Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi martim » 18/08/2008, 12:39

ormai lo sanno anche gli alberi... :D comunque non mi stanco mai di dirlo perchè è un concetto importante...

l'intervallo kilometrico a cui tagliandare dipende essenzialmente dal tipo di olio che si utilizza, in particolare:

SEMISINTETICO 10W40 è adatto a percorrenze di 10.000 o 15.000 km, non di più (circa 7€/litro)

SINTETICO 5W40 è adatto a percorrenze di 20.000 km con tranquillità (circa 11€/litro)

SINTETICO LONGLIFE 5W30 è adatto a percorrenze che possono sfiorare i 30.000 km (circa 15€/litro)

Oltre a questo discorso c'è la questione dei residui metallici e di combustione, che inevitabilmente rimangono più a lungo in circolo qualora i tagliandi siano eseguiti a cadenze poco frequenti (ad esempio ogni 30.000 km). Tali residui, per quanto l'olio migliore (e qpiù costoso) lubrifichi, rimangono sempre in circolo ... e il loro effetto non è immediatamente visibile a percorrenze contenute, ma soprattutto oltre i 150.000 km...

Ciò comporta che tagliandando ogni 30.000, a 200.000 la vettura potrebbe avere numerosi problemi all'impianto di lubrificazione, e richiedere interventi sulla pompa, sui paraolio, nonchè sui segmenti raschiaolio dei cilindri...

Viceversa, tagliandando a 15.000 o -come faccio io- a 10.000 la percorrenza di 200.000 km è abbastanza garantita, senza manutenzione straordinarie.

Le case -anche quelle più prestigiose- tendono a spingere sui tagliandi longlife, perchè ben più costosi e generalmente tendenti ad accorciare la vita della vettura!!! Tant'è vero che la costosissima serie1 prevede tagliandi che possono sfiorare i 50.000 km, segnalati elettronicamente....

cito sempre l'esempio storico della germania... in germania circolano diversi taxi (astra h 1.7 101 CV) che con tagliandi a 15.000 km sono arrivati alla soglia dei 400.000 km senza particolari problemi...
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Messaggiodi COCHIZE » 18/08/2008, 13:34

morale della fiaba:
domani faccio fare il tagliando dei 45000....dopo l'ultimo fatto a 30000! ;)

p.s. comunque anche qui in italia ho visto taxi Vw Passat penultima serie
arrivare anche a più di 400000 km...ma mai come i vecchi Mercedes
classe E col 2.7 diesel...che ho visto arrivare ad 1 milione di km! :shock:
(e queste non sono leggende)
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Messaggiodi martim » 18/08/2008, 16:56

ti dò ragione in pieno...

con la piccola precisazione che il motore VW -sia il 1.9 che il 2.0 TDI- sono molto più robusti dei nostri... Hanno un rapporto potenza/cilindrata molto più basso del nostro o dei 1.6 ford che circolano... il ns. 1.7, tuttavia, fr ai piccoli, è ancora quello meno spinto (basti pensare al microscopico 1.3 fiat, quel motore a 200.000 è da buttare...)

se tagliandi ogni 15.000 -a mio parere- fai la cosa giusta!

a presto e buon tagliando ;)
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Messaggiodi COCHIZE » 18/08/2008, 17:01

grazie martim...
ma non parlare male di quel 1.3 fiat ...rischi il linciaggio qui sul forum..
credimi...io ci sono andato vicino! :mrgreen:
domani vi faccio anche sapere quando spendo...visto che parliamo proprio del far da se...oppure del far fare! ..
tanto per avere un'idea della differenza!
:ciaoz
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Messaggiodi COCHIZE » 19/08/2008, 15:30

allora ho fatto il tagliando.....standard....200 euro...
in effetti il mio nuovo meccanico mi ha detto che sti tagliandi si possono
fare tranquillamente ogni 30000 km.....ed a questo punto procederò
in quesot modo ragazzi;
farò il tagliando completo ai 30.000 ...ma intervallato da un cambio
d'olio (aspirandolo con l'apposita sonda) a 15.000...
penso che sia la soluzione migliore.....ed anche la più economica..
che mi dite??
p.s. lo stesso tagliando in conc mi era costato 300 euro :incazz
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Messaggiodi martim » 19/08/2008, 15:52

