
Ultima modifica di luctun il 11/01/2012, 22:48, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: uniti 3 messaggi consecutivi: mi raccomando!
strangers
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/01/2012, 15:04
Località: Varese
La tua Astra: Astra H

Re: Guida alla distribuzione in After Market

Messaggiodi declamat » 11/01/2012, 18:00

strangers ha scritto:
declamat ha scritto:salve, volevo sapere se conviene prendere i ricambi opel, o se quelli di concorrenza sono altrettanto validi.
grazie



Ciao.
Se cerchi il "kit distribuzione" per la tua macchina sulla rete ne trovi quanti ne vuoi e di altrettanto validi a quelli originali.
Ala fine la cinghia non la fa di certo la Opel.


Benissimo, allora cercherò nella baya.
grazie
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv SW Club 2001 - 375.000 km
declamat
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/06/2011, 13:06
Località: Quartu Sant'Elena
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti