Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi sdroamt » 21/01/2009, 18:59

Ciao a tutti,
Qualcuno mi sa dire come fare a cambiare il filtro del gasolio sulla motorizzazione 1.3 CDTI ? Su questa motorizzazione
non c'e' la vite per torx T25 come dalla guida per il 1.7, ma una ghiera larga quanto il contenitore del filtro stesso.
Il problema è che il contenitore ha un bordo che ricopre abbondantemente la ghiera stessa rendendone veramente difficoltoso l'accesso.
Serve qualche chiave particolare ?

Se qualcuno mi sa aiutare mi farebbe un gran favore

ciao e grazie
Sandro
Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv enjoy
sdroamt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2007, 12:00
Località: Pisa

Messaggiodi martim » 21/01/2009, 19:21

posta una foto :D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi sdroamt » 21/01/2009, 20:38

Martim,

ecco una foto appena fatta... spero si veda qualcosa...

Immagine

http://img301.imageshack.us/my.php?imag ... dticm4.jpg

Sulla ghiera c'è stampigliata una freccia e 30 Nm (immagino sia la direzione e la coppia di
30 Newtons metro = circa 3 Kg m necessarie per stringere)


ciao
Sandro
Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv enjoy
sdroamt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2007, 12:00
Località: Pisa

Messaggiodi sdroamt » 25/01/2009, 11:51

Trovato!

su un forum della Corsa... con lo stesso motore CDTI... c'è una guida dettagliata

http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=11076654

ciao a tutti
Sandro
Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv enjoy
sdroamt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2007, 12:00
Località: Pisa

Messaggiodi sdroamt » 28/01/2009, 13:24

ciao ancora...

purtroppo il metodo per cambiare il filtro alla corsa che avevo (link postato precedentemente) non sembra andare bene.
Il filtro dell'astra 1.3 cdti è molto simile ma non uguale...
inoltre non sono riuscito ad alzare il filtro come descritto nella guida del link precedente.... sembrerebbe che ci sia un fermo
di qualche tipo ma non sono riuscito ad individuarlo....

In conclusione, se qualcuno è riuscito nell'operazione con il motore 1.3 GTC,
la mia richiesta di aiuto rimane sempre valida.

ciao e grazie
Sandro
Astra GTC 1.3 CDTI 90 cv enjoy
sdroamt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2007, 12:00
Località: Pisa

Messaggiodi cobra84 » 16/04/2009, 18:10

Finalmente l'ho trovata, mi serviova proprio questa guida, davvero molto utile grazie martim :lol:
Opel Astra GTC 1.7 CDTI 101CV Cosmo 2006 - cerchi in lega 17" (5 razze) - fari angel eyes - kit hid xeno 6000k - cdb
cobra84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2009, 14:59
Località: Avezzano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi chiattillo.doc » 16/04/2009, 19:09

sentite ho portato la car dal mio meccanico (la meriva però) si è preso 50€ per cambiare solo la cinghia, penso che sia stato onesto...
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Messaggiodi geox276 » 16/04/2009, 21:33

quale cinghia ?
#############################
astra 2.0 turbo benzina 170 cv cosmo
Avatar utente
geox276
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/04/2009, 17:47
Località: Pianezza (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi chiattillo.doc » 16/04/2009, 22:19

geox276 ha scritto:quale cinghia ?


distribuzione.....
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Messaggiodi ricluss » 17/04/2009, 8:56

chiattillo.doc ha scritto:
geox276 ha scritto:quale cinghia ?


distribuzione.....


Solo la cinghia???

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] fare un bel lavoretto dovevano cambiare anche altro :roll: :roll: :mmmm
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi chiattillo.doc » 17/04/2009, 9:11

ricluss ha scritto:
chiattillo.doc ha scritto:
geox276 ha scritto:quale cinghia ?


distribuzione.....


Solo la cinghia???

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] fare un bel lavoretto dovevano cambiare anche altro :roll: :roll: :mmmm


i tenditori sono di acciaio, non in plastica, la pompa dell'acqua non perde, che cambio a fare tutti sti pezzi? l'altra cinghia è uscita buona, ha fatto tutto davanti a me ci ha messo un'oretta, i pezzi me li ha fatti vedere, ne capisco abbastanza e anche io ero d'accordo con lui a non cambiare tutta quella roba.....
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Messaggiodi ricluss » 17/04/2009, 12:24

chiattillo.doc ha scritto:
ricluss ha scritto:
chiattillo.doc ha scritto:
geox276 ha scritto:quale cinghia ?


distribuzione.....


Solo la cinghia???

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] fare un bel lavoretto dovevano cambiare anche altro :roll: :roll: :mmmm


i tenditori sono di acciaio, non in plastica, la pompa dell'acqua non perde, che cambio a fare tutti sti pezzi? l'altra cinghia è uscita buona, ha fatto tutto davanti a me ci ha messo un'oretta, i pezzi me li ha fatti vedere, ne capisco abbastanza e anche io ero d'accordo con lui a non cambiare tutta quella roba.....


Semplicemente perchè,se non ricordo male,se si rompe uno di quei pezzi (che vengono cambiati in via preventiva come la cinghia stessa d'altronde) devi sostituire nuovamente cinghia e via dicendo ;)
Nel topic che ho linkato è tutto segnato
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi chiattillo.doc » 17/04/2009, 12:27

ricluss ha scritto:
chiattillo.doc ha scritto:
ricluss ha scritto:
chiattillo.doc ha scritto:
geox276 ha scritto:quale cinghia ?


distribuzione.....


Solo la cinghia???

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] fare un bel lavoretto dovevano cambiare anche altro :roll: :roll: :mmmm


i tenditori sono di acciaio, non in plastica, la pompa dell'acqua non perde, che cambio a fare tutti sti pezzi? l'altra cinghia è uscita buona, ha fatto tutto davanti a me ci ha messo un'oretta, i pezzi me li ha fatti vedere, ne capisco abbastanza e anche io ero d'accordo con lui a non cambiare tutta quella roba.....


Semplicemente perchè,se non ricordo male,se si rompe uno di quei pezzi (che vengono cambiati in via preventiva come la cinghia stessa d'altronde) devi sostituire nuovamente cinghia e via dicendo ;)
Nel topic che ho linkato è tutto segnato


non sono d'accordo, un cuscinetto di metallo non ha una rottura secca, ma comincia a cigolare, da quando cigola poi hai un bel po di tempo, ma in effetti la rottura per quel tipo di cuscinetto non l'avrai mai, per quelli in plastica mi trovi d'accordo.
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Guida 1.9 cdti 120 cv

Messaggiodi mukko79 » 07/05/2009, 1:13

Complimenti per la stupenda guida corredata di fotografie, stupenda e molto utile, potreste farne una anche per il mio motore per favore.

astra cosmo sw 1.9 cdti 120 cv

Grazie
Daniele
Astra Cosmo Sw 1.9 cdti 120 cv 2006, cerchi 16" Yokohama 205/55 piu' che una station wagon sembra di guidare un go-kart :) complimenti alla mia astra.

22/5/2010 Tappata EGR.
Avatar utente
mukko79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 27/04/2009, 1:00
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra Cosmo 1.9 SW 120 CV
Altra Opel: Corsa 1.2

Re: Guida 1.9 cdti 120 cv

Messaggiodi ricluss » 07/05/2009, 8:59

mukko79 ha scritto:Complimenti per la stupenda guida corredata di fotografie, stupenda e molto utile, potreste farne una anche per il mio motore per favore.

astra cosmo sw 1.9 cdti 120 cv

Grazie
Daniele


La vedo dura preparare una guida per il tuo motore almeno da parte di martim a meno che qualcuno gli chieda di fare il tagliando su di un 1.9 a patto che lui accetti.

A parte questo credo che la procedura per il tagliando non sia molto differente puoi usare questa guida come spunto e procedere a tagliandare la tua ;)
Cambiano forse la tipologia dei filtri,ma la posizione degli stessi mi pare di ricordare sia la stessa mentre per le procedure e le accortezze da tenere non ci son differenze di sorta
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi mukko79 » 08/05/2009, 15:20

Ti ringrazio, penso di portarla a tagliandare in officina e di rubare con gli occhi :) come ho fatto con tutte le mie precedenti vetture. Certo se avessi trovato una guida qui mi sarei risparmiato i 150 eruo necessari all'apprendimento :grazie
Astra Cosmo Sw 1.9 cdti 120 cv 2006, cerchi 16" Yokohama 205/55 piu' che una station wagon sembra di guidare un go-kart :) complimenti alla mia astra.

22/5/2010 Tappata EGR.
Avatar utente
mukko79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 27/04/2009, 1:00
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra Cosmo 1.9 SW 120 CV
Altra Opel: Corsa 1.2

Messaggiodi martim » 08/05/2009, 15:27

Quasi il 90 per cento delle officine non permette di assistere alle procedure di manutenzione...

comunque se uno mi porta un 1.9 glielo tagliando e faccio la guida :D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi mukko79 » 10/05/2009, 3:27

martim ha scritto:Quasi il 90 per cento delle officine non permette di assistere alle procedure di manutenzione...

comunque se uno mi porta un 1.9 glielo tagliando e faccio la guida :D


Non so' di quali officine parli :D in genere quando porto l'auto a tagliandare chiacchiero con il meccanico mentre ci lavora su' ;) mi sento come san Tommaso se non vedo con i miei occhi quello che fanno finisco per pensare che non lo abbiano fatto oppure peggio ancora che lo abbiano fatto in malo modo magari per sbrigarsi :twisted: comunque ti ringrazio per la futura guida, e se riusciro' a passare in officina potrei fare una guida "solo testo" perche' un conto e' lasciarmi guardare e un conto e farmi fare foto :)
Astra Cosmo Sw 1.9 cdti 120 cv 2006, cerchi 16" Yokohama 205/55 piu' che una station wagon sembra di guidare un go-kart :) complimenti alla mia astra.

22/5/2010 Tappata EGR.
Avatar utente
mukko79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 27/04/2009, 1:00
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra Cosmo 1.9 SW 120 CV
Altra Opel: Corsa 1.2

Messaggiodi ventiquattro » 31/05/2009, 15:51

Grazie alla tua guida martim e a un po di coraggio :mrgreen: ho eseguito il tagliando completo di tutti i filtri. :looool
Come olio mi sono lasciato convincere dal ricambista e ho preso 5 litri di RHIAG top synth 5W-40 SAE 5W-40 API SL/CF ACEA A3/B3 VW 505.01
cosa ne pensi di questo olio ?
ciao
e grazie ancora :ciao

P.S. adesso sembra un'altra auto!
Opel Astra 1.7 CDTI SW 101CV my2006
ventiquattro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/02/2008, 23:03
Località: Conegliano

Messaggiodi opel_user » 03/06/2009, 15:41

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire perchè non riesco a scaricare la guida? Quando passo il mouse da qualsiasi parte non vedo proprio il link... :cry:

Scusate ma sono nuovo del forum anche se lo seguo da molto tempo.

Grazie a tutti per le eventuali risposte e soluzioni!
Astra GTC 1.8 VVT 140CV Ultra Blue
DVD 90 NAVI
Fari XENON
Sensori parcheggio
Interni in pelle Nera Cerchi 17"
Travel Pack con Bluetooth
Antifurto Sonoro
Retrovisori ripiegabili elettricamente
Clima elettronico
opel_user
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/12/2006, 11:59

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti