Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 18/09/2013, 15:04

vittocecco ha scritto:
drnanni ha scritto:... la rigidità è dovuta alla molla non all'ammortizzatore

E' vero se l'ammo è "teorico", cioè a "singolo" effetto che lavora quindi solo in estensione (per frenare la molla nella sua corsa di ritorno dopo la compressione).
Oramai gli ammo sono tutti a "doppio" effetto e, proprio per questo, lavorano anche in compressione, collaborando con la molla all'opposizione del movimento del telaio verso il basso. In questo caso, a parità di molla, montando un ammo più frenato in compressione si otterrà un indurimento dell'assetto simile (in genere è di entità minore) a quello ottenibile con una molla più rigida... :ohiohi


Allora nel caso della mia, dotata di IDS (cioè di assetto ribassato, detto "telaio sportivo", e pneumatici in origine 215/45-17), come mi dovrei comportare se volessi sostituire gli ammortizzatori optando per un modello commerciale? Su ebay vi sono vari kit di ammortizzatori BLINSTEIN, per i quali nell'elenco dei veicoli su cui possono essere montati compare anche la mia, 1.7 cdti 101 CV SW cosmo, ma non specifica se solo con telaio standard o anche sportivo: in effetti la versione normale è quella con altezza standard e pneumatici 205/55-16 (ma mi è capitato di parcheggiare accanto a versioni con pneumatici da 17", ma evidentemente più alte della mia).
Non è che per caso il doppio effetto vale comunque sui due tipi di molla, ma l'ammortizzatore ha una sorta di "range d'azione", nel quale il meccanismo d'azione è omogeneo e in cui rientra quella differenza di 1,5 cm (tanto è la "ribassatura" del telaio sportivo rispetto a quello standard)?
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vittocecco » 18/09/2013, 15:12

Certo. Il "doppio effetto" è universale... il range di funzionamento dell'ammo è un'altra cosa.
Io, su Zaffy (IDS+) usai gli ammo di serie con le molle Irmscher (montate due mesi dopo aver acquistato la vettura) per svariate decine di migliaia di Km, feci accorciare lo stelo solo contestualmente alla revisione (ed alla ritaratura) degli ammo...

Se vuoi perdere i vantaggi dell'IDS+ montando ammo standard (che sono sempre comunque a doppio effetto) non credo ci siano problemi, purché siano adatti alla tua vettura... :mahh

Nella mia precisazione del post precedente non sono entrato apposta nello specifico, ho solo voluto dare un'informazione tecnica più completa rispetto a ciò che irrigidisce l'assetto... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 19/09/2013, 8:06

vittocecco ha scritto:Certo. Il "doppio effetto" è universale... il range di funzionamento dell'ammo è un'altra cosa.
Io, su Zaffy (IDS+) usai gli ammo di serie con le molle Irmscher (montate due mesi dopo aver acquistato la vettura) per svariate decine di migliaia di Km, feci accorciare lo stelo solo contestualmente alla revisione (ed alla ritaratura) degli ammo...

Se vuoi perdere i vantaggi dell'IDS+ montando ammo standard (che sono sempre comunque a doppio effetto) non credo ci siano problemi, purché siano adatti alla tua vettura... :mahh

Nella mia precisazione del post precedente non sono entrato apposta nello specifico, ho solo voluto dare un'informazione tecnica più completa rispetto a ciò che irrigidisce l'assetto... :D


Ti ringrazio per la spiegazione.
Però ti chiedo una ulteriore precisazione: magari è sovrapponibile a quella che hai fornito sopra, ma io non ho l'IDS+ (cioè l'assetto con gli ammortizzatori - costosissimi - a controllo elettronico), ma l'IDS (senza il +), quello cioè con assetto e ammortizzatori convenzionali, solo che l'altezza da terra è ribassata di 1,5 cm e le molle sono più rigide.
Mi chiedevo se i diversi codici di ammortizzatore, appurati in Opel, tra le due versioni, sia una mero motivo di catalogo oppure sono davvero ammortizzatori diversi per altezza dello stelo e/o taratura, accertato che si tratta di ammortizzatori a gas. Se così non fosse, potrei montare gli ammortizzatori commerciali (cioè BLISTEIN, pari all'originale, oppure SACHS-BOGE), che nelle descrizioni non indicano, ad es, "...eccetto versioni contelaio sportivo"....
Dei BLISTEIN, peraltro, ho visto che ci sono i B4 (come quelli di serie) e i B6 un po' più performanti e naturalmente più costosi dei primi (ma di prezzo simile a quelli Opel di serie, che senza dubbio sono i B4...)
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vittocecco » 19/09/2013, 11:33

Dal momento che si parte già "di serie" con molle leggermente ribassate e un po' più rigide sarebbe lecito aspettarsi anche degli ammo leggermente differenti e, il codice diverso, lo confermerebbe; tenuto poi conto che, in teoria, la creazione di un codice aggiuntivo ha un costo per il produttore... mi verrebbe da pensare che tali ammmo siano effettivamente leggermente diversi fra loro.
Questo però è un mio personalissimo ragionamento... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 19/09/2013, 13:05

vittocecco ha scritto:Dal momento che si parte già "di serie" con molle leggermente ribassate e un po' più rigide sarebbe lecito aspettarsi anche degli ammo leggermente differenti e, il codice diverso, lo confermerebbe; tenuto poi conto che, in teoria, la creazione di un codice aggiuntivo ha un costo per il produttore... mi verrebbe da pensare che tali ammmo siano effettivamente leggermente diversi fra loro.
Questo però è un mio personalissimo ragionamento... :mahh

....di conseguenza mi sconsigli di acquistare quelli "commerciali" Bilstein, perché avrebbero la stessa resa di quelli Opel su assetto normale, ma non lo stesso sulla mia: forse la renderebbbero un po' meno rigida, quindi più confortevole di quanto lo sia ora (quando dossi rallentatori ma anche semplici asperità dell'asfalto si fanno di molto sentire)?
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vittocecco » 19/09/2013, 15:17

drnanni ha scritto:
vittocecco ha scritto:Dal momento che si parte già "di serie" con molle leggermente ribassate e un po' più rigide sarebbe lecito aspettarsi anche degli ammo leggermente differenti e, il codice diverso, lo confermerebbe; tenuto poi conto che, in teoria, la creazione di un codice aggiuntivo ha un costo per il produttore... mi verrebbe da pensare che tali ammmo siano effettivamente leggermente diversi fra loro.
Questo però è un mio personalissimo ragionamento... :mahh

....di conseguenza mi sconsigli di acquistare quelli "commerciali" Bilstein, perché avrebbero la stessa resa di quelli Opel su assetto normale, ma non lo stesso sulla mia: forse la renderebbbero un po' meno rigida, quindi più confortevole di quanto lo sia ora (quando dossi rallentatori ma anche semplici asperità dell'asfalto si fanno di molto sentire)?

Diventa un po' come quando si montano molle più rigide con gli ammo di serie... :mahh
Se la differenza fra le due molle non è tanta potrebbe anche funzionare tutto bene... però non posso certo garantirtelo... bisognerebbe conoscere che differenze ci sono fra le due molle e, soprattutto, se è vero che i due ammo differiscono fra loro non solo per il codice...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi elakos » 21/09/2013, 21:33

ciao! se posso essere utile, io monto i blistein b4, appena sostituiti agli originali. avendo preso l'auto usata e con gli ammo di serie già scarichi, non posso fare paragoni con quelli, ma in assoluto posso dirti che la taratura mi sembra medio rigida: ottimo controllo e stabilità, risposta un po' secca sulle buche (non troppo) e buon controllo del rollio in curva. Non è, e lo sottolineo, comparabile ad un assetto sportivo spinto, diciamo che l'auto e reattiva e stabile come dovrebbe esserlo una media sportiveggiante. (considera che io ho il piede pesante in curva e sono soddisfatto). Spero di esserti stato d'aiuto. :ok
Astra h gtc - anno 2006 - 1.4 benzina 90 cv - freni a disco posteriori - gomme 205\55\16 - luci di posizione e targa a led, anabbaglianti h7 Osram cool blue intense effetto xenon.

Image
Avatar utente
elakos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2013, 11:45
Località: Pergola (PU)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4 16v 90cv - 2006

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 22/09/2013, 8:19

elakos ha scritto:ciao! se posso essere utile, io monto i blistein b4, appena sostituiti agli originali. avendo preso l'auto usata e con gli ammo di serie già scarichi, non posso fare paragoni con quelli, ma in assoluto posso dirti che la taratura mi sembra medio rigida: ottimo controllo e stabilità, risposta un po' secca sulle buche (non troppo) e buon controllo del rollio in curva. Non è, e lo sottolineo, comparabile ad un assetto sportivo spinto, diciamo che l'auto e reattiva e stabile come dovrebbe esserlo una media sportiveggiante. (considera che io ho il piede pesante in curva e sono soddisfatto). Spero di esserti stato d'aiuto. :ok

Non è indicato nella firma, ma deduco dalla misura degli pneumatici che la tua auto ha l'assetto ad altezza normale ver?
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi razziatore » 22/09/2013, 10:52

Io stò fatto delle 2 altezze non lo sapevo,allora come faccio io a essere sicuro di quella che ho?
Mettendo il VIN su ecat24 a fondo pagina leggo "LOWERED SPORTS CHASSIS" quindi la mia è il modello più basso? Io ho le gomme 205/55 R16 di serie ed è una cosmo "liscia" senza pack o altro.

Mi interessa perchè anche io dovrei cambiare gli ammo (i post sono scoppiati con perdita di olio) ma stà cosa delle 2 misure è da capire perchè si può sbagliare ammo.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 22/09/2013, 11:59

razziatore ha scritto:Io stò fatto delle 2 altezze non lo sapevo,allora come faccio io a essere sicuro di quella che ho?
Mettendo il VIN su ecat24 a fondo pagina leggo "LOWERED SPORTS CHASSIS" quindi la mia è il modello più basso? Io ho le gomme 205/55 R16 di serie ed è una cosmo "liscia" senza pack o altro.

Mi interessa perchè anche io dovrei cambiare gli ammo (i post sono scoppiati con perdita di olio) ma stà cosa delle 2 misure è da capire perchè si può sbagliare ammo.

Allora dovresti avere l'assetto ribassato. Ricordo di aver letto da qualche parte (forse proprio su ecat24,ma dovrei verificare con calma) che sulla targhetta identificativa c'è una lettera che, se presente, identifica il c.d. telaio sportivo. Non ricordo se la targhetta in questione è quella della portiera destra oppure nel vano motore. Verificherò e vi farò sapere...
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi elakos » 23/09/2013, 16:22

cos'è questa storia del cat e delle due altezze?? mi potete spiegare? :shock:
Astra h gtc - anno 2006 - 1.4 benzina 90 cv - freni a disco posteriori - gomme 205\55\16 - luci di posizione e targa a led, anabbaglianti h7 Osram cool blue intense effetto xenon.

Image
Avatar utente
elakos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2013, 11:45
Località: Pergola (PU)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4 16v 90cv - 2006

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi catred » 23/09/2013, 17:00

elakos ha scritto:cos'è questa storia del cat...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è un sito in cui, tramite il numero del telaio, si possono sapere parecchie informazioni sulle caratteristiche delle nostre auto... maggiori info in questo topic: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

elakos ha scritto:...e delle due altezze??

La versione Cosmo ha, di serie, un assetto leggermente ribassato: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi elakos » 23/09/2013, 20:08

uhmm interessante sta cosa! bèh ad occhio e croce la mia sarà la base della base della base della base, suppongo una enjoy (l'ho presa usata a marzo). Ora provo... :thx
Astra h gtc - anno 2006 - 1.4 benzina 90 cv - freni a disco posteriori - gomme 205\55\16 - luci di posizione e targa a led, anabbaglianti h7 Osram cool blue intense effetto xenon.

Image
Avatar utente
elakos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2013, 11:45
Località: Pergola (PU)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4 16v 90cv - 2006

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 24/09/2013, 15:51

Ho ritrovato una vecchia discussione, peraltro aperta proprio da me e cui partecipò anche Vittocecco, intitolata "Tipi di ammortizzatori":

viewtopic.php?f=3&t=27858

In essa si era discusso sui tipi di assetto. A parte quello standard, c'è l'assetto IDS (identificabile dalla presenza del tasto sport) e l'assetto IDS+, quello con la regolazione elettronica della taratura degli ammortizzatori (sempre con tasto sport).
Ricordo infatti che un mio amico aveva una 1.7 101 CV berlina Cosmo, ma senza tasto sport e con ruote 205/55-16.
Quindi non tutte le Cosmo erano necessariamente equipaggiate con tale variante di assetto.
Riamandando a quella discussione per tutti i dettagli, posso aggiungere quanto segue.
Questa è un'inserzione ebay dove vengono proposti 4 ammortizzatori B4 per Astra caravan (la mia):

http://www.ebay.it/itm/251252013535?ssP ... 1423.l2649

Nell'annuncio c'è un link che rimanda al sito della bilstein per verificare che icodici degli ammortizzatori proposti siano corretti. In effetti impostando Astra Caravan 1.7 cdti 101 CV i codici sono corretti. Nella descrizione di questi ammortizzatori B4 è indicato:
Gasdruck, für Fahrzeuge ohne elektr. Dämpferregulierung, für Fahrzeuge ohne IDS-Fahrwerk
che tradotto col traduttore di google dovrebbe essere:
A pressione di gas, per i veicoli senza controllo elettronico delle sospensioni, per i veicoli senza telaio IDS.
Quindi esclude sia il telaio IDS che IDS+
Anche per i B6 SPORT il dettaglio è il seguente:
Gasdruck, für Fahrzeuge ohne IDS-Fahrwerk
Tradotto:
A pressione di gas, per i veicoli senza telaio IDS.

Quindi sembrerebbero indicati per veicoli con assetto standard, ma nel catalogo bilstein non ho trovato nulla per telaio ribassato, o sportivo, o con IDS....

Ritornando ai codici degli ammortizzatori (che monto ancora) acquistati nel 2009 li ho confrontati con l'elenco desumibile dal sito ecat24, impostando il mio telaio:
ANT DX 344160: shock absorber and strut, assy., front, RH (ident BD)(except IDS+)(NLS.-use 93195965 3 44 677)
ANT SX 344165 stessa dicitura
POST 436326: shock absorber, assy., with mounting parts (ident A9) (used with lowered sports chassis)(not used with chassis protection kit, engine compartment)(except automatic self levelling device).

Insomma, quelli Opel sembrerebbero degli ammortizzatori specifici per assetto ribassato, posto che ci sono tanti altri codici specifici addirittura per presenza o meno di aria condizionata e per tipo di cambio (forse varia la taratura per via della differenza di peso?).
Chissà cosa succederebbe montando i bilstein B4 commerciali (nel vecchio topic avevo detto erroneamente che si trattava di ammortizzatori solo a olio, invece sono anche a gas)?
In fin dei conti posso immaginare che la differenza di altezza di 1,5 cm possa rientrare nel range di azione dell'ammortizzatore intorno alla posizione di "riposo", tutt'al più, trattandosi di ammortizzatori sovrapponibili a quelli di serie, potrebbero essere un po' più morbidi, pur garantendo una tenuta di strada in sicurezza. Ma nella guida di tutti i giorni in città me ne accorgerei?

Cosa ne pensi Vitto?

PS....: e Tetteu?
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vittocecco » 24/09/2013, 16:19

drnanni ha scritto:... Insomma, quelli Opel sembrerebbero degli ammortizzatori specifici per assetto ribassato, posto che ci sono tanti altri codici specifici addirittura per presenza o meno di aria condizionata e per tipo di cambio (forse varia la taratura per via della differenza di peso?).
Chissà cosa succederebbe montando i bilstein B4 commerciali (nel vecchio topic avevo detto erroneamente che si trattava di ammortizzatori solo a olio, invece sono anche a gas)?
In fin dei conti posso immaginare che la differenza di altezza di 1,5 cm possa rientrare nel range di azione dell'ammortizzatore intorno alla posizione di "riposo", tutt'al più, trattandosi di ammortizzatori sovrapponibili a quelli di serie, potrebbero essere un po' più morbidi, pur garantendo una tenuta di strada in sicurezza. Ma nella guida di tutti i giorni in città me ne accorgerei?

La differenza di 15 mm, come dici giustamente tu, può essere tranquillamente "digerita" dai due ammo (purché uno dei due non sia già al limite della corsa ma non avrebbe senso)
Credo che, oramai, la stragrande maggioranza degli ammo (magari escluso quelli destinati alle utilitarie), sia di tipo misto, cioè a olio con "compensazione" a gas...

Quella finale è una bella domanda... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 24/09/2013, 17:02

...intendevo: ormai la mia guida si è fatta molto tranquilla, non fosse altro che per senso di responsabilità, trasportando spesso i miei tre figli piccoli. Forse la differenza la sentirei in una probabile manovra di emergenza, ma... non credo che chi ha la versione senza IDS si trovi a guidare una Dyane.

Allora, badando un po' al fattore economico (ancora per un po' terrò questi, con cui ho percorso poco più di 100.000 km e ancora mi sembra abbiano un'accettabile efficienza), se considero i prezzi interi iva compresa di 4 anni fa, la spesa totale sarebbe di 373 euro iva compresa, ipotizzando uno sconto del 20% (quello avuto all'epoca fu una vera eccezione) arriverei a circa 300 euro. Sempre che in questi 4 anni la Opel non abbia praticato aumenti, ma ne dubito fortemente.

L'annuncio di ebay che ho indicato prevede invece una spesa di 212 euro + 10 di spedizione per avere comunque un prodotto valido e a un prezzo che difficilmente potrei spuntare in un negozio di autoricambi (verificato per 4 blistein b4 per la Golf IV di mio cognato).

La differenza coprirebbe il costo della manodopera.

quindi....
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi fotografik » 23/10/2013, 14:02

Ciao ragazzi

ho letto le 3 pagine di topic per non aprirne un altro; mi sembra di capire che qui parliate perlopiù di ammortizzatori sportivi e assetti ribassati.

Io per la mia SW arrivato ormai ai 110.000 km vorrei prepararmi per una sostituzione degli ammortizzatori "normali" per cui mi stavo informando sulle differenze tra Blistein, Boge e KYB. Voi quali consigliate? Ho letto pareri ultrapositivi sui KYB e non costano un'esagerazione, ma non li conosco.
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 24/10/2013, 23:55

fotografik ha scritto:Ciao ragazzi

ho letto le 3 pagine di topic per non aprirne un altro; mi sembra di capire che qui parliate perlopiù di ammortizzatori sportivi e assetti ribassati.

Io per la mia SW arrivato ormai ai 110.000 km vorrei prepararmi per una sostituzione degli ammortizzatori "normali" per cui mi stavo informando sulle differenze tra Blistein, Boge e KYB. Voi quali consigliate? Ho letto pareri ultrapositivi sui KYB e non costano un'esagerazione, ma non li conosco.


