Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi confused » 29/10/2008, 15:26

piu efficace? e pensi che ci passa quzaalcosa attraverso la carta? hai visto quanto compatta? :mrgreen:

ben poco
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi chiattillo.doc » 29/10/2008, 15:33

non penso che quelli della opel siano così fessi da metterti un filtro che costa di + senza motivo, io lavoro in fiat e ti dico solo che per un filtro non buono puoi anche fottere il motore....
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Messaggiodi martim » 29/10/2008, 15:40

chiattillo.doc ha scritto:Martim solo una cosa, io ho sostituito i filtri aria e gasolio, quello aria originale ha anche un rivestimento metallico + una specie di ovatta che lo rende + sellettivo mentre quello che ho preso è un semplice filtro di carta, tu cosa hai messo?


l'ovatta è presente solo se compri il filtro originale... gli equivalenti non l'hanno.

L'ovatta è un elemento filtrante molto fine per bloccare le polveri più sottili... in pratica è un tappo ulteriore al motore... non serve a granchè, nella pratica... come dimensione è lo stesso usato per astra G che non possiede l'ovatta. Io monto sempre filtri senza ovatta...costano la metà di quelli originali opel...

il rivestimento metallico serve solo a renderlo rigido anche quando, dopo molte migliaia di km, assorbendo l'umidità, tende a flettersi...

L'unica cosa che non ho afferrato bene è se per serrare la vite c'è bisogno della dinamometrica o meno....


per serrare la vita occorre un TORX T25, non serve la dinanmometrica! :D

basta serrarlo con decisione, senza tirare troppo! Il portafiltro comunque ha la sede della vite metallica quindi è difficile spannarla!!
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi confused » 29/10/2008, 16:40

Permettetimi

L'ovatta è un filtro piu ''grosso'' per fermare lo sporco..o le schifezze consistenti......... :lol: :lol: :lol:

Cosa si filtrano prima le parti sottili o le parti grosse? :mrgreen: :mrgreen:


Ora ditemi che ci passa piu polvere ''nella parte cartonata o nella parte ovattosa....son gia pronto con lo zingarelli :lol: :lol: :lol:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi martim » 29/10/2008, 16:45

si è vero... un errore madornale... :(

scusate... vai pure di zingarelli!
self :voc
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi confused » 29/10/2008, 16:59

:lolol
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ricluss » 31/10/2008, 10:31

Ancora sul cambio filtro che non ho ancora fatto,lo faccio domenica mattina.
Il gasolio che resta nel fondo del portafiltro và tolto???

Poi bisogna aspettare che la macchina sia ferma da un pò o meno,non vorrei che farlo appena spenta l'auto ci sia un ritorno di gasolio dal tubo di mandata che mi imbratti il motore ed ultima e forse più sciocca domanda che il serbatoio sia pieno non cambia nulla,giusto???
Perdonate le mille domande :oops: ;)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi chiattillo.doc » 31/10/2008, 10:35

ce lo puoi lasciare.... la monnezza è già nel filtro, riempi il filtro di gasolio prima di mettere in moto!!!
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Messaggiodi martim » 31/10/2008, 11:23

ricluss ha scritto:Ancora sul cambio filtro che non ho ancora fatto,lo faccio domenica mattina.
Il gasolio che resta nel fondo del portafiltro và tolto???

Poi bisogna aspettare che la macchina sia ferma da un pò o meno,non vorrei che farlo appena spenta l'auto ci sia un ritorno di gasolio dal tubo di mandata che mi imbratti il motore ed ultima e forse più sciocca domanda che il serbatoio sia pieno non cambia nulla,giusto???
Perdonate le mille domande :oops: ;)


Il gasolio che resta nel filtro può essere tranquillamente lasciato... l'importante è buttare via il filtro che si è mangiato (ha assorbito) la sporcizia...

Riguardo l'attesa, è totalmente inutile... se ci fai caso, quando spegni il motore... senti un "iiiiiiiii" che dura pochi secondi... è la pompa del gasolio che svuota il tubo di mandata e raccoglie tutto il carburante residuo nei condotti fino a portarlo nel serbatoio (per ridurre il rischio di incendi)... dopodichè si può operare... tempo che sei sceso dalla macchina, che la pompetta ha già finito il suo lavoro... epuoi operare, in tranquillità.

Bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ricluss » 31/10/2008, 11:28

martim ha scritto:
ricluss ha scritto:Ancora sul cambio filtro che non ho ancora fatto,lo faccio domenica mattina.
Il gasolio che resta nel fondo del portafiltro và tolto???

Poi bisogna aspettare che la macchina sia ferma da un pò o meno,non vorrei che farlo appena spenta l'auto ci sia un ritorno di gasolio dal tubo di mandata che mi imbratti il motore ed ultima e forse più sciocca domanda che il serbatoio sia pieno non cambia nulla,giusto???
Perdonate le mille domande :oops: ;)


Il gasolio che resta nel filtro può essere tranquillamente lasciato... l'importante è buttare via il filtro che si è mangiato (ha assorbito) la sporcizia...

Riguardo l'attesa, è totalmente inutile... se ci fai caso, quando spegni il motore... senti un "iiiiiiiii" che dura pochi secondi... è la pompa del gasolio che svuota il tubo di mandata e raccoglie tutto il carburante residuo nei condotti fino a portarlo nel serbatoio (per ridurre il rischio di incendi)... dopodichè si può operare... tempo che sei sceso dalla macchina, che la pompetta ha già finito il suo lavoro... epuoi operare, in tranquillità.

Bye


Grazie per la precisazione ;)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi ricluss » 01/11/2008, 12:21

Cambio filtro eseguito...
Martim un appunto il cacciavite è un T30 e non 25 (almeno sulla mia)

Adesso veniamo al dunque....svito,stacco,apro,tolgo il filtro e.....il piattello inferiore del filtro resta dentro :evil: Due santi,un piccolo cacciavite,riesco a sganciare l'anello dalla guarnizione e quello viene via.La guarnizione resta dov'era :x
Annegando le ditina nel gasolio in fondo al filtro riesco a toglierla.Aveva fatto un bell'effetto colla con il perno centrale.

Alla fine il lavoro l'ho fatto e sembra funzionare tutto.
Unica cosa è stata la prima accensione che ha stentato un pochino e la spia gialla del motore che è rimasta accesa per qualche secondo di più....poi ho lasciato girare un pochino il motore ma gira bene senza intoppi :D
Spengo controllo che non ci siano perdite e riaccendo,partenza al primo colpo ma ancora la spia motore che mi pare resti accesa più del solito ma forse è solo una mia impressione....
Oggi la provo su strada e vediamo....
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi martim » 04/11/2008, 11:40

ricluss ha scritto:Cambio filtro eseguito...
Martim un appunto il cacciavite è un T30 e non 25 (almeno sulla mia)

Adesso veniamo al dunque....svito,stacco,apro,tolgo il filtro e.....il piattello inferiore del filtro resta dentro :evil: Due santi,un piccolo cacciavite,riesco a sganciare l'anello dalla guarnizione e quello viene via.La guarnizione resta dov'era :x
Annegando le ditina nel gasolio in fondo al filtro riesco a toglierla.Aveva fatto un bell'effetto colla con il perno centrale.

Alla fine il lavoro l'ho fatto e sembra funzionare tutto.
Unica cosa è stata la prima accensione che ha stentato un pochino e la spia gialla del motore che è rimasta accesa per qualche secondo di più....poi ho lasciato girare un pochino il motore ma gira bene senza intoppi :D
Spengo controllo che non ci siano perdite e riaccendo,partenza al primo colpo ma ancora la spia motore che mi pare resti accesa più del solito ma forse è solo una mia impressione....
Oggi la provo su strada e vediamo....


sulla mia è un T25... se il piattello inferiore del filtro ti è restato sommerso è perchè -molto probabilmente- nn te l'hanno MAI sostituito... può capitare che a lungo andare il gasolio corroda il collante cianoacrilico che blocca il piattello agli strati filtranti... in ogni caso significa che il filtro che avevi su è seriamente usurato e pieno di impurità...

Riguardo la spia accensione motore non so cosa dirti... non c'è modo per la centralia di capire se la mandata del gasolio è insufficiente... e l'importante non è che la spia resti accesa qualche istante in più, ma che dopo N secondi si spenga del tutto!

Suggerisco sempre, una volta sostituito il filtrino, di lasciare girare il motore al minimo per qualche minuto! Le incertezze, se ce ne sono, vengono subito fuori :D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ricluss » 04/11/2008, 12:03

martim ha scritto:
ricluss ha scritto:...cut... riesco a toglierla.Aveva fatto un bell'effetto colla con il perno centrale.

Alla fine il lavoro l'ho fatto e sembra funzionare tutto.
Unica cosa è stata la prima accensione che...cut...


sulla mia è un T25... se il piattello inferiore del filtro ti è restato sommerso è perchè -molto probabilmente- nn te l'hanno MAI sostituito... può capitare che a lungo andare il gasolio corroda il collante cianoacrilico che blocca il piattello agli strati filtranti... in ogni caso significa che il filtro che avevi su è seriamente usurato e pieno di impurità...

Riguardo la spia accensione motore non so cosa dirti... non c'è modo per la centralia di capire se la mandata del gasolio è insufficiente... e l'importante non è che la spia resti accesa qualche istante in più, ma che dopo N secondi si spenga del tutto!

Suggerisco sempre, una volta sostituito il filtrino, di lasciare girare il motore al minimo per qualche minuto! Le incertezze, se ce ne sono, vengono subito fuori :D


Per quanto riguarda la vite la T25 ci ballava alla grande,il T30 era perfetto ;)
comunque non è il piattello ad essere rimasto attaccato ma la guarnizione inferiore attaccata al piattello,probabilmente ha fatto effetto ventosa con il perno centrale del portafiltro.
comunque ora tutto ok...

Altra cosa ma il portafiltro si muove nel suo supporto ma non c'è modo di estrarlo.Ci ho guardato ma non ho trovato nulla che lo teneva e non volevo esagerare con lo sforzo per non romperlo...
Il filtro era parecchio sporco,alcuni piccolo singhiozzi son spariti :D
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi martim » 04/11/2008, 14:15

:ok


intendi il tappo del portafiltro o la coppetta fissata dietro al gocciolatoio? Quale dei due si muove?
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ricluss » 04/11/2008, 14:20

martim ha scritto::ok


intendi il tappo del portafiltro o la coppetta fissata dietro al gocciolatoio? Quale dei due si muove?


Si muove tutto il portafiltro,ha parecchio gioco nel suo supporto che è avvitato alla scocca dell'auto.
Se trovo una foto mi spiego meglio ;)

Ho preso a prestito una delle tue immagini [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Spero si capisca cosa intendo...Praticamente il cilindro nero ha agio nella staffa di supporto sia con il coperchio che senza.

Per quanto riguarda la chiave la tua martim che MY è??
E tu confused che chiave hai usato T25 o T30??
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi martim » 30/11/2008, 13:33

Se nn ricordo male il mio portafiltro non si muove in maniera evidente...

Ho verificato, io ho un T25 e una MY05.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi montanaro » 24/12/2008, 14:28

:roll:
Ma cosi facendo non si perde la garanzia ?
:ciao
Astra K innovation 1.6 110 cv.
Avatar utente
montanaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/12/2008, 11:56
Località: Piacenza

Messaggiodi martim » 24/12/2008, 21:35

Io mi sono sempre fatto i tagliandi @ home e non ho mai avuto storie nel momento in cui doveva essere fatta valere la garanzia.

Ammetto di avere un buon rapporto con l'officina di Pavia di Storti (ci ho comprato 4-5 macchine) e un sacco di parti di ricambio, ma molte officine opel sono elastiche.

comunque sia lo scopo della guida è un altro. Farsi autonomamente in tagliando spendendo meno della metà...

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi chiattillo.doc » 19/01/2009, 8:58

Ciao martim, ma quando fai uscire quella sulla distribuzione?

sei un grande!!!
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti