Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi martim » 21/05/2008, 14:52

ottima idea :D

smonti l'airbox e lo soffi lontano dal motore :D

bravo!

l'airbox è fissato con una sola vitona da TORX da 35 !! il resto è su a pressione.
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Messaggiodi vittocecco » 06/06/2008, 12:58

martim ha scritto:... l'airbox è fissato con una sola vitona da TORX da 35 !! il resto è su a pressione.

Però poi c'è l'innesto della presa d'aria nonché il tubo di scolo dell'acqua (almeno sul 1.9)... sinceramente credo sia meglio lasciarlo dov'è e tappare il foro di accesso al debimetro... :ok

martim ha scritto:sento di gente che tiene l'auto talgiandandola ogni 30.000 km... questo accorcia la vita del motore, non di certo una briciola che entra nel debimetro.


Se quella briciola (magari un micro sassolino) arriva nel motore... :paura
e, soffiando col compressore, potrebbe succedere... al limite fate come dice astraneo: usate l'aspirapolvere (ma difficilmente riuscirete a pulire a fondo come riuscireste con l'aria)...
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Messaggiodi martim » 06/06/2008, 14:01

sul 1.7 ci vogliono 15 secondi a togliere l'airbox... fidati è una procedura velocissima... sul 1.9 sicuramente più tempo... ha spazi di lavoro più angusti :ok
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Messaggiodi ale81 » 06/06/2008, 21:02

Ottima guida, adesso finalmente riusciro a cambiare il filtro gasolio ma ho letto che publicherai anche una guida per fare la distrubuzione ma e una cosa possibile da fare in casa??
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Messaggiodi martim » 06/06/2008, 21:48

certamente... sul 1.7 è piuttosto facile... tuttavia dovrete aspettare almeno 6 mesi perchè ora ho 71.000 km e la distribuzione la farò a 90.000.

bye
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Messaggiodi vincasc » 07/06/2008, 8:10

Non mi resta che fare i complimenti per l'ottima guida,forse avrai im piegato più tempo a scriverla che fare il tagliano.
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Messaggiodi ale81 » 07/06/2008, 13:36

martim ha scritto:certamente... sul 1.7 è piuttosto facile... tuttavia dovrete aspettare almeno 6 mesi perchè ora ho 71.000 km e la distribuzione la farò a 90.000.

bye


Grazie , aspetterò la tua guida ciao ciao
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Messaggiodi martim » 08/06/2008, 10:47

vincasc ha scritto:Non mi resta che fare i complimenti per l'ottima guida,forse avrai im piegato più tempo a scriverla che fare il tagliano.
Complimenti sul serio
Vincenzo


già... a fare il tagliando ci vogliono 45 minuti ... nonostante questo le concessionarie indicano quasi 2 h ... 8) se la prendono comoda, eh ??
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Messaggiodi birillo78 » 05/08/2008, 14:39

Visto che sono in ferie mi segno tutto e tra un po vado a comprare tutto il necessario per fare il tagliando :mrgreen:

Aggiornamento:
Ieri ho comprato tutto il necessario per fare il tagliando......
Stamani ho fatto i lavori...l unica cosa che nn sono riuscito a fare è il cambio olio...ho alzato la macchina al massimo con il crick in dotazione ma nn ce l ho fatta a entrare bene sotto la macchina....( e pensare che nn sono neache grasso, peso 63kg) :roll: con la chiave a cricchetto sono arrivato al dado, ma questo era troppo strinto e nn sono riuscito a svitarlo..... :? va beh..vedrò di comprare un crick che mi permetta di alzare di più la macchina :mrgreen:
Ho cambiato anche il filtro antipollino....adesso però mi è venuto un dubbio...l avrò montato nel verso giusto!?!?!? :oops: :mrgreen:
Su un bordo ci sono delle frecce...da che parte devono puntare???? io l ho messo che puntano verso l autoradio.. ..ditemi che va bene!?!?!? :preg :mrgreen: :grazie
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Messaggiodi martim » 08/08/2008, 22:23

birillo78 ha scritto:Visto che sono in ferie mi segno tutto e tra un po vado a comprare tutto il necessario per fare il tagliando :mrgreen:

Aggiornamento:
Ieri ho comprato tutto il necessario per fare il tagliando......
Stamani ho fatto i lavori...l unica cosa che nn sono riuscito a fare è il cambio olio...ho alzato la macchina al massimo con il crick in dotazione ma nn ce l ho fatta a entrare bene sotto la macchina....( e pensare che nn sono neache grasso, peso 63kg) :roll: con la chiave a cricchetto sono arrivato al dado, ma questo era troppo strinto e nn sono riuscito a svitarlo..... :? va beh..vedrò di comprare un crick che mi permetta di alzare di più la macchina :mrgreen:
Ho cambiato anche il filtro antipollino....adesso però mi è venuto un dubbio...l avrò montato nel verso giusto!?!?!? :oops: :mrgreen:
Su un bordo ci sono delle frecce...da che parte devono puntare???? io l ho messo che puntano verso l autoradio.. ..ditemi che va bene!?!?!? :preg :mrgreen: :grazie


ADESSO TI BECCHI UNA STRIGLIATA :D

Mai andare sotto la macchina se essa è sorretta dal crick che è dato in dotazione. Spero che hai usato le precauzioni dovute, ovvero che hai inserito uno spessore anti schiacciamento, tipo quello di legno che ho usato io.

Il crick dato in dotazione mi pare pessimo come qualità, e ha un'alzata ridotta... personalmente è meglio uno oleopneumatico tipo quello che ho utilizzato io.

Scusate se insisto ma è un operazione che richiede parecchie precauzioni!

Il dato non dovrebbe essere troppo stretto, diciamo con 70 o 80 Nm al massimo... solitamente i meccanici incapaci lo tirano all'inverosimile, operazione assolutamente inutile in quanto c'è l'anello di rame di tenuta!

In ogni caso se incontri difficoltà nello svitare il dado, puoi provare a svitarlo utilizzando una prolunga per il cricchetto in modo da fare più leva. In alternativa puoi usare una chiave dinamometrica con attacco da 1/2 pollice che ha un braccio piuttosto lungo (se non erro quasi il doppio di quello di un comune cricchetto da 1/2 inch.).

FILTRO ARIA: il filtro ha delle freccette, che indicano il flusso dell'aria, diretto verso il gruppo convogliatore. In ogni caso le freccette devono essere dirette in direzione del cambio e non del vano motore!

buona fortuna.

p.s. spero che non hai cambiato il filtro olio, in quanto essi vanno cambiati assieme. Nel momento in cui riuscirai a cambiare l'olio, risostituisci il filtro se l'hai già cambiato.

buona fortuna
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Messaggiodi birillo78 » 09/08/2008, 11:38

Martim tranquillo......oltre al crick avevo messo anche dei ceppi di legno..... :D
Il filtro dell olio nn l ho assolutamente cambiato......sarebbe un po come farsi la doccia e poi rimettersi le mutande "sudice" :mrgreen: :mrgreen: son grullo ma nn fino a questo punto :mrgreen:
Meno male.......il filtro antipolline l ho montato nel verso giusto :D
grazie per le delucidazioni Martim..... ;)
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Messaggiodi martim » 09/08/2008, 14:26

bene bene, meglio un'avvertimento in più che uno in meno :D

complimenti per il lavoro. Non appena acquisterai un crick più decente riuscirai ad accedere meglio al tappo... speriamo non te l'abbiano tirato troppo :D

bye bue
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Messaggiodi vittocecco » 09/08/2008, 21:37

biri... ricordati di mettere la macchina in piano mentre scarichi l'olio...
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Messaggiodi birillo78 » 10/08/2008, 11:11

vittocecco ha scritto:biri... ricordati di mettere la macchina in piano mentre scarichi l'olio...

Ovviamente!!!!!! ;)

P.S L altro giorno ero al brico...c era in offerta un sollevatore idraulico della Beta con doppio pistone con portata massima 2T o forse 1,5T...anche se era in offerta costava sempre la bellezza di 240 euro....per l uso che ne devo fare io mi sembrano un po troppi soldini :mrgreen:
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Messaggiodi martim » 10/08/2008, 14:01

io ho speso 50€ per il mio... l'ho preso al castorama...
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Messaggiodi vittocecco » 10/08/2008, 18:41

Se non vuoi prendere il sollevatore (comunque molto comodo, anche perché non ti obbliga ad estrarre il crick originale dal baule), potresti prendere un paio di cavalletti statici (consigliati anche in caso di utilizzo di un sollevatore)... :ok
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Messaggiodi COCHIZE » 18/08/2008, 9:40

ciao ragazzi...
scusate l'ignoranza....ma devo prenotare il tagliando della mia astrina
e dato che sono senza libretto (e che la macchina è a casa) mi servirebbe sapere il tipo di motore della mia car,..
come si legge in firma è un 1.7 cdti 101 cv del 2005..
scusate l'eventuale OT ... :oops:
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Messaggiodi martim » 18/08/2008, 9:52

COCHIZE ha scritto:ciao ragazzi...
scusate l'ignoranza....ma devo prenotare il tagliando della mia astrina
e dato che sono senza libretto (e che la macchina è a casa) mi servirebbe sapere il tipo di motore della mia car,..
come si legge in firma è un 1.7 cdti 101 cv del 2005..
scusate l'eventuale OT ... :oops:


Se è la sigla motore che cerchi eccola:

Z 17 DTH

ma credo che, sapendo potenza e model year, il concessionario sia a posto. In ogni caso quasi tutti i centri autorizzati opel hanno a magazzino i filtri principali.

Se invece vai da un generico, basta comunque che gli dici potenza e model year, poi ci pensa lui!

bye
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Messaggiodi COCHIZE » 18/08/2008, 10:02

grazie mille martim! :grazie
è proprio quello che cercavo...
comunque questo è un meccanico Doc ...anche autorizzato
Opel ....
dal conc non ci vado più ...hanno fatto troppo i furbi quei
bas.........ed ora non mi vedono più! :ciaofuck
questi sono ragazzi molto in gamba che fanno i lavori che realmente
servono senza mangiarci sopra! ;)
ad ogni modo è il tagliando del 45.000 ...
a dire la verità ho letto la guida.....e mi verrebbe voglia di farlo da me...
solo che non ho tempo...per cui la porto da loro!
comunque ancora grazie mille! :grazie
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Messaggiodi diviale » 18/08/2008, 12:06

COCHIZE ha scritto:.............................
ad ogni modo è il tagliando del 45.000 ...
................................


ma non sono ogni 30mila km / 1 anno ?? :mah ? :boh ?
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