Pastiglie freni

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi dambro82 » 18/06/2010, 16:46

nessuno sa dirmi qualcosa a prosito dei dischi?
Astra My05 Cosmo 5 porte, 1.4 90cv, Cerchi 16" Michelin Pilot Primacy 205/55, Cdb, Clima Ecc e Aqs, Vano porta oggetti climatizzato, Gid, Check Control, IN AFTER MARKET Chiusura Comfort, Cruise Control, Radio CD30 Mp3 Grunding 9 tasti, Sprint Booster, Cassettino portaoggetti al posto del posacenere
dambro82
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 21/03/2008, 12:11
Località: Emilia Romagna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Giupy82 » 18/06/2010, 21:19

dambro82 ha scritto:nessuno sa dirmi qualcosa a prosito dei dischi?


a quanti km stai cambiando le pastiglie?

io a 48.500 avevo i freni anteriori che già stridevano...

come mai vieni in puglia a cambiarle?

credo che i dischi si cambiano in base all'usura, bisogna valutare il famoso "gradino" passando un dito all'estremità del disco
Avatar utente
Giupy82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/07/2007, 22:15
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi dambro82 » 19/06/2010, 19:29

perchè sono pugliese, di manfredonia. alla lancia y ho cambiato le pasticche anteriori e ho speso 60 euro alla lancia, pensa un pò
Astra My05 Cosmo 5 porte, 1.4 90cv, Cerchi 16" Michelin Pilot Primacy 205/55, Cdb, Clima Ecc e Aqs, Vano porta oggetti climatizzato, Gid, Check Control, IN AFTER MARKET Chiusura Comfort, Cruise Control, Radio CD30 Mp3 Grunding 9 tasti, Sprint Booster, Cassettino portaoggetti al posto del posacenere
dambro82
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 21/03/2008, 12:11
Località: Emilia Romagna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi sand-blasted » 20/06/2010, 2:20

dambro82 ha scritto:nessuno sa dirmi qualcosa a prosito dei dischi?


Ma che vuoi sapere esattamente sui dischi ? Se devi cambiarli o no ?

Comunque sui dischi ci sono già altre discussioni aperte, dai un'occhiata ed eventualmente parlane lì


viewtopic.php?f=3&t=35728

viewtopic.php?f=3&t=32910

viewtopic.php?f=3&t=29372

viewtopic.php?f=3&t=15073
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi gambo » 07/08/2010, 10:01

ragazzi ho cambiato circa 10k km fa le pastiglie anteriori e ora fischiano già da morire ma non sempre...che cavolo è???le ho vetrificate?sono stato attento a non fare frenate brusche appena montate infatti non avevano problemi ora freno come sempre però ho paura di averle vetrificate già visto che credo sia impossibile finirle in 10k km visto che non mi pare di essere uno che frena spesso e forte :mah
non vorrei sostituirle così presto cavolo!!!ma neanche continuare con questi fischi quando arrivo agli stop peggio della tipo che avevo prima cavolo!!! :lol:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi drnanni » 05/01/2011, 20:31

.::Tia::. ha scritto:
Vi posto una schermata del EPC3 Opel dove appunto viene specificato vendita POST-Mercato(Aftermarket) oppure pastiglie di primo impianto e i codici sono diversi...quindi occhio a non farvi fregare ragazzi!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ed ecco le differenze di prezzo

Quelle aftermarket codice 16 05 992 costano € 55,00 +iva

Quelle di primo impianto codice 16 05 252 costano € 84,00 +iva


Caro Tia,
tempo fa ho acquistato, per averle già a disposizione, le pastiglie anteriori originali Opel, che ho pagato poco in seguito a uno storno di altro materiale pagato molto di più per errore, assieme alle scuse del magazziniere.
Orbene, queste riportano il codice 16 05 998.
Quali sono? Un terzo tipo intermedio tra quelle "di fabbrica" e le "aftermarket", oppure sono le aftermarket con un nuovo codice?
Altra domanda.
Sull'etichetta sono riportati tutti i modelli su cui si possono montare cioè Astra H (con i relativi motori, tra cui il mio Z17DTH), Zafira A e Astra G, con i relativi motori tra cui il X16XEL, cioè la mia ex Astra G 1.6 16V SW.
Come è possibile che le stesse pastiglie si adattino a pinze freno montate su dischi di diverso diametro? La mia ha il disco a 5 fori di diametro 280 mm e buco centrale di 7 cm, la G che avevo ha sicuramente il disco a 4 fori (il che è indifferente per tale questione) ma con diametro 256 mm e buco centrale di 6 cm.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi vigtc » 02/04/2011, 15:22

ma quanto costano le pastiglie anteriori originali opel???
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
vigtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/11/2005, 13:03
Località: Milano provincia

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi ugian » 05/04/2011, 12:38

vigtc...il prezzo è esattamente scritto nel messaggio quotato prima del tuo
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi vigtc » 05/04/2011, 18:16

ugian ha scritto:vigtc...il prezzo è esattamente scritto nel messaggio quotato prima del tuo

azz...un bel non vederlo!!
grazie ugian!!! :thx
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
vigtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/11/2005, 13:03
Località: Milano provincia

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi weandreaps2 » 10/11/2011, 1:14

Ma una guida passo passo per sostituzione delle pasticche esiste?
ASTRA 1.3 cdti 90cv 5p Enjoy Black 05/2007,Specchietti cromati,interni plafoniera a led,battitacco portiera in alluminio con scritta Astra,anabbaglianti xenon 6000k by obd2world,luci targa e luci bagaglio a led,interni in pelle.
weandreaps2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 05/08/2007, 10:49
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi bingel » 06/01/2012, 15:15

Allora sentite questa: mi trovavo fuori da casa e a seguito del forte rumore delle pastiglie, guidato dal tomtom, sono giunto ieri da un meccanico Opel (in pensione come ho poi capito ma ancora in attività per arrotondare).
Tale officina, su internet veniva spacciata da più siti (quelli simili alle pagine gialle) come autofficina autorizzata Opel ma in realtà con l'Opel quel meccanico aveva ormai poco a che fare e a dire il vero anche come officina era piuttosto all'osso.
Mi ha sostituito solo le pasticche anteriori (la lamella strisciava solo dalla parte sx) e le ha prese non originali (come ho potuto vedere dalla scatola e dal codice stampigliato che non recava la scritta GM ed ovviamente non coincideva con quello stampato sulle originali).
A rifornirlo, tuttavia, è stata una ditta che so essere fornitrice di diverse concessionarie Opel di zona e la cosa mi tranquillizza anche perché la frenata sembra buona come con le originali.
Lo spessore delle pasticche nuove sarà stato circa 2 cm mi chiedo pertanto se siano equivalenti a quelle GM standard (più sottili) o a quelle GM dell'equipaggiamento originale (più spesse).
Nello smontarmi i cerchi in lega che non volevano staccarsi dal mozzo in quanto il centracerchi in plastica rende l'operazione un po' più dura, ha preso un martello e ha cominciato a menare contro la gomma. Così facendo è riuscito a far cadere la gomma per terra (a macchina sollevata) che è finita su un bullone che aveva lasciato sul pavimento e quindi si è leggermente ammaccato il cerchio. Lì per lì ho fatto finta di niente ma poi ho controllato e accortomi dell'ammaccatura non ho potuto fare a meno di fargli notare che per smontare la ruota avrebbe potuto usare un po' più di "grazia".
Si è subito agitato e si è offerto di farmi riparare il cerchio ma per una ammaccatura che sembrava poco più di un'unghiata non me la sono sentita (anche se la cosa, dentro di me, mi ha fatto incaXXare non poco e non ho potuto fare a meno di pensarci praticamente per tutto il resto del giorno). Ora sono preoccupato che il cerchio possa essersi fratturato e costituire dunque pericolo (ho letto che i cerchi in lega possono andare incontro a microfratture invisibili) anche se è vero che cadendo, ha battuto più che altro la gomma in quanto sporgente e se non fosse stato per il bullone presente sul pavimento, il cerchio non avrebbe certamente manco urtato.

In ogni caso, alla fine si è offerto di lasciarmi il lavoro ma ditemi voi se avendo pagato 90 Euro senza fattura, quello che ho speso (considerato il fatto che le pasticche manco erano originali) è per voi un prezzo onesto.

Stando a quanto ho letto nei precedenti post direi che s'è preso ben più di quanto avrebbe dovuto e col cavolo che mi ha lasciato il lavoro!!!
Scusatemi il termine ma credo di essere proprio un pirlone: per non arrecargli danno eccessivo e sproporzionato ho rifiutato la sua offerta di far aggiustare il cerchione mentre costui senza pagare un centesimo di tasse non mi ha lasciato neppure una euro!!!!

Vi chiedo inoltre come si fa a sapere se il cerchio è lesionato (se riporta microfratture o cose del genere)? Preciso che trattasi di cerchio a razze di alluminio della TSW e l'unghiata si trova su una delle tante razze pertanto suppongo che al limite solo questa potrebbe essersi danneggiata (o non è così?).
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi raffiac » 03/02/2012, 21:29

penso che per un graffio i cerchi si rovinano solo esteticamente,l'unica cosa che puoi fare è controllare l'equilibratura da un gommista
Astra GTC 1.7 101cv versione sport con cechi da 17"
Avatar utente
raffiac
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2011, 0:21
Località: comiso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101 CV

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi callisto » 03/02/2012, 21:51

bingel ha scritto:
Vi chiedo inoltre come si fa a sapere se il cerchio è lesionato (se riporta microfratture o cose del genere)? Preciso che trattasi di cerchio a razze di alluminio della TSW e l'unghiata si trova su una delle tante razze pertanto suppongo che al limite solo questa potrebbe essersi danneggiata (o non è così?).


:inot puoi fare fare una radiografia al cerchio, tipo rx alle saldature dei tubi, per controllare la microlesione , poi per un'esame piu' accurato o una TAC, :mrgreen: , ma per un semplice ammaccatura, non credo che sia lesionato :finot
:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi mizzika » 06/02/2012, 10:44

premetto che ho 98000 km ed ancora frena bene!

alla opel a vr mi hanno chiesto 125 euro circa anteriori e circa 100 le posteriori;

da Norauto:
pastiglie +manodopera... marca e posizione
64,50+19,50 ferodo anteriore
51+26 ferodo posteriore
34,50+26 norauto posteriore



che ne pensate?
Astra 1.7 cosmo CDTI 101CV SW ( Ago-2006) + cruise control a.m.
mizzika
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 22/02/2010, 15:04
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.7

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi raffiac » 06/02/2012, 11:59

per il cambio pastiglie ho visto quelli della brembo cosa ne pensate?
Astra GTC 1.7 101cv versione sport con cechi da 17"
Avatar utente
raffiac
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2011, 0:21
Località: comiso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101 CV

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Roll » 22/02/2012, 9:57

raffiac ha scritto:per il cambio pastiglie ho visto quelli della brembo cosa ne pensate?


Brembo è il top.....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi TeoG » 01/03/2012, 1:08

Ciao ragazzi, qualcuno sa darmi opinioni riguardo a queste pastiglie?
Ho trovato questo sito quasi per caso, e mi sono imbattuto in pastiglie TRW:
http://www.autozona.it/browse_items.asp

Ho seguito tutto il discorso, e concordo sulle originali Opel, mi sembrano di buona qualità e di ottima durata.

Però mi han sparato, proprio oggi, i seguenti prezzi, ivati se non ricordo male, per i soli ricambi:

Primo impianto:
ant: 108,60
post: 76

Post mercato:
ant: 71
post: 49,70

Mi lasciano perplessi..le pastiglie in oggetto (primo impianto intendo) non si trovano altrove, tipo su internet, o negli autoricambi.

Grazie
§ ASTRA MY 08 - 1.7 125cv - 5 porte Cosmo - Cosmo Pack - Nero Sapphire

§ AFTERMARKET : Fari Xeno 6000° K - Portatarga Posteriore AHC - Collegato Secondo Retronebbia - Led Blu Plafoniera - Led Bianchi Maniglie Portiere - Bagagliaio Lissio Style - Antennino - Banda Parasole "ASTRA H Style" - Cruise Control - Cornici Frecce OPC - Pinze Freni Rosse - Placchette Maniglie Interne - Distanziali 16 mm
Avatar utente
TeoG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/11/2007, 9:23
Località: Busnago (Monza e Brianza)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi TeoG » 24/08/2012, 14:32

Ho proceduto con l'acquisto delle pastiglie TRW dal sito del post precedente, visto che sono in sconto.

Anteriore a 60,98 invece che 101,64 codice GDB1668:
http://www.autozona.it/Browse_Item_Deta ... Id=1962753

Posteriore a 43,14 invece che 69,58 codice GDB1515:
http://www.autozona.it/Browse_Item_Deta ... Id=1854009

Nelle pagine relative a questi due articoli ci sono degli elenchi di codici per verificare la compatibilità, ed ho trovato tutti i codici che risultano dalla schermata postata da .::Tia::. quindi deduco che sto comprando pastiglie che vanno bene sulla mia macchina.

Per sapere se sono equivalenti al primo impianto o all'after market mi baso sul prezzo, altro non posso fare, e a giudicare dal prezzo di listino direi che siano equivalenti al primo impianto, penso..

La spedizione mi costa 6 euro.

Sono a 65000 km per ora, e cambio solo quelle anteriori, o subito, o entro la fine dell'anno, voglio prima controllare per bene rimuovendo le ruote.

Totale: 110,12 tutto compreso.
§ ASTRA MY 08 - 1.7 125cv - 5 porte Cosmo - Cosmo Pack - Nero Sapphire

§ AFTERMARKET : Fari Xeno 6000° K - Portatarga Posteriore AHC - Collegato Secondo Retronebbia - Led Blu Plafoniera - Led Bianchi Maniglie Portiere - Bagagliaio Lissio Style - Antennino - Banda Parasole "ASTRA H Style" - Cruise Control - Cornici Frecce OPC - Pinze Freni Rosse - Placchette Maniglie Interne - Distanziali 16 mm
Avatar utente
TeoG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/11/2007, 9:23
Località: Busnago (Monza e Brianza)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi TeoG » 27/08/2012, 14:29

Comprate venerdì, arrivate oggi, lunedì mattina, col weekend di mezzo. Son stati davvero velocissimi.
Sembrano complete di ogni accessorio, comprese le istruzioni per il montaggio, che poi forse scannerizzerò e posterò qui.
Quelle posteriori (prima e seconda foto) contengono delle flangette in lamiera, pare vadano sostituite a quelle che già mi troverò montate sulla pinza.
Quelle anteriore (terza e quarta foto) contengono pure le mollettine, e 4 bulloni, che al momento non so a cosa servono, ma presumo lo scoprirò al momento della sostituzione.
Non mi aspettavo questi "accessori", ma tanto di guadagnato.

Image

Image

Image

Image

Image
§ ASTRA MY 08 - 1.7 125cv - 5 porte Cosmo - Cosmo Pack - Nero Sapphire

§ AFTERMARKET : Fari Xeno 6000° K - Portatarga Posteriore AHC - Collegato Secondo Retronebbia - Led Blu Plafoniera - Led Bianchi Maniglie Portiere - Bagagliaio Lissio Style - Antennino - Banda Parasole "ASTRA H Style" - Cruise Control - Cornici Frecce OPC - Pinze Freni Rosse - Placchette Maniglie Interne - Distanziali 16 mm
Avatar utente
TeoG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/11/2007, 9:23
Località: Busnago (Monza e Brianza)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi TeoG » 30/08/2012, 15:45

Lavoro fatto, ho cambiato solo le anteriori per ora, le posteriori si può aspettare, o comunque controllo domani.

Ho comprato, per 51,90 spedizione inclusa, questo arretratore:
http://www.ebay.it/itm/190702114320?ssP ... 719wt_1037
ed ha funzionato bene, ho usato quello con marchio "dx" quindi penso proprio fosse il destro :-)
In ogni caso il pistoncino della mia Astra non ha tacchette in cui infilare gli inserti della testa dell'arretratore, quindi non è necessario, presumo (deduzione mia), che venga ruotato, forse basta solo spingere per farlo rientrare.
Se andasse ruotato, io penso, avrebbero messo degli intagli, della tacche, per agganciare la testa dell'arretratore e imprimere la rotazione in aggiunta alla spinta.

Il lavoro è una stupidata, molto semplice.
Concordo anch'io sul farlo svitando le due brugole con brugola da 7mm e nel lasciar perdere i due dadi che sorreggono la pinza.
Facendo così ci vogliono direi 15 minuti per l'anteriore destra e 15 minuti per l'anteriore sinistra, ed inoltre le brugole si riescono a smollare a mano senza fare particolare fatica.
(Per la cronaca, la brugola da 7mm non l'avevo, e mi è costata 1,80 euro alla Leroy Merlin).

L'arretratore è in vendita, identico, stesso marchio, anche sul sito della "Jago":
http://www.jago24.de/suche.html?suchfel ... +dei+freni
al costo di 26,95 più 11 di spedizione, totale 37,95 che è già un bel pò meno di quanto ho speso io su ebay.

PS: le viti che ho trovato nella confezione, tutt'ora, non so a cosa dovessero servire. A me non sono servite.
§ ASTRA MY 08 - 1.7 125cv - 5 porte Cosmo - Cosmo Pack - Nero Sapphire

§ AFTERMARKET : Fari Xeno 6000° K - Portatarga Posteriore AHC - Collegato Secondo Retronebbia - Led Blu Plafoniera - Led Bianchi Maniglie Portiere - Bagagliaio Lissio Style - Antennino - Banda Parasole "ASTRA H Style" - Cruise Control - Cornici Frecce OPC - Pinze Freni Rosse - Placchette Maniglie Interne - Distanziali 16 mm
Avatar utente
TeoG
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/11/2007, 9:23
Località: Busnago (Monza e Brianza)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti