vittocecco ha scritto:drnanni ha scritto:... la rigidità è dovuta alla molla non all'ammortizzatore
E' vero se l'ammo è "teorico", cioè a "singolo" effetto che lavora quindi solo in estensione (per frenare la molla nella sua corsa di ritorno dopo la compressione).
Oramai gli ammo sono tutti a "doppio" effetto e, proprio per questo, lavorano anche in compressione, collaborando con la molla all'opposizione del movimento del telaio verso il basso. In questo caso, a parità di molla, montando un ammo più frenato in compressione si otterrà un indurimento dell'assetto simile (in genere è di entità minore) a quello ottenibile con una molla più rigida...
Allora nel caso della mia, dotata di IDS (cioè di assetto ribassato, detto "telaio sportivo", e pneumatici in origine 215/45-17), come mi dovrei comportare se volessi sostituire gli ammortizzatori optando per un modello commerciale? Su ebay vi sono vari kit di ammortizzatori BLINSTEIN, per i quali nell'elenco dei veicoli su cui possono essere montati compare anche la mia, 1.7 cdti 101 CV SW cosmo, ma non specifica se solo con telaio standard o anche sportivo: in effetti la versione normale è quella con altezza standard e pneumatici 205/55-16 (ma mi è capitato di parcheggiare accanto a versioni con pneumatici da 17", ma evidentemente più alte della mia).
Non è che per caso il doppio effetto vale comunque sui due tipi di molla, ma l'ammortizzatore ha una sorta di "range d'azione", nel quale il meccanismo d'azione è omogeneo e in cui rientra quella differenza di 1,5 cm (tanto è la "ribassatura" del telaio sportivo rispetto a quello standard)?