come si fanno rientrare i pistoncini posteriori???

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

come si fanno rientrare i pistoncini posteriori???

Messaggiodi N!TR° » 16/04/2008, 22:09

scusate ragazzi qualcuno di voi ha mai cambiato le pasticche POSTERIORI della propria astra da solo, senza portarla all'officina? Perche io ho passato tutto il pomeriggio e non mi è riuscito!!!! ho tolto le vecchie, tolto le "placchette" di ferro e messo quelle nuove che c'erano nellaconfezione della pasticche nuove e da li in poi non mi riesce andare avanti con il rimontaggio. non mi riesce spingere verso l'interno i pistoncini delle pasticce posteriori, ho provato a fare come avevo fatto con quelle anteriori ma niente non si muove di 1mm (per le ateriori ho fatto leva con ilcacciavite x farli rientrare) poi ho visto che sui pistoncini ci sono 2 tacche, ci ho messo le forbici e l'ho girate in senso orario spingendo verso l'inyterno ma niene non funziona neanche cosi! come caz*o davo fare per far rientrareil pistoncino verso l'interno?? perche adesso con l pasticche nuove (che locicamente hanno un spessore maggiore di quelle usurate) non c'è stato verso! razi a tutti scusate se ho scritto un tema al posto di un post!! :twisted: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Messaggiodi martim » 17/04/2008, 8:24

Ciao,

prima di tutto evita certe parole (caz**********biiiiiiippppppppppppp), pena provvedimenti dei moderatori. Questo è un forum, non un porcile :D
Se proprio non riesci a contenere la rabbia scrivi diavolo, cavolo... o quant'altro vuoi :D

I pistoncini posso rientrare agevolmente o con difficoltà. I meccanici per farli rientrare hanno una specie di pinza che più che una pinza funziona tipo calibro, anzichè misurare, comprime una ganascia contro l'altra grazie ad un meccanismo a vite che ti permette di non fare sforzo. Se non hai quell'oggetto e il pistoncino è duro farai una fatica tremenda a farlo rientrare.

Ne esistono di diversi modelli, quello originario opel (che ho visto dal mio meccanico non lo trovo su internet).

Quello che normalmente vendono è tipo questo e si chiama arretratore pistoncini:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Se non lo hai a volte non riesci a far rientrare il pistoncino. L'attrezzo esercita tramite il leveraggio a vite una coppia mostruosa, senza la quale alcuni pistoni non ne vogliono sapere di rientrare!!

p.s. occhio a fare sti lavori, perchè potrebbe capitare che quando spingi indietro i pistoncini il liquido freni tenda a traboccare dalla vaschetta. In questo caso occorrerebbe aspirarlo (non toccarlo con le mani, è altamente corrosivo) e poi riportarlo a livello!

in ogni caso molto spesso tale operazione non è da fare...

buon lavoro :D

quando hai finito posta anche il chilometraggio al quale hai sostituito le pastiglie!
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi N!TR° » 17/04/2008, 9:50

martim ha scritto:Ciao,

prima di tutto evita certe parole (caz**********biiiiiiippppppppppppp), pena provvedimenti dei moderatori. Questo è un forum, non un porcile :D
Se proprio non riesci a contenere la rabbia scrivi diavolo, cavolo... o quant'altro vuoi :D

I pistoncini posso rientrare agevolmente o con difficoltà. I meccanici per farli rientrare hanno una specie di pinza che più che una pinza funziona tipo calibro, anzichè misurare, comprime una ganascia contro l'altra grazie ad un meccanismo a vite che ti permette di non fare sforzo. Se non hai quell'oggetto e il pistoncino è duro farai una fatica tremenda a farlo rientrare.

Ne esistono di diversi modelli, quello originario opel (che ho visto dal mio meccanico non lo trovo su internet).

Quello che normalmente vendono è tipo questo e si chiama arretratore pistoncini:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Se non lo hai a volte non riesci a far rientrare il pistoncino. L'attrezzo esercita tramite il leveraggio a vite una coppia mostruosa, senza la quale alcuni pistoni non ne vogliono sapere di rientrare!!

p.s. occhio a fare sti lavori, perchè potrebbe capitare che quando spingi indietro i pistoncini il liquido freni tenda a traboccare dalla vaschetta. In questo caso occorrerebbe aspirarlo (non toccarlo con le mani, è altamente corrosivo) e poi riportarlo a livello!

in ogni caso molto spesso tale operazione non è da fare...

buon lavoro :D

quando hai finito posta anche il chilometraggio al quale hai sostituito le pastiglie!

ok ti ringrazio x la dritta! =) adesso ho 27000km equella anteriori sono finite mentre quelle post sono a meno di metà.
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Messaggiodi martim » 17/04/2008, 9:52

finite????? pazzesco... 27000 km sono davvero pochi. Io ho la motorizzazione come la tua e a 65000 ho le pastiglie nuove. si vede che non sono tutte uguali.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2008, 10:16

Se non hai l'apposito attrezzo, puoi provare con dei morsetti o cose simili... comunque c'è da tirare un po'...
Non riesci a fartelo prestare da un meccanico?
Al limite (ma non so se sia realmente vantaggioso), potresti scollegare il tubo dei freni dalla pinza. Ovvio che sarai poi obbligato a fare lo spurgo... :?

Certo che freni parecchio, eh? Io cambiai tutto a 52000 Km ma le posteriori sarebbero arrivate tranquillamente a 100.000 mentre con le anteriori ero quasi alla fine...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Mr. Wolf » 17/04/2008, 10:17

martim ha scritto:finite????? pazzesco... 27000 km sono davvero pochi. Io ho la motorizzazione come la tua e a 65000 ho le pastiglie nuove. si vede che non sono tutte uguali.


più che altro sono diverse le strade che si percorrono ed i piedi di chi guida ;)
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi martim » 17/04/2008, 10:20

si però mi pare davvero troppa la diversità... ho pensato che ti sarebbe anche utile un morsetto tipo questo:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

solo che pinzare il tavolo pinzeresti il pistoncino contro la parete dalla quale esce...
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2008, 10:33

martim ha scritto:ho pensato che ti sarebbe anche utile un morsetto tipo questo:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

solo che pinzare il tavolo pinzeresti il pistoncino contro la parete dalla quale esce...

Infatti. Proprio quello che intendevo nel post precedente! :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi martim » 17/04/2008, 10:34

oltretutto costa decisamente meno... al castorama potrebbe costare pochi € :D
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2008, 10:42

Bisogna solo trovare un modello che riesca ad entrare nella pinza e sperare che non ceda lui piuttosto che far arretrare il pistoncino (cosa non da ecludere, se lo si acquista troppo economico)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi N!TR° » 17/04/2008, 12:03

gia non ci avevo pensato! ho qulcosa del genere gi in garage solo che non ci avevo pensato! stasera provo e vi faccio sapere! grazie a tutti x adess :D
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Messaggiodi GreyOwl » 17/04/2008, 12:38

io dietro ho i tamburi :mrgreen: non ho di sti problemi :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2008, 13:06

GreyOwl ha scritto:io dietro ho i tamburi :mrgreen: non ho di sti problemi :mrgreen:

Già... :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi martim » 17/04/2008, 13:15

vedrai che dolori se in futuro dovrai cambiare i ceppi !!! :D

ma qui siamo OT.

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi HoUnAstraH » 10/05/2008, 16:48

Mr. Wolf ha scritto:
martim ha scritto:finite????? pazzesco... 27000 km sono davvero pochi. Io ho la motorizzazione come la tua e a 65000 ho le pastiglie nuove. si vede che non sono tutte uguali.


più che altro sono diverse le strade che si percorrono ed i piedi di chi guida ;)


Infatti io ho 62000km e frequento spesso strade in discesa ed autostrade, all'ultimo cambio da termiche ad estive le pasticche erano praticamente nuove!
Astra H 1.7 101 cv Enjoy Marzo 2006
HoUnAstraH
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2008, 11:24
Località: Benevento

Messaggiodi martim » 12/05/2008, 11:39

Occhio che se sono ancora nuove dopo 60.000 km probabilmente si sono trasformate in vetro!!! Quindi la pastiglia non si usura e in compenso si usura il disco!!!
te ne accorgi guardando la superficie... se non è più porosa e ruvida ed è molto molto liscia e dura allora ti conviene cambiarle perchè si sono indurite.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Re: come si fanno rientrare i pistoncini posteriori???

Messaggiodi danny83 » 17/11/2014, 12:59

Io ci ho fatto 110000 km con le stesse pastiglie.. :-)
danny83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/11/2014, 19:45
Località: Verbania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC Cosmo 101 CV

Re: come si fanno rientrare i pistoncini posteriori???

Messaggiodi curra » 20/11/2014, 21:12

ciao io quelle posteriori le ho cambiate sabato ,ti riassumo brevemente come ho fatto io:smontato la ruota con il freno a mano disinserito attento non ho tiraro mai il freno a mano!!!! non ho mai tirato il freno a mano ho messo dei cugni alle ruote messa sui cavalletti ho smontato un lato per volta .ho aperto la vaschetta dell olio freni lasciando il tappo avvitato leggermente mettendo della carta assorbente intorno alla vaschetta in caso uscisse dell olio che non è uscito , ho tolto dal passacavo il cavo del freno a mano senza staccare niente solo tirato il cavo per liberarlo dal passacavo! sia sopra che sotto poi ho smollato con una 13 tenendo fermo il pistoncino collegato con una 17 credo! comunque il bullone da smollare è quello che termina con un gommino che fa da parapolvere cè ne uno sopra e uno sotto ,tolto i bulloni il pompante è libero è un po' duro ma facendo leva prima sopra e poi sotto è uscito abbastanza agevolmente ,sul sito di aste più famoso ho comprato un arretratore per freni(25/30 euro) in pratica è un filetto che va a spingere il pompante facendolo girare in senso orario .cosi il pompante va indietro .ho messo le pastiglie nuove rinfilato il pompante senza problemi riserrato i bulloni rinfilato il cavo nei passacavo rimontato la ruota e eseguito lo stesso procadimento per l altra ruota è successo che si impuntasse il pompante quindi ho girato un po' avanti e indietro l arretratore fin quando mi si è sbloccato rimontato il tutto ho chiuso la vaschetta dell olio dei freni,ho pompato sul pedale del freno per un po' di volte ho acceso la macchina e ho ripompato il pedale del freno la leva del freno a mano l ho tirata solo quando il circuito era completamente a posto. se l avessi tirato prima mi hanno spiegato che avrei dovuto registrare il freno a mano. questo è quello che ho fatto io
carro astra sw 1 6 enjoy gpl b r c
curra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/02/2010, 20:39
Località: bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra 1 6 gpl enjoi s w 2006

Re: come si fanno rientrare i pistoncini posteriori???

Messaggiodi curra » 20/11/2014, 21:13

comunque la mia ha 150000 km ciao a tutti
carro astra sw 1 6 enjoy gpl b r c
curra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/02/2010, 20:39
Località: bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra 1 6 gpl enjoi s w 2006

Re:

Messaggiodi SteAstra » 21/11/2014, 16:45

martim ha scritto:Occhio che se sono ancora nuove dopo 60.000 km probabilmente si sono trasformate in vetro!!! Quindi la pastiglia non si usura e in compenso si usura il disco!!!
te ne accorgi guardando la superficie... se non è più porosa e ruvida ed è molto molto liscia e dura allora ti conviene cambiarle perchè si sono indurite.


Potrebbe bastare anche una carteggiata!Io comunque con le anteriori ci ho fatto 120.000 km e i dischi a 195.000 sono ancora su,i freni dietro sono ancora quelli di fabbrica!!
Astra H 1.7 cdti 125 cv Sw Cosmo(2008) opt.Cosmo Pack,Quick Heat System.
SteAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/12/2012, 22:43
Località: Monfalcone(Go)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo 1.7 125cv

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti