Pastiglie freni

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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi spiry79 » 02/12/2009, 11:22

pikaciu ha scritto:io ho superato da poco i 90000 km e mi sa che quelle avanti dovro' cambiarle a breve....
scusate ma non c'è una spia dove indica l'usura delle pastiglie ?? :mah


Il mio ex capo officina mi disse che siccome ho la cosmo con check control il GID mi indicava l'usura dei dischi e pastiglie perchè c'è un sensore, però mi ha consigliato di non arrivare fino all'avviso sul GID perchè si usura il sensore che costa
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Non so quanto sia fondata questa info, anzi spero che qualcuno me lo confermi...
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi .::Tia::. » 02/12/2009, 11:29

Roll ha scritto:Non esistono pasticche opel più dure o meno dure o quelle per la sostituzione o quelle di primo equipaggiamento..... in Opel esistono solo le pasticche originali che costano non più di 70 euro e sono di indiscussa qualità, anche la durata è più che ottima....


Mi permetto di dissentire, in quanto rivenditore di settore...ogni casa automobilistica che sia essa Opel BMW audi Mercedes etc...Ha due linee per quanto riguarda le pasticche freno(e non solo), gamma economica e gamma di primo impianto ovviamente decisamente più costosa...di routine funziona così, spesso e volentieri quando si effettua un tagliando in casa madre vengono montate le pastiglie di gamma "STANDARD" e fatte pagare come quelle di primo impianto...cosa diversa se invece le si va ad acquistare personalmente e poi si procede per conto proprio al montaggio...vi siete mai chiesti perchè le pastiglie che ci sono montate di primo impianto quando acquistate la macchina durano il doppio?!

Vi posto una schermata del EPC3 Opel dove appunto viene specificato vendita POST-Mercato(Aftermarket) oppure pastiglie di primo impianto e i codici sono diversi...quindi occhio a non farvi fregare ragazzi!

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Ed ecco le differenze di prezzo

Quelle aftermarket codice 16 05 992 costano € 55,00 +iva

Quelle di primo impianto codice 16 05 252 costano € 84,00 +iva
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Roll » 02/12/2009, 12:07

Io quando ho montato le pastiglie sia ant. che post. ho visto che sulla parte esterna c'erano stampigliati dei codici + la scritta GM , quindi per me sono originali, quindi mi basta. ;)

Il prezzo per le anteriori domandando in opel era di 102 euro iva inclusa..... poi devi togliere il 15% di sconto che mi hanno fatto e il 20% di iva che viene conteggiato alla fine della fattura....
Quindi i 67 euro iva esclusa con lo sconto del 15% che mi ritrovo in fattura indicano che mi hanno montato quelle di primo equipaggiamento.....!!!!
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi .::Tia::. » 03/12/2009, 9:59

Attenzione non ho detto che non siano marchiate GM...ma che la stessa GM ha due linee per quanto riguarda le pastiglie...anche perchè lo dico a tutti la Gm, la Fiat, la Bmw...non fa pastiglie freno ma le fanno case come Bendix, Jurid, TRW, PAGID, etc...la case automobilistiche non costruiscono ricambi, quindi se acquisti per esempio un depressore Opel al interno troverai un Pierburg...stessa cosa che trovi se lo acquisti non originale...il produttore è sempre lo stesso, ma ovviamente costa meno proprio perchè nessuna casa automobilistica ci ha messo il proprio marchio sopra...

La Opel come tutte le altre case per le pastiglie, dato che parliamo di queste, ha due linee...quella di primo impianto che costa decisamente tanto con le quali farai più km, e quelle "STANDARD"(economiche) che hanno una mescola diversa con le quali però farai molti meno km...
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Roll » 03/12/2009, 10:14

.::Tia::. ha scritto:Attenzione non ho detto che non siano marchiate GM...ma che la stessa GM ha due linee per quanto riguarda le pastiglie...anche perchè lo dico a tutti la Gm, la Fiat, la Bmw...non fa pastiglie freno ma le fanno case come Bendix, Jurid, TRW, PAGID, etc...la case automobilistiche non costruiscono ricambi, quindi se acquisti per esempio un depressore Opel al interno troverai un Pierburg...stessa cosa che trovi se lo acquisti non originale...il produttore è sempre lo stesso, ma ovviamente costa meno proprio perchè nessuna casa automobilistica ci ha messo il proprio marchio sopra...

La Opel come tutte le altre case per le pastiglie, dato che parliamo di queste, ha due linee...quella di primo impianto che costa decisamente tanto con le quali farai più km, e quelle "STANDARD"(economiche) che hanno una mescola diversa con le quali però farai molti meno km...


Si lo so che GM ci mette il nome e le pastiglie le fanno altri..... ma stai certo che c'è sempre la differenza con l'originale, perchè se Pierburg fa una pezzo per opel lo deve fare secondo le loro specifiche di qualità... se lo fa per conto suo per il commercio generico è libero di seguire i propri standard e di farli con più o meno qualità rispetto ad Opel....

Io dal prezzo che ho pagato ho sottolineato che mi hanno montato le pastiglie di primo impianto.... ma lo avevo già capito dalla qualità della frenata, ottima, silenziosa e potente come quando avevo le pastiglie di fabbrica...... e dico mai una sola volta ho sentito fischi dei freni o cali di frenata o magari rumori, nemmeno da usurate..... ;)
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi crif76pv » 03/12/2009, 10:25

comunque il chilometraggio ovvio che puo variare in base al tipo di percorsi... se uno fa tutti i giorni autostrada i freni li usa pochissimo rispettoad uno che gira sempre in citta. .....qui chi ha fatto 92.000 credo fara autostrada no?

Sapete qualcosa riguardo al check control che potrebbe segnalare l'usura pastiglie?
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi .::Tia::. » 03/12/2009, 10:34

Ti dirò spesso e volentieri lo standard di costruzione è superiore quello del ricambio generico di quello originale, non per qualità ma per aggiornamento, vedi collettore di aspirazione 1.9 150cv (pierburg) la modifica del collettore la Pierburg l'aveva messa a disposizione per il mercato Aftermarket ancora prima di arrivare alle case madri, sia per FIAT che per Opel...i produttori se commercializzano anche per l'aftermarket)parlo degli stessi produttori che si trovano al interno delle scatole originali, non hanno qualità o standard diversi, assolutamente, sono identici in ogni minima parte, è come se compri una turbina alla opel o alla Garrett, KKK, Mitsubishi, IHI, etc...la turbina è la stessa perchè ha dei codici identificativi a prescindere dalla casa madre, quindi il ricambio generico è assolutamente al pari del originale...ovviamente esistono ricambi e ricambi, per le pastiglie ovviamente se compro PAGID, BENDIX, JURID, ATE(che sono i maggiori produttori per le case madri) avrai la qualità del originale del primo impianto, se compri sottomarche ovviamente la qualità calerà...

poi per certi ricambi le case madri fanno degli accordi con i grandi produttori di ricambi, i quali si impegnano a commercializzare certi ricambi solo per il mercato O.E e non per l'aftermarket, però in questo caso tali ricambi non sono nemmeno reperibili al di fuori della rete ufficiale della casa madre...

Ovviamente se ti hanno fatto pagare quella cifra per le pastiglie e non hai notato stranezze sicuramente avranno montato la linea "giusta" di pastiglie, quelle di primo impianto, però ovviamente se capita il cliente che non vuole spendere vengono date quelle "STANDARD"
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Roll » 03/12/2009, 10:44

Si certo sono d'accordo, ma come giustamente dipende anche dal ricambio in questione...... e ammesso che ci fosse qualche differenza non significa che sia una differenza significativa....... poi ci sono anche le sottomarche che fanno ricambi più scadenti per farli pagare poco, ma alla fine sono sempre i grandi produttori i proprietari delle sottomarche.....!!! ;)
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi cecco16 » 04/02/2010, 13:35

.::Tia::. ha scritto:Attenzione non ho detto che non siano marchiate GM...ma che la stessa GM ha due linee per quanto riguarda le pastiglie...anche perchè lo dico a tutti la Gm, la Fiat, la Bmw...non fa pastiglie freno ma le fanno case come Bendix, Jurid, TRW, PAGID, etc...la case automobilistiche non costruiscono ricambi, quindi se acquisti per esempio un depressore Opel al interno troverai un Pierburg...stessa cosa che trovi se lo acquisti non originale...il produttore è sempre lo stesso, ma ovviamente costa meno proprio perchè nessuna casa automobilistica ci ha messo il proprio marchio sopra...

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Ciao! Visto che sei così ben informato ti vorrei chiedere un consiglio riguardo le pastiglie.. Sto cambiando i dischi originali ormai esausti con dei discchi brembo e il meccanico mi ha consigliato di mettere le pastiglie originali e vorrei mettere quelle quelle di primo impianto o comunque un qualcosa di equivalente. Tu cosa mi consigli di prendere? :grazie
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Mario » 27/03/2010, 11:20

Nicola72 ha scritto:94.000 km e ancora nessun rumore;
Ho battuto il record...?


io ho fatto 125000 Km e le pastiglie sono un po meno della metà (tutte e 4 ), chi ha fatto di meglio?
Non so se comunque è ora di cambiarle ugualmente
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Zorro-67 » 20/04/2010, 11:45

io sono a 81000 e le pastiglie sono a più della metà, l'auto frena bene e pertanto non direri che le pastiglie sono vetrificate :ok
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Millenove » 14/05/2010, 2:42

Bene leggo con amarezza che mi hanno montato le pastiglie "standard"..e me le han fatte pagare come quelle di primo equipaggiamento.
Deduco quindi che se le prime son durate 25mila..questa a 15mila manco ci arriveranno.
Ora,siccome a queste piccolezze ci tengo parecchio..mi posso rivalere?o gli riporto la macchina senza il compound sulle placchette ed ancora caldo gli faccio la ceretta inguinale? :evil:
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Giupy82 » 03/06/2010, 11:34

Ciao ho appena sostituito i pattini di entrambe le coppie anteriori e posteriori.
Riporto le voci in fattura:

Codice 1605992 Serie Pattini Prezzo € 57,55 Sconto 15% Totale € 48,92
Codice 1605122 Serie Past. Posteriori Prezzo € 40,30 Sconto 15% Totale € 34,25
Manodopera Prezzo € 40,00

TOTALE Iva inclusa: 147,81 (Ho pagato 145,00)

Il codice 1605992 equivale ai pattini aftermarker, ma almeno i prezzi sono onesti.

Ciao
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi vds81 » 05/06/2010, 21:56

Sinceramente credo che opel abbia messo sulla mia astra delle pastiglie che si rigenerano da sole...ho superato i 165.000 km e ho ancora su le pastiglie originali....a metà consumo....a quando le cambierò??
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi pikaciu » 06/06/2010, 21:59

a me mancano pochi km per arrivare a 100.000 ,mai cambiate e frena ancora bene , gliela do' una controllata in settimana ! ;)
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi dambro82 » 11/06/2010, 16:34

quando ho fatto il tagliando, il meccanico di un officina non Opel ma generica mi ha detto che le pasticche anteriori erano quasi finite. oggi ho fatto la rotazione delle gomme e allora ho fatto controllare le pasticche al gommista (premetto che il gommista vende solo gomme quindi non ha nessun vantaggio e farmi cambiare pasticche) e mi ha detto che davanti son quasi finite e che ci potrei fare al massimo 2 o 3 mila km. mentre quelle posteriori vanno ancora bene.io ho 80mila km e non ho mai cambiato pasticche.

allora son ritornato all'officina solita per chiedere un preventivo. mi ha chiesto 90 euro per le pasticche anteriori. marca trw. e 60 euro per quelle posteriori e altri 25 euro per cambio e spurgo olio freni. sono prezzi onesti e le pasticche son buone?

Grazie
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi pikaciu » 11/06/2010, 23:42

a me hanno chiesto le anteriori € 60 tutto compreso ( VALEO ) ... ma dando una controllata mi sembrano ancora buone....
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi dambro82 » 12/06/2010, 10:09

lo so che giù costa molto meno. qui i meccanici sono tutti ricchi :(
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi dambro82 » 18/06/2010, 15:52

sono stato alla opel a reggio emilia a chiedere quanto mi costa cambiare le pastiglie davanti. udite udite: 120 euro!!!! solo il cambio pastiglie :shock: questi son pazzi. anzi ha detto che a 80mila km dovrei cambiare anche i dischi. Non ha neanche guardato la macchina. Assurdo.
Ho trovato le pasticche originali opel su un ricambista on lina a 35 euro. Me le faccio cambiare quando vado giù in puglia.

per i dischi sapete dirmi qualcosa?
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Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi catred » 18/06/2010, 16:22

vds81 ha scritto:...ho superato i 165.000 km e ho ancora su le pastiglie originali....a metà consumo....a quando le cambierò??

Ma mica hai fatto dei buchi nel sottoscocca e freni come Fred Flintstone?
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