DUBBIO SU PRIMO TAGLIANDO - ASTRA 1.3 CTDI 90CV

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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DUBBIO SU PRIMO TAGLIANDO - ASTRA 1.3 CTDI 90CV

Messaggiodi gsflash80 » 07/07/2008, 19:49

Buonasera a tutti, finalmente ho trovato il forum dedicato all'opel.
Ho comprato l'anno scorso (giugno 2007) l'astra 1.3 ctdi 90 cv enjoy.
Da due mesi che mi è apparso in5p e mi sono informato, dovrei fare il tagliando, ma io non avevo soldi per fare il tagliando, era ancora 28 mila km.
E da una settimana, sono arrivato a 32mila km e ho guardato l'olio, è nero! credo che per causa del caldo, a roma è sempre sopra 35 gradi!
Sono andato ad informarmi due meccanici, uno di opel dove l'ho comprato, costa 220 euro per tagliando e se necessario, aggiungere 130 euro per pasticche.
Invece al Midas, costa 108 euro solo per tagliando......
Ma vorrei sapere quale dovrei scegliere? è affidabile midas?
PErchè tra due settimane parto in puglia e vorrei che la mia astra sia in ottima salute!
Grazie e buona serata
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Messaggiodi birillo78 » 07/07/2008, 21:18

Finchè la machina è in garanzia devi fare i tagliandi in officine autorizzate Opel o in officine Bosh...pe quest utima nn sono sicurissimo..però mi pare di avere letto che facendo il tagliando in officine Bosh nn si perde la garanzia della casa...
Certo che 220 euro :?
IO per il primo tagliando fatto a 28000km ho speso 172euro....però il filtro motore e il filtro antipolline nn sono compresi perchè li avevo sostitite da me...
comunque esiste gia un topic dedicato ai tagliandi....credo che sia meglio continuare nell altro ;)
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Messaggiodi gsflash80 » 07/07/2008, 23:15

ho scaricato il manuale per fare tagliando, e ho notato che non bisogna fare il tagliando a 30mila km, perchè? ora ho 32mila km in un anno preciso....ho controllato l'olio che è nerissimo! Non vorrei rischiare....
allora avevo già prenotato il tagliando all'opel er 17 luglio, due giorni prima che parto, però 220 euro è compreso anche per controllo di tutta la macchina ed anche è necessario la ricarica dell'aria condizionata? e poi scambiare le ruote da posteriore a anteriore fanno loro? Scusami che è la mia prima macchina nuova e ho trascurando un pochino la mia macchina per la mancanza del tempo.non vorrei perdere la mia cara astra :)
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Messaggiodi martim » 09/07/2008, 13:55

gsflash80 ha scritto:ho scaricato il manuale per fare tagliando, e ho notato che non bisogna fare il tagliando a 30mila km, perchè? ora ho 32mila km in un anno preciso....ho controllato l'olio che è nerissimo! Non vorrei rischiare....
allora avevo già prenotato il tagliando all'opel er 17 luglio, due giorni prima che parto, però 220 euro è compreso anche per controllo di tutta la macchina ed anche è necessario la ricarica dell'aria condizionata? e poi scambiare le ruote da posteriore a anteriore fanno loro? Scusami che è la mia prima macchina nuova e ho trascurando un pochino la mia macchina per la mancanza del tempo.non vorrei perdere la mia cara astra :)


ciao, prima di tutto metti in firma la tua macchina.

30.000 km per il primo tagliando sono davvero troppi. Fallo al più presto anche perchè nelle prime migliaia di Km l'olio si porta via molti residui metallici (ecco perchè è consigliato fare un primo tagliando a 10.000 - 15.000 al massimo).

L'olio è nero perchè è logoro... e solitamente gli oli che vengono utilizzati nelle vetture appena consegnate sono pessimi e non di prima qualità.

Non è assolutamente vero che il tagliando lo devi fare in opel o in bosch. Qualunque meccanico in grado di lasciarti fattura con i componenti sostituiti fa si che la garanzia della vettura non decada. C'è una legge che consente questo.

Dunque, se vuoi un consiglio, annulla il tagliando da quei ladri di opel e fallo da un bosch car service... spenderai sicuramente la metà.

