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chiattillo.doc ha scritto:Martim solo una cosa, io ho sostituito i filtri aria e gasolio, quello aria originale ha anche un rivestimento metallico + una specie di ovatta che lo rende + sellettivo mentre quello che ho preso è un semplice filtro di carta, tu cosa hai messo?
L'unica cosa che non ho afferrato bene è se per serrare la vite c'è bisogno della dinamometrica o meno....
ricluss ha scritto:Ancora sul cambio filtro che non ho ancora fatto,lo faccio domenica mattina.
Il gasolio che resta nel fondo del portafiltro và tolto???
Poi bisogna aspettare che la macchina sia ferma da un pò o meno,non vorrei che farlo appena spenta l'auto ci sia un ritorno di gasolio dal tubo di mandata che mi imbratti il motore ed ultima e forse più sciocca domanda che il serbatoio sia pieno non cambia nulla,giusto???
Perdonate le mille domande
martim ha scritto:ricluss ha scritto:Ancora sul cambio filtro che non ho ancora fatto,lo faccio domenica mattina.
Il gasolio che resta nel fondo del portafiltro và tolto???
Poi bisogna aspettare che la macchina sia ferma da un pò o meno,non vorrei che farlo appena spenta l'auto ci sia un ritorno di gasolio dal tubo di mandata che mi imbratti il motore ed ultima e forse più sciocca domanda che il serbatoio sia pieno non cambia nulla,giusto???
Perdonate le mille domande
Il gasolio che resta nel filtro può essere tranquillamente lasciato... l'importante è buttare via il filtro che si è mangiato (ha assorbito) la sporcizia...
Riguardo l'attesa, è totalmente inutile... se ci fai caso, quando spegni il motore... senti un "iiiiiiiii" che dura pochi secondi... è la pompa del gasolio che svuota il tubo di mandata e raccoglie tutto il carburante residuo nei condotti fino a portarlo nel serbatoio (per ridurre il rischio di incendi)... dopodichè si può operare... tempo che sei sceso dalla macchina, che la pompetta ha già finito il suo lavoro... epuoi operare, in tranquillità.
Bye
ricluss ha scritto:Cambio filtro eseguito...
Martim un appunto il cacciavite è un T30 e non 25 (almeno sulla mia)
Adesso veniamo al dunque....svito,stacco,apro,tolgo il filtro e.....il piattello inferiore del filtro resta dentro Due santi,un piccolo cacciavite,riesco a sganciare l'anello dalla guarnizione e quello viene via.La guarnizione resta dov'era
Annegando le ditina nel gasolio in fondo al filtro riesco a toglierla.Aveva fatto un bell'effetto colla con il perno centrale.
Alla fine il lavoro l'ho fatto e sembra funzionare tutto.
Unica cosa è stata la prima accensione che ha stentato un pochino e la spia gialla del motore che è rimasta accesa per qualche secondo di più....poi ho lasciato girare un pochino il motore ma gira bene senza intoppi
Spengo controllo che non ci siano perdite e riaccendo,partenza al primo colpo ma ancora la spia motore che mi pare resti accesa più del solito ma forse è solo una mia impressione....
Oggi la provo su strada e vediamo....
martim ha scritto:ricluss ha scritto:...cut... riesco a toglierla.Aveva fatto un bell'effetto colla con il perno centrale.
Alla fine il lavoro l'ho fatto e sembra funzionare tutto.
Unica cosa è stata la prima accensione che...cut...
sulla mia è un T25... se il piattello inferiore del filtro ti è restato sommerso è perchè -molto probabilmente- nn te l'hanno MAI sostituito... può capitare che a lungo andare il gasolio corroda il collante cianoacrilico che blocca il piattello agli strati filtranti... in ogni caso significa che il filtro che avevi su è seriamente usurato e pieno di impurità...
Riguardo la spia accensione motore non so cosa dirti... non c'è modo per la centralia di capire se la mandata del gasolio è insufficiente... e l'importante non è che la spia resti accesa qualche istante in più, ma che dopo N secondi si spenga del tutto!
Suggerisco sempre, una volta sostituito il filtrino, di lasciare girare il motore al minimo per qualche minuto! Le incertezze, se ce ne sono, vengono subito fuori
martim ha scritto::ok
intendi il tappo del portafiltro o la coppetta fissata dietro al gocciolatoio? Quale dei due si muove?
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