Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi razziatore » 13/05/2014, 2:34

Bravo,la chiave si usa proprio in quel modo,mi è sembrato strano anche a me.
La vite ossidata,sicuramente è causata dall'infiltrazione di acqua,forse li il cofano ha qualche sfogo,sicuramente è un difetto dell'auto,visto che succede su tutte (da quello che so).

Dubito che con quel compressore ci riuscirai,io l'ho fatto con uno da 100 litri e quello ossidato l'ho tirato fuori per miracolo dopo mezz'ora di smadonnamenti e svitol.
I cuscinettio sono quelli,il kit è composto da cuscinetto+supporto+anello di plastica,io li ho presi della stessa marca degli ammortizzatori,direttamente dalla germania,pagati 80€ la coppia,molto meno che qui in italia.
http://www.ebay.it/itm/ORIGINAL-KAYABA- ... 19e777c9ab
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi macroastra » 16/05/2014, 17:37

complimenti per la guida, anche senza foto, ma abbastanza chiara

Io ho la macchina da quasi 8 anni e 180mila chilometri e non ho mai sostituito gli ammortizzatori, visto che adesso dondola soprattutto l'avantreno e lo noto soprattutto quando vado piano e freno e mi fermo (qui gli ammortizzatori scendono per poi risalire..ma poi riscendono lievemente e risalgono di conseguenza..effetto barca insomma)...eppure mantiene bene la strada e curve(ovvio non prese a 200km/h)

ora volevo sostituire al momento solo gli ammortizzatori anteriori, ottimi sarebbero i kayaba (forse anche megliodei bilstein b4 a gas, che poi sono sempre come i kayaba a olio e gas), ma volevo qualcosa ancora di più economico ma adatti sempre ad essere installati con le molle originali della cosmo che sono come sappiamo 1,5cm più basse.

cosa mi consigliate?


PS: non è che mi fate discorsi sulla sicurezza eccetera eh 8) la mia decisione di mettere solo ammortizzatori anteriori ed economici e perchè molto probabilmente tra un annetto o meno vorrò cambiare auto
ASTRA H 1.7 cdti (ex)101cv cosmo - 5porte - 08/2006
+ pack cosmo: cerchi 17"sport 225/45, tasto Sport: esp-plus / dimanic drive.
* Clima automatico sac
* Fari Xenonlamp 6000K H7R, *lampadine di posizione w5w White 6000°K 4 Led smd con resistenza.
* Rete bagagliaio. *Vetri posteriori laterali e lunotto oscurati.
* Salvaricircolo by Cl@udio che venderò perchè ho intenzione di bloccare la paletta.
* Illuminazione strumentazione AudiStyle(led acquistati da Zlatan18);
* Rimappa by Marino circa 125cv 300nm e EGR Off.
- Problemi: ricircolo aria rotto,scricchiolio posteriore,turbina ko, due elettrovalvole gestione turbina ko..sostituita con elettrovalvola per audi a3 1.9 e da allora nessun problema, puleggia alternatore ko a circa 100mila km e alternatore ko a circa 160mila km...una macchina che tutti vorrebbero avere!!!..infatti io c''è l'ho :lol:
* Sono fortunato ho la Rec (almeno questo! e con opcom ho attivato chiusura confort: finestrini col telecomando e speed locking: chiusura porte oltre i 15km/h)
macroastra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 06/02/2007, 17:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P cosmo+pack c. 1.7 cdti

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi andreaopc » 18/08/2014, 7:22

Anch'io vorrei cambiare gli ammortizzatori del mio 1.9 Cosmo (no ids+). Volevo sapere la soluzione migliore per non spendere molto e ovviamente senza compromettere la sicurezza. Grazie!
Opel Astra H GTC Silverlighting 1.9 8v 120cv
andreaopc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/10/2012, 15:20
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 18/08/2014, 10:49

Appena torno a casa posto i codici degli ammortizzatori Boge (=sachs) che ho comprato su ebay, nella versione per telaio ribassato
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi andreaopc » 19/08/2014, 14:49

Qualcuno ha mai montao i Bilstein B4? Il prezzo non mi sembra eccessivo... sulla baia 200€ max il kit :)
Opel Astra H GTC Silverlighting 1.9 8v 120cv
andreaopc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/10/2012, 15:20
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 23/08/2014, 12:55

Rieccomi per i codici degli ammortizzatori nella versione per telaio sportivo (solo IDS).

Io li ho acquistati di marca BOGE (che sono identici ai SACHS) presso il rivenditore ebay autoricambipisano (autoricambipisano2013) pagandoli 140,36 per gli anteriori e 108,90 per i posteriori (+12 euro di spedizione).
I codici, verificabili anche sul catalogo online BOGE-SACHS (ZF) sono:
- 32-Q72-A anteriore destro
- 32-Q73-A anteriore sinistro
- 32-Q74-A posteriore

Mi risulta che i posteriori siano uguali sia per la berlina (5P e GTC) che per la SW, e gli anteriori li monta anche la Zafira B.

Se vi interessano i codici del modello SACHS, questi sono:
- 313 480 anteriore sinistro
- 313 478 anteriore destro
- 313 482 posteriore

Li avevo trovati presso l'autoricambi online soluzionericambi (www.soluzionericambi.it), purtroppo gli mancava l'anteriore destro e non sapevano darmi i tempi per l'arrivo al loro magazzino.
Il prezzo era un po' inferiore a quanto ho pagato quelli BOGE (considerato che sono i medesimi) e cioè 70,56 euro per l'anteriore (141,12 la coppia) e 50,19 per il posteriore (100,38 la coppia), con spese di spedizione di 9 euro: avrei quindi risparmiato circa 11 euro compresa la spedizione).
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Dante999 » 30/08/2014, 11:02

Ragazzi ma poi ve li montate voi o li portate in officina?
Astra GTC 1.7 diesel, 101cv, anno 2005
Dante999
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/07/2011, 14:00
Località: Treviso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi CosasNostras » 30/08/2014, 19:02

andreaopc ha scritto:Anch'io vorrei cambiare gli ammortizzatori del mio 1.9 Cosmo (no ids+). Volevo sapere la soluzione migliore per non spendere molto e ovviamente senza compromettere la sicurezza. Grazie!

potresti rimontare gli originali , credo facciano molto bene il loro lavoro.
Opel Astra GTC versione sport 1.9 120CV
| Cerchi in Lega 18" originali | Cruise Control | Bracciolo Armster 2
CosasNostras
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/05/2010, 21:49
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.9 120cv Sport

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi redchubeka » 04/09/2014, 17:41

io ho un' astravan 1.9 aut del 2008 con tasto sport (se può essere utile....;-))

non riesco a capire quali sono gli ammortizzatori giusti. ho visto che per il posteriore ci sono di lunghezze diverse. come si fa a capire se il telaio è sportivo o meno?

c'è qualche anima buona che dal numero di telaio mi sa dire i codici giusti?

grazie!
Astravan 1.9 cdt aut 120cv - 2008 - clima man - fendi - cerchi lega 16" 205 55 16 - cruise c. - specchi el. risc. - cd30 com. volante
redchubeka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/11/2011, 22:20
Località: verbania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astravan 1.9 dti aut. 120cv

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 04/09/2014, 18:18

Vai sul sito www.ecat24.com.
Clicca sulla immaginetta dell'astra h.
Inserisci il tuo telaio (VIN) nella parte sinistra.
Non c'è la lingua italiana, ma in francese o in inglese si capisce.
Vedrai una serie di informazioni che riguardano l'esemplare in tuo possesso, dal colore degli interni alla regolazione lombare del sedile ecc ecc, in più potrai verificare se la versione è con autotelaio standard o sportivo (assetto ribassato).
Da lì potrai andare alla selezione dei ricambi per la tua auto e nella sezione dedicata agli ammortizzatori: purtroppo è un elenco molto lungo, perché ho notato che non viene indicato il solo codice specifico per la tua, ma diversi che (ho controllato in Opel) vanno taluni sul telaio standard altri sul telaio ribassato, alcuni su versioni senza condizionatore, altri su versioni con cambio automatico, e così via.
Oppure vai sul catalogo online Boge-Sachs, seleziona la tua versione e, nell'elenco ammortizzatori, vedrai le varianti per i due telai (le versioni con IDS+ montano ammortizzatori specifici regolabili elettronicamente).
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi redchubeka » 04/09/2014, 21:26

visto che sei così gentile ne approfitto.
sono stato su ecat24 e non riesco a trovare indicazioni sul telaio....solo type body L70....questo è il telaio W0L0AHL708804979x (l'ultima cifra non è ovviamente una x)

Info vehicule
Model A04 ASTRA-H
Model Code 0TL70
Made 07.12.2007
Type body L70
Motor Z19DT
The engine number 5833294
Transmission

VIN Decoding
W0L General Motors
0 Normal Vehicle
A Astra Platform
H 2004 Platform Generation
L70 2 Door Van
8 2008
8 Ellesmere Port
serial 04979x

Options
EXTERIOR PAINT,SEE MODEL CATALOGUE FOREWORD PAINT CHART
COVER,FLOOR INNER,STANDARD
INTERIOR-BLACK
BODY INTERIOR TRIM-BLACK
DOOR PANEL TRIM,BLACK
FRONT BUCKET SEAT
HEAD RESTRAINT,FRONT SEAT,ACTIVE
FRONT SEAT,DRIVER,MANUAL ADJUSTING
FOR SAFETY NET INSTALLATION PROVISIONS
FOR DRIVER AND PASSENGER AIR BAG
LOAD COMPARTMENT NET
FOR INSTRUMENT WITH BLACK DIALS
WITH BLACK MOULDING
MOULDING I/P INTERIOR, CHARCOAL
MOULDING DOOR INTERIOR,DELETE
AIR CONDITIONING
LAMP,ASSY,ROOF,WITH DUAL READING LAMP
FOR ITALY
SEAT BACK FLAT,FOLDING,RH
TRAY FRONT SEAT BACK,FOLDING,RH
MIRROR,ELECTRIC,RH-LH
MIRROR,ASSY
ASHTRAY AND CIGARETTE LIGHTER (SMOKERS PACK)
ELECTRONIC STABILITY PROGRAM
5 BOLT WHEEL FIXING
ABS
ALTERNATOR,120AMP
USED WITH EXHAUST SYSTEM PARTICLE FILTER
CRUISE CONTROL
SOCKET,ACCESSORY POWER OUTLET
LEFT HAND DRIVE
Z19DT[LPM] DIESEL ENGINE
AF40-6 AUTOMATIC TRANSMISSION
USED WITH AUTOMATIC TRANSMISSION
STEERING WHEEL,THREE SPOKES
FOR VARIABLE EFFORT POWER STEERING
EMISSION,EEC 05
LOCAL GM OF EUROPE OHI
TRIM,ALPHA/ELBA
WHEEL,ROAD,STEEL,61/2JX16
TYRES,205/55 R 16-91H
FOR FULL SIZE SPARE WHEEL
FRONT FOGLAMP
ELBA TRIM
BATTERY,60AH
GRILLE RADIATOR,BLACK,WITH CHROME BAR
FRAME,RADIO
LAMP,ASSY,INTERIOR CUSTOM
TRIPLE INFO LCD - DATE/TIME/TEMPERATURE
SWITCH SPORT MODE
RADIO CONTROL SWITCH
SPEAKER,4
CARRIER,LUGGAGE,ROOF,POWDER COATED
LUGGAGE CARRIER CLEAR ROOF,BLACK
PANEL CENTER INSTRUMENT,SATIN STONE
ISOLATOR BATTERY
FOR STEERING WHEEL RADIO OPERATION
EQUIPMENT RECEIVING UNIT,RADIO
SENSOR,RESTRAINT SYSTEM,LH

ho poi guardato l'elenco dei codici, ma presuppone proprio la conoscenza del telaio....
grazie per la disponibilità

p.s. sul sito/catalogo boge mi da solo le molle, il kit riparazione cuscinetti e vari fissaggi.....boh
Astravan 1.9 cdt aut 120cv - 2008 - clima man - fendi - cerchi lega 16" 205 55 16 - cruise c. - specchi el. risc. - cd30 com. volante
redchubeka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/11/2011, 22:20
Località: verbania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astravan 1.9 dti aut. 120cv

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 04/09/2014, 22:35

Parrebbe quindi che il telaio sia standard.
Domani (sto scrivendo da cellulare) provo a rivedere il catalogo online cosí ricavo i codici
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 04/09/2014, 22:35

Parrebbe quindi che il telaio sia standard.
Domani (sto scrivendo da cellulare) provo a rivedere il catalogo online cosí ricavo i codici
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi redchubeka » 05/09/2014, 8:07

ti ringrazio ancora per il tempo che mi stai dedicando, vado un po' O.T. ma mi sembri un "superesperto" ... c'è un modo per vedere la temperatura del motore? tempo fa avevo provato a cercare informazioni sul menu "nascosto" ma mi sembra di aver capito che con il display base come il mio non si possa fare nulla?
Astravan 1.9 cdt aut 120cv - 2008 - clima man - fendi - cerchi lega 16" 205 55 16 - cruise c. - specchi el. risc. - cd30 com. volante
redchubeka
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/11/2011, 22:20
Località: verbania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astravan 1.9 dti aut. 120cv

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi tzo » 05/09/2014, 15:36

@redchubeka vedo che sei iscritto da bel po' .. Però manca ancora una cosa importante .. la Firma ;)
Ti chiedo di inserire la propria auto in firma con più dettagli possibili
Trovi link utili nella mia firma qui sotto
Grazie ciao ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi drnanni » 05/09/2014, 17:10

redchubeka ha scritto:ti ringrazio ancora per il tempo che mi stai dedicando, vado un po' O.T. ma mi sembri un "superesperto" ... c'è un modo per vedere la temperatura del motore? tempo fa avevo provato a cercare informazioni sul menu "nascosto" ma mi sembra di aver capito che con il display base come il mio non si possa fare nulla?


Difatti in ecat24 il numero del mio telaio dà, come ultimo dato in fondo, "USED WITH SPORTS CHASSIS".

Nel catalogo (ipotizzando che la tua, avendo il cambio automatico, abbia il motore Z 19 DT) ho trovato:

SACHS 312 013 Ant. Sx CDC per IDS+
SACHS 312 014 Ant. Dx CDC per IDS+
SACHS 312 017 Post. Sx CDC per IDS+
SACHS 312 018 Post. Dx CDC per IDS+

SACHS 313 478 Ant, Dx autotelaio standard, sportivo o rinforzato
SACHS 313 480 Ant. Sx autotelaio sportivo, sportivo o rinforzato
SACHS 313 482 Post. autotelaio standard, sportivo o rinforzato

BOGE 32-Q72-A Ant. Dx autotelaio standard, sportivo o rinforzato
BOGE 32-Q72-S Ant. Dx autotelaio standard, sportivo o rinforzato (versione rinforzata)
BOGE 32-Q73-A Ant. Sx autotelaio standard, sportivo o rinforzato
BOGE 32-Q73-S Ant. Sx autotelaio standard, sportivo o rinforzato (versione rinforzata)
BOGE 32-Q74-A Post autotelaio standard, sportivo o rinforzato

Ti posso anche dire che gli stessi codici valgono per astra h berlina, sw, gtc, zafira b, tutti i motori e tutte le versioni.
Evidentemente, nel ricambio commerciale, è stata realizzata una taratura che soddisfa tutti i tipi di autotelaio, tanto la differenza di altezza da terra non mi sembra vada a inficiare la posizione a riposo dello stelo, in quanto nelle due versioni è diverso il supporto superiore dell'ammortizzatore e il tampone superiore in gomma è alto 4 cm per la versione ribassata e 5 cm su quella standard.
Tutti i codici che trovi nelle versioni originali Opel, secondo me, sono ammortizzatori che esteriormente sono identici per forma e misura, cosa cambi dentro lo ignoro (magari la taratura delle valvoline interne che rendono una variante più o meno reattiva dell'altra).
Credo allora che sia vero quanto affermato da VittoCecco qualche tempo fa, quando disse che la rigidità (che si apprezza nella guida come maggiore o minore confort quando si affrontano le buche) è data dalla molla.

Per quanto riguarda la temperatura del refrigerante nel menu segreto, un mio collega aveva una Zafira B con il display a 3 righe (e radio CD 30 non mp3) e siamo riusciti ad entrare in quel menu: toccando più volte il tasto BC sulla riga superiore avevamo trovato la temperatura.

PS: non sono super esperto, mi diletto solo a informarmi cercando il più possibile in rete.
Nel forum ci sono alcuni VERI super esperti, ma davvero SUPER, di cui potrai avere occasione di conoscere le gesta culturali se hai tempo di navigare al suo interno... :oops:
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi alex_80 » 28/10/2014, 11:45

Ciao raga, vorrei aggiungere una cosa alla descrizione per smontare gli ammortizzatori, quando si dice che:

é una chiava apposita per svitare il dado presente in cima all'ammortizzatore..ecc..

http://shop.service-solutions.com/jlr/p ... info=p8254

E' sufficiente usare una comunissima bussola da 14 per candele, con la testa esagonale (esterna) e con la brugola torx entrarci dentro. Ciaooo a tutti.
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi astraguns » 28/10/2014, 16:30

Buonasera

Sono alla soglia dei 138mila kilometri e gli ammortizzatori adesso sono proprio arrivati, devo sostituirli tutti e 4 !

possiedo una astra H GTC 101 cv 1.7 enjoy 3 porte immatricolata nel 07.

Volevo un consiglio su quali ammortizzatori montare tra (bilstain-kyb-boge-monroe-sachs)
e sapere giusto la mia curiosità quali ammortizzatori monta in origine la mia astrina.

Le molle sono quelle originali.

Preferisco ammortizzatori meno rigidi la mia città è piena di dossi. :thx
Ultima modifica di CosmicBoy il 28/10/2014, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito a topic pre esistente, facciamo attenzione, grazie!
Opel astra GTC 1.7 diesel 101 CV enjoy grigio metallizata cerchi a stella da 16 pneumatici bridgeston 205/55/16.

La macchina parla, basta ascoltarla per capirla.
astraguns
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/06/2012, 11:55
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3 porte 1.7 101 cv enjoy

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi astraguns » 04/11/2014, 18:16

Niente? qualcuno può consigliarmi? aiutatemi per favore non vorrei montare qualcosa per poi pentirmene amaramente!!!
:grazie
Opel astra GTC 1.7 diesel 101 CV enjoy grigio metallizata cerchi a stella da 16 pneumatici bridgeston 205/55/16.

La macchina parla, basta ascoltarla per capirla.
astraguns
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/06/2012, 11:55
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3 porte 1.7 101 cv enjoy

Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi CosmicBoy » 04/11/2014, 18:28

Se hai letto il topic ci sono diversi esempi, quando li dovevo cambiare sulla mia mi stavo buttando si bilstein b4 che sono paragonabili agli originali.

Inviato dal mio ZP990+
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti