Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Nikman » 21/02/2014, 14:18

Dado ha scritto:Sul libretto dice 5w40 ecc ma il 10w40 che mettono in officina non c'è scritto, anche in questo forum molti usano 10w40 ma è esatto?

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Credo di si, ma per esserne sicuri al 100% aspettiamo qualcuno che ce lo sappia dire per certo


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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi richard.s1985 » 21/02/2014, 14:52

:ciaoz Ragazzi!

Date un occhiata qua: :mrgreen:

http://www.castrol.com/castrol/sectionb ... Id=7077079

Io comunque ho sempre messo il 5w40 se nn vado errato, ed è quello della castrol, questo:

http://www.castrol.com/castrol/sectionb ... Id=7077077

Ma ho visto che il sito mi consiglia questo che è andora meglio!!!

http://www.castrol.com/castrol/sectionb ... Id=7077076

Vedete un po!!!

:ciaoz
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Fabio2810 » 21/02/2014, 16:51

Ragazzi ma siete sicuri?guardate che nei tagliandi,dove li facevo io mi mettevano il dexos 5w30 e di questo sono sicuro.Adesso uso il Bardahl technos c 60 che è sempre un 5w30 ma decisamente migliore rispetto al dexos non c'è paragone,si paga qualcosa in più ma si ha un olio ottimo.... :ciaoz
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Dado » 21/02/2014, 20:50

Io sono più che sicuro, e ieri li ho chiamati per prenotare, e gli ho detto questo discorso e loro dicono in base ai km se si percorrono, se ne fanno tanti allora mettono il 5w30 (e non 5w40) e se si fanno meno di 20000 km all'anno mettono il 10w40 e a 15000 fanno il tagliando, secondo voi è giusto? C' è qualche guru del settore?

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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi richard.s1985 » 22/02/2014, 3:29

:ciaoz Ragazzi...

Per ogni tipo di stagione dovremmo sare a cambiare ogni volta il tipo di olio, perchè per ogni temperatura esterna, c'è un tipo di olio e quindi cambia la viscosita'... :mrgreen:

Ora, fortuna che non viviamo ne in un clima siberiano e ne in un clima tropicale, :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi se volete non stare mai a cambiare il tipo di olio, il piu' consigliato è il 5w40 estate/inverno. :ok

Io ragazzi ho un 1.9 150cv e con chiunque parlo di esperto, mi ha detto questo, poi se per il vostro 1.7 cambia, questo non ve lo so dire, ma stando a cio' che dicono i siti dove consigliano il tipo di olio in base al motore, comunque danno il 5w40. :mah

:ciaoz :ciaoz :ciaoz
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Dado » 22/02/2014, 13:29

Io sto in sicilia in inverno temperatura media 10 gradi in estate temperatura media 30, fatto sta che loro hanno messo il 10w40 e io non so come comportarmi, al prossimo tagliando mi consigliate di mettere il 5w30?

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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Marby » 06/03/2014, 20:05

Per quanto rigurda lo spurgo dell'olio esausto è uguale.
Ahimè cambia tutto il discorso filtro olio che è accessibile solo da sotto il motore e il discorso filtro gasolio che richiede una chiave speciale per poter aprire il blocco in plastica che lo contiene.
Se hai altre domande siamo qua.
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi cipo88 » 20/03/2014, 3:07

più passa il tempo e più mi rendo conto che inevitabilmente i lavori di fai da te se si hanno gli attrezzi sono decisamente superiori a quelli fatti in officina.
probabilmente al prossimo tagliando farò tutto io ed oltre a comprare la chiave per il filtro gasolio pensavo di comprare una pompa aspira olio... ma leggendo quà:
http://lo-scienziato.blogspot.it/2014/0 ... otore.html
mi sono venuto dei dubbi sulla bontà della stessa.

mi chiedevo inoltre se qualcuno ha provato a smontare il filtro che richiede appunto questa chiave:
http://www.meaweb.it/product/1363/Chiav ... tijet.html
semplicemente svitandolo in altro modo... secondo me non è impossibile se si lavora tenendo il filtro sul banco da lavoro.
ad esempio secondo me con un grosso pappagallo si apre.
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi tzo » 20/03/2014, 9:52

Ti confermo che l'ho sempre aperto il filtro gasolio con la pinza a pappagallo ..


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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi cipo88 » 20/03/2014, 13:18

ah perfetto... pensa che io al tagliando scorso l'ho portato in officina perchè avevano scritto appunto che serviva quella chiave!
:grazie
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Fabio2810 » 20/03/2014, 16:49

infatti cipo88 vedrai che farti tutto il possibile da solo,oltre che portarti soddisfazione sei sicuro sia di quello che fai che quello che ci metti nel motore,in giro ci sono certi cani disonesti.....e comunque la pompa aspira olio io non la prenderei,metti un bel cric idraulico sotto la macchina,la alzi per bene,ci metti un cavalletto o una zeppa(non metterti mai sotto la macchina alzata solo da cric idraulico e basta)e sviti il tappo della coppa con una bacinella sotto;è vero perdi più tempo,ma fai un lavoro fatto con i fiocchi a dovere e sei sicuro che l'olio vecchio va via tutto,con la pompa dove non pesca non tiri su niente e fidati che di olio con quell'attrezzo ne resta.... ;)
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Marby » 20/03/2014, 18:35

Fabio2810 ha scritto:,metti un bel cric idraulico sotto la macchina,la alzi per bene,ci metti un cavalletto o una zeppa(non metterti mai sotto la macchina alzata solo da cric idraulico e basta)e sviti il tappo della coppa con una bacinella sotto;è vero perdi più tempo,ma fai un lavoro fatto con i fiocchi a dovere e sei sicuro che l'olio vecchio va via tutto,

Occhio che si svuota l'olio ma al filtro del 1.9 è quasi impossibile accedere da sotto con la macchina sui ceppi o sul cric idraulico.
Occorre alzarla sul ponte per due motivi:
- bisogna aprire la botola sulla carenatura inferiore (che sul 1.7 della guida non c'è)
- bisogna infilirarsi fino a raggiungere il filtro olio posto in alto dietro al motore (e ti assicuro che fare questo lavoro con una tonnellata e mezza di macchina che ti comprime il petto è a dir poco angosciante)
Io ho desistito, a volte faccio il lavoro da un amico che ha il ponte, a volte quando non posso porto l'olio e il filtro dal benzinaio che la alza sul ponte e per 15euro mi fa il lavoro.
Magari un sistema fattible esiste, ma finora non ho sentito nessuno che sia riuscito a cambiare il filtro del 1.9 senza alzare la macchina sul ponte.
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Fabio2810 » 20/03/2014, 20:14

capito ok ok,dunque è la diversità del motore che ti frega....noi col 1.6 benzina non abbiamo questo inghippo perciò ragionavo così.Eh allora ti conviene fare come fai tu,soprattutto se hai uno che conosci che se gli porti quel tipo di olio,quel tipo ti mette...
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi cipo88 » 20/03/2014, 21:41

ho scoperto che probabilmente posso andare da un mio amico che ha la fossa in giardino...
grazie a tutti delle info, quando farò il tagliando tra 10000 km farò sicuramente delle foto così mettiamo la guida anche per il 1.9
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi Marby » 21/03/2014, 18:45

Ottima anche la fossa.
Occhio quando togli il filtro che non goccioli sopra lo scarico che in quella zona è ricoperto di una specie di maglia metalllica; io gli metto sopra uno busta di plastica (a motore non caldo ovviamente)
Buon lavoro!
:mrgreen:
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi cipo88 » 21/03/2014, 19:56

di nuovo grazie per le info!
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi AstraRicc » 22/03/2014, 17:07

Salve a tutti :ciaoz ,
giorni ho fatto il classico tagliando di routine alla mia Astra. Ma arrivato al filtro gasolio mi sono accorto che lo spinotto, che se non sbaglio serve a riscaldare il filtro, era scollegato (da chi sa quanti mesi :paura ). Ok ricollegato e via, sembra non avere nessun problema, quindi non so come mai si sia scollegato...
Comunque la mia 1a domanda è :) Cosa comporta lo scollegamento di questo spinotto ? Possibile non me ne sia mai accorto :mmmm ? All'avvio l'auto è stata sempre pronta e scattante... Questo riscalda filtro si "attiva" solo d'inverno quanto l'auto rileva una temperatura molto bassa ? Rischio congelamento gasolio ?
Image
Il mio secondo dubbio invece è riguardante il vecchio filtro.
Image
Come si vede nella foto, il filtro (cambiato 16.000km fa) è tutto marrone... Come mai ? Nella guida qui sul forum si vede il filtro di un colore decisamente diverso... E' un problema del mio serbatoio o del mio solito benzinaio ?
Nel dubbio ho aggiunto un flacone di STP pulitore per Diesel al pieno

Allego la foto del filtro gasolio riportato nella guida:
Image

Grazie in anticipo
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi cipo88 » 22/03/2014, 21:24

quello spinotto era staccato e non te ne sei reso conto perchè probabilmente il gasolio è sempre rimasto liquido anche in inverno... in situazioni di freddo rigido il filtro riscaldato liquefa il gasolio e ti permette partenze a freddo.
da quel che vedo il filtro mi sembra normale...
il colore del filtro a pieghe dipende dal materiale in cui è fatto, non tutti sono dello stesso colore, probabilmente quando era nuovo era già più scuro di quello visibile nella guida fotografica che hai visto.
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi AstraRicc » 22/03/2014, 21:49

Okok grazie :)
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Re: Guida fotografica tagliando 1.7 CdTi 80 e 101 CV

Messaggiodi ilmaury » 27/04/2014, 16:02

Vikingo ha scritto:
Hamnare ha scritto:ciao a tutti

ho iniziato a seguire passo per passo la guida dopo aver comperato kit filtri su ebay (me ne hanno dato anche 1 in più, nel enso che ho 2 filtri abitacolo uno leggermente più lungo e stretto dell'altro) che devo ancora cambiare

ho letto che è va inserito dietro alla cassettiera

mi manca di fare il cambio olio e filtro in quanto non avevo la rondella di tenuta che da leroy merlin non ho trovato e dda norauto secondo me non me l'hanno voluta dare
a questo punto, dove la trovo?

mi tocca andare da un meccanico?
sempre che me la diano..



vai da un meccanico li ha per forza e siccome hai il 1.7 80 cv devi farti dare l'anello di tenuta in rame vuoto, quello che si schiaccia quando serri il bullone... non ricordo il diametro dovresti trovarlo nella guida




Ho fatto qualche giorno fa` il tagliando (l'ultimo l`avevo fatto in Opel ) e sul bullone della coppa olio c'era una normale rondella di tenuta in rame piatto da 14 mm non di quelle vuote che si schiacciano e non ha mai perso una goccia d'olio,ho lasciato quella e non perde assolutamente nemmeno ora,quindi va bene un normale anello piatto di tenuta in rame
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