Pulizia iniettori e pompa sui diesel

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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi liam81 » 17/12/2012, 12:46

Ragazzi io con la mia non ho mai usato nulla,ora ho 126.000KM a volte quando l'accendo sento un piccola puzza di bruciato o una puzza strana,forse dovrei fare un po di pulizia,cosa mi consigliate di usare per iniziare?
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Jack78 » 18/12/2012, 11:34

Impreza81 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Impreza81 ha scritto:mi permetto di dissentire con quello che leggo....non metto in dubbio che tra di Voi ci sia la PAssione e quindi fame di "informazioni" ma da quello che leggo molte sono errate o non inerenti al guasto.
Se la macchina fuma possono essere tanti fattori in primis egr....oppure un infiltrazione d'aria nel sistema di aspirazione...
Il sistema diesel non è poi cosi complicato,si tratta solo di usare un semplice "tester diagnosi" per rendersi conto di come funzioni.

Infatti... ma dov'è che hai letto che l'EGR non è stata la prima cosa ad essere considerata?
Se fuma, più che di un'infiltrazione d'aria nel sistema d'aspirazione, si tratterebbe di una perdita d'aria da parte dello stesso :ok
Il tester diagnosi ti spiega come funziona il motore Diesel? L'ultima generazione di questi motori non è più semplice come lo erano le architetture "base" di una volta...

Impreza81 ha scritto:Discorso iniettori....per vedere se un iniettore non ha piu tenuta si hanno 2 strade : Tester diagnostico oppure prova dello stesso tramite prova recupero carburante.

Esatto... :mahh

:finot

non per essere " altezzoso" ma io lo faccio di professione il diagnostico/meccanico......so quello che dico. :grazie
Qualsiasi tester "e con tester intendo computer di diagnosi" serio hai tutte le spiegazioni e dati del caso,non so che livello di preparazione hai a livello di meccanica/elettronica ma fidati di quello che scrivo ;)


Il problema che l'EGR intasata ti fa fare la fumata nera è ben noto, e trito e ritrito in diversi topic del forum, la mia era una macro classificasione di massima. ...Ovviamente derivante dalle mie "limitate" esperienze a riguardo.

Lo scopo del forum è preprio quello di ampliare le conoscenze di tutti nei vari topic, è bello quando nessuno fa da maestro, ma condivide le proprie conoscenze con gli altri. ;)
Se hai altre dritte son bene accette... :ok

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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi vittocecco » 18/12/2012, 12:00

Impreza81 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Impreza81 ha scritto:mi permetto di dissentire con quello che leggo....non metto in dubbio che tra di Voi ci sia la PAssione e quindi fame di "informazioni" ma da quello che leggo molte sono errate o non inerenti al guasto.
Se la macchina fuma possono essere tanti fattori in primis egr....oppure un infiltrazione d'aria nel sistema di aspirazione...
Il sistema diesel non è poi cosi complicato,si tratta solo di usare un semplice "tester diagnosi" per rendersi conto di come funzioni.

Infatti... ma dov'è che hai letto che l'EGR non è stata la prima cosa ad essere considerata?
Se fuma, più che di un'infiltrazione d'aria nel sistema d'aspirazione, si tratterebbe di una perdita d'aria da parte dello stesso :ok
Il tester diagnosi ti spiega come funziona il motore Diesel? L'ultima generazione di questi motori non è più semplice come lo erano le architetture "base" di una volta...

Impreza81 ha scritto:Discorso iniettori....per vedere se un iniettore non ha piu tenuta si hanno 2 strade : Tester diagnostico oppure prova dello stesso tramite prova recupero carburante.

Esatto... :mahh

:finot

non per essere " altezzoso" ma io lo faccio di professione il diagnostico/meccanico......so quello che dico. :grazie
Qualsiasi tester "e con tester intendo computer di diagnosi" serio hai tutte le spiegazioni e dati del caso,non so che livello di preparazione hai a livello di meccanica/elettronica ma fidati di quello che scrivo ;)

Rimane il fatto che non capisco dove hai letto che l'EGR, per il problema dell'utente in questione, non sia stata la prima ad essere considerata.

Con infiltrazione, nell'accezione comune, ci si riferisce a qualcosa (o qualcuno) che entra da qualche parte. Per questo ho detto che se entrasse più aria nel sistema di aspirazione non dovrebbe fumare di più. Discorso opposto se l'aria ne esce. Dando un'occhiata al Devoto-Oli, nella spiegazione del termine "infiltrazione" non parla di qualcosa che "entra" ma di qualcosa che "passa" da una parte all'altra... se hai utilizzato il termine infiltrazione in quel senso allora :ok

Se il computer di diagnosi spiega il funzionamento del motore, tanto di cappello... anche se non capisco a cosa serva... :mahh

Sei un "diagnostico/meccanico" professionista? Ottimo! Potresti dare suggerimenti finalmente validi ad un sacco di utenti che hanno un sacco di problemi e/o dubbi... :ok

La mia preparazione a livello di meccanica/elettronica? Nessuna. Solo cose "lette qua e là" ed un minimo di esperienza... :mahh
Fidarsi? :mmmm Sempre col massimo rispetto, ci sono meccanici che farebbero meglio a cambiare mestiere: basta leggere le risposte date dalle varie officine agli utenti di cui sopra i quali, ribadisco, non vedono l'ora di avere finalmente un valido meccanico che risolve i problemi sul forum (o, quantomeno, suggerisce delle dritte su quale potrebbe essere l'anomalia)...
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Jack78 » 18/12/2012, 12:01

liam81 ha scritto:Ragazzi io con la mia non ho mai usato nulla,ora ho 126.000KM a volte quando l'accendo sento un piccola puzza di bruciato o una puzza strana,forse dovrei fare un po di pulizia,cosa mi consigliate di usare per iniziare?


1) Pulizia EGR. "cerca tra i topic quello che ti spiega come"
2) Pulizia Iniettori. "usa un aditivo serio, in questo topic ne sono già stati citati di buoni"
3) Controlla l'Injection Quantity Deviation con l'OP-COM, il valore di tolleranza deve oscillare tra -0.8 e +0.8 gli iniettori che sforano andrebbero cambiati\rettificati.

Poi come diceva Impreza81 potrebbe essere qualche manicotto forato che ti fa pescare più aria di quanta ne pesi il debimetro, in tal caso, buona ricerca. :ahahah

Chiedo conferma di quanto scritto a chi più titolato di me in merito... ;)

:bye
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi vittocecco » 18/12/2012, 12:04

Jack78 ha scritto:Poi come diceva Impreza81 potrebbe essere qualche manicotto forato che ti fa pescare più aria di quanta ne pesi il debimetro, in tal caso, buona ricerca. :ahahah

Chiedo conferma di quanto scritto a chi più titolato di me in merito... ;)

Non sono titolato ma rispondo lo stesso... :mrgreen:
L'immissione di più aria in camera di combustione è un problema sui motori a benzina, non sui Diesel...
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Jack78 » 18/12/2012, 12:13

vittocecco ha scritto:
Jack78 ha scritto:Poi come diceva Impreza81 potrebbe essere qualche manicotto forato che ti fa pescare più aria di quanta ne pesi il debimetro, in tal caso, buona ricerca. :ahahah

Chiedo conferma di quanto scritto a chi più titolato di me in merito... ;)

Non sono titolato ma rispondo lo stesso... :mrgreen:
L'immissione di più aria in camera di combustione è un problema sui motori a benzina, non sui Diesel...


Sulla Calibra C20XE me lo aveva fatto, presumo valga lo stesso principio per il Diesel... :uhm
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi vittocecco » 18/12/2012, 12:42

Jack78 ha scritto:Sulla Calibra C20XE me lo aveva fatto, presumo valga lo stesso principio per il Diesel... :uhm

In che senso?
In ogni caso stiamo andando OT...
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi beppemoto » 06/01/2013, 11:19

Jack78 ha scritto:3) Controlla l'Injection Quantity Deviation con l'OP-COM, il valore di tolleranza deve oscillare tra -0.8 e +0.8 gli iniettori che sforano andrebbero cambiati\rettificati.


Ciao,
toglimi un dubbio. Ho controllato l'Injection Quantity Deviation come suggerisci, e a minimo ho riscontrato dei valori molto lontani da quello che indichi tu, mentre da 1300 giri in poi i valori sono prossimi a 0. E' un comportamento normale?
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi SteAstra » 11/01/2013, 22:11

Io ho trovato notevole beneficio col pulitore iniettori della Bardahl.Non ricordo il nome commerciale,ma comunque è quello nel flacone di latta da 500ml che costa 20/21€ e va diluito in 20/25 litri di gasolio.Da quando l'ho usato sono spariti i leggeri strappi che mi faceva riprendendo in 4a con un filo di gas e il minimo è tornato regolare :azz2
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Impreza81 » 12/01/2013, 7:40

vittocecco ha scritto:
Impreza81 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Impreza81 ha scritto:mi permetto di dissentire con quello che leggo....non metto in dubbio che tra di Voi ci sia la PAssione e quindi fame di "informazioni" ma da quello che leggo molte sono errate o non inerenti al guasto.
Se la macchina fuma possono essere tanti fattori in primis egr....oppure un infiltrazione d'aria nel sistema di aspirazione...
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Infatti... ma dov'è che hai letto che l'EGR non è stata la prima cosa ad essere considerata?
Se fuma, più che di un'infiltrazione d'aria nel sistema d'aspirazione, si tratterebbe di una perdita d'aria da parte dello stesso :ok
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Impreza81 ha scritto:Discorso iniettori....per vedere se un iniettore non ha piu tenuta si hanno 2 strade : Tester diagnostico oppure prova dello stesso tramite prova recupero carburante.

Esatto... :mahh

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Sinceramente non capisco questa risposta che mi hai dato :(
Io professionalmente parlando ne ho viste di tutti i colori e come hai ben detto tu,ti pseudo meccanici ne è' pieno il mondo....
Personalmente sono meno meccanico e più diagnostico e non per essere modesto,ma con il tester lo uso a menadito :) e ti posso assicurare che se lo si sa usare si vede subito dove andare a risolvere il guasto,anche senza codici errore.
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi vendra » 11/03/2013, 15:17

Da quando posseggo l'astra (presa usata con circa 24000 Km), ho sempre fatto il diesel plus... finchè il costo lo permetteva e la differenza di prezzo non era molto :|
Dopo di che ho iniziato con gli additivi STP... ovviamente uno ogni 2-3 pieni. Per ora nessun problema all'iniezione e valvola EGR (ora ha 120000 Km).
Però da quando non utilizzo più il diesel plus ho notato un aumento della fumosità... :?
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi macroastra » 12/09/2013, 0:19

beppemoto ha scritto:
Jack78 ha scritto:3) Controlla l'Injection Quantity Deviation con l'OP-COM, il valore di tolleranza deve oscillare tra -0.8 e +0.8 gli iniettori che sforano andrebbero cambiati\rettificati.


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Ho controllato anch'io questi valori con op-com è i valori oltre ad essere maggiori a 0,8 e minori di -0,8 sono anche diversi di volta in volta che accendo la macchina e faccio questo test

Ma chi lo dice che per avere iniettori buoni devono avere dati di funzionamento tra 0,8 e -0,8?

Voi che valori riscontrate?
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+ pack cosmo: cerchi 17"sport 225/45, tasto Sport: esp-plus / dimanic drive.
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* Fari Xenonlamp 6000K H7R, *lampadine di posizione w5w White 6000°K 4 Led smd con resistenza.
* Rete bagagliaio. *Vetri posteriori laterali e lunotto oscurati.
* Salvaricircolo by Cl@udio che venderò perchè ho intenzione di bloccare la paletta.
* Illuminazione strumentazione AudiStyle(led acquistati da Zlatan18);
* Rimappa by Marino circa 125cv 300nm e EGR Off.
- Problemi: ricircolo aria rotto,scricchiolio posteriore,turbina ko, due elettrovalvole gestione turbina ko..sostituita con elettrovalvola per audi a3 1.9 e da allora nessun problema, puleggia alternatore ko a circa 100mila km e alternatore ko a circa 160mila km...una macchina che tutti vorrebbero avere!!!..infatti io c''è l'ho :lol:
* Sono fortunato ho la Rec (almeno questo! e con opcom ho attivato chiusura confort: finestrini col telecomando e speed locking: chiusura porte oltre i 15km/h)
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi macroastra » 05/10/2013, 17:23

nessuno sa dirci quali sono i valori ottimali?

vittocecco tu che mi sembri più esperto in questa materia :D
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- Problemi: ricircolo aria rotto,scricchiolio posteriore,turbina ko, due elettrovalvole gestione turbina ko..sostituita con elettrovalvola per audi a3 1.9 e da allora nessun problema, puleggia alternatore ko a circa 100mila km e alternatore ko a circa 160mila km...una macchina che tutti vorrebbero avere!!!..infatti io c''è l'ho :lol:
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi Vikingo » 16/10/2013, 21:33

rispondo un po a tutti;

avevo già spiegato il loro significato , non ricordo in quale topic...

al minimo con la voce Injection Quantity Deviation sui 4 cilindri avete dei valori di correzione iniezione che variano alcuni con valori positivi e alcuni con vlaori negativi


come interpretarli(entrambi i punti sono necessarii)
1) se la somma di tutti i vaolri è =0 i polverizzatori sono ok es; -0,43 0,67 - 0,24 0,00 la somma è = 0 gli iniettorio sono OK

2) la somma deve essere =0 ma il valore assoluto di ogni polverizzatore non deve superare 1,5 in generale es 2,34 -0, 78 -0,9 -0,66 somma =0 mail 1 iniettore è fuori parametro

il valore massimo di correzione di +/-1,5 è generico valido per tutti i sistemi , ma tenendo presente che ogni costruttore ha dei valori che differiscono l'uno dall'altro se pur di poco



se riscontrate anomalie di questo tipo,prima di recarvi dal pompista/meccanico fate una bella pulizia con appositi prodotti nel pieno o anche immettendo una quantità più concentrata ,diluito con gasolio, nel porta filtro gasolio sostituendo anche il filtro.
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi flory979 » 11/07/2016, 17:48

Vi racconto la mia esperienza:fino a qualche giorno fa avevo problemi a freddo con la mia astra h gtc 101cv.Quando l'accendevo perdeva giri e si spegneva se non tenevo i giri alti con l'acceleratore.Ho comprato un additivo Bardahl e l'ho messo in 20 litri di gasolio.li ho consumati e fatto il pieno.la macchina è tornata ad essere un orologio svizzero.
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi alessio83 » 07/02/2017, 18:22

Effettivamente con l'uso degli additivi la differenza si sente.. in 157000 km li ho usati circa una decina di volte e ogni volta il motore sembrava molto più vivace...
Ora mi dovrò cimentare anche con la pulizia fai da te dell'EGR se voglio far si che il mio muletto continui ancora ad andare per tanto tempo!!
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi gigiotd » 07/02/2017, 22:28

alessio83 ha scritto:Effettivamente con l'uso degli additivi la differenza si sente.. in 157000 km li ho usati circa una decina di volte e ogni volta il motore sembrava molto più vivace...
Ora mi dovrò cimentare anche con la pulizia fai da te dell'EGR se voglio far si che il mio muletto continui ancora ad andare per tanto tempo!!

E tu quali additivi hai usato e consigli?
Ciao
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Re: Pulizia iniettori e pompa sui diesel

Messaggiodi alessio83 » 08/02/2017, 9:47

Per due o tre volte ho usato quelli dell'STP, presi nei vari supermercati, poi son passato a quello della Bardahl specifico per la pulizia degli iniettori e sembra funzionare un po meglio. Si trova anche su Amazon in flaconi da 1lt che costano anche meno (differenza sul prezzo riferito al litro).
Per la quantità ne uso circa 300 ml prima del pieno.
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