Altro suggerimento... se tieni ad una lunga vita del motore, non tagliandare a 30.000 ma a 15.000. Un olio mediocre cambiato frequentemente permette al motore una vita più longeva rispetto ad oli ipercostosi cambiati ogni 30.000 - 50.000 km!

La guida al tagliando -che feci io- è per il motore 1.7, ma le operazioni di sostituzione sono le medesime, cambiano solo i materiali.

Ricorda:

se tagliandi a 10.000 usa 10W40

se taglandi a 15.000 suggerisco 5W40

se tagliandi oltre ti suggerisco 0W30 o 5W30 completamente sintetici e ben più costosi (te li sconsiglio).

buon lavoro
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Messaggiodi gsflash80 » 13/07/2008, 23:32

buonasera, ho letto ora il tuo messaggio.
Allora adesso devo fare o no il tagliando? mi hai appena detto di sconsigliare il tagliando a 30mila km...
Il 16 ho l'appuntamento all'opel, spero di aver le risposte prima di portare il tagliando. Perchè giovedì o venerdì partiamo da roma a puglia...
Domani proverò a telefonare al bosch. sto rischiando ora la mia cara e inseperabile astra?
Grazie molto
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Messaggiodi birillo78 » 14/07/2008, 8:42

Il tagliando certo che lo devi fare!!!! e anche di corsa!!! oh ma moviti!! :mrgreen: :mrgreen:
Martim ti ha scongliato di fare il PRIMO tagliando a 30.000km perchè sono troppi.. meglio fare il cambio olio prima... e lo penso anchio e la stessa cosa mi è stata consigliata anche dal meccanico Opel....

@Martim Allora il tagliando si può fare in qualsiai officina :o ma bisogna dirgli di usare prodotti marchiati GM... :roll: :mrgreen:
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Messaggiodi martim » 14/07/2008, 9:24

Allora adesso devo fare o no il tagliando? mi hai appena detto di sconsigliare il tagliando a 30mila km...


muoviti a farlo!!! :D avrai dentro un olio che è più simile a catrame sporco che a lubrificante!! :D



Domani proverò a telefonare al bosch. sto rischiando ora la mia cara e inseperabile astra?


non stai rischiando nulla, ma fare il primo tagliando a 30.000 è davvero troppo. Soprattutto visto che appena uscita, l'olio dentro al motore è olio pessimo... sarà un 15W40 da 4€ / litro :mrgreen:



@Martim Allora il tagliando si può fare in qualsiai officina Surprised ma bisogna dirgli di usare prodotti marchiati GM... Rolling Eyes Mr. Green


il tagliando può essere fatto in qualunque posto, purchè il tizio che lo esegue rilasci fattura con elencati i prodotti sostituiti. Non è assolutamente vero che i ricambi da usare debbano essere originali GM. Ad esempio BOSCH usa filtri BOSCH, MIDAS usa filtri generici della UFI...

l'importante è che sia rilasciato un documento fiscale che comprovi l'avvenuta sostituzione dei pezzi.

Affinchè OPEL non faccia storie, inoltre, è assolutamente indispensabile che i tempi (15.000 o 30.000) siano rispettati (un tagliandoa 50.000 invalida la garanzia) e che siano utilizzati OLI con le stesse specifiche di quelli consigliati dalle case.

Per chi non lo sapesse, i motori OPEL richiedono oli con specifica GM:
GM-LL-B-025 per i diesel
GM-LL-A-025 per i benzina

questo significa che per i motori diesel l'olio da sostituire deve appartenere a questo gruppo:

5W40, 5W30, 0W40 o 0W30.

L'olio ideale è l' AGIP SINT 2000 TURBODIESEL EVOLUTION 5W40.

p.s. sembra che non abbiate una macchina, ma un neonato.... RAGAZZI E' UN MOTOREEEEEEEEEEE, ce ne vuole prima di distruggerlo :D :D :D
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Messaggiodi gsflash80 » 14/07/2008, 11:21

l'anno scorso, quando ero partito per romania, l'opel mi aveva dato l'olio da 11 euro e mi ha consigliato che quando arrivo a romania, cioè 10mila km, mi ha consigliato di mettere l'olio. Anzi ho messo un pò troppo che ho messo quasi tutto..
Comunque mercoledì porterò all'opel e ci pensa tutto loro.
Sinceramente ho ancora da imparare molto sulla macchina.
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Messaggiodi MarkGtc150 » 15/07/2008, 9:38

ma io non capisco come si fa a sconsigliare di fare i tagliandi.. ogni 15milakm tutti gli olii diventano di mer.........!!!!!
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Messaggiodi martim » 15/07/2008, 10:01

MarkGtc150 ha scritto:ma io non capisco come si fa a sconsigliare di fare i tagliandi.. ogni 15milakm tutti gli olii diventano di mer.........!!!!!


appunto, io SCONSIGLIO di farlo a 30.000, ma a 10.000, 15.000 !!!
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Messaggiodi Mr. Wolf » 15/07/2008, 14:23

Sono d'accordo sul fatto che 30.000 Km sono troppi, sia per l'olio che per i filtri.... però sul libretto di manutenzione c'è scritto di farlo ogni anno o 30.000 km :roll:
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Messaggiodi Geps GTC » 15/07/2008, 14:28

Io per sicurezza metto il 100% sintetico longtech castrol edge 0w30 e siccome lo pago poco lo cambio ogni 15.000!!!

Muoviti a cambiare l'olio se no fai danni!!!!
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Messaggiodi martim » 15/07/2008, 14:32

Mr. Wolf ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che 30.000 Km sono troppi, sia per l'olio che per i filtri.... però sul libretto di manutenzione c'è scritto di farlo ogni anno o 30.000 km :roll:


ovvio, così ti si scassa il motore molto prima. I tagliandi si fanno a 30.000 - 50.000 ma ai camion che girano, in media, fra i 1500 e i 2000 giri, quasi 1500 giri più in basso dei nostri diesel common rail!!!

fare il tagliando a 30.000 è una comodità per non farti durare il motore 400.000 km :D così cambi la vettura prima!!!




MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2008 1:28 pm Oggetto:
Io per sicurezza metto il 100% sintetico longtech castrol edge 0w30 e siccome lo pago poco lo cambio ogni 15.000!!!

Muoviti a cambiare l'olio se no fai danni!!!!


se cambi a 15.000 non ha senso spendere tutti quei soldi per un supersintetico come il castrol 0W30. Metti tranquillamente il 10W40 o se proprio vuoi il 5W40.

io cambio l'olio ogni 10.000 - 15.000 con del SINT2000 TD da 6€/litro e a 75.000 km ho il motore in perfette condioni (non ho trasudamenti, non ho perdite e non mangia un filo d'olio)

Viceversa, se tagliandi a 30.000, l'olio 0W30 o 5W30 è d'obligo!!!
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Messaggiodi Geps GTC » 15/07/2008, 14:35

Lo pago 6€ e cosiderato il mio motore e le sollecitazioni che ha mi butto a capofitto su quello e aggiungo pure lo ZX1 ad ogni cambio!!!
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Messaggiodi martim » 15/07/2008, 14:37

Geps GTC ha scritto:Lo pago 6€ e cosiderato il mio motore e le sollecitazioni che ha mi butto a capofitto su quello e aggiungo pure lo ZX1 ad ogni cambio!!!


perdonami, non avevo letto che hai 217 CV.... la tua scelta mi sembra ragionevole :D

complimenti per il prezzo ;)
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Messaggiodi Geps GTC » 15/07/2008, 14:39

Devo dire che il castrol e l'olio perfetto per il 1.9 sulla baya si trova pure a 9€ ed ha una resa notevole!!!
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Messaggiodi martim » 15/07/2008, 14:50

Ma il castrol EDGE 0W30 da te usato -me ne accorgo adesso- è un olio per benzina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

metti in un diesel olio per benzina?????????? :shock:
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Messaggiodi Mr. Wolf » 15/07/2008, 14:50

Geps GTC ha scritto:Devo dire che il castrol e l'olio perfetto per il 1.9 sulla baya si trova pure a 9€ ed ha una resa notevole!!!


posso chiederti dove lo trovi a 6 euri?
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Messaggiodi Geps GTC » 15/07/2008, 15:00

Papino mio fa i tagliandi e lo prende cosi a fusti!!!
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Messaggiodi martim » 15/07/2008, 15:40

Geps GTC ha scritto:Papino mio fa i tagliandi e lo prende cosi a fusti!!!


papino tuo mette nella tua bellissima macchina un olio da BENZINA :D
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