Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi vittocecco » 09/04/2013, 10:40

Lollo78 ha scritto:Io ero fortemente orientato al New Life per dare una bella pulita al motore e abbassare un po' la fumosità allo scarico (che è davvero eccessiva)

L'EGR è pulita? Gli iniettori funzionano a modo? Di che colore è il fumo? Quello che puoi fare, a livello di lubrificante, per cercare di ridurre la fumosità è mettere un additivo "serio" per "regolarizzare" la forma dei cilindri (se la fumosità è data da questo problema).
La prima cosa che un olio deve rispettare sono le caratteristiche di viscosità a freddo/caldo previsto dal costruttore, soprattutto se non utilizzate la vettura in pista.
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi Lollo78 » 09/04/2013, 18:49

vittocecco ha scritto:
Lollo78 ha scritto:Io ero fortemente orientato al New Life per dare una bella pulita al motore e abbassare un po' la fumosità allo scarico (che è davvero eccessiva)

L'EGR è pulita? Gli iniettori funzionano a modo? Di che colore è il fumo? Quello che puoi fare, a livello di lubrificante, per cercare di ridurre la fumosità è mettere un additivo "serio" per "regolarizzare" la forma dei cilindri (se la fumosità è data da questo problema).
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Ciao Vitto, l'EGR l'ho fatta pulire, ma non ho risolto. Il fumo è nero. Ho usato Bardhall Top Diesel e Sintoflon Diesel Clean ma non ho risolto. Devo dire che con il Sintoflon la macchina è molto più reattiva...

Per ridurre la fumosità proverò anche ad usare dal prossimo pieno il Blue Diesel Eni come da te consigliato in altri post.

Per l'olio so che Mobil 1 è il top (non vorrei spennarmi con un olio di lusso tipo il royal purple), ma non riesco a trovarlo 5W30. L'unico 5W30 Mobil 1 è il formula ESP, ma non rispetta le specifiche Opel...

Oggi ho notato che subito dopo aver messo in moto mi si accende la spia dell'olio per qualche secondo e poi si spegne... che vuol dire?
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi tzo » 09/04/2013, 18:52

mr_viper ha scritto:
FrancoGTC101 ha scritto:Se hai il FAP devi mettere olio ACEA C3 per permettere le rigenerazioni del filtro senza intasarlo, poichè questo tipo di ACEA contiene un basso tenore di ceneri e favorisce la rigenerazione senza problemi...questo è quello che ne so io :D
Il problema al quale chiedevo soluzione io era l'inverso, cioè anche non avendo il fap un olio ACEA C3 va bene o crea danni?

io sarò anche ignorante ma cosa centra l'olio motore con il fap ? il fap è collegato sulla marmitta l'olio invece serve a lubrificare le parti meccaniche del motore e col tempo perde solo le sue caratteristiche invecchiando e non lubrificando più a dovere il motore , ma non va neanche vicino al fap , è come dire il rubinetto del lavandino perde acqua e mi si intasa lo scarico del wc sono due cose completamente diverse o sbaglio ?


Sono ignorante anche io in materia ma penso che qualcosa c'entra visto che la vecchia proprietaria della mia TT ha fatto il tagliando in Opel e dopo manco 3/4000 km ha fuso il motore cambiato completamente in garanzia .. Quindi penso che qualcosa faccia visto che sulle bolle/fatture/diagnosi si parlava del olio non corrispondete alla macchina ..

Edit ho dato un occhio su internet e ho trovato questo "La grossa differenza tra un olio per FAP e un'altro, sta nel contenuto di forforo e zolfo (che per i dispositivi FAP sono alquanto dannosi) e la bassa produzione di ceneri...." Lasciamo la parola ai più esperti ;)


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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi FrancoGTC101 » 09/04/2013, 19:06

mr_viper ha scritto:
FrancoGTC101 ha scritto:Se hai il FAP devi mettere olio ACEA C3 per permettere le rigenerazioni del filtro senza intasarlo, poichè questo tipo di ACEA contiene un basso tenore di ceneri e favorisce la rigenerazione senza problemi...questo è quello che ne so io :D
Il problema al quale chiedevo soluzione io era l'inverso, cioè anche non avendo il fap un olio ACEA C3 va bene o crea danni?

io sarò anche ignorante ma cosa centra l'olio motore con il fap ? il fap è collegato sulla marmitta l'olio invece serve a lubrificare le parti meccaniche del motore e col tempo perde solo le sue caratteristiche invecchiando e non lubrificando più a dovere il motore , ma non va neanche vicino al fap , è come dire il rubinetto del lavandino perde acqua e mi si intasa lo scarico del wc sono due cose completamente diverse o sbaglio ?


"Durante la fase di rigenerazione, viene fatta una post iniezione di gasolio, il gasolio iniettato andrà ad incendiarsi nei collettori di scarico, in modo da innalzare le temperature fino alla soglia dei 600°C, necessari per la combustione del particolato. Questa post iniezione di gasolio causa anche un leggero trafilamento di gasolio nella coppa dell’olio, il gasolio và a diluire l’olio diminuendone di conseguenza il potere lubrificante. Per questo motivo, nei motori con filtro DPF, viene utilizzata anche la spia “minima pressione olio motore” in modalità lampeggiante unitamente al messaggio visualizzato dal display “Far cambiare olio motore” quando il sistema rileva un certo degrado dell’ olio motore stesso, richiedendone una sostituzione anticipata rispetto a quella programmata (sempre gestita del quadro di bordo, funzione “Service”)."

Credo, da profano, che un olio acea c3 tenga conto di quanto appena detto...poi ripeto, non sono un meccanico e non ho nemmeno il fap (per fortuna) quindi non so in che modo il ridurre ceneri nell'olio possa aiutare...so solo che sul manuale dice che se hai il FAP è obbligatorio utilizzo olio ACEA c3. :D

E ancora nello specifico ho trovato questo:
"Cosa succede durante la rigenerazione:

La rigenerazione comandata è gestita autonomamente dal nodo controllo motore, durante la marcia su strada, attraverso un insieme di comandi atti ad aumentare la temperatura dei gas di scarico fino alla soglia di combustione del particolato.

Ad ogni attivazione della rigenerazione comandata il nodo controllo motore:

- interrompe il ricircolo dei gas di scarico (EGR);

- pilota la turbina in modo da mantenere il valore di coppia motore costante;

- attiva la post iniezione (che riscalda direttamente i gas di scarico);

Durante la rigenerazione la centralina controllo motore attua delle correzioni su alcune strategie di funzionamento:

Coppia motore
A regime e carico motore costante, la post iniezione genererebbe un aumento della coppia

motore. Per mantenere le stesse condizioni di guida ed evitare una variazione della coppia

motore, il nodo controllo motore:

- riduce la portata di carburante durante l’iniezione principale (MAIN),

- regola la pressione di sovralimentazione.

Regolazione della pressione di sovralimentazione
Il nodo controllo motore, per mantenere invariata la coppia motore durante la rigenerazione, riduce la pressione di sovralimentazione, il tutto per migliorare la guidabilità. Questo perché i gas di scarico durante la rigenerazione essendo più caldi tendono ad incrementare la rotazione della turbina.

Regolazione del ricircolo dei gas di scarico ( EGR )
Ad ogni attivazione della rigenerazione il nodo controllo motore può attuare due strategie di comando della elettrovalvola EGR:

- EGR chiusa: in questo caso per mantenere alta la temperatura dei gas di scarico sono

attivate più post iniezioni.

- EGR leggermente aperta: in questo caso i gas riciclati rendono la miscela aria/carburante più grassa, di conseguenza i gas di scarico sono più caldi e quindi sono utilizzate meno post iniezioni."
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi vittocecco » 10/04/2013, 10:53

FrancoGTC101 ha scritto:"Durante la fase di rigenerazione, viene fatta una post iniezione di gasolio, il gasolio iniettato andrà ad incendiarsi nei collettori di scarico, in modo da innalzare le temperature fino alla soglia dei 600°C, necessari per la combustione del particolato. Questa post iniezione di gasolio causa anche un leggero trafilamento di gasolio nella coppa dell’olio, il gasolio và a diluire l’olio diminuendone di conseguenza il potere lubrificante. Per questo motivo, nei motori con filtro DPF, viene utilizzata anche la spia “minima pressione olio motore” in modalità lampeggiante unitamente al messaggio visualizzato dal display “Far cambiare olio motore” quando il sistema rileva un certo degrado dell’ olio motore stesso, richiedendone una sostituzione anticipata rispetto a quella programmata (sempre gestita del quadro di bordo, funzione “Service”)."

Credo, da profano, che un olio acea c3 tenga conto di quanto appena detto...poi ripeto, non sono un meccanico e non ho nemmeno il fap (per fortuna) quindi non so in che modo il ridurre ceneri nell'olio possa aiutare...so solo che sul manuale dice che se hai il FAP è obbligatorio utilizzo olio ACEA c3. :D

:quoto Il problema principale è il "gasolio nell'olio". E' però anche vero che un leggero trafilamento di olio nel motore è sempre ed inevitabilmente presente (di norma il trafilamento maggiore avviene dall'alberino del gruppo turbocompressore)... per questo motivo è bene che detto olio (anche se poco) non contenga sostanze dannose per il DPF (quali potrebbero essere le ceneri)... :ok

FrancoGTC101 ha scritto:- EGR leggermente aperta: in questo caso i gas riciclati rendono la miscela aria/carburante più grassa, di conseguenza i gas di scarico sono più caldi e quindi sono utilizzate meno post iniezioni."

Sicuro che, con l'EGR aperta, i gas di scarico siano più caldi? :mmmm Se non sbaglio, l'EGR serve a ridurre le temperature in camera di combustione (ragione per la quale tende a formarsi più particolato... :mahh
Certo che il ragionamento della riduzione delle post iniezioni, coi gas più caldi, ha un senso... :boh
La rigenerazione forzata del DPF non si poteva eseguire con l'EGR flangiata: arrivava circa al 50% del ciclo poi abortiva la rigenerazione segnalando errore sul ricircolo dei gas combusti... ancora :boh
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi Lollo78 » 12/04/2013, 16:21

Porca zozza. Oggi ho lasciato la macchina dal meccanico!
Gli avevo detto di mettermi l'olio migliore che riusciva a trovare (avevamo già parlato a lungo dell'olio). Mi ha detto che ha messo il Mobil 1 Formula ESP 5W30.
Appena me l'ha detto m'è preso un colpo, visto che sul sito Mobil di quest'olio non si fa alcun riferimento alle specifiche Opel a differenza dei 2 oli 0W40 New Life ed ESP. Gli ho fatto immediatamente presente la cosa per telefono... mi ha detto di stare tranquillo che va bene. Per rassicurarmi mi ha detto che se succede qualcosa al motore se la vede lui... (ma tra il dire e il fare...)
Sinceramente me la sto facendo sotto! Voi che ne pensate?

Appena esco dall'ufficio vado a ritirare la macchina...
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi luctun » 12/04/2013, 16:24

Se proprio non ti fidi glielo fai sostituire subito (a sue spese :concordo ) specificando il motivo, ovvero che non rispetta le specifiche Opel. Mi sembra una motivazione più che plausibile
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi Nickk » 12/04/2013, 18:22

Io lo uso da 100.000Km e voglio solo quello ed è molto buono. Il diesel batte molto meno da freddo... E' ottimo e non è riciclato...
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi Lollo78 » 13/04/2013, 13:01

grazie nickk, ok allora terró il formula esp.
solo che ora m'é venuto il dubbio se l'abbia cambiato davvero.
appena arrivato a casa ho controllato il livello dall'astina ed é nero come quando gliel'ho portata. eppure gli ho chiesto di fare anche il flush con i prodotti liqui moly che lui tratta.
c'é un altro modo per verificare se mi ha realmente cambiato l'olio?
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Re: R: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel

Messaggiodi luctun » 13/04/2013, 14:10

Purtroppo sul diesel diventa nero immediatamente :mahh Ho fatto la prova con un amico che me l'ha cambiato davanti agli occhi.
Più probante è un test di viscosità :ok
Fai la prova dell'astina, paoi prendi tra due dita l'olio e lo continui a strofinare con queste due dita. Se resta fluido dovrebbe essere ok :ook

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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi Nickk » 13/04/2013, 17:59

Il Mobil appena nuovo non è nero nero ma ha una tonalità marroncina anche dopo 10.000Km...
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi Lollo78 » 14/04/2013, 15:16

ho provato a strofinarlo tra le dita e resta fluido.
mi sono chinato sotto la macchna e il tappo della coppa é sporco di olio.
credo quindi che l'abbiano cambiato davvero.
cacchio peró, nonostante il flush é già sporchissimo. l'auto era sempre stata tagliandata con olio opel (a detta dell'ex proprietario).
mi sa che per vederlo marrone anche dopo 10k km come nickk devo usare il mobil 1 ancora per molti tagliandi. infatti uni dei vantaggi di quest'olio dovrebbe essere anche l'alto potere pulent e..
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi Nickk » 14/04/2013, 15:17

Io mi trovo benissimo e lo pago 12,50€ al litro...
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi luka72 » 15/04/2013, 22:39

Anche io uso olio gm 5w30 pagandolo 8 euro a litro qui a caserta , e mi trovo benissimo.
Inoltre l'ho cambiato 3 settimane fa , ed è diventato subito nero, ma penso che sia normale.
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi Isopropanol » 24/05/2013, 15:39

Motori EURO 5 e 6 richiedono olii LOW S.A.PS. o MID S.A.P.S. a basso tenore di zolfo e ceneri,e che quindi sono anche ACEA C3(sia diesel che benzina).
Questi olii sono compatibili anche con motori Euro 2-3 e 4,ma sono sprecati.
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi bucc1979 » 23/08/2013, 16:34

ciao ragazzi che ne dite di questo.....:
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Ultima modifica di CosmicBoy il 23/08/2013, 16:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi tzo » 23/08/2013, 17:03

bucc1979 ha scritto:ciao ragazzi che ne dite di questo.....:
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Non male come prezzo di listini costa sui 90 euro .. Io l'avevo preso circa 4 mesi fa sempre alla Opel Parma a 40 con sconto "amico" ;) l'ho cambiato circa 2 mesi fa .. Speriamo bene anche se comunque non penso di oltrepassare i 12/15 000 km prima del prossimo cambio ..
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi bucc1979 » 23/08/2013, 19:53

Ma fino ad ora ti trovi bene???????
…magari vuol dire che tu sei l’uomo malvagio e io sono l’uomo timorato e il signor 9 mm qui, lui è il pastore che protegge il mio timorato sedere nella valle delle tenebre.

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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi tzo » 23/08/2013, 20:08

Beh penso che non ci sia modo per capire almeno per me .. La machina e uguale a prima funziona benissimo .. Speriamo continui così ..
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Re: Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi Vikingo » 26/08/2013, 18:19

bucc1979 ha scritto:Ma fino ad ora ti trovi bene???????


è lo stesso che vendono in conce. ;)
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