Sostituzione olio cambio manuale 1.7 e 1.9 CDTI F23, M32

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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi Vikingo » 18/08/2011, 15:17

non l'ho ancora fatto perché aspettto che apra il conce. cosi vado a comprare sto benedetto olio , cosi vediamo un pochino se è quello ATF che usa anche il M32

intanto ho trovato questo


come si puù vedere dal codice prodotto sia il F23 che il M32 usano lo stesso olio sull'astra H


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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi GTC_01 » 06/01/2012, 23:59

salve,una curiosità perchè l'olio del cambio ha intervalli di tempo superiori rispetto a quello motore? :grazie
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi Vikingo » 18/02/2012, 13:37

perché non è sottoposto a sforzi meccanici eccessivi e alte temperature come quello del motore
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi ASTRA_GTC_1.7 » 07/04/2012, 18:37

cardillo ha scritto:a me il cambio è stato durissimo sin la primo giorno che l'ho presa.....quindi credo che anche cambiando l'olio non si risolva nulla


Possibili cause : Frizione Usurata,cuscinetto reggispinta. Leveraggio da ingrassare per bene e in maniera accurata . :ciaoz
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi stexyn » 07/04/2012, 19:24

ASTRA_GTC_1.7 ha scritto:
cardillo ha scritto:a me il cambio è stato durissimo sin la primo giorno che l'ho presa.....quindi credo che anche cambiando l'olio non si risolva nulla


Possibili cause : Frizione Usurata,cuscinetto reggispinta. Leveraggio da ingrassare per bene e in maniera accurata . :ciaoz

L'operazione del legeraggio si può fare da se?
C'è una guida a tal proposito?
:thx
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi ASTRA_GTC_1.7 » 08/04/2012, 15:46

stexyn ha scritto:
ASTRA_GTC_1.7 ha scritto:
cardillo ha scritto:a me il cambio è stato durissimo sin la primo giorno che l'ho presa.....quindi credo che anche cambiando l'olio non si risolva nulla


Possibili cause : Frizione Usurata,cuscinetto reggispinta. Leveraggio da ingrassare per bene e in maniera accurata . :ciaoz

L'operazione del legeraggio si può fare da se?
C'è una guida a tal proposito?
:thx


Io lo fatta sempre da me...mi spiace ma non ho mai creato delle guide a tal proposito.. :ciaoz
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi luctun » 08/04/2012, 15:52

Vabbè, anche se non c'è una guida puoi sempre scrivere qui i passaggi :ok indicando i punti critici. Poi ognuno deciderà se si sente all'altezza oppure no
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi stexyn » 08/04/2012, 16:28

Si se potessi scrivere i punti essenziali sarebbe un bel regalo di Pasqua :ciaoz
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi fioreracing » 07/05/2012, 15:32

Ragazzi a me è stato consigliato il redline come olio.. dicendomi che è il migliore in circolazione, inquanto studiato appositamente per cambi meccanici delle auto, qualcuno di voi l'ha mai provato?
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi andrea1982 » 21/05/2012, 23:04

Sulla mia (M32) ho messo il Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 e non ho notato differenze,anche perché l'olio originale aveva meno di 50kKm e per il costruttore è "eterno"
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi vittocecco » 22/05/2012, 11:48

andrea1982 ha scritto:Sulla mia (M32) ho messo il Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 e non ho notato differenze,anche perché l'olio originale aveva meno di 50kKm e per il costruttore è "eterno"

Non ti sei fidato a metterci il CPL o, in subordine, un additivo meno invasivo?
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi andrea1982 » 22/05/2012, 12:43

Non mi fido di additivi e cose del genere,l'olio deve stare per conto suo a mio parere.

Forse l'additivo potrebbe aiutarlo ma è più facile che dia fastidio,specialmente nel cambio

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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi vittocecco » 22/05/2012, 12:51

andrea1982 ha scritto:Non mi fido di additivi e cose del genere,l'olio deve stare per conto suo a mio parere.

Forse l'additivo potrebbe aiutarlo ma è più facile che dia fastidio,specialmente nel cambio

imho

Su Zaffy e sulla mitica R 19 16V misi il CPL nel cambio e... "tutto ok" :ok
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi andrea1982 » 22/05/2012, 12:58

Il CPL cambio l'avevo utilizzato sulla mia ex Corsa e non ho notato differenze positive/negative.

Sono dell'idea che il miglior additivo sia "saper usare l'auto",conosco rappresentanti che con la sola manutenzione ordinaria hanno superato la soglia dei 350-400kKm e il loro motore/cambio non ha mai visto un additivo.

Preferisco anticipare la sostituzione dell'olio (anche quello del cambio) con un prodotto di qualità ,specialmente se la macchina viene usata in modo sportivo ed è "elaborata"

Generalmente un additivo non crea problemi,ma io sono scettico di natura...se non vedo non credo :mrgreen:
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi vittocecco » 22/05/2012, 13:24

andrea1982 ha scritto:Il CPL cambio l'avevo utilizzato sulla mia ex Corsa e non ho notato differenze positive/negative.

Io avevo notato il calo di un decimo di litro del consumo al minimo (ma non sempre... quindi diciamo cinque centesimi) :mrgreen:

andrea1982 ha scritto:Sono dell'idea che il miglior additivo sia "saper usare l'auto"

Più che ovvio... :ok Era solo per "migliorare sempre" nell'ottica del "miglioramento continuo" tanto cara ai Sistemi Qualità Certificati... :pazzo :mrgreen:

andrea1982 ha scritto:conosco rappresentanti che con la sola manutenzione ordinaria hanno superato la soglia dei 350-400kKm e il loro motore/cambio non ha mai visto un additivo.

Beh... sai benissimo che le percorrenze autostradali sono l'ideale per far durare gli organi di trasmissione (e, una volta :nonno, gli scarichi)... :ok

andrea1982 ha scritto:Preferisco anticipare la sostituzione dell'olio (anche quello del cambio) con un prodotto di qualità ,specialmente se la macchina viene usata in modo sportivo ed è "elaborata"

Se poi quell'olio (di qualità) è "supportato" da un additivo di Qualità... :sbav

andrea1982 ha scritto:Generalmente un additivo non crea problemi,ma io sono scettico di natura...se non vedo non credo :mrgreen:

Hai ragione... io "vidi" :roll: quel calo di consumo al minimo che ho detto sopra (e non ho cambiato l'olio... l'ho solo estratto e reintrodotto).
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi andrea1982 » 22/05/2012, 20:37

La Corsa non aveva il CdB quindi non ho potuto verificare,l'avevo aggiunto all'olio originale poco dopo i 40kKm,sostituito poi tutto intorno a 150kKm per difficoltà innesto a freddo utilizzando olio originale GM e la situazione è tornata normale.

C'è anche da dire che qui 150kKm sono stati fatti abbastanza "a fuoco" ,specilamente su strade di montagna :mrgreen:
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Re: Sostituzione olio cambio 1.9 CDTI

Messaggiodi Vikingo » 03/08/2012, 9:45

ecco l'olio di cui avete bisogno per il cambio , originale opel è di colore Rosso scuro e viene circa 10E/lit

Per il F23 prendete 2 bottiglie
per il M32 prendetene 3

per la quantità guardate la prima pagina , ma comunque io consiglio di rimettere la quantità pari a quello dell'olio vecchio scolato, per chi ha un cambio rumoroso si consiglia un ulteriore 100-200ml

questa è la foto;

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PER I MOD; chiederei di cambiare titolo in sotituzione olio cambio manuale 1.7 e 1.9 CDTI F23, M32
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Re: Sostituzione olio cambio manuale 1.7 e 1.9 CDTI F23, M32

Messaggiodi steneroz » 03/08/2012, 11:56

Fatto, :grazie Vikingo per la segnalazione :ok
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Re: Sostituzione olio cambio manuale 1.7 e 1.9 CDTI F23, M32

Messaggiodi Astry » 03/08/2012, 13:01

i passaggi per la sostituzione olio cambio sono descritti in prima pagina di questo topic.
A breve devo fare la distribuzione e farò sostituire anche olio del cambio.
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Messaggiodi Vikingo » 10/08/2012, 18:14

ieri pomerigio avevo 2 ore scarse di tempo libero e volevo sostituire l'olio del cambio (il 5 marce F23) siccome ho su poco più di 125'000 KM la macchina era già calda allora sollevo l'auto con i crick e cavalletti e comincio a togliere il carter protezione sottoscocca(ho quella totale che copre tutto ) NON c'è bisogno di togliere la ruota sinistra , tolgo la batteria e porta batteria e poi con la chiave a brugola da 8mm che avevo acquistato il giorno prima (presa della Beta almeno nn si spanna...)

vado a tentare a sbullonare ma il tappo/bullone di rabbocco non ne vuole sapere di smollarsi(maledetto) avrò provato in tutti i modi a dare dei piccoli colpetti per smollarlo ma niente purtoppo non avevo il w40 (che dovrebbe sciogliere incrostazioni eventuale ruggine...) la stessa cosa per quello di scolo impossibile anche dando leggeri colpi di mazzetta sulla chiave ma niente , inizialmente ho pensato che magari avessero un verso diverso di svitamento ma siccome ho preso per precauzione un bullone di scolo nuovo a 5E originale , la filettatura è come quelli normali(intendo come verso di svitamento -->antiorario)

ecco un pochino di foto;

questo è il bullone di scolo (foto da internet ma ugale per tutti i cambi F23)

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lo spazio tra il telaio e il cambio e dove è situato il bullone scolo con la chiave brugola inserita(foto da internet ma ugale per tutti i cambi F23)
lo spazio è proprio angusto e quaasi impossibile lavorarci

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la mia chiave a brugola con il tappo scolo Nuovo da sostituire al vecchio(ne caso si rovinasse in fase di sbullonamento)

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Purtroppo avevo poco tempo e non ho insitito ulteriormente...ma è una di quelle cose che ti manda in bestia per una piccolezza cosi :evil: .

siccome non avevo previsto questa situazione purtroppo non avevo neanche un tubo da inserire in fondo alla chiave allungadola per esercitare più forza...

la prossima volta mi attrezzo meglio e perciò chiedo a chi ha avuto esperienza con bulloni ostici cosa consigliate in questi casi?
ma per chi l'ha fatto, avete avuto difficolta a smollare i bulloni(tappi)?
:grazie
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