1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi salvo_diba » 18/05/2009, 10:23

Benna ha scritto:
salvo_diba ha scritto:Allora, stavolta ho volutamente aspettato dieci giorni prima di postare.
Ho aggiornato ancora il software installando la versione 4 (descrizione = contromisura pressione di sovralimentazione eccessiva).
Le mie opinioni personali:
- il motore è leggermente più tranquillo, ma di poco, rispetto alla versione 3 di aggiornamento;
- l'acceleratore si dosa meglio soprattutto ai bassi regimi;
- i consumi sono diminuiti rispetto alla versione 3 :D , soprattutto nel ciclo urbano;
- viene ripristinata, in parte, la "differenza" di comportamento con l'opzione sport;
- consiglio di aggiornare la vettura a questa versione e abbandono per sempre la mia precedente idea di ritornare indietro alla versione 2.


Parli di versione 2, 3, 4, l'utente normale come me com fa a sapere quale versione è installata sulla sua auto? Se vado in officina cosa gli devo dire? Faccio il saputello e gli chiedo diretto l'aggiornamento alla versione 4 oppure chiedo semplicemente "Mi aggiornereste cortesemente il software della centralina?". E se questi mi rspondono "è già aggiornato" solo per tira cu***aggine? :)


Ciao Benna, ascolta se guardi nelle pagine precedenti ti accorgi che sono tutti argomenti già trattati, comunque ti riassumo brevemente quanto già detto:
- non è possibile autonomamente sapere che versione software hai a bordo della vettura, a meno che non ti colleghi con il tech2;
- è possibile sapere quale versione è "disponibile" per la tua vettura collegandoti ad un sito ed inserendo alcuni dati. Il link (scusami ma non mi va di cercarlo) è presente in una delle pagine precedenti di questo topic;
- gli aggiornamenti sono gratuiti e di norma vengono installati durante i tagliandi. Comunque puoi recarti in officina in qualsiasi momento e chiedere che ti aggiornino il software. La procedura prevede un primo collegamento alla centralina con il tech 2 per memorizzare la versione installata, poi si collega il tech2 al sito ufficiale opel per verificare e scaricare eventuali aggiornamenti ed infine si ricollega il tech2 alla vettura per installare il tutto a bordo. Considera che serve circa mezz'ora di lavoro e che non sempre le officine sono disponibili;
- il mio mecca, che è molto serio, installa sempre le nuove versioni del software sia a richiesta che durante i tagliandi, senza problemi;
- se non ti vogliono aggiornare la centralina il primo consiglio è quello di cambiare officina, il secondo è quello di insistere facendo presente che se hai una rottura meccanica puoi invocare l'intervento in garanzia se l'inconveniente si poteva evitare aggiornando il software.
Ma hai provato a passare in concessionaria?
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Messaggiodi ColinMcDan » 18/05/2009, 10:40

Ragazzi, cortesemente... prima di chiedere qualcosa facciamo uno sforzo e leggiamo le pagine indietro. :concordo

Metà di questo topic tratta l'argomento, l'altra metà continua a rispondere alle stesse domande fatte all'inzio :no

:thx
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Re:

Messaggiodi motoskizzati » 18/08/2009, 22:10

DottorSam ha scritto:Tornato adesso dall'officina, mi han fatto l'aggiornamento. L'auto va da paura, vuoto nei cambi di marcia TOTALMENTE sparito. Nessun singhiozzo. Sparito anche il vuoto a 2000 rpm in seconda che avevo... Insomma, fatelo! :mrgreen:



ciao ma il costo?
anche io ho una astra 1.7 cdti 101 e sento questi vuoti

ciao
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Re: Re:

Messaggiodi DottorSam » 18/08/2009, 22:44

motoskizzati ha scritto:
DottorSam ha scritto:Tornato adesso dall'officina, mi han fatto l'aggiornamento. L'auto va da paura, vuoto nei cambi di marcia TOTALMENTE sparito. Nessun singhiozzo. Sparito anche il vuoto a 2000 rpm in seconda che avevo... Insomma, fatelo! :mrgreen:



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Re: Re:

Messaggiodi motoskizzati » 13/09/2009, 20:07

DottorSam ha scritto:
motoskizzati ha scritto:
DottorSam ha scritto:Tornato adesso dall'officina, mi han fatto l'aggiornamento. L'auto va da paura, vuoto nei cambi di marcia TOTALMENTE sparito. Nessun singhiozzo. Sparito anche il vuoto a 2000 rpm in seconda che avevo... Insomma, fatelo! :mrgreen:



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beh al mio concessionario l'hanno fatto pagare... 20 euro. non male. ora il motore gira meglio
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi edgar77 » 14/09/2009, 17:14

salve,
io ho la GTC 125cv MY 08 ordinata a febbraio 2008 e ritirata alla concessionaria nell 'aprile 2008 , pensate che per eliminare il fastidioso "singhiozzo" e l'effetto vuoto sotto i 2000 rpm , c'è disponibile un aggiornamento, oppure è già aggiornta all'ultima versione ?



grazie
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi pierlus » 14/09/2009, 18:40

Sicuramente devi aggiornare la centralina. Oltre al singhiozzo tiri via altri problemi che io ho avuto.
Io l'ho ritirata nel maggio 08 e la sfilza di chiavi inglese spia gialla che ho avuto sul cruscotto meritava uno screensaver....
Ora dopo l'aggiornamento sembra tutto nella norma.
Ciao.
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi ColinMcDan » 14/09/2009, 19:59

edgar77 ha scritto:salve,
io ho la GTC 125cv MY 08 ordinata a febbraio 2008 e ritirata alla concessionaria nell 'aprile 2008 , pensate che per eliminare il fastidioso "singhiozzo" e l'effetto vuoto sotto i 2000 rpm , c'è disponibile un aggiornamento, oppure è già aggiornta all'ultima versione ?



grazie

In tutto questo topic si parla proprio di questo :roll:
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi opel4ever » 14/10/2009, 17:45

ciao a tutti, dopo che ho letto tutti gli 231 messaggi :D oggi sono andato alla opel, ho parlato direttamente con il capo officina spiegandogli che voglio fare l'aggiornamento della centralina o magari vedere se e l'ultima installata, una cosa molto importante per i prossimi che si vogliono aggiornare le centraline, FATTE FINTA CHE NON SAPIATE DI QUESTO AGGIORNAMENTO, lamentatevi e basta, che la macchina da problemi nei bassi regimi e il resto di qui c'e scritto qua, altrimenti rischiate come me, quasi non me lo voleva fare dicendomi che non esiste niente del genere, poi gli ho spiegato che risolve molte altre cose della macchina, quando ha visto di quanto sono preparato :ditomedio , che sapevo le versioni, cosa migliora ecc mi ha fatto l'appuntamento :mrgreen: , martedì vado da loro, speriamo bene :D
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi stefanom82 » 17/10/2009, 12:24

erano 3 tempo fa..se non sbaglio almeno un altro dovrebbe essere uscito...se non altri 2. correggetemi se sbaglio ;)
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi 19alex82 » 20/10/2009, 22:02

CIAO RAGAZZI...
sono pure io un possessore di un astra GTC 1.7 125cv FAP epure io ho già effettuato una serie di aggiornamenti....non so dire che versione mapaptura avevo su al momento dell'acquisto, però vi posso dire che con il passaggio dalla versione originale alla versione 4 ho avuto parecchi problemi che riguardavano al resa e i consumi, cioè i consumi erano spropositati, il sitema pulizia FAP entrava in funzione spessissimo pur facendo strade dove potevo tirare l amacchina e la modalità sport non rendeva quasi per nulla...
nonostante questo ho avuto modo il 22 settembre di effettuare l'ultimo aggiornamento cambiando però concessionario e rivolgendomi ad un amico di amico che mi ha proprio detto appositamente di aspettare che stavano aspettando l'ultimo aggiornamento, beh vi posso dire che con la versione 5 che è disponibile da fine settembre circa stando al mio concessionario, la macchina è cambaita parecchio, ovvero il vuoti verso i 2000 giri è notevolmente ridotto, poi la modalità sport non è come in versione originale, però è notevolmente migliorata rispetto alla versione 4 e la macchian è molto più reattiva anche senza modalità sport e inserendo tale modalità la spinta è buona direi e molto fluida e per di più in entrambi i casi la macchina spinge tranquillamente fino ai 4000 giri, cosa che prima non avveniva.
Direi quindi che ora l'aggiornamento si sente eccome e serve soprattutto!

Sto ora combattendo con un problema perchè è da tempo che il motore gira male anche al minimo, ovvero non tiene i giri e anche se li tiene gira malissimo, coem se salisse e scendesse di giri velocemente e il tech2 non segnala difetti e a caldo è tutto normale, anzi mi fa le beffe, perchèd avanti al meccanico va bene anche a freddo....in ogni caso oggi mi hanno cambiato la candeletta del 3 cilindro perchè danneggiata a soli 24155km a seguito di segnalazioen guasto proprio ieri...e tra l'altro l'ho dovuta pagare inclsua manodopera, un totale di 49,33 euro perchè la garanzia pare non copra tale problema anche se la macchina ha solo 1 anno e 9 mesi...bhe ho aperto un reclamo opel, speriamo in bene....spero che le candelette riguardino il problema che ho avuto fino ad ora.

a parte questo ragazzi, consiglio l'aggiornamento alla versione 5. Giusto per richiamare il link presentatao in qualceh pagina prima, l'ho provato e ho avuto conferma che è disponibile la versione 5.
Se qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere il mio problema sopra menzionato mi aiuti...in opel non riesco a risolvere.

grazie ragazzi
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi stefanom82 » 20/10/2009, 22:15

bhè che dire..sembra che mi hai letto nel pensiero...anche a me la macchina fa 2 anni a gennaio...e da un po di tempo a sta parte ho il motore che da freddo gira male (25000 km circa )...a volte però.....e devo andare anch'io a farla vedere mi sa..però per dirti adesso non lo fà...ultimo rifornimento ho messo il diesel v-power...però non so se sia quello... :roll:

riguardo all'aggiornamento mi sa che lo farò fare a breve..prima che scada la garanzia
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi opel4ever » 08/11/2009, 2:42

19alex82 ha scritto:CIAO RAGAZZI...
sono pure io un possessore di un astra GTC 1.7 125cv FAP epure io ho già effettuato una serie di aggiornamenti....non so dire che versione mapaptura avevo su al momento dell'acquisto, però vi posso dire che con il passaggio dalla versione originale alla versione 4 ho avuto parecchi problemi che riguardavano al resa e i consumi, cioè i consumi erano spropositati, il sitema pulizia FAP entrava in funzione spessissimo pur facendo strade dove potevo tirare l amacchina e la modalità sport non rendeva quasi per nulla...
nonostante questo ho avuto modo il 22 settembre di effettuare l'ultimo aggiornamento cambiando però concessionario e rivolgendomi ad un amico di amico che mi ha proprio detto appositamente di aspettare che stavano aspettando l'ultimo aggiornamento, beh vi posso dire che con la versione 5 che è disponibile da fine settembre circa stando al mio concessionario, la macchina è cambaita parecchio, ovvero il vuoti verso i 2000 giri è notevolmente ridotto, poi la modalità sport non è come in versione originale, però è notevolmente migliorata rispetto alla versione 4 e la macchian è molto più reattiva anche senza modalità sport e inserendo tale modalità la spinta è buona direi e molto fluida e per di più in entrambi i casi la macchina spinge tranquillamente fino ai 4000 giri, cosa che prima non avveniva.
Direi quindi che ora l'aggiornamento si sente eccome e serve soprattutto!

Sto ora combattendo con un problema perchè è da tempo che il motore gira male anche al minimo, ovvero non tiene i giri e anche se li tiene gira malissimo, coem se salisse e scendesse di giri velocemente e il tech2 non segnala difetti e a caldo è tutto normale, anzi mi fa le beffe, perchèd avanti al meccanico va bene anche a freddo....in ogni caso oggi mi hanno cambiato la candeletta del 3 cilindro perchè danneggiata a soli 24155km a seguito di segnalazioen guasto proprio ieri...e tra l'altro l'ho dovuta pagare inclsua manodopera, un totale di 49,33 euro perchè la garanzia pare non copra tale problema anche se la macchina ha solo 1 anno e 9 mesi...bhe ho aperto un reclamo opel, speriamo in bene....spero che le candelette riguardino il problema che ho avuto fino ad ora.

a parte questo ragazzi, consiglio l'aggiornamento alla versione 5. Giusto per richiamare il link presentatao in qualceh pagina prima, l'ho provato e ho avuto conferma che è disponibile la versione 5.
Se qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere il mio problema sopra menzionato mi aiuti...in opel non riesco a risolvere.

grazie ragazzi




ciao ragazzi, ormai sono tre settimane da quando ho fatto anch'io l'aggiornamento alla centralina, volevo dire che ho stessi sintomi di 19alex82 che la macchina consuma quanto un carrarmato. Le riprese nei bassi regimi è il ritardo della'accelerazione sono sparite ma quel filtro mi manda in bestia, ogni 300-400 km si deve pulire che poi la macchina comincia consumare da PAURA, ora manco mi segna più quando lo sta facendo, quando accendo il motore non me lo segna più x niente. Con 30€ per il ciclo misto, anzi piu che altro extraurbano, non supero 350 km di autonomia girando nel limiti possibili, quando faccio rifornimento la macchia segna 480km ma dopo che parte quell maledetto FPA mi toglie quasi 100km

non so che versione mi hanno messo ma lunedì vado da loro...
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi stefanom82 » 08/11/2009, 10:07

eh se i sintomi sono quelli non è mica tanto bello. ovviamente anche a me quando parte la rigenerazione la stima dei km rimanenti cala di 100km in 2 min...ma poi quando finisce io continuo la mia andatura tranquilla e allora li la stima o rimane quella per altri 50km oppure aumenta...è verò che di gasolio ne consuma di più...poi dipende dal tempo che riesci a farla tenere in pulizia...io mi metto la 4a marcia a 90/100 km/h e la tengo li finchè non vedo che i consumi attuali aumentano :ciaoz
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi opel4ever » 08/11/2009, 15:37

più o meno e cosi ma lo fa troppo spesso rispetto a prima e la macchina andava bene uguale, quando faccio gasolio di solito faccio 30€ la macchina segna 480 se non parte il fpa dopo 50km percorsi la macchina segna 430 se no anche un po di più quindi vuol dire che dal modo come guido porta al calcolo che la macchina ha fatto, appena parte il FPA non si capisce più niente non porta più niente, non e che mi scende solo il consumo totale sul display ma anche l'ago del gasolio, dove sono i consumi che opel dice, in città, solo città il consumo non va sotto 9l/100km, fuori diciamo che va bene dalla 4a marcia in su, le prime 3 e un disastro, ripeto, sempre andando in ''eco mode'', ultimamente guardo più il display di come la strada, e un po esagerato, consuma quasi quanto mi consumava la vecchia tigra che avevo ed era a benzina che costa anche di più, qualcuno sa se si può fare il downgrade cioè il ripristino alla prima versione?
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi stefanom82 » 09/11/2009, 13:54

priam di portarla indietro fai come hai detto...vai alla opel e riporta il problema
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi ColinMcDan » 09/11/2009, 13:58

opel4ever ha scritto:qualcuno sa se si può fare il downgrade cioè il ripristino alla prima versione?

Nelle pagine scorse si diceva che non è possibile tornare indietro.

Possibilemnte indica la tua astra in firma ;)

:thx
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Messaggiodi shinigami984 » 26/11/2009, 12:12

opel4ever ma che aggiornamento hai fatto tu? il quinto o il quarto? perchè io ho appuntamento domani in conce per attivare il cruise e ne approfitto per farmi aggiornare il SW.
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Re: 1.7 125 cv: aggiornamento centralina [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi opel4ever » 30/11/2009, 2:33

scusate la mia poca presenza, ho grossi problemi di internet, sto per cambiare gestore

Sono andato alla opel e gli ho spiegato i miei problemi, alla fine sono andato via da li peggio di prima, il mecca mi ha detto di non guardare sempre l'autonomia che la macchina fa il calcolo ogni 40 km poi gli ho detto che in città il consumo e troppo alto, non a saputo cosa rispondere, del filtro mi ha detto che cosi e stato fatto il firmware quindi non c'e nulla da fare almeno che non cambia qualcosa nel nuovo firmware (ogni 6 mesi lo rinnovano) , mi ha detto di guardare la pressione delle gomme, se sono sgonfie di metterle a misura in quanto cambia qualche cosa, infatti dopo che avevo portato le gomme alla pressione giusta qualcosina e migliorato

shinigami984: non so che firmware monto, non gli ho chiesto in quanto ero troppo contento di avermi accettato di fare l'aggiornamento che quasi non me lo volevano fare.

per ora non ci penso piu al consumo e mi sto godendo il confort e le belle partenze che prima non esistevano :mrgreen: sperando comunque che alla fine opel tirerà fuori li firmware giusto per questo gioiello di macchina, comunque per chi ha dei sintom simili andate alla opel e lamentatevi forse cosi sanno dove migliorare.
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