Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi maxx » 25/09/2014, 23:08

grazie alla guida e a questo magnifico forum sono riuscito per la prima volta ad effettuare il tagliando da solo evitando di farmi dinuovo spellare da opel, l'unico dubbio che ho e per cui chiedo consiglio riguarda il filtro del gasolio il vecchio aveva una trama diversa dal nuovo, il vecchio era identico al vecchio mostrato nella guida con la parte superiore ed inferiore in plastica e una trama particolare sulla circonferenza, il nuovo invece aveva la trama simile a quella del filtro dell'olio e cioè pieghettato o almeno mi è sembrato cosi, la cosa strana è che sopra era in metallo ed al centro sia sopra che sotto aveva dei gommini che il vecchio non aveva, secondo voi cè una differenza sostanziale tra i due filtri ? mi conviene risostituirlo cercandone uno piu' simile al vecchio? la marca del nuovo se pu' essere d'aiuto è bosch, grazie a chi vorra' aiutarmi
scusate modifico il post perche solo ora mi sono accorto che a pagina 17 di questa discussione sono presenti le foto dei 2 diversi tipi di filtro cosi' da poter farsi un idea di cosa intendo

ps la cosa piu' scomoda è stata togliere la parte plastica per accedere al tappo di scarico dell'olio ho dovuto tirarla via completamente perche ero sicuro di non riuscire a scaricare l'olio aprendo solo lo sportello presente al centro, comunque sollevando un po' la macchina ci si riesce senza troppi problemi
astra H 5 porte ENJOY 1700 cdti 101cv colore nero my2004 cerchi in lega per il resto credo come mamma opel l'ha fatta
maxx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/03/2011, 22:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1700 cdtii 101cv

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi pingiu » 03/10/2014, 1:33

ciao ragazzi,
torno a scrivere sul forum dopo molto tempo in quanto diciamo che ho un po' trascurato la mia astrina H 1.7 101CV MY2004.
non faccio manutenzione, nè tagliandi da circa 4 anni (se non cambiato olio di recente) e siccome giorni fa mi si è rotto l'alternatore (ho 106.000 km), ho deciso di dare una bella ripulita generale e far tornare a splendere il motore della mia macchinina. :mrgreen:
allora, a parte che ho cambiato tergicristalli (ridotti all'osso e saltellavano non facendomi vedere nulla) e tappetini che erano diventati carta velina e bucati, ho deciso di fare la distribuzione a breve (max un mese, perchè se si rompe quella sono nella :merd ) che farò fare ad un meccanico esperto.
Nel frattempo ho deciso di farmi il tagliando da solo grazie alla guida di Martim :grazie

ho trovato su ebay questo kit di 4 filtri e 5 litri di olio http://www.ebay.it/itm/FRP-KIT-TAGLIAND ... 5ae2c4a1cc
Che ne pensate? va bene?

per fortuna mio padre lavora in un posto dove c'è la fossa per ispezione auto di un vecchio benzinaio, quindi non avrò problemi nell'accedere alla parte sotto della macchina.

poi dopo fatto l'autotagliando metterò un additivo nel serbatoio carburante insieme ad un pieno di gasolio (o mezzo pieno?) per pulire gli iniettori e quant'altro riuscirà a pulire questo coso (quale consigliate: stp? bardhal? ecc?).
Che dite però: faccio prima pulizia iniettori ecc e poi cambio i filtri oppure va bene prima filtri e poi pulizia iniettori?

poi credo che mi smonterò l'EGR e le darò una pulita (chissà in che condizioni è...) e vorrei chiuderla... mi si accenderà la spia e andrà in recovery? io non ho il FAP vero?

farò tutto questo perchè comunque la car fa parecchio fumo, ha perso parecchio brio e sembra di guidare un camion col motore di una 500...

voi che dite: le farà bene questa visita dall'estetista? :mrgreen:

in attesa di una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio già da ora, e vi dico che è stato un piacere tornare a scrivere qua dopo tanto tempo :commosso :commosso :commosso

:thx :insieme
ASTRA H 1.7 CDTI COSMO 5P BLACK SAPPHIRE CV 101
tasto sport, cerchi 5 razze sport da 17", cd30, rimozione scritte posteriori, Control Cruise AM (fregando l'officina!!), strumentazione Ice-Blue (by Zlatan18), portassicurazione Pilot Titanium, antenna cromata 9 cm by Simoni Racing, navigatore Garmin Nuvi 300, in cerca di personalizzazione e originalità...


lavori a breve sicuri: spoiler lunotto, molle Eibach - 30mm.
Avatar utente
pingiu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 02/03/2007, 19:32
Località: Firenze

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Marby » 03/10/2014, 18:57

pingiu ha scritto:ciao ragazzi,
ho trovato su ebay questo kit di 4 filtri e 5 litri di olio http://www.ebay.it/itm/FRP-KIT-TAGLIAND ... 5ae2c4a1cc
Che ne pensate? va bene?

Se il motore è lo Z17DTH sei ok, ho comprato più volte da quel ebayer

pingiu ha scritto:poi dopo fatto l'autotagliando metterò un additivo nel serbatoio carburante insieme ad un pieno di gasolio (o mezzo pieno?) per pulire gli iniettori e quant'altro riuscirà a pulire questo coso (quale consigliate: stp? bardhal? ecc?).

Ti consuglio il Tunap 135 oppure il 983
Un flacone con il pieno e sei a posto

pingiu ha scritto:Che dite però: faccio prima pulizia iniettori ecc e poi cambio i filtri oppure va bene prima filtri e poi pulizia iniettori?

Ti conviene farlo dopo, tanto non danneggia/deteriora niente, anzi.

pingiu ha scritto:poi credo che mi smonterò l'EGR e le darò una pulita (chissà in che condizioni è...) e vorrei chiuderla... mi si accenderà la spia e andrà in recovery? io non ho il FAP vero?

Non ricordo se il 1.7 vada in recovery, una bella pulita è già qualcosa rispetto a come è messa adesso

pingiu ha scritto:voi che dite: le farà bene questa visita dall'estetista? :mrgreen:

Difficile vada peggio di un camion spompato :D
Astra 5p 1.9 CDTI 120CV MY06A, Black Sapphire, Cerchi 18", CD30 Mp3, Climatizzatore Elettronico+GID, C.C. A.M.
Avatar utente
Marby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/11/2005, 20:43
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 8v 120cv MY06 5P Cosmo

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi pingiu » 03/10/2014, 19:46

grazie Marby!! ;)

avevo bisogno di una rassicurazione!
vedrò di fare il tutto e di fare magari delle foto per testimoniare come si riducono gli interni dei componenti se non fai una manutenzione periodica :frusta :imstupid

comunque se qualcuno ha suggerimenti riguardo il tappaggio dell'EGR ben venga! ho letto i vari post sull'argomento ma non sono riuscito a cogliere " l'affermazione divina " che dice: se fai così succede così, se fai cosà succede cosà...

:grazie :grazie
ASTRA H 1.7 CDTI COSMO 5P BLACK SAPPHIRE CV 101
tasto sport, cerchi 5 razze sport da 17", cd30, rimozione scritte posteriori, Control Cruise AM (fregando l'officina!!), strumentazione Ice-Blue (by Zlatan18), portassicurazione Pilot Titanium, antenna cromata 9 cm by Simoni Racing, navigatore Garmin Nuvi 300, in cerca di personalizzazione e originalità...


lavori a breve sicuri: spoiler lunotto, molle Eibach - 30mm.
Avatar utente
pingiu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 02/03/2007, 19:32
Località: Firenze

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi xlini » 04/11/2014, 11:09

Ciao, per quanto riguarda l' egr io la smonto e pulisco regolarmente ogni 3-4000 km visto l'elevate incrostazioni che si formano e che se si blocca, la macchina va in recovery e non é piacevole soprattutto se sei lontano da casa. Per la pulizia io utilizzo il dremmel con una spazzola con denti d'acciaio e ho tolto quella specie di retina presente nel foro dove scorre la valvola. In passato ho provato a ricreare quella guarnizione in lamierino tra egr e motore ma non é servito a nulla visto che purtroppo bisogna eludere elettronicamente la centralina. Io non l'ho ancora fatto ma a 130000km guardando nel condotto e vedendo il "fango" che c'é, penso proprio che regalerò alla mia astrina una bella pulizia dal meccanico
Opel astra gtc 1.7 125cv grigia, cerchi da 17", gomme 225/45 r 17, luci abitacolo e targa a led.
Avatar utente
xlini
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/05/2012, 15:19
Località: Udine
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 3P 1.7 125 CV

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Dado » 05/11/2014, 19:23

ciao ragazzi a breve penso di cimentarmi in questo tagliando per la mia astra, volevo comprare olio castrol 5w40 edge TIFST (come scritto sul sito castrol anche se non capisco la differenza con FST), secondo voi va bene questo olio per questa macchina? grazie a tutti in anticipo
Astra GTC 1.7 101 cv cosmo cerchi da 18'' e stereo mp3.

arivata 18.10.2007
Avatar utente
Dado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/08/2007, 16:37
Località: Trapani

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi angeldevid » 12/01/2015, 22:01

Sono pazzi ho raggiunto 103000 km con la mia car quindi è ora di fare il tagliando. Sono passato alla opel stasera è mi hanno chiesto la bellezza di € 300 con lo sconto perchè c'è l'iscrizione a myopel :paura :paura,,,,,, altrimenti si aggira sui € 400. :stica :ehno :ehno :ehno me l'ho faccio da solo
Astra 1.7 cdti 101cv metallic pearl M.Y. 05--NO FAP--interni alpha/mondial charcoal--vetri posteriori oscurati--vano porta oggetti climatizzato--cosmo pack--tasto sport--gid a tre file--computer di bordo--strumentazione audi style by zlatan--cerchi 17" 10 razze--cruis control a.m.--antennino alluminio nero 9 cm--deflettori antiturbo oscurati a.m.--ugelli opel insigna--pedana poggia piede in alluminio--radio 2 din kenwood dnx9240bt con telecamera posteriore a.m.
Avatar utente
angeldevid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 25/06/2011, 23:15
Località: asti
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: sereno

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Cristiano The Dog » 19/01/2015, 2:01

Ciao Martim e grazie mille per la tua guida così dettagliata...volevo chiederti se una volta eseguito il tagliando, si accende qualche spia o se si debba fare un reset o qualcosa del genere... :thx
Opel Astra GTC 1.7 cdti 2008
NIENTE È A CASO!!!
Cristiano The Dog
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/12/2013, 16:44
Località: Santa Marinella (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.7 cdti

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Marby » 19/01/2015, 20:59

Cristiano The Dog ha scritto:Ciao Martim e grazie mille per la tua guida così dettagliata...volevo chiederti se una volta eseguito il tagliando, si accende qualche spia o se si debba fare un reset o qualcosa del genere... :thx

Si resetta la scritta INSP che ti ricorda di fare il tagliando ogni anno/15000km.
Leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Bye!
Astra 5p 1.9 CDTI 120CV MY06A, Black Sapphire, Cerchi 18", CD30 Mp3, Climatizzatore Elettronico+GID, C.C. A.M.
Avatar utente
Marby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/11/2005, 20:43
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 8v 120cv MY06 5P Cosmo

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Luisco » 22/01/2015, 23:20

Ringrazio Martin per questa guida che a distanza di anni è ancora molto utile per noi possessori del "trattorino"!!
Astra H Cosmo pack 1.7 dti 5 porte
Luisco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/03/2014, 22:13
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H Cosmo pack 1.7 dti 5 porte

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi acegtc » 03/05/2015, 10:48

guida veramente fatta bene!
grazie milleeee!
La mia piciula:
Car: Opel astra H gtc 1.7 125cv
Optional: -tetto panoramico -allestimento estetico sportivo
acegtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/11/2012, 16:29
Località: Trieste
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra H Gtc 1.7 125cv

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi blackfly » 12/10/2017, 22:11

Grazie Martin per la guida !! :grazie
mi e stata molto utile per il tagliando che ho fatto da poco !!
Astra h 1.7cdti 101cv Sw- Cosmo -Royal blue - finitura interni japan black - pelle/tessuto - bracciolo - autoradio Jvc kd-x50bt con interfaccia comandi al volante e SW - vetri scuri - cerchi 16"
blackfly
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/01/2012, 22:25
Località: porcia - pordenone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 sw cosmo 2007

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi favilla » 05/04/2019, 21:55

martim ha scritto:Qui di seguito la guida al tagliando fai da te!

Buon lavoro ragazzi.


Grazie mille per la splendida guida dettagliata!
favilla
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/08/2009, 7:23
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 CDTI 110CV ENJOY

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi gregpoulsen » 12/09/2019, 16:33

Ciao a tutti,grazie per tutto quello che scrivete,ogni volta che leggo qualcosa su questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] imparo cose nuove sulla mia astra.
domani vado a comprare tutto il necessario per fare il tagliando,l'unico dubbio che ho è la chiave per smontare il tappo dell'olio, non ho ancora capito se è esagonale o a brugola o torx e che diametro è. scusate ma ho letto tutte e 15 le pagine e mi sa che mi sono confuso, quindi per non sbagliare ecco la mia domanda.
grazie ancora e buona giornata a tutti.
demis
gregpoulsen
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/08/2019, 11:01
Località: Boston
La tua Astra: Astra J

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi jin » 08/06/2020, 18:00

Ma che è sta storia???non c'è più nessuno che controlla il Forum???
opel astra my 05 ,1.9 120cv 16v cosmo 5p sensori pioggia/luci
Cerchi da16p prima serie autoradio con 7casse cd30mp3,ora EONON D5123
interni neri in meta pelle sportivi.sub Infinity pre amplificato per un sound da URLO :-0
Consumo urbano 10km/l
Avatar utente
jin
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 28/06/2010, 15:25
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra cosmo 1.9 120 cv 16v
Altra Opel: opel agila 1.3 eco. nera con steel pack
Umore: buono

Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Fabio2810 » 18/07/2020, 15:30

gregpoulsen ha scritto:Ciao a tutti,grazie per tutto quello che scrivete,ogni volta che leggo qualcosa su questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] imparo cose nuove sulla mia astra.
domani vado a comprare tutto il necessario per fare il tagliando,l'unico dubbio che ho è la chiave per smontare il tappo dell'olio, non ho ancora capito se è esagonale o a brugola o torx e che diametro è. scusate ma ho letto tutte e 15 le pagine e mi sa che mi sono confuso, quindi per non sbagliare ecco la mia domanda.
grazie ancora e buona giornata a tutti.
demis

è una torx se non ricordo male da 13
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Fabio2810
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 30/03/2011, 1:40
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Anniversary
Umore: Tarantolato

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti