Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

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Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi angelo rosso » 13/06/2008, 10:04

Ho fatto una ricerca sul forum ma stranamente non ho trovato nulla riguardo la sostituzione degli ammortizzatori, possibile non se ne sia già parlato?

Proprio oggi la mia carriolina ha varcato la soglia dei 100.000 km e notavo quanto fosse peggiorato il confort di marcia oltre i 100 km\h, metre quando la acquistai era stabile anche a 180!

mi sa tanto che devo cambiare gli ammortizzatori ma mi chiedevo quali acquistare e se esistono diverse versioni in base agli allestimenti, infatti ricordo che la mia Astra versione Sport è più bassa della versione Cosmo e le versioni con IDS+ (la mia non rientra fra queste) hanno componenti aggiuntivi che ovviamente fanno alzare il costo dei ricambi.

Mi sono fatto un giro su ebay e ci sono dei venditori di ammortizzatori per astra H, ma li vendono "generalizzando" il modello e le versioni...per cui non mi fido!

Qualcuno li ha già sostituiti? avete conoscenza sulle varie tipologie e costi?

Thanks...
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Messaggiodi Geps GTC » 13/06/2008, 10:17

Metti 4 Koni FSD e sei apposto in tutto sia confort che sportivita!!!
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Messaggiodi angelo rosso » 13/06/2008, 10:19

Guarda Geps la mia intenzione è solo quella di sostituire quelli esistenti con una minima spesa in modo da avere un buon confort di marcia come quando la macchina era nuova, capisco che quelli sportivi migliorano la stabilità e l'assetto ma non li sfrutterei mai e costerebbero troppo...
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Messaggiodi ermans17 » 13/06/2008, 13:22

anche io ho notato la poca stabilita che man mano si ha nel tempo

quindi anche io,direi a breve, dovrei sostituire gli ammortizatori

quelli che mensioni tu, geps, che prezzo hanno??'
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Messaggiodi Geps GTC » 13/06/2008, 13:23

Gli originali nuovi costano come gli FSD e comunque sono fatti sia per avere la sportivita nei giusti limiti e sopratutto il confort di marcia!!!!
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Messaggiodi angelo rosso » 13/06/2008, 13:26

bhè potrei optare per marche generiche di tutto rispetto che producono ammortizzatori equivalenti agli originali, vedi ad esempio la monroe.

La perplessità che mi rimane è quella sulla tipologia di ammortizzatore: confermate la differenza fra Cosmo e Sport? e con l'IDS+?
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Messaggiodi Geps GTC » 13/06/2008, 13:28

Se devi andare sulle ciofeghe di monroe vai su SACHS e stai tranquillo!!!
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Messaggiodi martim » 13/06/2008, 13:52

angelo rosso ha scritto:bhè potrei optare per marche generiche di tutto rispetto che producono ammortizzatori equivalenti agli originali, vedi ad esempio la monroe.

La perplessità che mi rimane è quella sulla tipologia di ammortizzatore: confermate la differenza fra Cosmo e Sport? e con l'IDS+?


la tua vettura ha ammortizzatore specifici. Se ti rivolgi al ricambista che ti segnalai a suo tempo può procurarti quelli ideali per una tua macchina a buon prezzo.

p.s. angelo, quanto hai ancora intenzione di tenerla? fino a 200.000 ??? :D
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Messaggiodi ermans17 » 13/06/2008, 14:00

martim ha scritto:
angelo rosso ha scritto:bhè potrei optare per marche generiche di tutto rispetto che producono ammortizzatori equivalenti agli originali, vedi ad esempio la monroe.

La perplessità che mi rimane è quella sulla tipologia di ammortizzatore: confermate la differenza fra Cosmo e Sport? e con l'IDS+?


la tua vettura ha ammortizzatore specifici. Se ti rivolgi al ricambista che ti segnalai a suo tempo può procurarti quelli ideali per una tua macchina a buon prezzo.

p.s. angelo, quanto hai ancora intenzione di tenerla? fino a 200.000 ??? :D


penso, finq aundo cammina
anche a spinta :mrgreen:
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Messaggiodi birillo78 » 13/06/2008, 14:06

Quando arriverà il momento di sostituire i mie ammo sicuramente ne approfitterò per fare un assettino...quindi ammo sportivi+molle (99% mi butterò sulle eiback) per gli ammo si vedrà... tanto ce ancora tempo..sono intorno ai 42000km :mrgreen:
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Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

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Messaggiodi angelo rosso » 13/06/2008, 14:36

non penso che la monroe sia poi così scarsa, è come dire che sia l'"Audiosedign" degli altoparlanti...

la macchina la venderò a 300.000 km :mrgreen:
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Messaggiodi Geps GTC » 13/06/2008, 14:38

angelo rosso ha scritto:non penso che la monroe sia poi così scarsa, è come dire che sia l'"Audiosedign" degli altoparlanti...



E chi ti dice cio' o cosa te lo fa pensare!!!?
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Messaggiodi DjConny » 02/11/2008, 14:23

Anche per me credo stia arrivando il momento di cambiare gli ammortizzatori , sono a 116500 km e la stabilità comincia a diminuire !!

Volevo approfittare e fare anche l'assetto sulla car , cosa mi consigliate ??
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Ordinata 13/06/2005 (pronta consegna) - Ritirata 17/06/2005 - Venduta il 27/03/2009 - KM tot. 133871

RADUNI NAZIONALI : 05/10/2008 Torricella di Magione (PG)

Volkswagen Scirocco 2.0 TDI DPF 103 Kw/140 CV cambio DSG 6 rapporti - Cerchi in lega "Donington" 8Jx17" pneumatici 235/45 R17 Bridgestone POTENZA - Radio RCD 510 - Pacchetto specchietti - Pacchetto Sportivo - Sensore pressione pneumatici

Ordinata 08/01/2009 - Arrivata 15/03/2009 - Consegnata 27/03/2009

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Messaggiodi anemonesecco » 02/11/2008, 16:46

Geps GTC ha scritto:Gli originali nuovi costano come gli FSD e comunque sono fatti sia per avere la sportivita nei giusti limiti e sopratutto il confort di marcia!!!!


Sul comfort di marcia non ci giurerei, già l'assetto originale è abbastanza duretto...
Un amico ha montato un kit ghiera su una stilo ed è molto rigida nonostante sia regolato sui 3cm
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
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Messaggiodi vittocecco » 02/11/2008, 16:55

anemonesecco ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Gli originali nuovi costano come gli FSD e comunque sono fatti sia per avere la sportivita nei giusti limiti e sopratutto il confort di marcia!!!!


Sul comfort di marcia non ci giurerei, già l'assetto originale è abbastanza duretto...
Un amico ha montato un kit ghiera su una stilo ed è molto rigida nonostante sia regolato sui 3cm

Se ti riferisci agli FSD vai tranquillo. In condizioni normali sono morbidi... si induriscono quando serve. Lo fanno in funzione della velocità con la quale si sposta lo stelo, semplificando un po':
velocità di scorrimento alta --> sconnessione stradale --> ammo morbido
velocità di scorrimento bassa --> variazione di assetto del veicolo (rollio e/o beccheggio) --> ammo rigido
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Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

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Messaggiodi anemonesecco » 02/11/2008, 17:00

vittocecco ha scritto:
anemonesecco ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Gli originali nuovi costano come gli FSD e comunque sono fatti sia per avere la sportivita nei giusti limiti e sopratutto il confort di marcia!!!!


Sul comfort di marcia non ci giurerei, già l'assetto originale è abbastanza duretto...
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Se ti riferisci agli FSD vai tranquillo. In condizioni normali sono morbidi... si induriscono quando serve. Lo fanno in funzione della velocità con la quale si sposta lo stelo, semplificando un po':
velocità di scorrimento alta --> sconnessione stradale --> ammo morbido
velocità di scorrimento bassa --> variazione di assetto del veicolo (rollio e/o beccheggio) --> ammo rigido


Questa non la sapevo! Ma in manovre veloci non c'è rischio che l'ammo rimanga morbido?
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Messaggiodi vittocecco » 02/11/2008, 17:23

anemonesecco ha scritto:... Ma in manovre veloci non c'è rischio che l'ammo rimanga morbido?

No. Per quanto la manovra sia veloce, non lo sarà mai come l'assorbimento di un'asperità (dove non è il telaio che oscilla ma la ruota che sale)...
Inoltre sono gli ammo che monta la Lamborghini (ovviamente in versione adatta a lei)... ;)
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Messaggiodi anemonesecco » 02/11/2008, 17:47

Beh, devo proprio dire che c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare...
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Messaggiodi eagle_salvo » 02/11/2008, 18:15

indicativamente il costo?
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Messaggiodi Sap » 13/11/2008, 16:45

ragazzi, scusate l'intrusione in questo post. Quasi un anno fa presi piano di striscio con la post destra un masciapiede. La macchina da subito da quella parte non la sentivo bene, come se avesse meno aderenza, un po' più ballerina. L'ho fatta provare e mi è stato confermato quasto comportamento, anche il volante si era un pochino spostato pur non avendo toccato con l'anteriore.
Convergenza: si si è un po' chiusa la destra posteriore, ma di pochissimo e risulta ancora tutto in tolleranza.
Vabbè, non avevo soldi ho continuato così fino ad ora quando mi sono stufato! Se sorpasso o prendo delle asperità l'auto di sposta e non tiene bene la traiettoria. Ho rifatto la convergenza e magicamente il ponte dietro sembra meglio di prima. bon.
Se premo di forza il sedere, leggermente più dura sembra la post sinistra e la destra più scarica, ma non oscilla esageratamente, sembra un po' fiappa. olio non perde. Se capito sul lieve sconnesso la destra fa un rumore non sordo e breve, ma tipo fa rumore di ballottamento. La prova aderanza sui "rulli" che si usano x il collaudo danno una differenza del 6% fra una e l'altra. il gommista dice che è una prova inaffidabile, ma è anche vero che il 6% di differenza non crea scompensi alla guida.

Le sospensioni sono elettroniche IDS PLUS quindi hanno anche il meccanismo per compensare l'usura.
Ipotizzavo anche il mozzo cuscinetto che, creando micro vibrazioni, "tarava" l'ammo più morbido e dava questa sensazione di instabilità. Però mi sembra un po' una stupidata, in quanto il gommista mi ha detto che un mozzo andato farebbe un casino bestiale...

Dopo tutto sto discorso: è possibile che l'ammo si sia usurato subito dopo la botticina senza perdere olio?
Che sintomi darebbe un ammo andato? fa rumore? boh

Soprattutto: ormai ho 30.000km, posso cambiare solo quelli dietro per contenere la spesa o meglio fare tutti e 4? Sapete il prezzo di quelli elettronici?
Il ricambista da queste parti non li ha e opel sicuro mi spenna!!

Chiedo il vostro consiglio, aiuto.
grazie
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