COCHIZE ha scritto:allora ho fatto il tagliando.....standard....200 euro...
in effetti il mio nuovo meccanico mi ha detto che sti tagliandi si possono
fare tranquillamente ogni 30000 km.....ed a questo punto procederò
in quesot modo ragazzi;
farò il tagliando completo ai 30.000 ...ma intervallato da un cambio
d'olio (aspirandolo con l'apposita sonda) a 15.000...
penso che sia la soluzione migliore.....ed anche la più economica..
che mi dite??
p.s. lo stesso tagliando in conc mi era costato 300 euro :incazz


riguardo il tagliando a 30.000 mi sono già più volte espresso.

Riguardo il cambio d'olio a 15.000 con aspirazione... direi che è una pessima idea, vista la comodità di accesso del tappino sotto la coppa olio... oltretutto l'olio va fatto colare e per almeno 15 minuti, altrimenti le particelle metalliche si depositano sul fondo della coppa e la pompa non le può aspirare.

comunque i 200€ sono sempre la solita ladrata, il 1.7 richiede una spesa non superiore ai 120€, da un bosch car service.

buona fortuna
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Messaggiodi Railroad » 19/08/2008, 15:57

martim ha scritto:comunque i 200€ sono sempre la solita ladrata, il 1.7 richiede una spesa non superiore ai 120€, da un bosch car service.

buona fortuna


Difatti, come ho postato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ho speso 140€ dal bosh car service. :concordo

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Messaggiodi COCHIZE » 19/08/2008, 15:58

lo so martim...
infatti ci sono circa 125 euro di ricambi + olio....
e 2 ore di manodopera...
ma a meno di così non trovi chi ti fa il lavoro....
ed inizia a comprarti questo ...e quello....e trovare il posto dove farlo....
insomma è un pò laborioso...

ma scusate un attimo...
su un altro topic c'erano i fanatici (in senso buono) del 1.3 che dicevano
che solo loro potevano fare i tagliandi a 30.000 !
devo dedurne che è una bufala quello che hanno detto! :mmmm
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Messaggiodi martim » 19/08/2008, 16:09

sulla laboriosità ti dò ragione... è uno sbattimento.

sul fatto che non trovi di meglio... be ho i miei dubbi...

leggi sopra il parere di rail.

Io ti posso citare du esempi. Qui da norauto e da midas il tagliando non costa più di 130€.

E 70€ nel 2008 non sono pochi...

a presto
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Messaggiodi COCHIZE » 19/08/2008, 16:14

di norauto non mi fido...nemmeno per le gomme...
al massimo la prossima volta proverò qualche bosch service...
comunque a me piace sempre avere un certo rapporto di fiducia
col meccanico...e quei posti li vedo proprio come 'grandi magazzini
dell'auto'...
chissà poi se salta fuori qualche problema se ne rispondono... :uhm
ma poi scusa....che ci guadagnano?? 20 euro???
non è che il solo materiale per il tagliando costa sui 110 euro??

scusa!!! ho letto male....sono 85 euro per il materiale! :scusa
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Messaggiodi martim » 19/08/2008, 18:38

COCHIZE ha scritto:di norauto non mi fido...nemmeno per le gomme...
al massimo la prossima volta proverò qualche bosch service...
comunque a me piace sempre avere un certo rapporto di fiducia
col meccanico...e quei posti li vedo proprio come 'grandi magazzini
dell'auto'...
chissà poi se salta fuori qualche problema se ne rispondono... :uhm
ma poi scusa....che ci guadagnano?? 20 euro???
non è che il solo materiale per il tagliando costa sui 110 euro??

scusa!!! ho letto male....sono 85 euro per il materiale! :scusa


il solo materiale costa 60 - 70 - 80 € dai ricambisti (dipende un po' da che sconto ti fanno...)... nn credere che il concessionario ti faccia molto di più di quello che ti fa un bosch car service o un centro norauto. Di sicuro ti spilla più soldi, anche perchè, probabilmente, ha molte più spese che deve ammortizzare. Pensa al fatto che il solo abbonamento al TIS (il servizio tecnico informativo) costa 5.000 €.

Ogni centro autorizzato deve sborsare 3.000 € di tech2, 5.000 di abbonamento al TIS ed altri 5.000 di licenze varie...
ovvio che poi i prezzi sono il doppio di quelli di un comune meccanico che tutti sti servizi non li ha.

Se c'è un problema è quasi d'obbligo ed è vivamente consigliato il concessionario specifico, ma per la manutenzione ordinaria basta un comunissimo meccanico!!! :D

Se c'è un problema e tu puoi comprovare con fattura l'esecuzione del tagliando in un qualunque centro di manutenzione (questo dice la legge) che ti sostituisca tutto quanto c'è da cambiare, l'officina non deve dire una sola parola ed eseguire il lavoro!

Non dimentichiamo che c'è una legge che consente a chiunque di tagliandare la vettura (anche in garanzia) da un qualunque meccanico, previo rilascio di fattura con indicazione dei componenti sostituiti.

poi se vuoi spendere comunque 200€ sono scelte tue. Ma non credere, che gli 80€ in più giustifichino un lavoro più accurato o l'utilizzo di materiali e componentistica migliori :D

ciao!
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Messaggiodi COCHIZE » 20/08/2008, 8:01

no...non lo credo martim....
ma credo che comunque bisogna instaurare un certo rapporto di fiducia
col proprio meccanico. ;)
mettici poi che lì ho la comodità di avere mio fratello attaccato che mi presta la macchina....per cui ho lasciato giù la mia astrina...
e me sono andato con una bella phedra...(un bus in pratica!) :mrgreen:
comunque hai ragione....sono tanti soldi. :cry:
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Messaggiodi martim » 20/08/2008, 8:52

COCHIZE ha scritto:no...non lo credo martim....
ma credo che comunque bisogna instaurare un certo rapporto di fiducia
col proprio meccanico. ;)
mettici poi che lì ho la comodità di avere mio fratello attaccato che mi presta la macchina....per cui ho lasciato giù la mia astrina...
e me sono andato con una bella phedra...(un bus in pratica!) :mrgreen:
comunque hai ragione....sono tanti soldi. :cry:


sulla fiducia sono d'accordo. Sulla differenza di prezzo non proprio. comunque sia sono pareri personali :D, e sia il mio che il tuo sono motivati da valide ragioni.

ciao!
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Messaggiodi COCHIZE » 20/08/2008, 9:14

in fondo a me bastava 'staccarmi' dal mio concessionario...
non mi sono mai piaciuti....ed hanno sempre fatto la cresta su tutto!
un esempio su tutti?? mi hanno fatto fare il tagliando dei 30.000 km...
a distanza di soli 12.000 dal precedente ....il tagliando standard...
con in più solo la configurazione del CC di cui ho portato io a loro la levetta!
sono siusciti a 'rubarmi' 300 euro....
il mio meccanico di adesso in confronto lavora gratis...
ed è più disponibile. ;)
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Messaggiodi TONIO77 » 20/08/2008, 13:18

Anch'io penso che sia importante avere un buon rapporto di fiducia con il mecca e io per fortuna sono riuscito ad averlo con quello dell'officina Opel del mio paese. :D :D
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After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
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Messaggiodi massidf » 26/08/2008, 9:29

Ciao a tutti e complimenti a Martim.
Ieri messo d'impegno, sono riuscito ad effettuare da solo il tagliando dei 55000 km. (l'ho effettuato a questo chilometraggio perchè ho notato che nell'ultimo tagliando 45000 il meccanico aveva inserito olio 10W 40).
Ho speso circa 150 euro, comprensivi di chiave dinamometrica (21 euri da Norauto), due colonnine di mantenimento, bussolotti ecc. ho usato olio Selenia Diesel Common Rail turbodiesel generation 5W 40, acquistato da Norauto in offerta a 52 € (5 l totali, 4+1). Grazie a Martim ho provato una soddisfazione incredibile nel rimettere in moto la vettura e sentire il rombo e la spinta dovuti ai nuovi filtri.
L'unica cosa è che non ho trovato la seconda guarnizione del filtro gasolio, quella piccola per intenderci (sia nella confezione, sia inserita nel vecchio filtro, vuol dire che non l'aveva messa neanche il mecc nell'ultimo tagliando) e pensare che curiosando da Norauto nella confezione di un'altro filtro l'avevo vista. Secondo voi succede niente? io non noto perdite di gasolio. E poi ho letto solo ora che lo scarico dell'olio andava fatto a vettura in piano. Io l'ho lasciata sollevata, ma non di tanto, giusto il necessario per accedere al tappo. comunque il livello olio ora è quello indicato nella guida e nella consuetudine....
Al di là di tutto ci sono le soddisfazioni personali.
Attendo la guida di Martim per la sostituzione delle pastiglie.
Grazie ancora
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massidf
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Messaggiodi martim » 26/08/2008, 10:50

massidf ha scritto:Ciao a tutti e complimenti a Martim.
Ieri messo d'impegno, sono riuscito ad effettuare da solo il tagliando dei 55000 km. (l'ho effettuato a questo chilometraggio perchè ho notato che nell'ultimo tagliando 45000 il meccanico aveva inserito olio 10W 40).
Ho speso circa 150 euro, comprensivi di chiave dinamometrica (21 euri da Norauto), due colonnine di mantenimento, bussolotti ecc. ho usato olio Selenia Diesel Common Rail turbodiesel generation 5W 40, acquistato da Norauto in offerta a 52 € (5 l totali, 4+1). Grazie a Martim ho provato una soddisfazione incredibile nel rimettere in moto la vettura e sentire il rombo e la spinta dovuti ai nuovi filtri.
L'unica cosa è che non ho trovato la seconda guarnizione del filtro gasolio, quella piccola per intenderci (sia nella confezione, sia inserita nel vecchio filtro, vuol dire che non l'aveva messa neanche il mecc nell'ultimo tagliando) e pensare che curiosando da Norauto nella confezione di un'altro filtro l'avevo vista. Secondo voi succede niente? io non noto perdite di gasolio. E poi ho letto solo ora che lo scarico dell'olio andava fatto a vettura in piano. Io l'ho lasciata sollevata, ma non di tanto, giusto il necessario per accedere al tappo. comunque il livello olio ora è quello indicato nella guida e nella consuetudine....
Al di là di tutto ci sono le soddisfazioni personali.
Attendo la guida di Martim per la sostituzione delle pastiglie.
Grazie ancora


ciao, la guarinizione è abbastanza importante... perchè impedisce proprio che ci passaggio di gasolio tra la sede dove si avvita la vite e il tappo (con i tubi) che la accoglie.

Per lo scarico dell'olio non c'è molta differenza fra vettura in piano e leggermente inclinata, in quanto il tappo è (fortunatamente) posizionato in una posizione della coppa molto in basso. :D
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Messaggiodi vittocecco » 26/08/2008, 12:22

martim ha scritto:Per lo scarico dell'olio non c'è molta differenza fra vettura in piano e leggermente inclinata, in quanto il tappo è (fortunatamente) posizionato in una posizione della coppa molto in basso. :D

Beh... dipende da quanto inclinata... :mahh

Fermo restando il fatto che il tagliando ai 15.000 è consigliato (lo faccio anch'io fra i 15 ed i 20.000), se l'olio utilizzato è long-life non devono spaventare i residui metallici presenti nell'impianto perché questi vengono trattenuti dall'apposito filtro
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Messaggiodi massidf » 26/08/2008, 12:31

beh allora appena possibile vedrò di procurarmene una.
Ma si deve infilare sulla vite?
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Messaggiodi martim » 26/08/2008, 14:14

SUlla guida è indicata! nn va messa sulla vite, bensi sulla testa della sede filettata che la accoglie.

sempre meglio essere sicuri quando si tratta di combustibili che girano...

non si sa mai!

bye
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