....beh, non si parlava di ammortizzatori sportivi in senso stretto (per cui se ne dovrebbe trattare nella sezione dedicata al "tuning" sportivo), bensì delle diverse versioni di ammortizzatori "di serie", ovverosia previsti dalla casa madre a seconda delle versioni dell'autotelaio. Se leggi bene i miei interventi, la mia richiesta di un parere riguardava proprio la possibilità di montare degli ammortizzatori commerciali di marca Bilstein, catalogati come installabili su vetture con assetto standard, sulla mia che è stata prodotta dalla fabbrica con un assetto ribassato di circa 1,5 cm rispetto alle versioni Club, Enjoy, Elegance, Cosmo (senza tasto sport) disponibili all'epoca.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori Kayaba, so che si tratta di un'azienda giapponese che produce ammortizzatori di primo impianto per vetture giapponesi, cioè prodotte in Giappone, per una questione di "indotto" locale. Ad esempio, la Yaris di mia moglie è quella del mercato europeo ed è stata prodotta in Francia, per cui monta componentistica prodotta in Europa per ovvie ragioni, diversa da quella delle versioni prodotte e vendute in Giappone (dove la vettura si chiama Vitz) o negli USA.
Ti posso raccontare la mia esperienza su questi ammortizzatori che installai sulla Matiz di mia moglie, prima che passasse alla Yaris: li acquistai su ebay come set completo (anteriori e posteriori): mentre notai un discreto miglioramento della tenuta di strada in curva, al contrario fu evidente un netto peggioramento del comfort di guida, essendo amplificate le ripercussioni sul corpo vettura di tutti i tipi di asperità stradale, anche minime. Addirittura quelli posteriori erano talmente rigidi che l'auto subiva dei bruschi contraccolpi, sia sulle buche che sui dosi rallentatori, benché affrontati a velocità minima.
Presentando mia moglie due ernie del disco in sede lombare, dovetti correre subito ai ripari, sostituendo dopo soli 300 km almeno la coppia di posteriori con dei più comodi Monroe. Inoltre l'aumento di rigidità non ha fatto altro che peggiorare tutti i giochi tra le varie componenti di carrozzeria e di plastica interne che, pur considerando si tratta di una "scatoletta" di auto, hanno reso evidentissimi numerosi scricchiolii e rumori vari interni, anche su fondo stradale buono. Me ne accorgo ri-guidandola ogni tanto, dato che al passaggio alla Yaris, la Matiz fu ceduta a mia sorella.
Chiaramente mi riferisco agli ammortizzatori per la Matiz, ma se la tecnica costruttiva e progettuale è la medesima per altri modelli, a prescindere dalla forma dell'involucro esterno, non mi sento di consigliarteli.
Invece (Vittocecco mi confermi) ti consiglierei di valutare i Bilstein, dato che quelli di primo impianto Opel sono proprio prodotti da questa azienda, per cui suppongo siano in tutto e per tutto uguali ai ben più costosi marcati Opel o GM.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi CosmicBoy » 25/10/2013, 0:05

Io sono indirizzato sui bilstein B4 che sono identici agli originali e su eBay si trovano a 199€...devo solo trovare chi me li monti dato che il mio meccanico non ama i clienti che si portano i pezzi da casa.
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi razziatore » 25/10/2013, 2:15

Io invece ho una domanda,è possibile che l'ammortizzatore con il tempo sdi irrigidisca??
Dà un pò di tempo quando predo buche o dossi,sull'anteriore è rigidissimo,sembra che la macchina si smonta alla minima imperfezione. Sul posteriore non lo fà,ma perchè lì gli ammo sono scoppiati con fuoriuscita di olio,quindi "mollegia" un pò.
Siccome dietro li devo cambiare,stavo pensando di farlo anche al davanti,sperando di risolvere questa strana rigidità.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti