Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi nicodat » 10/05/2014, 13:41

Ottima guida Martim,
:thx
materiale ordinato, box pronto per questa manutenzione.
una sola domanda, ma l'additivo per il diesel è meglio metterlo prima del tagliando o dopo?
grazie Nicola
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Fabio2810 » 20/05/2014, 23:59

nicodat ha scritto:Ottima guida Martim,
:thx
materiale ordinato, box pronto per questa manutenzione.
una sola domanda, ma l'additivo per il diesel è meglio metterlo prima del tagliando o dopo?
grazie Nicola




arriva quanto più puoi a riserva,dopo il tagliando ci metti un flacone intero,ma credo che questa cosa sia molto opinabile nel senso che alcuni arrivano alla riserva sparata e poi ci fanno un bel pieno sopra così si mischia bene,altri lo mettono quando capita cioè anche a metà serbatoio.Calcola che ai fini del tagliando non è una cosa legata per forza,diciamo che è una finezza che ha fatto martim...e che poi noi tutti che abbiamo seguito la guida facciamo :mrgreen: però non so se è stata suggestione ma io ho notato che il decremento dei consumi con l'additivo è più efficace a serbatoio quanto più possibile vicino al vuoto,ho provato in tutti e 2 i modi.Ovvio non è che devi rischiare di rimanere per strada solo perchè ci devi mettere l'additivo :mrgreen:
spero di esserti stato di aiuto
:ciaoz
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi fabio2t » 13/06/2014, 22:11

ilmaury ha scritto:
Vikingo ha scritto:
Hamnare ha scritto:ciao a tutti

ho iniziato a seguire passo per passo la guida dopo aver comperato kit filtri su ebay (me ne hanno dato anche 1 in più, nel enso che ho 2 filtri abitacolo uno leggermente più lungo e stretto dell'altro) che devo ancora cambiare

ho letto che è va inserito dietro alla cassettiera

mi manca di fare il cambio olio e filtro in quanto non avevo la rondella di tenuta che da leroy merlin non ho trovato e dda norauto secondo me non me l'hanno voluta dare
a questo punto, dove la trovo?

mi tocca andare da un meccanico?
sempre che me la diano..



vai da un meccanico li ha per forza e siccome hai il 1.7 80 cv devi farti dare l'anello di tenuta in rame vuoto, quello che si schiaccia quando serri il bullone... non ricordo il diametro dovresti trovarlo nella guida




Ho fatto qualche giorno fa` il tagliando (l'ultimo l`avevo fatto in Opel ) e sul bullone della coppa olio c'era una normale rondella di tenuta in rame piatto da 14 mm non di quelle vuote che si schiacciano e non ha mai perso una goccia d'olio,ho lasciato quella e non perde assolutamente nemmeno ora,quindi va bene un normale anello piatto di tenuta in rame



si,, è una rondella che si puo riusare spesso...io uso l'accortezza di passarci un po di carta vetro cosi ravvivo un po la superficie..una spianatina diciamo
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Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi massidf79 » 18/06/2014, 16:30

Anch'io trovo più benefico mettere l'addittivo a serbatoio quasi vuoto
E anche la rondella del dado della coppa dell'olio... sgrattatina con carta vetrata e rimetto la stessa da 4 anni. Mai perso una goccia d'olio
E' normale che a lavoro compiuto l'auto fatichi a partire?
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Marby » 18/06/2014, 17:43

massidf79 ha scritto:E' normale che a lavoro compiuto l'auto fatichi a partire?

Strano, poi una volta in marcia da ancora problemi tipo strattoni oppure è regolare?
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Dante999 » 30/08/2014, 11:00

Grazie infinite per la guida!!!! utilissima!!
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Octyarth » 14/09/2014, 0:33

Salve, sono nuovo qui e ho un grosso problema, magari qualcuno gentilmente mi potrebbe aiutare.
Ho acquistato tutti i filtri e l'olio e ho fatto il tagliando alla mia astra h del 2004 101cv diesel ma mi sono dimenticato di riempire la vaschetta del filtro gasolio con gasolio. La macchina è partita inizialmente per 5secondi dopo che è morta. Abbiamo provato per una ventina di volte a farla partire ma niente. Allora abbiamo aperto il filtro e l'abbiamo riempito di gasolio ma purtroppo non parte piu. La macchina non da segnale che le arrivi gasolio al motore. Sa qualcuno cosa potrebbe essere successo quando la tiravo per farla partire senza gasolio nel filtro? Grazie!
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Marby » 14/09/2014, 7:12

Potrebbe essere entrata aria nel circuito di iniezione......
Mi sembra strano però che non parta, al limite dovrebbe partire in maniera irregolare.
Prova a dare un'occhiata [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Io di solito non rabbocco il fitro, ma quando ho finito il lavoro prima di accenderla attivo l'accensione (accendo il quadro) 2-3 volte per 10-15 secondi in modo che la pompa riempia da sola il filtro.
Prova a rivolgerti ad un meccanico, tentare di trainarla non è un buon sitema di accensione.
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Octyarth » 14/09/2014, 9:25

Ho fatto anche io la stessa procedura di mettere il contatto e accendere solo il quadro per 2-3-4 volte per 10-15secondi ma niente. Il filtro era completamente vuoto. C'è qualche fusibile che usa la pompa? Magari si è brucciato quello. Grazie mille sai!
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Marby » 14/09/2014, 11:07

