Pulizia iniettori e pompa sui diesel

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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Miky » 05/09/2011, 19:15

Astrista69 ha scritto:miscugli che riescono a bere i nostri motori diesel, approposito ma credi che nel mio piccolo 1.3cdti possa andare anche bene quindi??? Ma meglio di un aditivo stp o arexons questo super miscuglio ha dei vantaggi???


Si che può andare bene,lo usano anche nel benzina con un effetto tipo 100 ottani,migliorando la combustione.
Meglio degli altri additivi non lo posso dire li ho usati solo 2 volte senza notare nulla.
Dipende cosa intendi per vantaggi,se intendi più prestazioni in quanto a cavalli,coppia ecc... bè ti deludo,non ne dà,solo la macchina è più brillante per via di un valore più alto di cetani e una migliore partenza a freddo d'inverno.Ho riscontrato anche un miglioramento in quanto a regolarità del motore,meno seghettamenti.
Solo se il motore ha molti chilometri forse ci vorranno alcuni pieni per riscontrare migliorie.A meno che raddoppiare le dosi!che io non ho fatto.Ma ora quando non lo uso per 2 pieni lo sento subito!
Di sicuro costa meno che gli additivi,1ldi acetone lo compro per 5-6euro,1l di acqua ragia per 2euro,quindi in totale 8euro che si distribuiscono in 8 pieni per un totale di più di 7500km,una boccettina di STP pulitore qui costa quasi 10euro per 5000km ,più un diesel booster di circa 13euro.

Io mi trovo bene,poi come sempre,provare e poi tirare le proprie conclusioni!
Come sempre ad alcuni piace e riscontrano miglioramenti altri non ne trovano! :mrgreen:
:ciaoz
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi vittocecco » 06/09/2011, 12:19

Miky ha scritto:
Astrista69 ha scritto:miscugli che riescono a bere i nostri motori diesel, approposito ma credi che nel mio piccolo 1.3cdti possa andare anche bene quindi??? Ma meglio di un aditivo stp o arexons questo super miscuglio ha dei vantaggi???

Si che può andare bene,lo usano anche nel benzina con un effetto tipo 100 ottani,migliorando la combustione.

Il numero di ottani non c'entra direttamente con la combustione. Con quelle benzine si hanno infatti miglioramenti (riferiti al numero di ottani) solo se la centralina è in grado di posticipare l'anticipo di accensione per incrementare la "potenza" della combustione. Il numero di ottani quantifica infatti il potere anti-detonante del carburante e, più è alto, più la miscela combustibile è "restìa" all'accensione spontanea (quindi si possono aumentare temperature e pressioni in camera di combustione senza pericolo di detonazioni spontanee).

Visto che vivi in Olanda dove le revisioni periodiche sono già "serie"... non hai problemi con quell'additivo in fase di revisione?
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Miky » 06/09/2011, 17:30

Il numero di ottani quantifica infatti il potere anti-detonante del carburante e, più è alto, più la miscela combustibile è "restìa" all'accensione spontanea (quindi si possono aumentare temperature e pressioni in camera di combustione senza pericolo di detonazioni spontanee).

Ciao Vitto ,ovviamente non volevo fare un paragone con la 100ottani,riporto solo quanto detto su un altro forum;cioè che nel benzina l'acetone aumenta il potere anti-detonante,riducendo la tensione superficiale della benzina,migliorandone la combustione,ma solo nelle giuste percentuali,oltre si ha un peggioramento delle prestazioni e consumi;ma non essendo un esperto o un chimico non faccio paragoni .

Visto che vivi in Olanda dove le revisioni periodiche sono già "serie"... non hai problemi con quell'additivo in fase di revisione?[/quote]

Per ora non ho avuto problemi,tieni conto che (sempre in teoria) con una percentuale di cetani in più si ha una migiore combustione e riduzione di particolato (sempre in teoria),poi l'acetone o cetani più puri lo si trova in molti additivi (vedi Sintoflon ecc...) lo si può tranquillamente vedere dagli ingradienti riportati sull' etichetta e probabilmente lo ritrovi anche nei gasoli speciali, anche se forse in misura minore che nell'acetone puro,perchè molto volatile quindi molto utile se si consuma il pieno,o il gasolio della cisterna velocemente altrimenti ne rimane poco nel gasolio soprattutto in estate.

Per quel che riguarda l'acqua ragia come sopra è presente in quasi tutti i pulitori dell sistema di alimentazione,è un prodotto petrolifero,io ne uso 125ml per pieno una boccetta di pulitore in genere è da 250ml quindi la percentuale rispetto a quella usata da mè potrebbe essere addirittura maggiore,e molti usano questi prodotti poco prima della revisione,in Italia il mio mecca lo metteva sempre prima di fare la revisione,quindi credo che non dovrebbe essere un problema se non si esagera con le dosi.
Poi guarda qui nel mio paese c'è un giornalista che gira da 5anni con un vecchio Volvo solo con olio di semi di girasole o olio di colza,se non ha problemi lui li devo avere io?? Anche se io non sono molto fortunato!!! :mrgreen: non si sa mai nella vita!
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Astrista69 » 08/09/2011, 21:56

comunque proverò anche io con questo miscuglio, vedrò i miei risultati......
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Vikingo » 21/09/2011, 11:15

credo che prima di tutto , per tenere pulito il sitema alimentazione è fondamentale cambiare regolarmente il filtro gasolio , io lo faccio regolarmente tra i 10-12.000 km e poi riempio il filtro con una miscela di gasolio e pulitore iniettori concentrato(NO prodotti sbloccaggio pompe), ci metto poi nel pieno un flaconcino pulitore iniettori leggero quelloi da 7-10euro, uso sempre( 95%) il gasolio shell da un grande distributore di un centro commerciale, è super pulito e purissimo ;) , lo vedo quando riempio qualche bidoncino per fare il cambio filtro, qualche volta ho usato il bludisel ma mi sono trovato male :mah
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi ma.ruggiu@tiscali.it » 29/07/2012, 18:08

salve, ho comparto il pulitore per iniettori nei diesel common rail dell' arexons, ieri avevo circa 20 litri nel serbatoio, ho messo l'addittivo e poi ho fatto il pieno. così il tutto si è mescolato.
io volevo chiedere se l'effetto rimane anche se io prenderò la macchina il 31 luglio? nel senso che non la uso questi giorni per vari motivi, e farò un viaggio molto lungo, quasi ad esaurire il pieno nel giro di una giornata....l'effetto rimane ovviamente giusto?
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Vikingo » 30/07/2012, 21:45

ma.ruggiu@tiscali.it ha scritto:salve, ho comparto il pulitore per iniettori nei diesel common rail dell' arexons, ieri avevo circa 20 litri nel serbatoio, ho messo l'addittivo e poi ho fatto il pieno. così il tutto si è mescolato.
io volevo chiedere se l'effetto rimane anche se io prenderò la macchina il 31 luglio? nel senso che non la uso questi giorni per vari motivi, e farò un viaggio molto lungo, quasi ad esaurire il pieno nel giro di una giornata....l'effetto rimane ovviamente giusto?



se per effetto intendi l'operazione pulizia iniettori,allora si finché non esaurisci il pieno addittivato :ciaoz
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi luctun » 31/07/2012, 5:28

siccome il titolo (e soprattutto il primo post) parlano di tutti i sistemi di pulizia e non solo degli additivi mi chiedevo se nessuno fosse mai passato dal pompista per un'estrazione e poi cura "a banco" degli iniettori. In pratica io teno che uno mi stia facendo :ciaoz e così potrei verificarlo. Nell'occasione li farei pulire tutti. Opinioni? Riscontri?
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Vikingo » 03/08/2012, 18:26

luctun ha scritto:siccome il titolo (e soprattutto il primo post) parlano di tutti i sistemi di pulizia e non solo degli additivi mi chiedevo se nessuno fosse mai passato dal pompista per un'estrazione e poi cura "a banco" degli iniettori. In pratica io teno che uno mi stia facendo :ciaoz e così potrei verificarlo. Nell'occasione li farei pulire tutti. Opinioni? Riscontri?



sarebbe una spesa enorme, generalmente queste oprazioni si fanno come ultima speranza per "curare" iniettori grippati/ostruiti

consiglio sempre di fare un cocktail di pulitore iniettori con gasolio( in rapporto 50:50) da agguingere nella vaschetta del filtro gasolio in occasione di sotituzione di quest'ultimo , e farsi un bel giretto, variando i giri motore per aver una buona pulizia
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi luctun » 03/08/2012, 21:47

Oddio... io pensavo peggio. Per la pulizia a banco mi hanno chiesto 30€/cad
E nel frattempo ho scoperto che uno è proprio andato
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Vikingo » 05/08/2012, 19:26

luctun ha scritto:Oddio... io pensavo peggio. Per la pulizia a banco mi hanno chiesto 30€/cad
E nel frattempo ho scoperto che uno è proprio andato


cioè smontaggio pulizia e rimontaggio per un iniettore ? se cosi fosse sarebbe fantastico per quel prezzo.
io non ho ahuto occasione di fare quest'operazione(e meno male ;)) ma ho sempre sentito costi tra 50-70E per iniettore con pulizia ad aultrasuoni... poi ovviamente dipende dalla macchina ad alcune bisogna aprirecoperchio punterie per estrarre gli iniettroi , non ne sono sicuro ma credo che vale anche per il 1.7 101 cv

informati bene sul prezzo totale chiedendo a diversi pompisti.
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi luctun » 05/08/2012, 20:06

ad Alba e zona ce n'é uno solo.
Quando gli ho chiesto per smontaggio e rimontaggio mi ha detto che erano inclusi in quella cifra :mah
Comunque vi farò sapere :concordo
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi vittocecco » 07/08/2012, 8:49

luctun ha scritto:E nel frattempo ho scoperto che uno è proprio andato

Dai che magari risolvi... :ok
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi max_ctdi » 17/09/2012, 14:56

Vikingo ha scritto:consiglio sempre di fare un cocktail di pulitore iniettori con gasolio( in rapporto 50:50) da agguingere nella vaschetta del filtro gasolio in occasione di sotituzione di quest'ultimo , e farsi un bel giretto, variando i giri motore per aver una buona pulizia

Proverò anche io, l'unica cosa che non mi piace è il filtro di carta :) mi servirebbe un qualche sistema che conservi la pressione dopo il filtro :(
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Lollo78 » 11/10/2012, 13:50

Ciao ragazzi, incuriosito dal discorso miscugli ho cercato su Internet e ho trovato questa ricetta "STP fatto in casa":
http://www.cbr600.it/forum/officina/(ot)-per-chi-ha-l'auto-a-gasolio/

Stavo pensando di ripulire un po' il motore per ridargli vigore:
farò la pulizia manuale dell'EGR e del collettore di aspirazione, ma per pulire gli iniettori credo che userò questo sistema. Sul forum, infatti, ho trovato la guida per pulire l'EGR, ma non per gli iniettori! C'è e non l'ho notata io?
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Vikingo » 14/10/2012, 21:38

Lollo78 ha scritto:Ciao ragazzi, incuriosito dal discorso miscugli ho cercato su Internet e ho trovato questa ricetta "STP fatto in casa":
http://www.cbr600.it/forum/officina/(ot)-per-chi-ha-l'auto-a-gasolio/

Stavo pensando di ripulire un po' il motore per ridargli vigore:
farò la pulizia manuale dell'EGR e del collettore di aspirazione, ma per pulire gli iniettori credo che userò questo sistema. Sul forum, infatti, ho trovato la guida per pulire l'EGR, ma non per gli iniettori! C'è e non l'ho notata io?



per pulire gli iniettori puoi usare i vari addittivi in commercio, gli iniettori non si puliscono maualmente ma sul banco con apposita attrezzatura del pompista smontandoli, ma solitamente lo si fa come ultimo tentativo di ripristino di iniettori con problemi/ostruiti/bloccati...e generalmente è un operazione costosa
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Lollo78 » 14/10/2012, 21:44

Secondo te il cocktail che ho trovato potrebbe andar bene?

Per ringiovanire il motore e dire basta alle fumate nere...
-pulisco gli iniettori con gli additivi
- pulisco manualmente egr e collettore di aspiraz.
E poi? C'é altro da fare?
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Astry » 15/10/2012, 12:55

vorrei dare una pulitina agli iniettori e vorrei utilizzare l'olio sintetico (penso quello per miscelatori giusto?) nel serbatoio ma avendo i nuovi iniettori piezoelettrici non comprometto nulla? cosa mi consigliate?
vorrei eliminare quel fastidioso saltellamento a 2000 giri e quel rumore come se picchiasse in testa ai bassi regimi con marce alte.
ho trovato queste news che ne sconsiglio l'uso:
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Lollo78 » 15/10/2012, 20:54

Credo che mi faró coraggio e proveró almeno una volta l'intruglio che ho postato un po' più su. Vi faró sapere...
Scusate l'ignoranza... So che il 1.7 101cv che monta la mia auto é di fabbricazione isuzu, ma é un coomon rail? Gi iniettori sono piezoelettrici? Ciao
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Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Vikingo » 18/10/2012, 10:03

Lollo78 ha scritto:Credo che mi faró coraggio e proveró almeno una volta l'intruglio che ho postato un po' più su. Vi faró sapere...
Scusate l'ignoranza... So che il 1.7 101cv che monta la mia auto é di fabbricazione isuzu, ma é un coomon rail? Gi iniettori sono piezoelettrici? Ciao



io non proverei cocktail a caso...guarda che comunque i prodptti stp/arexsons li trovi in qualsiasi supermercato ...e costano tra i 7-10 Euro...
oppure quelli "professionali" dai ricambisti

il 1.7 qualsiasi cavalleria NON è di fabbricazione ISUZU ,ma di origine ISUZU , viene prodotto e assemblato dalla Opel/GM in germania...

il 1.7 101 cv sull'astra H ha iniezione common rail BOSCH e NON ha gli iniettori piezzoelettrici,

il 1.7 110 e 125(leggera rivisitazione del 101) sono common rail con iniezione DENSO ma non credo che abbiano gli iniettroi piezzoelettrici( ma potri sbagliarmi)

il 1.7 130 (rivisitazione più profonda) common rail a pressione più alte e credo di produzione DELPHI o DENSO
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