Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi flory979 » 27/06/2016, 14:46

Sostituiti gli ammortizzatori con dei Boge.L'auto è tornata praticamente come quando l'ho acquistata. Impossibile svitare il dado che teneva fissato l'ammortizzatore, l'ho dovuto segare a meta' e inserirlo in una morsa per svitarlo. Potete evitare tranquillamente di comprare la chiave che consiglia la opel
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Ciocco1978 » 28/07/2016, 22:39

Buonasera, come da firma possiedo una GTC H del 2009 (1.6 85 KW benzina). Ho ormai 150.000 km e mi vorrei cominciare ad informare sulla sostituzione degli ammortizzatori.
La mia auto ha il tasto SPORT ma non ha l'ISD+.
Posso montare degli ammo standard tipo :
http://www.mister-auto.it/it/ammortizza ... G8001.html
oppure mi servono quelli con "regolatore d'ammortizzatore elettrico / per i veicoli con telaio sport" tipo :
http://www.mister-auto.it/it/ammortizza ... 2!014.html
Grazie a tutti e buon viaggio con le nostre Astrine!!!!
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vittocecco » 29/07/2016, 9:10

Se non hai l'IDS+ (ovviamente ne sarai certo) non ti servono quelli regolabili elettricamente e gestiti, appunto, dall'IDS+... :mahh
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Maury1984 » 30/09/2016, 10:17

Buongiorno a tutti,ho un grande problema,sono quasi a 180 mila km con la mia astra 1.7 101 sw versione cosmo,dovrei sostituire gli ammortizzatori,i due posteriori trasudano specialmente il destro,gli anteriori per me sono a fine vita,sono ancora quelli di serie,ho chiesto alla Opel un preventivo per la sostituzione di tutti e 4 e mi ha fatto un preventivo di 350 più 100 di manodopera,secondo voi è tanto?io vorrei mettere gli ammortizzatori originali,la mia macchina leggendo questo post dovrebbe avere il telaio sportivo,essendo visibilmente più bassa rispetto ad altri modelli che ho visto vicino alla mia,qualcuno sa per caso i codici degli ammortizzatori originali che monterebbe la mia?ovviamnte non ha gli ammortizzatori elettronici,per fortuna,attendo vostre risposte,grazie
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Marby » 27/11/2016, 13:26

Ho appena sostituito in "fai da te" gli ammortizzatori della mia Astra.
A 190mila Km gli anteriori erano completamente andati, i posteriori devo dire che secondo me avevano ancora un po' di vita.
Per quanto riguarda i costi, ha preso 4 Sachs a 218€ su ebay ma come vi spiegherò in seguito potevo spendere qualcosina meno.
Per quanto rigurda la fattibilità del lavoro, posso dire che è di difficoltà media a patto di avere la giusta attrezzatura (graffe comprimi molla, avvitatore pneumatico a percussione).
Su internet ci sono video guide utilissime:
https://www.youtube.com/watch?v=Jk0VYp6IJp8
https://www.youtube.com/watch?v=KfCdQ8Jax-4

Imbattendomi in queste:
https://www.youtube.com/watch?v=DUKtqol ... Cc&index=7
https://www.youtube.com/watch?v=68Psc_k ... c&index=13
ho scoperto che la ditta che posta il video vende anche i ricambi a buon mercato, gli stessi 4 sachs li avrei pagati 193€ inclusi s.s..

Spero di essere stato utile.
Bye!!!
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Serpiko » 28/11/2016, 16:58

Qualcuno ha sostituito anche i tamponi molla posteriori, quello che stanno tra molla e piattello dove è appoggiata? Se si sapreste dirmi il codice per l'ordine ed il prezzo?

Grazie
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Marby » 28/11/2016, 21:07

Si va da 8 a 20€/cad a seconda della marca.
I codici li trovi qui:
http://www.auto-doc.it/febi-bilstein/7108205 alla voce "Numero OEM"
Bye!!
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vittocecco » 29/11/2016, 11:10

Marby ha scritto:ho scoperto che la ditta che posta il video vende anche i ricambi a buon mercato, gli stessi 4 sachs li avrei pagati 193€ inclusi s.s..


Marby ha scritto:Si va da 8 a 20€/cad a seconda della marca.

In pratica una ammo costa meno di 50 € :shock: ed un tampone, nella migliore delle ipotesi, 8... :stica Come mai il tampone è così caro? :roll:
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Serpiko » 29/11/2016, 17:15

vittocecco ha scritto:
Marby ha scritto:ho scoperto che la ditta che posta il video vende anche i ricambi a buon mercato, gli stessi 4 sachs li avrei pagati 193€ inclusi s.s..


Marby ha scritto:Si va da 8 a 20€/cad a seconda della marca.

In pratica una ammo costa meno di 50 € :shock: ed un tampone, nella migliore delle ipotesi, 8... :stica Come mai il tampone è così caro? :roll:

Mi stavo facendo la stessa domanda...
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Marby » 29/11/2016, 21:04

Bella domanda, credo siano politiche di marketing.
Fermo restando che in molti sostengono che gli ammortizzatori aftermarket hanno una qualità sensibilmente più bassa di quelli orignali. :mah
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vittocecco » 30/11/2016, 10:19

Marby ha scritto:Fermo restando che in molti sostengono che gli ammortizzatori aftermarket hanno una qualità sensibilmente più bassa di quelli orignali.

Beh... alla cifra che dici tu non ho idea di cosa ci si possa aspettare... :mahh
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Messaggiodi Marby » 30/11/2016, 19:25

vittocecco ha scritto:
Marby ha scritto:Fermo restando che in molti sostengono che gli ammortizzatori aftermarket hanno una qualità sensibilmente più bassa di quelli orignali.

Beh... alla cifra che dici tu non ho idea di cosa ci si possa aspettare... :mahh

E quale sarebbe la cifra giusta per un ammortizzatore di qualità originale? Hai qualche link?
Scusami un attimo, ma non capisco il tuo discorso: stiamo parlando pur sempre di ammortizzatori di qualità originale di una signora ditta (Sachs-ZF), ma ti assicuro che Febi-Bilstein, KYB, costano anche qualcosa meno.
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2016, 14:19

Marby ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Marby ha scritto:Fermo restando che in molti sostengono che gli ammortizzatori aftermarket hanno una qualità sensibilmente più bassa di quelli orignali.

Beh... alla cifra che dici tu non ho idea di cosa ci si possa aspettare... :mahh

E quale sarebbe la cifra giusta per un ammortizzatore di qualità originale? Hai qualche link?
Scusami un attimo, ma non capisco il tuo discorso: stiamo parlando pur sempre di ammortizzatori di qualità originale di una signora ditta (Sachs-ZF), ma ti assicuro che Febi-Bilstein, KYB, costano anche qualcosa meno.

No... non saprei dirti... :roll:
Semplicemente quella cifra per un dispositivo meccanico relativamente complesso mi sembra poco... :mahh per non parlare se pensiamo che un banalissimo tampone può arrivare a costare il 50% di quegli ammo... :mahh
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Messaggiodi Marby » 01/12/2016, 20:15

vittocecco ha scritto:No... non saprei dirti... :roll:
Semplicemente quella cifra per un dispositivo meccanico relativamente complesso mi sembra poco... :mahh per non parlare se pensiamo che un banalissimo tampone può arrivare a costare il 50% di quegli ammo... :mahh

Non è poi così complesso: un pistone, degli OR, una carcassa stampata. Le lavorazioni meccaniche, che sono parte del costo, negli ultimi decenni si sono ridotte di prezzo in quanto le tecnologie "semplici" sono diventate sempre più rapide e precise.
Diverso il discorso per ammortizzatori professionali, dove il costo è giustificato dalla qualità ed eventualmente dai costi di ricerca.
Ti porto ad esempio, per restare in tema, il monoammortizzatore montato sulle moto stradali: quello orignale è una scatoletta stampata, non mi stupirei se un ricambio di qualità pari all'originale costasse meno di 100€.
Il monoammortizzatore che ho montato sulla mia e che uso invece in pista, costa oltre 650€ ma è un pezzo di alluminio lavorato dal pieno, con valvole e tenute di alta qualità con una costanza di rendimento innavicinabile per un ammortizzatore originale.
Ti assicuro che la differenza la senti anche se non sei Valentino Rossi.
A questo punto per chiudere il discorso, sono d'accordo con te sul fatto che è strana la differenza di prezzo così esigua tra un ammortizzatore e un tampone, ma a me stupisce il fatto che il tampone è veramente troppo caro!!
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi sabino23 » 13/12/2016, 8:58

la casa madre li garantisce fino a 80000 km ma alla opel mi hanno detto che possono superare anche i 120000 km
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Marby » 15/12/2016, 21:01

120.000km.... dipende da come sono le strade che frequenti e che tipo di gomma hai.
Ti posso dire che quelli dietro erano sicuramente ancora decenti dopo 190.000km, ma quelli davanti già dopo 100.000 erano vistosamente calati nelle prestazioni
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Sebastian » 10/02/2017, 14:22

Ribadisco ai lettori che io quando li cambiai,misi su 4 Boge e le prestazioni erano abbastanza deludenti,addirittura in relazione ai miei che avevano all'epoca 180000km e uno perdeva olio e faceva crok crock
Montai Boge perchè tutto il resto della meccanica delle sospensioni è Boge (c'è scritto e i codici coincidono,parlo di tampone superiore e cuscinetto,sugli anteriori) . L'auto era estremamente comoda ,ma estremamente morbida,con un sacco di rollio a velocità autostradali e in frenata secondo me si allungavano gli spazi di almeno 80 cm (a spanne) .
Smontato tutto ho preso tutto in Opel i suoi originali, 220 gli anteriori entrambi (scontati del 25%) ,e 80 circa entrambi i posteriori (sempre scontati) . L'auto è tornata perfetta,come da fabbrica. Sarò sensibile io ma queste sono le mie impressioni,e non credo siano solo impressioni ;)
Ah,anche senza attrezzi particolari spingendoli a mano ho notato subito che gli anteriori originali GM sono molto più rigidi dei Boge che avevo acquistato (che allo stato attuale sono made in Turchia,non so se una volta quelli made in germany fossero meglio)
Ricordate al montaggio di spingere lo stelo completamente dentro 4-5 volte per eliminare le sacche di gas,molti manuali dicono cosi.
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi gigiotd » 16/02/2017, 11:22

Sebastian ha scritto:Ribadisco ai lettori che io quando li cambiai,misi su 4 Boge e le prestazioni erano abbastanza deludenti,addirittura in relazione ai miei che avevano all'epoca 180000km e uno perdeva olio e faceva crok crock

Un ammortizzatore nuovo che perde olio é ovviamente difettoso di fabbrica, non crederete davvero che tutti i boge perdano olio sin da nuovi, vero? :p
Io con i Boge mi sono trovato molto bene invece, tanto che li ho montati sulla Mazda 3 di mia moglie.

Ciao
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Marby » 16/02/2017, 20:01

gigiotd ha scritto:
Sebastian ha scritto:Ribadisco ai lettori che io quando li cambiai,misi su 4 Boge e le prestazioni erano abbastanza deludenti,addirittura in relazione ai miei che avevano all'epoca 180000km e uno perdeva olio e faceva crok crock

Un ammortizzatore nuovo che perde olio é ovviamente difettoso di fabbrica, non crederete davvero che tutti i boge perdano olio sin da nuovi, vero? :p
Io con i Boge mi sono trovato molto bene invece, tanto che li ho montati sulla Mazda 3 di mia moglie.
Ciao

Penso intendesse che i Boge andavano peggio dei suoi vecchi con 180milakm che perdevano olio..

Io non faccio raffronti con i miei nuovi Sachs con i vecchi orignali perchè secondo me non ha senso.
Così come mi fa sorridere quelli che cambiando i pneumatici dopo aver percorso 50000km in 8 anni dicono: "questi nuovi sono più silenziosi e hanno miglior grip sia su asciutto che su bagnato, tutto un'altro mondo"......
E ti credo!! Togli dei blocchi di plastica ovalizzata per metter 4 gomme nuove, qualsiasi sia la marca o la prestazioni che hanno, troverai una differenza abissale!

Probabilmente Sebastian che li ha potuti confrontare entrambi da "nuovi" può fare testo, anche se io devo dire che per ora dei miei sono abbastanza soddisfatto pur tenendo presente le considerazioni fatte qui sopra.
Vedremo nel tempo se si comporteranno bene.
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Sebastian » 18/02/2017, 23:55

Infatti io intendevo che Boge nuovi VS GM originali nuovi non c'era paragone a favore dei GM (che tuttora non capisco chi li fabbrichi,c'è scritto made in Poland sulla scatola....) e che paradossalmente quelli vecchi che sono andato a sostituire SOLAMENTE perchè l'anteriore SX faceva dei crock a caso e perdeva olio superiormente dall'OR non mi sembravano infatti ancora cosi male e come "handling" erano validi. I Boge che avevo montato erano piu morbidi degli originali GM che ho montato poi,e della loro "stranezza" me ne sono accorto subito in confronto a quelli vecchi mezzi scarichi con 180kkm sulle spalle,forse perchè quella è una cosa che a volte è indipendente dal fatto che abbiano ancora gas all'interno o siano scarichi in quanto la dinamica dell'ammo è data spesso dal tipo di passaggi dell'olio all'interno.
Tenete presente che la mia però è una station wagon e come tale magari più sensibile al rollio del posteriore. Probabilmente un set di Boge su una normale Astra non SW sono più che adeguati. I boge che avevo messo erano quelli blu per telaio standard che poi vanno bene anche per telaio sportivo (da catalogo) . Alcuni dicono che i Sachs che dovrebbero essere la stessa identica cosa,siano invece più rigidi. Non saprei,avevo scritto alla ZF Italia e mi avevano risposto,dopo due mesi, che Sacsh-Boge era l'allestimento originale.....bah.....
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