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Topher ha scritto:In teoria forse avrei preferito un 5w40
papapino ha scritto:non capisco cosa centra l'olio con il fap è i gas di scarico
normalmente il motore non dovrebbe bruciare olio
vittocecco ha scritto:papapino ha scritto:non capisco cosa centra l'olio con il fap è i gas di scarico
normalmente il motore non dovrebbe bruciare olio
L'olio, con la presenza o meno del DPF, c'entra eccome!
Il problema non è il motore che brucia l'olio ma il gasolio che, in fase di rigenerazione del DPF, tende inevitabilmente* a trafilare dai cilindri (dove viene immesso in fase di post iniezione a combustione "da tempo" terminata) alla coppa, mescolandosi all'olio. Per non inficiare le peculiarità del lubrificante è quindi necessario che questo sia "studiato" per non perdere le sue capacità anche se mescolato (entro certi limiti) al gasolio...
* Per questo è importante cercare di non spegnere il motore mentre è in corso la rigenerazione. Questo problema ovviamente non ce l'hanno i motori dotati dell'iniettore aggiuntivo dedicato espressamente alla post iniezione per la rigenerazione del DPF. La Renault fece un motore così ma non ho idea se si sia trattato di un esperimento o se tutti i suoi motori attualmente in produzione sia così strutturati...
vittocecco ha scritto:Direi che è un ottimo lubrificante...
bmw320cd ha scritto:vittocecco ha scritto:Direi che è un ottimo lubrificante...
ah ok...superiore al deoxis 2 della GM giusto??
yakiba ha scritto:L'Olio Opel dexos2 è un'olio di qualità mediocre ma che quando si fanno i tagliandi presso le Officine Opel viene fatto pagare come oro liquido. Se volete un olio di alta qualità con specifiche dexos2 affidatevi a Motul o Liqui Moly.
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