Pastiglie freni

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi TeoG » 31/08/2012, 11:06

Segnalo che ho il tipico effetto di pedale molle.
Tutto il lavoro l'ho fatto senza aprire mai il tappo della vaschetta dell'olio, senza staccare nessun tubo, senza aprire nessuna valvola, e senza fare lo spurgo, e senza fare nessun rabbocco ecc ecc.
Ho tolto le vecchie, e messo le nuove, tutto il resto è identico a prima.
Finito il lavoro ho acceso la macchina, pigiato il pedale, e notato subito il problema.
Mai, neppure ora che ho questo effetto.
Ho letto in giro e la cosa è (dovrebbe) semplice: cosa è cambiato da prima a dopo? solo le pastiglie.
Ecco il problema.
Impossibile che ci sia aria in giro o balle varie.
Sono nuove, su dischi usati, quindi devono adattarsi per poter offrire la massima superficie di contatto, la massima resa frenante, e il giusto funzionamento dell'impianto stesso, andando ad eliminare l'effetto riscontrato.

In ogni caso, se sono fermo, e pigio tutto il pedale a fondo, esso si lascia andare e arriva a fine corsa.
Ma ripetendo la stessa identica azione con macchina in movimento si ottiene una inchiodata e si finisce dentro al parabrezza.
Il fatto che ci sia il pedale molle, infatti, non significa che la macchina non freni, anzi, tutt'altro.
Sono pure andato a fare un giro di prova, e la macchina frena tranquillamente, solo che si sente un pò di differenza quando si pigia, appunto perchè il pedale è un pò "scemo", molliccio, come dico io.
Si perde in precisione senz'altro, ma basta aspettare che le pastiglie si adattino e tutto dovrebbe tornare ok.
§ ASTRA MY 08 - 1.7 125cv - 5 porte Cosmo - Cosmo Pack - Nero Sapphire

§ AFTERMARKET : Fari Xeno 6000° K - Portatarga Posteriore AHC - Collegato Secondo Retronebbia - Led Blu Plafoniera - Led Bianchi Maniglie Portiere - Bagagliaio Lissio Style - Antennino - Banda Parasole "ASTRA H Style" - Cruise Control - Cornici Frecce OPC - Pinze Freni Rosse - Placchette Maniglie Interne - Distanziali 16 mm
Avatar utente
TeoG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/11/2007, 9:23
Località: Busnago (Monza e Brianza)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi raffy81 » 11/09/2012, 22:31

ciaoo a tutti secondo voi se in frenata si sente fischiare e' dovuto alle pastiglie da cambiare la mia astra ha 80000 km grazie in anticipo
raffy81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/09/2012, 22:26
Località: cento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 16v tdci 120cv

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi TeoG » 13/09/2012, 21:58

raffy81 ha scritto:ciaoo a tutti secondo voi se in frenata si sente fischiare e' dovuto alle pastiglie da cambiare la mia astra ha 80000 km grazie in anticipo


Primo: ti è già stato detto altrove che DEVI mettere la tua auto in firma, hai avuto tempo a sufficienza per farlo, ma non l'hai ancora fatto.
Secondo: da una parte dici che hai appena comprato l'auto, ed ora dici che ha 80.000 km. Com'è sta storia?
Terzo: le risposte che cerchi son già scritte, leggere sei capace, fallo, e casomai se ti rimangono dubbi, chiedi liberamente, ma è impossibile che dopo aver letto ti rimangano dubbi, in questo caso.
Quarto: la risposta alla tua domande è no. Se la tua auto è capace di fischiare probabilmente non può essere altro che Saetta Mc Queen, quindi metti questa informazione nella firma.
§ ASTRA MY 08 - 1.7 125cv - 5 porte Cosmo - Cosmo Pack - Nero Sapphire

§ AFTERMARKET : Fari Xeno 6000° K - Portatarga Posteriore AHC - Collegato Secondo Retronebbia - Led Blu Plafoniera - Led Bianchi Maniglie Portiere - Bagagliaio Lissio Style - Antennino - Banda Parasole "ASTRA H Style" - Cruise Control - Cornici Frecce OPC - Pinze Freni Rosse - Placchette Maniglie Interne - Distanziali 16 mm
Avatar utente
TeoG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/11/2007, 9:23
Località: Busnago (Monza e Brianza)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

sostituzione pastiglie

Messaggiodi costantino » 31/10/2012, 7:14

salve a tutti. mi sono appena registrato,quindi se faccio qualche errore ...abbiate pazienza!
comunque volevo sapere se quando devo sostituire le pastiglie della mia astra gtc del 2006 modello cosmo 1.7 101cv...devo aspettare che me lo segnali il computer di bordo ?
Ve lo chiedo xche ho 147000 km e ancora ho le originali...
vi ringrazio anticipatamente...saluti
costantino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/10/2012, 20:39
Località: nuoro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 17. cosmo 101 cv 74kw

Re: sostituzione pastiglie

Messaggiodi Pasquale » 31/10/2012, 9:31

Ciao. Io sulla mia astra le ho cambiate da poco perchè anche a occhio si riesce a vedere se sono da sostituire o no. Comunque (penso che siano uguali) non hanno un sensore elettronico ma uno meccanico.
Astra MY 05 Rimappata 130 CV e altre piccole chicche!!! CD30 Mp3, GID, Impianto audio
Pasquale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/11/2009, 13:48
Località: Massafra
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: sostituzione pastiglie

Messaggiodi tzo » 31/10/2012, 11:17

La miglior verifica si fa o occhio ... Smonta la gomma e guarda quanto spessore e rimasto ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Pastiglie freni

Messaggiodi Tex Willer » 10/11/2012, 19:17

Stamani ho cambiato le pasticche anteriori alla mia gtc. Mancavano un paio di mm alla linguetta per toccare il disco ma ultimamente sentivo la frenata un pò scarsa. Ho montate Ferodo Premier al chilometraggio di 73659 km. Ho notato anche io una variazione di modularità del pedale. Però devo aggiungere che ho solo dato qualche pompata per far assestare il tutto: prima a motore off due o tre colpi e poi a motore acceso. Il test drive fuori garage non son riuscito a farlo per....motivi logistici. Confermo che è una roba da una oretta di lavoro, con calma.....
Avatar utente
Tex Willer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/09/2009, 17:37
La tua Astra: Astra H

Re: Pastiglie freni

Messaggiodi TeoG » 22/12/2012, 14:19

Concludo la mia esperienza con le pastiglie, Astra H 2008.
Cambiate le anteriori il 30/08/2012 con 65.000 Km.
Cambiate le posteriori il 22/12/2012 con 70.000 Km.
Per arretrare i pistoncini ho usato l'arretratore che ho segnalato nei post precedenti.
Sull'anteriore basta spingere il pistoncino, non necessità di essere ruotato mentre lo spinge, infatti è "piatto".
Sul posteriore invece bisogna spingerlo e ruotarlo, infatti sono presenti delle "tacche" in cui si aggancia l'arretratore; in questo modo si spinge e si ruota.
Su entrambi gli assi ho usato sempre l'arretratore con marchio DX, ma dato che solo i pistoncini posteriori vanno ruotati, tale accortezza è stata inutile per
l'asse anteriore, e fondamentale per l'asse posteriore.
Le 4 viti che ho trovato nella confezione, e che non sapevo a cosa servissero, potrebbero essere da usare sulle pinze posteriori.
Infatti per fare il lavoro vanno rimosse 2 viti per pinza (vite da svitare con chiave da 13 e controdado da bloccare con chiave da 17), totale 4.
Quindi volendo avrei potuto sostituirle, ma non l'ho fatto.
Tutto fatto quindi, senza mai aprire nessun tappo o simili per quanto riguarda il circuito dell'olio.
In ultima analisi, questo lavoro è una cazzata, lo metto tra quelli da non fare mai fare ad un meccanico, lo si può fare tranquillamente da se, con pazienza e l'accortezza necessaria per lavorare in sicurezza.
§ ASTRA MY 08 - 1.7 125cv - 5 porte Cosmo - Cosmo Pack - Nero Sapphire

§ AFTERMARKET : Fari Xeno 6000° K - Portatarga Posteriore AHC - Collegato Secondo Retronebbia - Led Blu Plafoniera - Led Bianchi Maniglie Portiere - Bagagliaio Lissio Style - Antennino - Banda Parasole "ASTRA H Style" - Cruise Control - Cornici Frecce OPC - Pinze Freni Rosse - Placchette Maniglie Interne - Distanziali 16 mm
Avatar utente
TeoG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/11/2007, 9:23
Località: Busnago (Monza e Brianza)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti