Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi win diesel » 08/02/2015, 20:14

ragazzi volevo un consiglio sulla scelta degli ammortizzatori ... siccome tra un po li vorrei sostituire vorrei un consiglio su che marca e modello mi devo orientare per un giusto compromesso tra confort e affidabilità.... ma soprattutto confort!. siccome sicuramente qualcuno di voi avrà gia provveduto a sostituirli vorrei dei consigli in merito agli ammortizzatori. :thx :thx :thx
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi fotografik » 12/05/2015, 16:55

Stamattina (a 143.000 km) ho fatto sostituire gli ammortizzatori con 4 Biltein B4 (che avevo già comprato)
Sono molto soddisfatto, la macchina sembra tornata nuova!
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vance » 19/05/2015, 16:52

fotografik ha scritto:Stamattina (a 143.000 km) ho fatto sostituire gli ammortizzatori con 4 Biltein B4 (che avevo già comprato)
Sono molto soddisfatto, la macchina sembra tornata nuova!


quanto li hai pagati?
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi gigiotd » 19/05/2015, 20:58

Io ho messo dei monroe reflex avanti e dei sachs dietro.
Totale 265€ + 60€ manodopera.
Ciao
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi fotografik » 06/06/2015, 20:37

vance ha scritto:
fotografik ha scritto:Stamattina (a 143.000 km) ho fatto sostituire gli ammortizzatori con 4 Biltein B4 (che avevo già comprato)
Sono molto soddisfatto, la macchina sembra tornata nuova!


quanto li hai pagati?

Li avevo presi su Ebay a 200€ spediti
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Sebastian » 12/01/2016, 16:51

In sostanza qualcuno ha capito o estrapolato che cosa siano gli ammo originali come marca di primo allestimento ? Che ne sò,Boge,Delphi ecc ecc... per certo da qualcuno che ha fatto la sostituzione e ha postato online foto ho visto solo che il parapolvere in spugna interno è marchiato Sachs......
Da quando ho sostituito gli ammo sull'Astra G e ho avuto solo problemi sono un pò scettico sui ricambi non Opel pur essendo conscio che probabilmente sempre di quella merce si tratterà....
Sull'Astra H ho 175000km e sentendo dei croc e dei toc vari qua e la, visto che controllerò supporti e cuscinetti quasi quasi pensavo di sostituire tutti gli ammortizzatori. Per esperienza passata la roba non di primo impianto mi è sembrata spomparsi parecchio in fretta.....
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Utente » 12/01/2016, 17:32

ma dove avrò letto che gli originali sono sachs blu? :mmmm
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Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Sebastian » 18/01/2016, 11:21

Probabilmente lo sono,guardando un pò ho già visto che i parapolvere son marchiati Sachs,mentre l'anello superiore di bloccaggio (quello in 2 parte coi dentini che si incastrano uno dentro l'altro) è marchiato ZF Boge quindi a questo punto è lecito aspettarsi che ammortizzatori e tutto siano Sachs o Boge (che attualmente dovrebbero essere la stessa cosa) visto che la casa madre avrà scelto un sistema intero e non pezzi sparsi di produttori misti......
A questo punto allora credo che scegliendo Boge andiamo sul sicuro visto che ho sempre pensato essere un marchio abbastanza leader nel campo degli ammortizzatori "normali",cioè nulla di sportivo spinto come possono essere i Koni ad esempio..... (comunque sono blu come i sachs blu....,poi nei Sachs invece esistono anche quelli della serie rossa che dovrebbero essere rinforzati )
Sull'Astra G avevo provato anche i KYB che mi son sembrati molto sportivi/confortevoli come taratura,i Monroe che si son sfatti subito (i posteriori) e i Sachs che ho da 110000km e mi sembrano quelli con prestazioni piu costanti e durature.
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi kiron » 18/01/2016, 11:52

Ciao ragazzi, la mia astra ha 144000 km ma a me gli ammortizzatori non sembrano male. Quale sono i sintomi che dovrebbero indicare degli ammortizzatori da cambiare?

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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vittocecco » 18/01/2016, 14:01

silviu.gavril ha scritto:Ciao ragazzi, la mia astra ha 144000 km ma a me gli ammortizzatori non sembrano male. Quale sono i sintomi che dovrebbero indicare degli ammortizzatori da cambiare?

Minor stabilità, soprattutto al retrotreno e consumo anomalo (a chiazze) degli pneumatici (ma questo solo se l'ammo è completamente andato e da svariate migliaia di km)

Un sistema empirico ma che (secondo me) funziona, è quello di far guidare la vettura ad un'altra persona e seguire la vettura stessa a bordo di un'altra (se uno è allenato può anche provare ad andare di corsa ma non credo sia il caso).
Procedendo quindi in colonna bisogna guardare il comportamento dei gruppi ruota posteriori (in certe vetture è possibile vedere anche il piede dell'ammortizzatore): se l'oscillazione del gruppo ha frequenza elevata è probabile che l'ammo di quel gruppo non freni come dovrebbe. Se il problema riguarda solo una delle due ruote (come spesso accade), l'anomalia di comportamento la si nota ancora più facilmente...
Potrebbe sembrare strano ma gli ammo posteriori sono i più sollecitati perché le molle (o, più correttamente, gli elementi elastici) sono dimensionate per il pieno carico della vettura quindi, quando si gira scarichi (di norma quasi sempre) l'ammo si trova a contrastare da solo (senza il pieno carico che lo aiuti) una molla con "forza" adeguata per gestire la vettura a pieno carico. :ohiohi
All'anteriore il problema del carico non si pone perché il motore è "sempre presente" quindi molla e ammo lavorano esattamente per come sono stati progettati... :mahh
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Utente » 18/01/2016, 14:48

Sebastian ha scritto:Probabilmente lo sono,guardando un pò ho già visto che i parapolvere son marchiati Sachs,mentre l'anello superiore di bloccaggio (quello in 2 parte coi dentini che si incastrano uno dentro l'altro) è marchiato ZF Boge quindi a questo punto è lecito aspettarsi che ammortizzatori e tutto siano Sachs o Boge (che attualmente dovrebbero essere la stessa cosa) visto che la casa madre avrà scelto un sistema intero e non pezzi sparsi di produttori misti......
A questo punto allora credo che scegliendo Boge andiamo sul sicuro visto che ho sempre pensato essere un marchio abbastanza leader nel campo degli ammortizzatori "normali",cioè nulla di sportivo spinto come possono essere i Koni ad esempio..... (comunque sono blu come i sachs blu....,poi nei Sachs invece esistono anche quelli della serie rossa che dovrebbero essere rinforzati )
Sull'Astra G avevo provato anche i KYB che mi son sembrati molto sportivi/confortevoli come taratura,i Monroe che si son sfatti subito (i posteriori) e i Sachs che ho da 110000km e mi sembrano quelli con prestazioni piu costanti e durature.


sull'astra f avevamo montato sia kyb che boge. purtroppo non saprei in che ordine e quali durarono più a lungo, o se era uno dei 2 citati o un terzo modello che ci fece la bellissima sorpresa di rompersi la vite di fissaggio al ponte posteriore a 2 settimane dal montaggio mentre eravamo belli carichi e in viaggio.
monroe mai montati, mio padre non aveva sentito parlare bene del marchio e avevamo evitato.

quindi i sachs rossi sono anche rinforzati oltre che tarati più rigidi? io avevo in mente risparmiare e prendere i blu, se fossero rinforzati ne varrebbe la pena andare di rosso.


silviu.gavril ha scritto:Ciao ragazzi, la mia astra ha 144000 km ma a me gli ammortizzatori non sembrano male. Quale sono i sintomi che dovrebbero indicare degli ammortizzatori da cambiare?

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il manuale di scuola guida dice qualcosa come premere sopra la ruota e se la macchina oscilla più del singolo rimbalzo allora è meglio prepararsi a prendere appuntamento col meccanico. ovviamente si sostituiscono a coppia di 2 per ponte come i pneumatici ed è consigliato cambiare anche le molle anche se molti non lo fanno.
sulla vecchia astra f era più semplice, in autostrada cominciava a sentirsi un rumore come di treno su rotaia e peggiorando vibrava tutto.
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi kiron » 18/01/2016, 22:50

Grazie ad entrambi per i consigli! Cercherò di farmi l'occhio osservando le altre auto e poi valutare la mia facendola guidare a qualcun altro [emoji4]
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vittocecco » 19/01/2016, 13:26

Utente ha scritto:il manuale di scuola guida dice qualcosa come premere sopra la ruota e se la macchina oscilla più del singolo rimbalzo allora è meglio prepararsi a prendere appuntamento col meccanico. ovviamente si sostituiscono a coppia di 2 per ponte come i pneumatici

Tecnica che poteva (forse) andare bene svariate decine di anni fa o, al limite, utilizzabile se la vettura ha le sospensioni moooooooolto morbide (ma chi fa la valutazione deve essere molto esperto). Su normali assetti moderni tale tecnica lascia molto il tempo che trova (soprattutto se l'ammo non è completamente andato). Per non parlare se gli ammo hanno dei controlli elettronici...

