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Impreza81 ha scritto:vittocecco ha scritto:Impreza81 ha scritto:mi permetto di dissentire con quello che leggo....non metto in dubbio che tra di Voi ci sia la PAssione e quindi fame di "informazioni" ma da quello che leggo molte sono errate o non inerenti al guasto.
Se la macchina fuma possono essere tanti fattori in primis egr....oppure un infiltrazione d'aria nel sistema di aspirazione...
Il sistema diesel non è poi cosi complicato,si tratta solo di usare un semplice "tester diagnosi" per rendersi conto di come funzioni.
Infatti... ma dov'è che hai letto che l'EGR non è stata la prima cosa ad essere considerata?
Se fuma, più che di un'infiltrazione d'aria nel sistema d'aspirazione, si tratterebbe di una perdita d'aria da parte dello stesso
Il tester diagnosi ti spiega come funziona il motore Diesel? L'ultima generazione di questi motori non è più semplice come lo erano le architetture "base" di una volta...Impreza81 ha scritto:Discorso iniettori....per vedere se un iniettore non ha piu tenuta si hanno 2 strade : Tester diagnostico oppure prova dello stesso tramite prova recupero carburante.
Esatto...
non per essere " altezzoso" ma io lo faccio di professione il diagnostico/meccanico......so quello che dico.
Qualsiasi tester "e con tester intendo computer di diagnosi" serio hai tutte le spiegazioni e dati del caso,non so che livello di preparazione hai a livello di meccanica/elettronica ma fidati di quello che scrivo
Impreza81 ha scritto:vittocecco ha scritto:Impreza81 ha scritto:mi permetto di dissentire con quello che leggo....non metto in dubbio che tra di Voi ci sia la PAssione e quindi fame di "informazioni" ma da quello che leggo molte sono errate o non inerenti al guasto.
Se la macchina fuma possono essere tanti fattori in primis egr....oppure un infiltrazione d'aria nel sistema di aspirazione...
Il sistema diesel non è poi cosi complicato,si tratta solo di usare un semplice "tester diagnosi" per rendersi conto di come funzioni.
Infatti... ma dov'è che hai letto che l'EGR non è stata la prima cosa ad essere considerata?
Se fuma, più che di un'infiltrazione d'aria nel sistema d'aspirazione, si tratterebbe di una perdita d'aria da parte dello stesso
Il tester diagnosi ti spiega come funziona il motore Diesel? L'ultima generazione di questi motori non è più semplice come lo erano le architetture "base" di una volta...Impreza81 ha scritto:Discorso iniettori....per vedere se un iniettore non ha piu tenuta si hanno 2 strade : Tester diagnostico oppure prova dello stesso tramite prova recupero carburante.
Esatto...
non per essere " altezzoso" ma io lo faccio di professione il diagnostico/meccanico......so quello che dico.
Qualsiasi tester "e con tester intendo computer di diagnosi" serio hai tutte le spiegazioni e dati del caso,non so che livello di preparazione hai a livello di meccanica/elettronica ma fidati di quello che scrivo
liam81 ha scritto:Ragazzi io con la mia non ho mai usato nulla,ora ho 126.000KM a volte quando l'accendo sento un piccola puzza di bruciato o una puzza strana,forse dovrei fare un po di pulizia,cosa mi consigliate di usare per iniziare?
Jack78 ha scritto:Poi come diceva Impreza81 potrebbe essere qualche manicotto forato che ti fa pescare più aria di quanta ne pesi il debimetro, in tal caso, buona ricerca.
Chiedo conferma di quanto scritto a chi più titolato di me in merito...
vittocecco ha scritto:Jack78 ha scritto:Poi come diceva Impreza81 potrebbe essere qualche manicotto forato che ti fa pescare più aria di quanta ne pesi il debimetro, in tal caso, buona ricerca.
Chiedo conferma di quanto scritto a chi più titolato di me in merito...
Non sono titolato ma rispondo lo stesso...
L'immissione di più aria in camera di combustione è un problema sui motori a benzina, non sui Diesel...
Jack78 ha scritto:Sulla Calibra C20XE me lo aveva fatto, presumo valga lo stesso principio per il Diesel...
Jack78 ha scritto:3) Controlla l'Injection Quantity Deviation con l'OP-COM, il valore di tolleranza deve oscillare tra -0.8 e +0.8 gli iniettori che sforano andrebbero cambiati\rettificati.
vittocecco ha scritto:Impreza81 ha scritto:vittocecco ha scritto:Impreza81 ha scritto:mi permetto di dissentire con quello che leggo....non metto in dubbio che tra di Voi ci sia la PAssione e quindi fame di "informazioni" ma da quello che leggo molte sono errate o non inerenti al guasto.
Se la macchina fuma possono essere tanti fattori in primis egr....oppure un infiltrazione d'aria nel sistema di aspirazione...
Il sistema diesel non è poi cosi complicato,si tratta solo di usare un semplice "tester diagnosi" per rendersi conto di come funzioni.
Infatti... ma dov'è che hai letto che l'EGR non è stata la prima cosa ad essere considerata?
Se fuma, più che di un'infiltrazione d'aria nel sistema d'aspirazione, si tratterebbe di una perdita d'aria da parte dello stesso
Il tester diagnosi ti spiega come funziona il motore Diesel? L'ultima generazione di questi motori non è più semplice come lo erano le architetture "base" di una volta...Impreza81 ha scritto:Discorso iniettori....per vedere se un iniettore non ha piu tenuta si hanno 2 strade : Tester diagnostico oppure prova dello stesso tramite prova recupero carburante.
Esatto...
non per essere " altezzoso" ma io lo faccio di professione il diagnostico/meccanico......so quello che dico.
Qualsiasi tester "e con tester intendo computer di diagnosi" serio hai tutte le spiegazioni e dati del caso,non so che livello di preparazione hai a livello di meccanica/elettronica ma fidati di quello che scrivo
Rimane il fatto che non capisco dove hai letto che l'EGR, per il problema dell'utente in questione, non sia stata la prima ad essere considerata.
Con infiltrazione, nell'accezione comune, ci si riferisce a qualcosa (o qualcuno) che entra da qualche parte. Per questo ho detto che se entrasse più aria nel sistema di aspirazione non dovrebbe fumare di più. Discorso opposto se l'aria ne esce. Dando un'occhiata al Devoto-Oli, nella spiegazione del termine "infiltrazione" non parla di qualcosa che "entra" ma di qualcosa che "passa" da una parte all'altra... se hai utilizzato il termine infiltrazione in quel senso allora
Se il computer di diagnosi spiega il funzionamento del motore, tanto di cappello... anche se non capisco a cosa serva...
Sei un "diagnostico/meccanico" professionista? Ottimo! Potresti dare suggerimenti finalmente validi ad un sacco di utenti che hanno un sacco di problemi e/o dubbi...
La mia preparazione a livello di meccanica/elettronica? Nessuna. Solo cose "lette qua e là" ed un minimo di esperienza...
Fidarsi? Sempre col massimo rispetto, ci sono meccanici che farebbero meglio a cambiare mestiere: basta leggere le risposte date dalle varie officine agli utenti di cui sopra i quali, ribadisco, non vedono l'ora di avere finalmente un valido meccanico che risolve i problemi sul forum (o, quantomeno, suggerisce delle dritte su quale potrebbe essere l'anomalia)...
Personalmente... mi fido "solo col tempo" e, principalmente, di chi è modesto... anche perché tutti sbagliamo...
Sono in pochi a potersi realmente permettere di non essere modesti ma sono solo i fatti reali a parlare ed a stabilirlo
beppemoto ha scritto:Jack78 ha scritto:3) Controlla l'Injection Quantity Deviation con l'OP-COM, il valore di tolleranza deve oscillare tra -0.8 e +0.8 gli iniettori che sforano andrebbero cambiati\rettificati.
Ciao,
toglimi un dubbio. Ho controllato l'Injection Quantity Deviation come suggerisci, e a minimo ho riscontrato dei valori molto lontani da quello che indichi tu, mentre da 1300 giri in poi i valori sono prossimi a 0. E' un comportamento normale?
alessio83 ha scritto:Effettivamente con l'uso degli additivi la differenza si sente.. in 157000 km li ho usati circa una decina di volte e ogni volta il motore sembrava molto più vivace...
Ora mi dovrò cimentare anche con la pulizia fai da te dell'EGR se voglio far si che il mio muletto continui ancora ad andare per tanto tempo!!
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