messa in fase del motore

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi vittocecco » 01/05/2008, 23:23

razziatore ha scritto:Per il fatto delle valvole stai dicendo la stessa cosa di martim,con i pistoi in PMS l'albero a camme girerà a mano finchè una valvola non impunterà su uno dei due pistoni in PMS,e li ci si deve per forza fermare a meno che non si giri l'albero motore e far andare il pistone in PMI e poi continuare a girare l'albero a camme finchè non impunterà di nuovo,così non si danneggiano assulutamente le valvole.
Si si vuole far girare l'albero a camme liberamente basta non far andare nessun pistone in PMS.

:ok

wimax ha scritto:non posso non elogiare a questo punto il F.I.R.E. 1100 FIAT propulsore della mia vecchia, gloriosa Cinquecento Sporting... iin caso di rottura della cinghia di distribuzione (e ne so qualcosa) NON SUCCEDEVA NULLA, si rimaneva solo per strada

Beh... le prestazioni non erano poi esaltanti; preferisco rischiare di piegare le valvole... :risata
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Messaggiodi wimax » 02/05/2008, 15:14

:mrgreen: :mrgreen: Beh si... prestazioni certamente non esaltanti, ma quando sono rimasto per strada convinto di aver rotto tutto... non sai che gioia fu la scoperta del segreto del F.I.R.E. Vitto ;)
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Messaggiodi vittocecco » 03/05/2008, 14:33

wimax ha scritto::mrgreen: :mrgreen: Beh si... prestazioni certamente non esaltanti, ma quando sono rimasto per strada convinto di aver rotto tutto... non sai che gioia fu la scoperta del segreto del F.I.R.E. Vitto ;)

Lo immagino... :concordo
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Messaggiodi martim » 29/05/2008, 14:36

ho una nuova domanda per il nostro capo meccanico (razziatore)...

quando facevi il meccanico usavi quell'ingegnoso procedimento della ruota a terra e di quella alzata per portare alla posizione di fasatura gli organi necessari...

la ruota è molto dura da ruotare a mano (previo inserimento della V o la VI marcia) ... ???

hai mai provato con un motore di grossa cilindrata... per intenderci, non un 900, ma piuttosto un 2000, o magari un TDI 1.9 vecchio...

posso anche chiederti se eri un meccanico generico (i più bravi a mio avviso) o di una conce specifica??
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Messaggiodi razziatore » 05/06/2008, 19:37

Scusa se ti ho fatto attendere tanto per risponderti ma non ho mai molto tempo per navigare.
Le risposte in bianco:

la ruota è molto dura da ruotare a mano (previo inserimento della V o la VI marcia) ... ???
Di certo non la può girare un bambino ma non va fortissima,
saranno un paio di chili di sforzo,e poi mica bisogna far girarla di continuo,si va a scatti.


hai mai provato con un motore di grossa cilindrata... per intenderci, non un 900, ma piuttosto un 2000, o magari un TDI 1.9 vecchio...
Fatto su qualsiasi tipo di motore e qualsiasi cildrata,addirittura lo facevamo anche sui daily.
Poi ci sono motori che non avevano bisogno di quella "tecnica",
tipo i motori verticali di alcune Mercedes o Audi oppure i motori dei camion che
per metterli in fase avevano degli ingranaggi da inserire
sul volano e poi bastava girare con una chiave da 32


posso anche chiederti se eri un meccanico generico (i più bravi a mio avviso) o di una conce specifica??
Quando ho comiciato a lavorare lì (all'età di soli 14 anni) l'officina era Alfa Romeo
ma poi dopo un paio d'anni
a causa di un litigio (l'alfa non voleva farci riparare altre marche) siamo tornati
ad essere un'officina generica.
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Messaggiodi martim » 10/06/2008, 11:24

come sempre grazie mille... sei stato molto chiaro!! :D
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