Una variante di questa tecnica la si potrebbe utilizzare per controllare gli ammo anteriori: a velocità molto ridotta si frena con decisione (fino a fermarsi) e se, una volta fermi, l'avantreno fa più di una oscillazione, potrebbe essere indice di un malfunzionamento degli ammortizzatori...
Ma siamo nel campo delle ipotesi... :mahh

Utente ha scritto:ed è consigliato cambiare anche le molle anche se molti non lo fanno.

Direi nessuno...

Utente ha scritto:sulla vecchia astra f era più semplice, in autostrada cominciava a sentirsi un rumore come di treno su rotaia e peggiorando vibrava tutto.

Beh... potrebbe succedere anche adesso... dipende da "cosa e come" cede... :mahh
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Utente » 19/01/2016, 19:28

vittocecco ha scritto:Tecnica che poteva (forse) andare bene svariate decine di anni fa o, al limite, utilizzabile se la vettura ha le sospensioni moooooooolto morbide (ma chi fa la valutazione deve essere molto esperto). Su normali assetti moderni tale tecnica lascia molto il tempo che trova (soprattutto se l'ammo non è completamente andato). Per non parlare se gli ammo hanno dei controlli elettronici...

Una variante di questa tecnica la si potrebbe utilizzare per controllare gli ammo anteriori: a velocità molto ridotta si frena con decisione (fino a fermarsi) e se, una volta fermi, l'avantreno fa più di una oscillazione, potrebbe essere indice di un malfunzionamento degli ammortizzatori...
Ma siamo nel campo delle ipotesi... :mahh

ci sono ancora in vendita auto da 20k € con ponte posteriore (senza disturbare la palio con le balestre), finchè non ci saranno le sospensioni attive quadrilateri e compagnia bella anche sulle utilitarie...

Direi nessuno...

devo chiedere se tutte e 4 o solo le post, ma le nostre avevano retto 220k. abitando fuori città e a parte carichi sporadici o grosse buche prese per sbaglio deve aver influito un pochino. cosa costava al meccanico insistere sul cambiarle, anzi.

Beh... potrebbe succedere anche adesso... dipende da "cosa e come" cede... :mahh

verificato, erano gli ammo. questo era lo step successivo dopo quell'oscillazione di troppo nelle frenate un pò energiche. dopo seguivano le vibrazioni trasmesse al volante a vel. da codice in autostrada.
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi involt » 19/01/2016, 21:51

Io credo che non debbano esserci troppe difficoltà a rendersi conto se gli ammortizzatori siano scarichi. Il mancato smorzamento dopo una sollecitazione data da un'irregolarità stradale o all'uscita di una curva stretta è inconfondibile.

Se prendi una cuneetta o un dosso "lunghi", l'automobile ha più di un'oscillazione in senso verticale. E come diceva vittocecco è più probabile che succeda al retrotreno.

All'uscita da una curva stretta, l'automobile ha un'oscillazione in rollio, cioè cerca di piegrsi sul lato che fino a poco prima si trovava all'interno della curva.

Se succede questo, non ci sarebbero grosse prove da fare; non ci sono altre condizioni che possono dare questi effetti. E forse questi sono avvertibili guidando ancor prima che le oscillazioni divengano ben visbili guardando la vettura dall'esterno
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Sebastian » 27/01/2016, 13:54

Comunque confermo che per quanto riguarda il kit di montaggio con tampone superiore + cuscinetto "ad anello" (quello che sta sotto tra la molla e il tampone) il ricambio della Boge 88-134-R è lo stesso che l'Astra H monta in origine. Sul webcat online Boge questo modello lo danno adatto sia per autelaio sportivo che autotelaio standard ma non è un ricambio generico adatto "più o meno" a tutti gli assetti,è proprio quello montato in origine tant'è che sul supporto c'è stampigliato lo stesso codice Opel 13186959 che c'è sull'originale.Quindi è lui e basta :D
Probabilmente a questo punto direi che gli ammortizzatori saranno Sachs o Boge per forza,però su quello non c'è scritto nulla di nulla,solo una targhetta con una infinità di codici GM che non mi dicono nulla ;)
Fatto sta che il rumore che ogni tanto faceva di toc,croc ecc ecc è sparito,e credo che sia la soluzione per tutti quei casi che ho letto qui sul forum. L'ammortizzatore non l'ho sostituito anche se provandolo un pò a mano non è che sia messo al top ,lavoro che rimando all'estate quando cambierò tutto :D
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Maury1984 » 17/04/2016, 8:51

Buongiorno....ho da farvi una domanda....

Sono possessore di una astra H sw 1.7 101 cosmo fine 2007,la mia astra vicino ad altre sempre sw è molto più bassa,come mai?
Chiedo questo perché comincio ad avere dei problemi con gli ammortizzatori....i posteriori entrambi trasudano...gli anteriori,il sinistro ogni tanto comincia a fare qualche rumore di troppo...ammortizzatori originali con 165,000 km
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi flory979 » 20/04/2016, 16:07

Sostituiti a 180000 km fatti prevalentemente in strade a scorrimento veloce gli ammortizzatori originali con dei Boge. Non erano completamente scarichi,tranne il posteriore dx che trasudava. Assetto e confort identici! Per smontarli non sono assolutamente riuscito, con nessun metodo illustrato in precedenza, a svitare il dado che era completamente arruggito (sia a dx sia a sx)
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Sebastian » 24/04/2016, 20:42

Li ho sostituiti venerdi con 4 Boge ,risultato molto deludente,non so bene il motivo. Ormai sono esperto di meccanica dopo anni e anni quindi il tutto è montato bene,con tamponi nuovi originali Boge (stesso codice GM) all'anteriore. Li ho cambiati perchè l'anteriore sinistro faceva rumore ogni 2-3 settimane (per una settimana circa,poi smetteva a caso come era iniziato) e perdeva olio. In sostanza sti Boge da appena scartati li ho provati e mi sembravano durissimi,solidi,molto rapidi nel tornare "aperti". Ho montato tutto e dato una controllata sommaria alla convergenza (ruote parallele,convergenza 0 come richiesto da manuale) e ho fatto una prova su strada.
PRO: confortevolissimi,nessun rumore di buca,nessun rumore di rotolamento trasmesso alla macchina,sterzo morbido e preciso:
CONTRO : in curva affondano troppo,ad alte velocità (provato fino ai 150-160) si sente del rollio. Prima anche scarichi (182000km) la macchina girava piatta e ferma fino ai 180.....

Non mi piacciono neanche un pò,credo che gli originali anche se sgonfi siano più lenti nel ritorno e quindi tendono a smorzare meglio la molla,nonostante ad una prova "a mano" i Boge nuovi in compressione sono duri!!! oppure a regime,cioè circa a metà stelo i Boge lavorano in modo diverso.

Ripeto,dopo esperienze negative ripetute dalla Astra G e ora anche con l'H (auto che secondo me aveva di bello che era ferma immobile e bella rigida) credo che andrò a comprare un set di ammo originali GM,a meno che non mi diate consigli su un ammo che ne valga veramente la pena,che vada almeno bene come la dotazione originale. :|
Per la cronaca i Boge li ho presi in germania su Autoparti ed erano in scatola chiusa imballata con ologramma,quindi mi sembrano regolari. Differenze ad occhio con gli originali sono più grossi e molto più pesanti,inoltre il bullone superiore in dotazione non arriva a stringere il tampone perchè finisce prima la filettatura sullo stelo,bisogna riutilizzare il bullone originale. Sempre per la cronaca l'auto è una station wagon,non vorrei che l'aftermarket faccia roba "al limite" per una normale hatchback :D . Altra osservazione,secondo me i Sachs non sono la stessa cosa anche se prodotti entrambi da ZF e dati come pressochè equivalenti,sull'Astra G ho i Sachs e l'auto è più rigida (con i KYB lo era ancora di piu)
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Sebastian » 28/04/2016, 21:24

Scrivo per confermare tutte le impressioni appena scritte : I Boge a mio modesto parere,su Astra H station wagon fanno schifo. Sono adatti solo per una guida tranquilla e senza pretese,appena si spinge un pò è come camminare sulle molle e basta,in curva sono pericolosi e l'auto non c'è un attimo che viaggi piatta nemmeno in rettilineo. Sembra sempre di girare con le gomme sgonfie. Non so se i miei siano sfigati o se sia sfigato io :D ma cosi non ci girerò ancora più del tempo necessario di montare qualcos'altro. Bella schifezza tedesca made in Turchia :|
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