Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

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Proviamo a fare un po di chiarezza sugli oli per ''diesel''

Messaggiodi confused » 12/10/2008, 11:38

Si perchè piu leggo , piu mi informo piu mi ''sconfondo''

Partiamo con il presupposto che Opel sul manuale officina dice cosi!!!!
Almeno per il 1700 cdti o comunque motore diesel

Qualità dell'olio motore

ECOService-Flex: GM-LL-B-025
EOServiceC1: ACEA A3 / B3

Viscosità dell'olio motore

ECOService-Flex: SAE 0W-X), 5W-X) o 10W-X)
ECOService1: 0W-X) o 5W-X)


Nota: X deve essere di 30 o superiore a 30



ECO Service-Flex:

fino a 2 anni / 30.000 km motore a benzina (fino a max 35.000 km)
fino a 2 anni / 50.000 km motore diesel (con e senza DPF)

Eccezione ECO Service 1:

1 anno / 30.000 km
15.000 km (diesel 1,9 con DPF)

Per vetture o sino le my05 Opel parla di entrambi i programmi di manutenzione
Dal my06 solo dell' ECO Service 1 ma con specifica GM-LL-B-025





Ora elencherò cosa dicono i vari produttori con i configuratori:

Shell
Raccomandazioni
Premium HELIX ULTRA AG 5W-30 (m,s)
Standard HELIX PLUS S 5W-40 (m,s)

m. ECOService (1): HELIX PLUS S 5W-40 / HELIX PLUS 10W-40 (X deve essere 30 o più per motori a benzina e 40 o più per motori diesel). A seconda del modello, sono adatti anche Contattare il Servizio Tecnico / HELIX ULTRA 5W-40

s. Viscosità oli motore consigliate: Sotto 10°C, 5W-30; da sotto -30°C sino ad oltre 40°C, 5W-50; sopra -20°C, 10W-40/10W-50/10W-60; sopra -15°C, 15W-40/15W-50; sopra -10°C, 20W-40/20W-50. Unigrado: da -10°C a 15°C, 20W-20; sopra 0°C, 30. Oli 'con migliorato potere lubrificante'/sintetici o semisintetici: da sotto -30°C sino ad oltre 40°C, 0W-30/0W-40/5W-30/5W-40/5W-50; sopra -20°C, 10W-30/10W-40



Agip

Raccomandazioni
AGIP SINT EVOLUTION 5W-40 (m, s)

m ECOService (1): A3/B3 0W/5W/10W-X (X deve essere 30 o più per motori a benzina e 40 o più per motori diesel). A seconda del modello, sono adatti anche A5/B4/B5 0W/5W/10W-X
s Viscosità oli motore consigliate: Sotto 10°C, 5W-30; da sotto -30°C sino ad oltre 40°C, 5W-50; sopra -20°C, 10W-40/10W-50/10W-60; sopra -15°C, 15W-40/15W-50; sopra -10°C, 20W-40/20W-50. Unigrado: da -10°C a 15°C, 20W-20; sopra 0°C, 30. Oli 'con migliorato potere lubrificante'/sintetici o semisintetici: da sotto -30°C sino ad oltre 40°C, 0W-30/0W-40/5W-30/5W-40/5W-50; sopra -20°C, 10W-30/10W-40


Castrol
Raccomandazioni
EDGE 0W-30 (m)


m. ECOService (1): MAGNATEC 5W-40 C3 / MAGNATEC 10W-40 A3/B3 (X deve essere 30 o più per motori a benzina e 40 o più per motori diesel). A seconda del modello, sono adatti anche MAGNATEC 5W-40 C3


Bardahl e Mobil
Non hanno un configuratre ma di olio con specifica GM-LL-B-025 hanno a disposizione

Bardahl
XTC C60 5W40
XTC Synt 5W40

Mobil

Mobil 1 0W-40
Mobil Synt S 5W-40



Io sarei tentato a mettere il Mobil 1 oppure il bardahl con c60 ma il mobil è un 0w40 il bardahl un 5w40, questi 2 ottimi olii li trovo a prezzo abbordabilissimi!!!
Però le domande che mi pongo sono tante....anche perche leggendo in rete ho letto che un olio con viscosita inappropiata ad un determitato motore puo provocare consumi eccessivi di olio!!!!
A parte la specifica GM-LL-B-025 che mi piacerebbe mantenere anche se posso essere disposto a farne a meno anche perche la stessa Opel sembra o sembrava permettere l'uso di oli basandosi solo sulla ACEA A3 / B3 e credo superiore....
Alla fine sembra di capire che dipende tutto dalla frequenza con cui si voranno fare i cambi olio.....Anche Shell-Agip-Castrol consigliano prima di tutto l'olio di loro produzione marchiato GM-LL-B-025 , ma allo stesso tempo dice che con un piano ECOService1 cioè 1 anno o 30000km si possono utilizzare olli di loro produzione ed altre viscosità da quelle proposte nella versione GM-LL-B-025

Poi altri dubbi partono da cio:

Viscosità oli motore consigliate: Sotto 10°C, 5W-30; da sotto -30°C sino ad oltre 40°C, 5W-50; sopra -20°C, 10W-40/10W-50/10W-60; sopra -15°C, 15W-40/15W-50; sopra -10°C, 20W-40/20W-50. Unigrado: da -10°C a 15°C, 20W-20; sopra 0°C, 30. Oli 'con migliorato potere lubrificante'/sintetici o semisintetici: da sotto -30°C sino ad oltre 40°C, 0W-30/0W-40/5W-30/5W-40/5W-50; sopra -20°C, 10W-30/10W-40

Perche stando a questa mini spiegazione, con il clima di gran parte d'italia d'estate potremmo pure usare un 20w40 ma nei nostri libretti o in opel non mi sembra che se ne parli o consigli, anzi Opel mi smebra di capire consigli solo 0w30,5w30,10w40.....
Io ora in questo momento dovrei utilizzare un 5w30 che alla fine mi sembra che per l'uso estivo non sia stata una scelta molto decente....si parla di temperature sotto i 10 gradi, ma allora opel perche lo mette?

Un altra cosa che non capisco e che se io untilizzo un 0w40 che dovrebbe andare da -30 al oltre 40 in un clima comne il mio che al max sta a -10, l'olio lavora in maniera ottimale o troppo fluido?

Ha senso avere un olio che copre un rage ampissimo ?''

:shock: :shock:

Sembra facile, ma non è affatto cosi......perche alla fine mi sembra di capire che l'olio piu appropiato ai nostri climi sia un 10w40 o 10w50, uno 0w30 a che serve?

Notare....che l'olio piu usato in Opel o comunque il piu facile da trovare è il 5w30 e il 10w40 quindi di uso estivo ed uso invernale, ma poi nessuno ci dice che sarebbe meglio cambiarlo da stagione a stagione, anzii piani di manutenzione programmmata sono lunghissimi...

Guardando su Castrol mi esce dicendo che consiglia un 0w30 perche ha la specifica GM-LL-B-025, ma allo stesso tempo per un piano di manutenzione piu frequente da altre possibilita che hanno solo le specifiche ACEA A3 / B3
Alla fine mi sembra di capire chiaramente che la specifica GM-LL-B-025 sia solo una presa per i fondelli, perche se io voglio mantenermi al piano di manutenzione GM e voglio usare un castrol da portare in officina opel in garanzia posso solo usare un 0w30? in sicilia?
O a opel basta anche solo la specifica ACEA A3 / B3 o superiore?


Mi sa che sono propenso a prendere il bardahl che ha una viscosità 5w40 che dovrebbe coprire entrambi i range piu usati in opel....ma il mobil ho letto ha un alto potere pulente....

Appena scendo poi riportero che dice il mio libretto......

comunque vi prego fatemi un p di chiarezza :mrgreen:

Edit:
Il mio libretto edizione 2006 dice

Sostituzione olio motore in ECOService 1 anno o 30000km

Parla solo di GM-LL-B-025 & GM-LL-A-025, e l'olio motore dalla casa madre è 5w30 benzina 5w40 diesel
ma poco sotto dice che si possono usare 0w30,0w40,5w30,5w40 ma senza differenziare diesel o benzina......


MA allora perche a me è stato messo lo 5w30? :shock:
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Messaggiodi spydi » 12/10/2008, 19:52

in effetti il 5w-30 in estate diventa un po' troppo liquido quando la temperatura esterna sale sopra i 30 c°. io al prossimo tagliando mettero' un 5w-40 magari bardhall che ha il fullrene ,visto che ho gia' fatto il trattamento con lo zx-1.
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 12/10/2008, 20:03

oggi mi è arrivato il mobil 1 5w50 rally formula per il tagliando dei 40mila km
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
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Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
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Messaggiodi raf23 » 12/10/2008, 20:39

Ultimamente ho usato l'agip sint evolution.Ha solo un difetto:costa veramente un botto.Per il tagliando dei 60000 mi sa che cerchero' qualcosa di alternativo.Il mobil1 non sembra aver un costo esagerato e le caratteristiche sono piu' o meno simili.
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
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Messaggiodi confused » 12/10/2008, 20:48

Sai pero che sto leggendo ovunque che l'agip tente a fare morchie e a consumarsi?

Ora martim mi uccide :mrgreen:

comunque prenderò il 5w40 bardahl a meno di 11 al litro
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Messaggiodi eagle_salvo » 12/10/2008, 21:00

anche io sono interessato all'argomento, dopo la mappa vorrei mettere un olio più performante e con copertura maggiore.che mi consigliate?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
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Messaggiodi confused » 12/10/2008, 21:35

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L’esclusiva FORMULA anti-attrito BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE per un triplo strato di protezione:
un film lubrificante superficiale, una zona di MOLECOLE POLARI più le molecole di FULLERENE C60 come meccanismo di protezione finale.

* POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante che, fissandosi chimicamente sul metallo, crea una barriera di protezione permanente riducendo drasticamente gli attriti su tutte le parti del motore.
* Le molecole di FULLERENE C60 agiscono come micro-cuscinetti a sfera che, interponendosi fra le parti metalliche, riducono ulteriormente gli attriti aumentando la potenza del motore.

Il FULLERENE C60 addizionato alla FORMULA POLAR PLUS assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali
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Messaggiodi confused » 23/10/2008, 12:39

Ecco che decade il mito... questo frase mi è stata scritta da persone che non vendono olii..rimango vago ma fidatevi..ora farò il flus con il bardaHL UFFFF

abbiamo fatto analizzare il tutto: la cosa grave è che scrivono 100% sintetico mentre è un minerale ed in più... ovviamente..come volevasi dimostrare il fantomatico fullerene è assolutamente assente.


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Messaggiodi Railroad » 23/10/2008, 13:02

confused ha scritto:come volevasi dimostrare il fantomatico fullerene è assolutamente assente.


Ti sei intestardito a trovare questa info dopo le mie spiegazioni? :hihihi

:ciaoz
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Messaggiodi eagle_salvo » 23/10/2008, 13:03

mi sa che prenderò il castrol al prossimo cambio olio :roll:
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Messaggiodi GTC_LECCE » 07/01/2009, 22:12

io uso TAMOIL power 5W30....studiato anche per diesel con particolari sistemi antinquinamento....TIPO IL FAP.
Esattamente 5,4 litri di olio per la mia GTC 1.7 125cv.
Astra GTC 1.7 cdti 125 cv. FAP. Black sapphire,versione cosmo,Cosmo pack ( radio cd 30 mp3 - climatizzatore elettronico con sensore qualita' dell'aria - cerchi in lega da 17" - AUX IN ) specchietti regolabili e richiudibili elettricamente,cruise control,Luci di posizione a Led Audi Style,Lampada di posizione a led W5W
23.000,00 euro tondi tondi.
Concessionaria Federcommissionaria di Lecce.
Immatricolata il 24/12/2007 - consegnata il 27/12/2007 .

Va che e' una bomba.

Al piu presto mettero' una foto.

Ciao Raga...
GTC_LECCE
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Messaggiodi martim » 08/01/2009, 9:57

fabio2t ha scritto:invece dell'ELF che ne dite??
io uso
Elf excellium NF 5w-40
rispetta la normativa GM-LL-B-025
http://www.lubadmin.com/upload/produit/ ... 3/6342.pdf


AL posto dell' ELF prendi il NORAUTO che è lo stesso olio. E costa parecchio meno!!! ;)
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Messaggiodi DottorSam » 08/01/2009, 15:26

GTC_LECCE ha scritto:io uso TAMOIL power 5W30....studiato anche per diesel con particolari sistemi antinquinamento....TIPO IL FAP.
Esattamente 5,4 litri di olio per la mia GTC 1.7 125cv.


Cavolo, è tanto tutto quell'olio nel nostro motore
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Messaggiodi martim » 08/01/2009, 16:32

si...ISUZU, ogni 20 CV aggiunge 0.4 lt di olio :D

se facessero un 1.7 con 200 cavalli avrebbe un serbatoio olio più grande di quello del gasolio :D
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Messaggiodi TeoFz6 » 08/01/2009, 18:42

martim ha scritto:si...ISUZU, ogni 20 CV aggiunge 0.4 lt di olio :D

se facessero un 1.7 con 200 cavalli avrebbe un serbatoio olio più grande di quello del gasolio :D


il mio caro isuzu in 10000km non ha mangiato olio....
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Ex Astra 2.0 DTI 16V Sport Edition ('00) 154kkm e mai nessun problema rilevante!

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Messaggiodi martim » 12/01/2009, 12:01

nemmeno il mio... a 90.000 km non mangia una goccia... e dire che ho sempre usato il SINT 2000 TD 10W40, ben più viscoso (a freddo) dell'olio che consiglia opel (il 5W30...)

forse merito del fatto che cambio l'olio a 10.000 km :D
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Messaggiodi confused » 12/01/2009, 13:18

Anche il mio ha consumato quasi nulla e se ha consumato davvero poco......

Ma premetto che non lo risparmio il motore
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Messaggiodi vittocecco » 12/01/2009, 13:24

martim ha scritto:nemmeno il mio... a 90.000 km non mangia una goccia... e dire che ho sempre usato il SINT 2000 TD 10W40, ben più viscoso (a freddo) dell'olio che consiglia opel (il 5W30...)

Beh... è più viscoso anche a caldo... :D

martim ha scritto:forse merito del fatto che cambio l'olio a 10.000 km :D

Forse... comunque se ci metti il 5W30 vedrai che il consumo (dell'olio) tenderà ad aumentare... viceversa dovrebbe fare quello del carburante...
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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

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IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

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Messaggiodi eagle_salvo » 19/01/2009, 12:38

che ne pensate del Castrol Magnatec 5W40?rispetta la specifiche VW505-01 quindi il nostro trattorino non dovrebbe fare una piega ma averne solo benefici no?tutti quelli che lo usano hanno notato un'ottima riduzione dei consumi :roll:
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eagle_salvo
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Messaggiodi martim » 19/01/2009, 14:11

allora prendi l'agip 7004 che è uguale :D e costa la metà del castrol :D
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