Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi martim » 01/12/2008, 12:15

Parte III: sostituzione pompa acqua e rimontaggio

Arrivati a questo punto potete sostituire la pompetta dell'acqua. Prima di toglierla, svitare il tappo vano espnasione liquido refrigerante (la boccetta con il tappo giallo), svitare il tappino rosso sotto al paraurti anteriore, lato destro e raccogliete il liquido refligerante in un opportuno secchio, ben pulito. Ne scnedono alcuni litri, di colore rossastro.

Ora rimuovete la pompa dell'acqua (5 viti). Si nota la cavità epiciclioidale per favorire la turbolenza e l'aspirazione.

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Montate la guarnizione, e la nuova pompetta (tirando le viti a 40 Nm), mentra la vecchia, con la guarnizione potete buttarla :D

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Ora rimontiamo il carter basso, con le 3 viti, il rullo con le 4 viti serrandole a 60 Nm, e il carter in alto, con le rimanenti 8 viti.

NB: prima di rimontare il carter in alto, dovete inserire il distanziale di supporto per il motore!!!

Serrate le viti del carter con il cricchetto senza stringere troppo.

Rimontati i carter e la canalica cavi, potete rimettere su i supportini motore.

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Serrate le 9 viti che ancorano i supporti con una coppia di 60Nm.

Montate la cinghia poli-V. Ne parlerò nella prossima guida.

Rimontate canalina cavi, debimetro, sensore albero a camme e airbox...

Ultimo passo:

Chiudete il tappino rosso di spurgo, rimepite la vaschetta di liquido refrigerante (quello che avete raccolto, dopo averlo filtrato con un telo...).

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e correggete se necessario.

Avviate il motore, e controllate che il livello non si abbassi. Se si abbassa, rabboccate!

buon lavoro.

Prox settimana posto le guida al tenditore poli-v e alla sostituzione della poli-V.

Io ho impiegato 4.30 ore... ma secondo me uno che ne fa tutti i giorni non ci dovrebbe impiegare più di 2.30h.

Penso che senza interruzioni (e un piccolo intoppo che ho avuto, causa una vite che mi è caduta e che nn trovavo più) avrei impiegato tranquillamente 3.30 ore o meno...

Due ultime cose:

1. prossima settimana posto la guida alla sostituzione del tendicinghia servizi

2. appena riesco posto il video dell'accensione del motore... un momento di gioia indescrivibile, nel sentirlo partire, così mi vedrete uscite dal tetto apribile che ho montato qualche mese fa...
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Messaggiodi ale81 » 01/12/2008, 13:34

Complimenti per il lavoro e per la pazienza
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Messaggiodi martim » 01/12/2008, 16:22

Guarda,

è stata una bella esperienza, anche perchè toccando con mano gli organi del motore, ti rendi conto dello stato di usura dei componenti...

e devo dire che a 90.000 km il mio motore è in ottimo stato.

Ora con la riparazione al circuito dell'acqua non avrò più la perdita piccola che mi costringeva a rabboccare 1 diro di refrigerante ogni 3.000 km....
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Messaggiodi TONIO77 » 01/12/2008, 17:41

Complimenti,ottima guida.Anche se io non credo che lo farò mai (onestamente la distribuzione l'ho gia fatta in Opel quindi se ne parlerebbe tra 90000 Km circa)
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Messaggiodi ale81 » 02/12/2008, 6:21

Ci credo che sia stata una bella esperienza sopratutto una soddisfazione nel vedere che tutto funziona a meraviglia, ma non hai avuto un po di strizza prima di mettere in moto?
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Messaggiodi martim » 02/12/2008, 9:58

Ti dirò... prima di girare la chiave ci ho pensato qualche secondo... ma è talmente banale la messa in fase, che ero piuttosto sicuro che tutto partisse subito. E così è stato.

La procedura dei 6 giri è molto rassicurante... perchè evidenzia subito eventuali anomalie nella disposizione dei contrassegni!
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Messaggiodi eagle_salvo » 02/12/2008, 10:09

nonostante l'ottima guida, sto lavoro mi intimorisce troppo. credo che non farò sto lavoro da me ma lo farò fare :roll:
ancora complimenti martim, più che ottimo lavoro ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
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Messaggiodi Roll » 02/12/2008, 10:19

eagle_salvo ha scritto:nonostante l'ottima guida, sto lavoro mi intimorisce troppo. credo che non farò sto lavoro da me ma lo farò fare :roll:
ancora complimenti martim, più che ottimo lavoro ;)


Infatti lo deve fare solo chi è ingrado di farlo.... non è una cosa semplice... assolutamente....
Anche se io non lo farò mai da me, questa guida mi ha aperto gli occhi sulla distribuzione e adesso so di cosa si tratta nel particolare più nascosto..... Ottimo lavoro Martim.....
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Messaggiodi martim » 02/12/2008, 10:27

Vi ringrazio per i complimenti.... ma ragazzi credetemi.... io ce l'ho fatta da solo! E senza intoppi. Non è assolutamente difficile! Peraltro in 3-4 ore, seguendo i passi, uno lo fa tranquillamente...

Vorrei postare gli attrezzi del mestiere che ho usato per far il lavoro... il cricchetto e il crick in pratica :D
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Messaggiodi confused » 02/12/2008, 10:39

Se avro l'astra io probabilmente sarò uno di quelli che ci proverà a farla da solo.... 8)

poi dipende dal prezzo che mi chiederà opel......diciamo che non mi trattano malaccio.... 8)
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Messaggiodi martim » 03/12/2008, 10:27

Dunque dunque...

come sapete mi resta da cambiare il rullo di rinvio della cinghia poli-v e il famoso tenditore dell poli-v... Il tenditore della poli-v è praticamente incambiabile seguendo la procedura guidata di opel... ha un dado che lo tiene ficcato proprio dietro l'alternatore, che, di fatto, è inaccessibile se nn smontando il radiatore o rischiando seriamente di tagliarsi le mani.

Ieri sera ci ho lavorato 2 ore... senza successi, ma ho capito che il modo più semplice per rimuovere l'alternatore è togliere il radiatore!!

Quindi il mio intervento si dilungherà un po'!

In ogni caso voglio andrci a fondo da solo!!! :D

Importante: ieri ho tolto la poli-v dal motore (l'ho letteralmente tirata via)... ho avviato il tutto... e magie delle magie... il motore manco si sentiva...girava come un olio... silenzioso, nessun rombo...

dev'essere quel malefico tenditore e quella dannata cinghia a renderlo così ruvido... si vede che i componenti vanno in risonanza... mah

prossima settimana tolgo il radiatore e lo cambio :D
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Messaggiodi Roll » 03/12/2008, 10:31

Infatti , ma oltre al tenditore secondo te hanno modificato anche la cinghia ? quando li smonti ti conviene metterli sul tavolo e fare un buon confronto dei pezzi vecchi con i nuovi, tenditore,cinghia e rullo... se sono stati modificati tu che hai l'occhio fine dovresti capirlo.... ci faresti un grosso favore giusto per capire... grazie in anticipo..... ;)
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Messaggiodi martim » 03/12/2008, 11:02

Allora, vi dico subito che la cinghia è stata modificata... ha subito un sacco di cambiamenti di codice... esteticamente le due cinghie sono identiche... probabilmente è diversa la mescola della gomma... mah...

In sostanza, i due compoenti essenziali sono il tenditore, che è stato modificato... e il rullo di rinvio tendicinghia, che ho ordinato non originale OPEL ma della SKF (l'originale Opel è della N T N)....

appena li ranco via vi aggiorno :D
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Messaggiodi ricluss » 03/12/2008, 11:14

martim ha scritto:Importante: ieri ho tolto la poli-v dal motore (l'ho letteralmente tirata via)... ho avviato il tutto... e magie delle magie... il motore manco si sentiva...girava come un olio... silenzioso, nessun rombo...

dev'essere quel malefico tenditore e quella dannata cinghia a renderlo così ruvido... si vede che i componenti vanno in risonanza... mah


Interessante la cosa...se così è penso che farò fare il lavoro appena ho dei soldini da parte senza attendere il chilometraggio consigliato da Opel :D
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Messaggiodi martim » 03/12/2008, 11:38

a cinghia tolta e motore avviato sembra di avere un 1.3 ... nn sto scherzando... quella maledetta cinghia da un casino spaventoso. e innesca un sacco di vibrazioni
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Messaggiodi Roll » 03/12/2008, 11:43

martim ha scritto:a cinghia tolta e motore avviato sembra di avere un 1.3 ... nn sto scherzando... quella maledetta cinghia da un casino spaventoso. e innesca un sacco di vibrazioni


Ma secondo te il colpevole della rombosità a 1.900 giri quando il motore sforza è colpa della cinghia oppure del tenditore? se il tenditore è stato davvero modificato credo sia anche lui il colpevole.....?
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Messaggiodi confused » 03/12/2008, 11:43

Un sacco di casino lo fa la frizione elettromagnetica del clima....e poi anche l'alternatore...

Roll ha scritto:
Ma secondo te il colpevole della rombosità a 1.900 giri quando il motore sforza è colpa della cinghia oppure del tenditore? se il tenditore è stato davvero modificato credo sia anche lui il colpevole.....?


osservando il tenditore si nota la molla che tende :mrgreen: se quella molla non è sufficentemente dura chiaramente ogni sollecitazione provaca delle vibrazioni
o ferse anche il trooppo dura da problemi... :mrgreen:
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Messaggiodi martim » 03/12/2008, 11:48

di solito è così:

1. molla troppo dura -quindi cinghia troppo tesa- provoca logorio dei cuscinetti, quindi maggiori rumori di fondo

2. molla poco dura -quindi cinghia poco tesa- provoca maggiori vibrazioni, in quanto la cinghia ha troppo agio....

vedremo appena riesco a smontarlo... prima di ricorrere al meccanico faccio ancora un tentativo io... smonto il radiatore e la traversa anteriore... dopodichè spero di riuscire a rimuovere questo benedetto alternatore... :(
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Messaggiodi ricluss » 03/12/2008, 11:48

confused ha scritto:o ferse anche il trooppo dura da problemi... :mrgreen:


:mmmm Andre :uhm

comunque è consolante stò fatto che hanno risolto rumorosità,vibrazioni...
martim mi vien voglia di portarti la mia auto :mrgreen: :hihihi
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Messaggiodi martim » 03/12/2008, 11:49

ricluss ha scritto:
confused ha scritto:o ferse anche il trooppo dura da problemi... :mrgreen:


:mmmm Andre :uhm

comunque è consolante stò fatto che hanno risolto rumorosità,vibrazioni...
martim mi vien voglia di portarti la mia auto :mrgreen: :hihihi


be richi, se mi vieni a trovare ti faccio il tagliando gratis :D
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