Sicuramente c'è un fusibile, sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di sicuro.
Dovrebebe essere il 24 nella scatola del vano motore vicino alla batteria/vaschetta liquido raffreddamento.
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Octyarth » 14/09/2014, 21:00

Niente da fare, il fusibile è ok e la macchina non vuole proprio sapere di partire perche non le arriva gasolio. Domani chiameró il meccanico e saprá lui cosa fare poi vi diró il problema e la causa grazie comunque marby.
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi stexyn » 14/09/2014, 21:16

A me accade una volta perché montai male la guarnigione che va sotto la vite esterna che chiude il coperchio del filtro gasolio e il circuito prese aria.
Per farla ripartire abbiamo dovuto staccare il tubo di mandata dal filtro gasolio e con una di quelle pompette manuali con valvola di non ritorno abbiamo aspirato, poi non appena è uscito il gasolio riattaccato al filtro e acceso la vettura.
Spero di essermi spiegato
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Octyarth » 15/09/2014, 6:08

Ah ho capito, ormai non dispongo di pompetta ne di tempo, la lascio in carico al meccanico stamattina.

Edit
Stexyn hai avuto ragione, il meccanico ha detto che ha svolto il lavoro subito con la pompetta. In piu non ha neanche voluto soldi. Grazie a tutti.
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi stexyn » 16/09/2014, 14:08

Perfetto ciao
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Niko_UD » 18/09/2014, 10:50

Octyarth ha scritto:Niente da fare, il fusibile è ok e la macchina non vuole proprio sapere di partire perche non le arriva gasolio. Domani chiameró il meccanico e saprá lui cosa fare poi vi diró il problema e la causa grazie comunque marby.


mi è successa la stessa cosa.. la pompa non mandava gasolio al filtro. Non disponendo di pompetta manuale a casa ho dovuto far portare la macchina in officina.. solo che essendo sabato chiaramente sono dovuto mandare (con carro attrezzi, per fortuna gratis perchè compreso nell'assicurazione) alla prima officina aperta e, altrettanto chiaramente, ho trovato il meccanico ladro che per fare lo spurgo mi ha chiesto solo 150 euro, dicendomi che ha dovuto spurgare anche la pompa alta pressione e gli iniettori... (l'avrà pure fatto ma sicuramente non serviva perchè riempiendo il bicchiere del filtro la macchina partiva).
Per stavolta è andata così... amen. Solo che la cosa mi mette un po' di ansia per il prossimo tagliando...
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi jin » 18/09/2014, 18:01

che chiavi mi servono per il mio motore 1.9 16v z19dth?io vorrei provarci sto vedendo anche di acquistare i set di rampe da 20 cm di altezza...Spero mi date qualche consiglio anche per un buon olio motore...
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Marby » 18/09/2014, 19:14

Attenzione che per i motori z19dt e dth la procedura combio olio e filtro gasolio non è assolutamente la stessa.
Anche alzandola 20cm non riesci ad aprire lo portello di ispezione sotto il vano motore che sul 1.7 non c'è.
Di conseguenza non riesci ad arrivare al filtro olio, che purtroppo è accessibile solo da sotto il motore.
Inoltre, per lo stesso motivo, svuotare l'olio è un po' difficoltoso.
Il filtro gasolio inoltre è racchiuso in un conteniotre che si apre tramite una ghiera che richiede una [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (cerca sul web "chiave filtro gasolio").
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi tzo » 18/09/2014, 19:32

D'accordo con tutto quello detto da Marby .. L'unica cosa il filtro gasolio riesci ad aprirla anche senza una chiave speciale .. Basta fare un po' di forza .. Io ho usato una chiave a pappagallo mettendo sul sulla scatola del filtro una specie di gomma per evitare di rovinarlo sono riuscito a svitarlo ..


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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi jin » 19/09/2014, 11:38

alzando quindi di 20cm dalle ruote voi dite che non riesco magari solo a far uscire l'olio?per il filtro olio riesco discretamente a farlo da sopra il motore....infilo il braccio e tocco tutto il filtro olio e si vede anche un po bene quindi il mio dubbio è solo la vite sotto....per quello gasolio vediamo come posso fare..o farò come tzo o simile...per quanto riguarda ora l'olio che tipo mi consigliate...sulla agila 1.3 ho messo l'ultima volta lo GM dexos2 5w30 e devo dire che in confronto all'olio che mi metteva opel da quei fusti dal quale non si sa cosa ci sia , ma una volta mi avvicinai a un fusto vuoto e ho letto 10w40 ma non so altro...e devo dire che questo che ho usato il motore anche ora che ha più di 10k è molto più silenzioso...prima diventava un vero trattore...comunque voi che dite??
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Marby » 19/09/2014, 17:42

Il problema è che alzandola di 20cm non riesci ad aprire completamente la botola d'ispezione. Magari ingegnandosi con uno "scivolo" si riesce a scaricacare l'olio in una qualche maniera. Tentar non nuoce.
Per l'olio io ho sempre usato appunto il GM dexos2 5w30 che costa poco, è originale e della gradazione raccomandata.
Con 9 litri ci fai tranquillamente due cambi olio.
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