Guida alla distribuzione in fai da te- 1.7 101 cv

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi ricluss » 28/11/2008, 13:22

martim son curioso di sapere se veramente dopo aver fatto tutto quel lavoretto alla distribuzione la rumorosità si attenua e se si avvertono altre migliorie anche sul lato delle vibrazioni ;)
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Messaggiodi martim » 28/11/2008, 13:50

Riguardo il discorso pezzi c'è da dire una cosa:

la pompa dell'acqua sulla ns. astra (come è evidente dalle foto) è esterna, quindi i meccanici dicono... "ok non la cambiamo, quando si rompe tanto ci vuole un attimo"... poi nel conto ti trovi 300€ però...

e vi spiego il perchè. La pompa è si esterna, ma per cambiarla bisogna rimuovere diversi componenti fra cui l'alternatore, che sul nostro 1.7 ha la pompetta del vuoto per il servofreno... quindi è sì vero che è esterna, ma ha bisogno di un intervento di 2 - 2.5 ore, non di mezz ora.

Quindi ho fatto sto ragionamento... se mi si rompe spendo più in carro attrezzi e in manodopera aggiuntiva che a cambiarla a 90.000 km mentre smonto tutto il motore!

Stesso discorso per il tendicinghia servizi ... cambio tutto una volta sola e poi per altri 90.000 km sto piuttosto tranquillo... per lo meno scongiuro ulteriori seccature ad organi meccanici che sono soggetti ad elevata usura (perchè non sono lubrificati, l'avrete intuito).

insomma, spendo si 400€, ma poi fino a 180.000 km mi dimentico di problemi ai componenti della distribuzione.

Poi, detto fra noi, a 90.000 km il mio motore fa dei versacci assurdi (tutti provenienti dalle cinghie... il tenditore servizi vibra come un matto....) :(
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Messaggiodi Roll » 28/11/2008, 14:01

Il tuo discorso non fa una piegha..... quello che voglio dire io è solo che sui nostri motori non è prevista la sostituzione della pompa dell'acqua come lo è in VW , quindi si suppone che sia un componente che dovrebbe durare a vita..... poi può sempre capitare che si rompa , ma come ogni altro componente che dovrebbe durare a vita ma che però capitano casi un cui si rompa.... il fatto che tu la sostituisca può essere solo considerata come un azione preventiva ma non necessaria..... ;)

Ma quando farai l'intervento chirurgico alla tua Astra ? mi raccomando trattala con i guanti.... e buon lavoro...!!!! ;)
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Messaggiodi confused » 28/11/2008, 14:15

Ma dalla fattura arrivata oggi mi hanno cambiato il tenditore cinghia servizi, domani controllero!!! ma il rombo non è sparito, anzi ora mappata è piu vigoroso
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Messaggiodi superbotta » 28/11/2008, 14:18

i componenti che durano a vita (fortunatamente per me) non esistono,però cinghie tenditori e tutti quegli organi che "girano" sono soggetti ad usura maggiore rispetto a quelli che stanno fermi quindi 100€ spese in più oggi sono un risparmio per domani.Comunque a oggi non ho ancora riscontrato grandi problemi con le pompe acqua opel.
superbotta
 

Messaggiodi confused » 28/11/2008, 14:22

superbotta ha scritto:i componenti che durano a vita (fortunatamente per me) non esistono,però .


Conferma il mio pensiero :mrgreen: del tuo incutere timore nel farsi il lavoro da se :lol:
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Messaggiodi Roll » 28/11/2008, 14:54

confused ha scritto:Ma dalla fattura arrivata oggi mi hanno cambiato il tenditore cinghia servizi, domani controllero!!! ma il rombo non è sparito, anzi ora mappata è piu vigoroso


Se è nuovo dovrebbe "brillare" , controlla bene non si sa mai..... ;)
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Messaggiodi confused » 28/11/2008, 15:00

Il ciscinetto brilla......l'altro non ci ho fatto caso
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Messaggiodi Roll » 28/11/2008, 15:04

confused ha scritto:Il ciscinetto brilla......l'altro non ci ho fatto caso
Infatti il problema non sta nel cuscinetto ma nel tenditore, se lo hanno cambiato si vede , vedi anche se c'è il codice del tenditore sulla fattura e se è uguale a quello di Martim....
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Messaggiodi martim » 28/11/2008, 16:03

Roll ha scritto:Il tuo discorso non fa una piegha..... quello che voglio dire io è solo che sui nostri motori non è prevista la sostituzione della pompa dell'acqua come lo è in VW , quindi si suppone che sia un componente che dovrebbe durare a vita..... poi può sempre capitare che si rompa , ma come ogni altro componente che dovrebbe durare a vita ma che però capitano casi un cui si rompa.... il fatto che tu la sostituisca può essere solo considerata come un azione preventiva ma non necessaria..... ;)

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ehiehiehiehiehiehiehi :D

stiamo attendi a non confondere le cose. Primo: nulla dura a vita, tantomeno la pompa dell'acqua. Il motivo per il quale non la cambiano (solitamente a 90.000) è il seguente: la pompa del 1.7 è esterna, quindi non occorre smontare il carter cinghia di distribuzione e non occorre rifasare il motore come invece accade sul VW.

Il 1.9 VW pompa iniettore ha la pompa dell'acqua calettata sull'ingranaggino che fa girare la cinghia di distribuzione, che è a sua volta calettato sull'albero motore. Pertanto la si cambia poichè se si guasta dopo i 90.000 occorre rismontare tutto il motore...e vi assicuro è molto più complesso del ns. 1.7.

ENTRAMBE le pompe tuttavia hanno il solito debole, il cuscinetto paraacqua che inevitabilmente si consuma!!! Ovvio, può durare 90.000 km, 120.000 o 150.000 o può durare meno... ma comunque si consuma e con il tempo perde.

Sul 1.7 la collocazione della pompa quindi non comporta la rifasatura della distribuzione e lo smontaggio del carter cinghia dentata, comporta però lo smontaggio dell'alternatore, che è consigliato per rimuovere il tenditore servizi... che io voglio cambiare... quindi cambio tutto (tanto per 200€ in più...) e per 90.000 vado avanti con una pompa acqua efficiente e nn con un rottame che già perde... la mia perde un pochettino già da 20.000 km. Infatti ogni 2.000 km devo aggiungere un pochettino di glicoletile (rosso per la nostra macchina) e acqua diluiti 50 - 50.

forse ora è un po' più chiaro.

la sostanza comunque è la stessa... tutte le pompe acqua hanno il cuscinetto paraacqua che si assottiglia con il tempo :(
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Messaggiodi confused » 28/11/2008, 16:24

Roll ha scritto:
confused ha scritto:Il ciscinetto brilla......l'altro non ci ho fatto caso
Infatti il problema non sta nel cuscinetto ma nel tenditore, se lo hanno cambiato si vede , vedi anche se c'è il codice del tenditore sulla fattura e se è uguale a quello di Martim....


In fattura c'e è solo che c'e ancora qualche rumorin che non mi garba
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Messaggiodi TONIO77 » 28/11/2008, 19:00

confused ha scritto:Ammazza ma se di soli pezzi 400 in opel quanto verrebbe un lavoro simile? :shock: :shock:

Io l'ho fatto in Opel,ho cambiato tutti i pezzi scritti da Martim tranne la pompa dell'acqua, il tenditore cinghia servizi non l'ho pagato(in accordo con conce)più tagliando completo(olio +filtri vari) 430 euro.
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Messaggiodi martim » 29/11/2008, 14:30

Iniziamo a smontare un po' di roba e a dare un occhio ai componenti (per lo meno quelli visibili).

Togliere il tappo olio, il carter di copertura, poi rimettere il tappo. Assicurarsi che i gommini sia presenti sul carter e non sui supporti metallici del motore.

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Svitare le fascette che tengono il tubo del debimetro (brugola cava da 7)

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Aprire il coperchio del filtro aria (torx T25) e svitare (torx T30) il vitone che vingola la base dell'airbox allo chassis della macchina.

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Togliere completamente l'aribox (attenzione al tubo di scarico acqua, che fa estratto dal passaruota).

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Togliere anche quest'utlimo pezzo di tubo, onde agevolare le operazioni (brugola cava 7).

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Ecco il famoso tendicinghia cinghia servizi.


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Particolare del carter copertura superiore cinghia dentata:

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in primo piano la pompetta dell'acqua

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e il sensore di rotazione dell'albero a camme (brugola 5).

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Messaggiodi martim » 30/11/2008, 20:22

Ho finito ora di fare la distribuzione! :D 4.30 ore ci sono volute
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Messaggiodi martim » 01/12/2008, 9:15

Ieri ho sostituito:

1. cinghia di distribuzione
2. tenditore cinghia di distribuzione
3. rullo
4. pompa dell'acqua

Stamattina l'ho usata per andare al lavoro e ho notato ottimi miglioramenti. E' sparito il raglio terrificante che la macchina faceva dopo i 2500 giri, e ho notato che sotto i 2.000 tutti i rumoracci che mi faceva (soprattutto ultimamente a quota 87.000 km) sono spariti. Il rombo a 2.000 giri è quasi sparito.

Ieri, dopo 4.30 ore di intervento, ero stanco e non sono andato avanti a cambiare il tendicinghia servizi, che farò con calma questa settimana.

Per ora accontentatevi delle foto che ho fatto per farsi la distribuzione fai-da-te. Le posto appena riesco, con le istruzioni.

bye
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Messaggiodi Roll » 01/12/2008, 9:15

martim ha scritto:Ho finito ora di fare la distribuzione! :D 4.30 ore ci sono volute


Bravissimo... :ola
Ora attendiamo solo la guida.... addirittura il rombo ti è sparito già sensa cambiare il tenditore !!!!

p.s. ricordati di confrontare il tendicinghia servizi nuovo con quello vecchio , se è stato realmente modificato... se puoi fai una foto del vecchio.... ;)
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Messaggiodi eagle_salvo » 01/12/2008, 9:49

mazzate 4 ore e mezza per te che hai un'ottima dimistichezza con questi lavori :shock:
davvero complimenti martim ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
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Messaggiodi confused » 01/12/2008, 9:53

si ma ha fatto anche le foto ;)..e ci ha messo lo stesso tempo che fatturera l'opel
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Messaggiodi martim » 01/12/2008, 10:32

I parte

Staccare il polo negativo della batteria.

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Rimuovere il tappo dell'olio, togliere il carter superiore copertura motore, riposizionare il tappo dell'olio.

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Svitare le due fascette di raccordo tubo debimetro - airbox. Staccare il connettore del debimetro. Rimuovere il filtro dell'aria e togliere il coperchio del filtro assieme al debimetro.

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Svitare la vite torx che fissa l'airbox e rimuoverlo

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Rimuovere il manicotto flessibile che si collega al debimetro (svitare la fascetta di tenuta).

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Rimuovere la cinghia poli-V. Con il cricchetto trazionare il tenditore fino a quando i 2 contrassegni non sono allineati. A quel punto la cinghia è molle e può essere rimossa. Usare una chiave lunga per fare meno sforzo possibile.

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Rimuovere il sensore di sincronizzazione albero a camme. Svitare la vite con una brugola.

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Togliere la canalina passacavi svitando la vite che la blocca (TORX) e staccando il tubo di plastica ancorato ad essa.

Porre al di sotto del motore un'asse di legno e il crick (in tensione) a sostenere l'unità motrice.

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Rimuovere il blocchetto ammortizzatore destro fissato con 6 viti....

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...visibile nella fig. sottostante. I tre fori di sinistra vincola l'ammortizzatore al telaio, i tre al motore.

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Rimuovere il supporto motore destro (altre 3 viti).

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Rimuovere il carter di protezione della cinghia dentata (8 viti in tutto). Fare molta attenzione alla diversa lunghezza delle viti. Ecco una foto con alcune delle viti che lo ancorano al monoblocco.

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Per non far casino, disponete le viti in modo da ricordarvi come vanno montate. Ecco la loro collocazione spaziale sul carter.

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Tolto il carter superiore, ecco come appare la cinghia di distribuzione (la cinghia dentata). Togliere il distanziale supporto motore.

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Ora occorre smontare due rulli, il primo è il rullo albero motore, fissato all'ingranaggio cinghia dentata con 4 viti. Per svitarle, contrastare utilizzando una chiave da 24 sul bullone centrale. Procedura analoga per la puleggia pompa acqua.

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In questa foto si vede, come a rulli rimossi, sia ancora presente il carter inferiore (fissato con 3 viti). E' una plastica nera che copre la cinghia di distribuzione proteggendola in basso dagli schizzi d'acqua.

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ed ecco come si presenta il carter inferiore, una volta rimosso. Il buco gigante è quello che accoglie l'ingranaggio cinghia dentata.

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Messaggiodi martim » 01/12/2008, 12:06

II parte: sostituzione della cinghia dentata con i contrassegni per la fasatura del motore

A questo punto, prima di smontare la cinghia dentata, occorre mettere in fase il motore.

Prendete il cricchetto gigante e montategli su la brugula cava da 24. Fate gigare l'albero motore in senso ORARIO fino a allineare i 3 contrassegni seguenti (con il cricchetto l'albero gira senza problemi, e senza fatica, ovviamente a marcia in folle :D!!!):

- pompa inizione

- ingranaggio albero a camme

- dentini sull'ingranaggio albero motore.

Nella prima foto, il contrassegno dell'ingranaggio albero a camme e della pompa del rail.

Nella seconda foto il contrassegno dell'ingranaggio pompa del rail e dell'ingranaggio albero motore.

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Allineati i contrassegni, occorre avvitare nell'ingranaggio pompa RAIL una vite M8 e nell'ingranaggio albero a camme una vite M6.

A questo punto potete stare tranquilli che il motore è fasato correttamente.

Andiamo ora a rimuovere la cinghia. Per farlo occorre allentare il rullo tendicinghia. Svitare la vita e con un brugolone da 6 ruotarlo di 360 gradi fino a quando la tensione sulla cinghia scompare. Una volta allentata la tensione serrare nuovamente il dado (che lo tiene nella posizione di pre-carico).

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A questo punto rimuovere la cinghia di distribuzione, sostituire il tenditore e il rullo (sono i due rotellini blu).

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Montare la nuova cinghia nel seguente verso:

1) motarla su ingranaggio albero motore

2) portarla su ingranaggio pompa dell'olio

3) portarla su ingranaggio pompa rail

4) portarla su ingranaggio albero a camme

5) farla passare nel tenditore

Mollare il dado di tenuta del tenditore. Il tenditore entra in trazione. Serrarlo a 80 Nm.

Serrara il rullo a 50 Nm.

A questo punto rimuovere le viti di fissaggio ingranaggi albero a camme e pompa rail e far ruotare l'albero motore di 6 giri in senso antiorario sulle posizioni di riferimento. Dopo i 6 giri, i contrassegni che avevamo messo devono corrispondere!!! Se corrispondono la fasatura è corretta.

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