Controllo dei 7500km, cambio olio e filtro...

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi emyz » 02/11/2005, 8:33

Flex ha scritto:io ho 5000 km e farò il tagliando fra qualche giorno, per togliere i residui metallici del motore nuovo, e anche perchè devo abbusare la centralina e mi hanno consigliato di cambiare l'olio.

ma qualcuno saprebbe dirmi che tipo di olio e che marca usare, anche perchè, a differenza di tante macchine, nn lo vedo scritto da nessuna parte.........

fatemi sapere. CIAO


dipende da che motore hai, comunque guarda sul libretto che ti han dato alla consegna, quello della manutenzione se ben ricordo. io trovato tutto scritto la'.(le stesse cose che gia' mi avevano detto qui...quindi e' piu' informato il forum del libretto :ohyeah )
___________________________

:: EmYz :: --~^Latino Heat^~--

Astra 5p Enjoy 1.7 CDTI 80cv, cerchi in lega Elegance 16", Comandi radio al volante, Ruota di scorta dimensioni normali, Silver Lighting metallizzato, battitacco cromati originali Astra H, poggiapiede personalizzato Astra H. Unica:*

Lunghi giorni e piacevoli notti
Eddie Never Die...
Avatar utente
emyz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/10/2005, 11:10
Località: Abano Terme (PD)

Messaggiodi diwave » 02/11/2005, 8:43

Il mecca quando ho ritirato l'auto mi ha detto un anno o 15mila km
C'è da dire che un mio amico con il 1.7 101cv a 1500km quando ha fatto il controllo livelli gli hanno CAMBIATO l'olio e filtro per un tot di 90euro.
Io il tagliando lo faro a gennaio 2006 (avrò 8000 9000km).
Quando controllo il livello con l'astina il colore dell'olio e bello scuro e pulendo con un straccetto si notano i residui di metallo.
1.7 Cdti 101cv Cosmo
Silver Lighting Dynamic Drive
mp3 alz. post. ruota normale portaoggetti post.
______________________________________
Avatar utente
diwave
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/10/2005, 19:40
Località: Savona

Messaggiodi Flex » 02/11/2005, 16:26

sono andato alla opel e mi hanno dato dell'olio semi-sintetico 10w30, marcato OPEL e l'ho pagato 7€ al litro.
Ma sono convinto che è una bella camorra perchè sarà del normalissimo olio su cui mettono il proprio marchio e lo fanno pagare il doppio.
Alla fine però ho preferito usare quello che useranno al momento del tagliando.
Cosa nn si fa per queste Astra :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Flex
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 01/11/2005, 14:41
Località: Salerno

Messaggiodi diwave » 18/11/2005, 8:36

Domanda banale :roll:
Quando si intende "cambio olio e filtro", il filtro è quello dell'aria?
Scusate l'ignoranza... :wink:
1.7 Cdti 101cv Cosmo
Silver Lighting Dynamic Drive
mp3 alz. post. ruota normale portaoggetti post.
______________________________________
Avatar utente
diwave
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/10/2005, 19:40
Località: Savona

Messaggiodi Andrea9 » 18/11/2005, 9:40

Quando si intende "cambio olio e filtro", il filtro è quello dell'aria?


No, si intende quello dell'olio... Generalmente ogni volta che viene cambiato l'olio sulla macchina si cambia anche il relativo filtro... Invece quello dell'aria se non si percorrono strade polverose o città inquinate potrebbe anche non essere cambiato (ma normalmente è meglio cambiarlo)...

Ciao

Andrea9
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi diwave » 18/11/2005, 9:56

:grazie
1.7 Cdti 101cv Cosmo
Silver Lighting Dynamic Drive
mp3 alz. post. ruota normale portaoggetti post.
______________________________________
Avatar utente
diwave
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/10/2005, 19:40
Località: Savona

Messaggiodi bonnyfused » 05/12/2005, 14:32

Catto79 ha scritto:Oggi ci sono andato e alla fine mi hanno cambiato olio (long life) e filtro x la modica cifra di 88 euro.. Sti ca..i !!
Gli ho fatto presente il rumore al volante (di cui era già a conoscenza), ma chiaramente quando ero la non me lo faceva più...quindi mi ha detto di ripassare se si fosse ripresentato.


Scusa, di che rumore del volante parli? A me è capitato un rumore metallico (tipo molla o lamina metallica) e la prima volta me l'hanno ingrassata (una molla), la seconda volta m'hanno sostituito un blocco dietro al volante in cui c'è una lamina metallica che sfregando durante la rotazione del volante, causa quel rumore... :-( Mi sai dire a te cosa faceva?

Ciao.
bonnyfused
 

Messaggiodi Roll » 12/01/2006, 14:15

Tagliando 7.500 Km Effettuato.......

Questa mattina ho lasciato la mia Astra dal conci per il suo primo tagliando:

- FILTRO OLIO MOTORE € 9,64 iva inclusa
- OLIO MOTORE (10W/40 Semisintetico) € 30,80 iva inclusa
- TAGLIANDO SEMESTRALE (MANODOPERA) € 12,91 iva inclusa
- MATERIALI DI CONSUMO Gratis
- ANELLO TENUTA TAPPO INF. COPPA OLIO Gratis

Totale...... € 53,35 :mrgreen:

Prossimo tagliando a 18.000 Km.
Sia sui pezzi che sulla manodopera è stato applicato uno sconto che la mia concessionaria applica ai primi tagliandi solo ai loro clienti.
Ultima modifica di Roll il 12/01/2006, 16:55, modificato 2 volte in totale.
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Karu » 12/01/2006, 14:27

Roll ha scritto:Tagliando 7.500 Km Effettuato.......

Questa mattina ho lasciato la mia Astra dal conci per il suo primo tagliando:

- FILTRO OLIO MOTORE € 9,64 iva inclusa
- OLIO MOTORE € 30,80 iva inclusa
- TAGLIANDO SEMESTRALE (MANODOPERA) € 12,91 iva inclusa
- MATERIALI DI CONSUMO Gratis
- ANELLO TENUTA TAPPO INF. COPPA OLIO Gratis

Totale...... € 53,35 :mrgreen:

Sia sui pezzi che sulla manodopera è stato applicato uno sconto che la mia concessionaria applica ai primi tagliandi solo ai loro clienti.


Da ignorante in materia (motori) mi sembra che a 7500km cambiare tutto quello..... boh, mi sembra aquanto strano. :mmmm

A me non hanno detto di fare il tagliando a 7500Km... anzi mi hanno riso in faccia. Adesso dopo 1 anno e 3 mesi ho 10200Km e fine mese la porto a fare il 1° tagliando.

Boh... :mrgreen:
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi Roll » 12/01/2006, 14:32

Da ignorante in materia (motori) mi sembra che a 7500km cambiare tutto quello..... boh, mi sembra aquanto strano.

A me non hanno detto di fare il tagliando a 7500Km... anzi mi hanno riso in faccia. Adesso dopo 1 anno e 3 mesi ho 10200Km e fine mese la porto a fare il 1° tagliando.

Boh...


Quando l'ho aquistata mi hanno detto :

- Controllo Generale a 3.500 Km
- Primo Tagliando a 7.500 Km
e così ho fatto, adesso mi hanno detto che il secondo tagliando va fatto a 18.000 Km...... :wink:
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi diwave » 12/01/2006, 14:33

Roll ha scritto:Tagliando 7.500 Km Effettuato.......

Questa mattina ho lasciato la mia Astra dal conci per il suo primo tagliando:

- FILTRO OLIO MOTORE € 9,64 iva inclusa
- OLIO MOTORE € 30,80 iva inclusa
- TAGLIANDO SEMESTRALE (MANODOPERA) € 12,91 iva inclusa
- MATERIALI DI CONSUMO Gratis
- ANELLO TENUTA TAPPO INF. COPPA OLIO Gratis

Totale...... € 53,35 :mrgreen:

Prossimo tagliando a 18.000 Km.
Sia sui pezzi che sulla manodopera è stato applicato uno sconto che la mia concessionaria applica ai primi tagliandi solo ai loro clienti.


Ti hanno trattato bene!

:wink:
1.7 Cdti 101cv Cosmo
Silver Lighting Dynamic Drive
mp3 alz. post. ruota normale portaoggetti post.
______________________________________
Avatar utente
diwave
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/10/2005, 19:40
Località: Savona

Messaggiodi Karu » 12/01/2006, 14:34

Roll ha scritto:
Da ignorante in materia (motori) mi sembra che a 7500km cambiare tutto quello..... boh, mi sembra aquanto strano.

A me non hanno detto di fare il tagliando a 7500Km... anzi mi hanno riso in faccia. Adesso dopo 1 anno e 3 mesi ho 10200Km e fine mese la porto a fare il 1° tagliando.

Boh...


Quando l'ho aquistata mi hanno detto :

- Controllo Generale a 3.500 Km
- Primo Tagliando a 7.500 Km
e così ho fatto, adesso mi hanno detto che il secondo tagliando va fatto a 18.000 Km...... :wink:


:shock:

Ma la garanzia parla chiaro... 2 anni o 30.000Km per il benzina.... per il diesel non ricordo... :mmmm

Quindi che senso hanno tutti questi tagliandi?? :boh

A meno che uno fa tantissimi km..... :roll:
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi Roll » 12/01/2006, 14:43

Boh, credo che i primi due tagliandi siano molto anticipati per eliminare i residui che il motore rilascia quando è nuovo, infatti 7.500 Km non credo che siano sufficienti perchè il motore si pulisca completamente, ma dopo 7.500 Km la maggior parte va via, quidi con il tagliando a 18.000 Km si ha una eliminazione completa dei residui per poi fare i tagliandi in modo più largo, almeno io ho capito così........

Per chi invece fa pochissimi km ci si basa sul tempo, esempio: 6 mesi o 7.500 Km e via via........ :wink:
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Andrea9 » 12/01/2006, 15:01

Io al momento non ho neanche 1000 KM e non so' sinceramente se fare o meno il tagliando a 7.500 però vorrei dire una cosa.

Al giorno d'oggi si costruisce con tecnologia e precisione da brivido, immaginate quanti transistor dentro un processore o altro ancora, e non credo che un motore produca chissa quanta limatura di ferro o porcheria nei suoi primi Km di vita. Al limite anni addietro magari era cosi perchè i motori li facevano quasi a mano... :wink:

In conlusione credo che un tagliando a 7.500 di sicuro non faccia male..... però non è neanche indispensabile....
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

un po' di confusione!

Messaggiodi rossazzurro66 » 18/01/2006, 23:14

Vedo che per quanto riguarda i tagliandi c'e' un po' di confusione e ognuno dice la sua.Ed allora ecco la mia.Ho acquistato una astra sw 1.9 tdci 120 cv cosmo e quando l'ho ritirata,il 13-12-05,il venditore della concessionaria mi ha detto:''Tagliandi ogni trentamila chilometri,ma a 5000 fai controllare l'olio''.Sono a 2600 e le parole di questo venditore sono marchiate a fuoco nel mio cervello!Certo ascolterei volentieri qualche consiglio esauriente. :grazie
Avatar utente
rossazzurro66
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2006, 21:58
Località: Piacenza

dimenticavo!

Messaggiodi rossazzurro66 » 18/01/2006, 23:19

Secondo me,e questa dovrebbe essere la vera natura di un forum,ognuno dovrebbe mettere in maniera dettagliata i costi e le varie voci di ogni tagliando o riparazione per poter fare un confronto a 360°.Non credete?
Avatar utente
rossazzurro66
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2006, 21:58
Località: Piacenza

Messaggiodi ivan1981 » 18/01/2006, 23:25

Come dicono in tanti non è necessario fare tagliando troppo spesso calcolando che comunque non decade la garanzia. Visto che per il benzina la garanzia recita ogni 30mila km o 2 anni a me è balenata quest'idea: cambio olio ogni anno e tagliando completo ogni due. Preciso che per me ogni anno son circa 12.000 km.
Mi sembra una soluzione buona per non usare lo stesso olio per troppi km e non fare neanche troppi tagliandi. L'unico nodo da sciogliere è capire se al primo anno convenga fare un tagliando come si deve per poi fare quanto o scritto sopra o aspettare direttamente il secondo.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi MaurizioVR » 18/01/2006, 23:27

A me hanno detto primo cambio olio e filtro a 3.000 km gratis per eliminare eventuali impurità. (non obbligatorio ma visto che è gratis).
Per i successivi ogni 20.000 km, ma io che sono maniaco faccio il cambio olio e filtro ogni 10.000 e tagliando ogni 20.000.
Ho fatto così pure con la mia precedente Meriva CDTI, ed a 30.000 km il motore era più vellutato di quella di un mio collega con 20.000 km senza mai fare il cambio.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi ivan1981 » 18/01/2006, 23:43

MaurizioVR ha scritto:A me hanno detto primo cambio olio e filtro a 3.000 km gratis per eliminare eventuali impurità. (non obbligatorio ma visto che è gratis).
Per i successivi ogni 20.000 km, ma io che sono maniaco faccio il cambio olio e filtro ogni 10.000 e tagliando ogni 20.000.
Ho fatto così pure con la mia precedente Meriva CDTI, ed a 30.000 km il motore era più vellutato di quella di un mio collega con 20.000 km senza mai fare il cambio.

Mi fa piacere sentire che non discosti molto dal mio ragionamento: credo sia un bun compromesso tra il prendersi cura dell'auto e il non spendere troppi soldi inutilmente. Anche in occasione dell'intervento relativo al vetro elettrico anteriore lato passeggero mi è stato detto dal capo officina che "la garanzia dice ogni 2 anni, ma il cambio d'olio sarebbe meglio farlo ogni anno".
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi birillo78 » 15/03/2006, 10:16

Io l ho portata stamani per il tagliando dei 7500..anzi l ho un po passati sono a 9800 e per sistemare altri problemini..spero che per pagare il tagliando nn debba vendere un rene!!! :ocio
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti