Parti NON coperte dalla garanzia estesa Car Garantie

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Parti NON coperte dalla garanzia estesa Car Garantie

Messaggiodi Krokka » 27/03/2007, 23:52

Allora ragazzi, prima di tutto ho scelto di aprire un altro post perchè quello ufficiale è diventato ormai troppo dispersivo, tutti parlano di quanto hanno pagato o delle disavventure con la Car Garantie, io qui invece vorrei rimanere un po’ sul tecnico.
Sono andato alla Opel e mi hanno dato un opuscolo con scritte le stesse cose che ha scritto Cape all’inizio del Topic ufficiale.
Ma adesso, con il foglietto in mano e la mente un po’ più sgombra (e visto che qualcosa di tecnica ci capisco) mi metto ad analizzare con voi QUELLO CHE MANCA da ogni singola parte trattata.
Quindi scriverò solo quello che non c’è scritto:

MOTORE
Si parla di monoblocco (indistruttibile) ma NON di pistoni e fasce elastiche;
Si parla di testata e guarnizione testata ma NON di valvole, albero a camme (anche questo indistruttibile) e cuscinetti relativi, oltre che bicchieri per la registrazione del gioco valvole (soggetti ad usura a dire il vero);
vedo che qualunque parte che possa essere minimamente soggetta ad usura NON è coperta, risibile la scelta di includere monoblocco e basamento e non includere albero a gomiti e cuscinetti di banco.
Cosa curiosa è che garantiscono la cinghia dentata ed il tendicinghia; lascio alla vostra fantasia cosa potrebbe provocare la rottura della stessa e quale parte irrisoria del danno sarebbe il costo della cinghia stessa!
Non so se nella testata facciano rientrare anche il collettore di aspirazione, visto che qualcuno col 1.9 (mi pare) ha avuto problemi di rottura.

CAMBIO e TRASMISSIONE
Mi sembra tutto completo ad eccezione dei cuscinetti delle ruote, anche quelli soggetti ad usura (ma in 120.000 km non dovrebbero rompersi se non per difetto di fabbricazione, ma tant’è).

STERZO
Mi sembra completo (quando parlano di componenti interne dovrebbero intendere anche i cuscinetti interni).

IMPIANTO FRENI
Mi pare che non siano menzionate le pinze dei freni a disco, in quanto la voce “Cilindro principale del freno” dovrebbe riferirsi al cilindro che dal pedale invia la pressione all’impianto.
Sono invece coperti i cilindretti dei freni a tamburo (???).

CONDIZIONATORE D’ARIA
Le tubazioni saranno comprese?

IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE
NON SONO ASSOLUTAMENTE COPERTI GLI INIETTORI, ho anche chiesto conferma.
Per fortuna il turbo è coperto (praticamente è l’unica cosa che mi ha convinto a fare l’estensione!).
L’intercooler fa parte del sistema di alimentazione (anche se è un organo di raffreddamento) e non è menzionato né qui né in Impianto di Raffreddamento. Non è soggetto ad usura quindi forse lo coprono, chissà.

IMPIANTO ELETTRICO
Alzo le mani, mi sembra che le cose principali ci siano, poi s’ha da vedere!

IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO
Mancano le tubazioni (è vero che possono seccarsi e fessurarsi, ma dopo 10 anni o più!).

IMPIANTO DI SCARICO
Nonostante menzionino qualche componente tipo sonda lambda e raccordo a tre vie (??? Che sia il collettore di scarico? Ho i miei dubbi) FONDAMENTALMENTE NON E’ COPERTO NULLA DELL’IMPIANTO DI SCARICO

SISTEMI DI SICUREZZA
Speriamo ci sia tutto!

ELETTRONICA E COMFORT
Notare la finezza: c’è scritto “Alzacristalli Elettrici :” e sottolineo i due punti, fanno la listina delle cose coperte relative agli alzacristalli ma stavolta specificano “Escluso cablaggi e conduttori” e vi dico che secondo me per conduttori non intendono i conduttori di corrente ma gli organi che trasmettono il moto dal motore elettrico (coperto) all’alzacristallo, poi potrò sbagliarmi, non so, ma sono cose che in genere si rompono col tempo (GOLF III DOCET), anche se ho smontato il pannello dell’Astra ed ho visto che il meccanismo è fatto bene (trasmissione meccanica e non con cavi d’acciaio come la Golf appunto, che in 13 anni mi ha rotto 8 finestrini).
Stesso discorso vale per il tetto apribile e per la chiusura delle porte.
NON sono menzionati gli specchietti elettrici, ve lo dico perché neanche una settimana fa mi hanno sostituito in garanzia (quella ufficiale però) il motorino dello specchietto di destra.

Non ho visto scritto neppure altre cose tipo Pompa del Lavavetri… e chissà quante altre me ne verranno in mente!

LA RADIO NON E’ COPERTA e viene menzionato il computer di bordo ma non so se intendano il display o la centralina, dilemma!

Vorrei precisare che questa lista l’ho fatta solo ed esclusivamente ad uso e consumo nostro e non per avanzare critiche o dubbi sull’estensione che anche io farò a brevissimo, forse proprio domani.
Ho pensato che se magari ci ragioniamo un po’ su almeno sappiamo che dobbiamo aspettarci quando e se dovremo portare la macchina dal meccanico per qualche problema.
Per questo chiedo anche la vostra collaborazione in modo da continuare ad ampliare la lista di ciò che è coperto e ciò che invece non lo è.

Spero di essere stato utile.

K

PS: visto che si è parlato di centraline, di quali siano coperte e quali no, trovo scritto "Sistema di Gestione Elettronica del Motore" e "Centralina Elettronica Centrale"; anche quella dell'ABS è certamente coperta, ma per la CIM non saprei che dirvi visto che non figura altra menzione di centraline nella lista.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Parti NON coperte dalla garanzia estesa Car Garantie

Messaggiodi bonmario » 28/03/2007, 6:51

krokka ha scritto: LA RADIO NON E’ COPERTA e viene menzionato il computer di bordo ma non so se intendano il display o la centralina, dilemma!


A me l'hanno passata, non so se mi hanno fatto un favore, comunque ho avuto un roblema alla radio dopo circa 2 anni e mezzo, quindi l'hanno considerata coperta dalla Car Garantie.

Forse le condizioni non sono proprio rigide, ma lasciano una certa discrezionalità ali conce
Astra 1.7 CDTI 101 Elegance MY04
Cruise Control AfterMarket
dal 24-09-2004 al 19-03-2009
================================
Fiat Bravo 1.4 Dynamic GPL
dal 19-03-2009
================================
Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm 105 Cv
dal 04/07/2014
Avatar utente
bonmario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/10/2005, 7:20
Località: Provincia di Lodi
La tua Astra: Zafira C

Re: Parti NON coperte dalla garanzia estesa Car Garantie

Messaggiodi Krokka » 28/03/2007, 7:28

bonmario ha scritto:
krokka ha scritto: LA RADIO NON E’ COPERTA e viene menzionato il computer di bordo ma non so se intendano il display o la centralina, dilemma!


A me l'hanno passata, non so se mi hanno fatto un favore, comunque ho avuto un roblema alla radio dopo circa 2 anni e mezzo, quindi l'hanno considerata coperta dalla Car Garantie.

Forse le condizioni non sono proprio rigide, ma lasciano una certa discrezionalità ali conce


L'ultima volta che sono andato dal mio meccanico ci siamo messi a parlare e mi ha detto una cosa molto interessante: praticamente la Opel stessa passa, in via confidenziale, alcune parti in garanzia a discrezione del meccanico e dell'ispettore che viene contattato dal meccanico stesso, entro il 3° anno di età della macchina.
La discrezionalità dipende dal fatto se hai fatto la manutenzione con regolarità, preferibilmente dallo stesso meccanico Opel aggiungerei io.
E' una sorta di garanzia estesa non ufficiale separata dalla Car Garantie, quindi probabilmente la radio te l'hanno fatta rientrare in quella copertura e non nella Car Garantie, anche perchè mi sembra strano che venga coperta la radio ma non venga menzionata espressamente nell'opuscolo pubblicitario.
In realtà comunque penso che tu abbia ragione sul fatto che possano essere elastici nell'interpretazione delle parti che vengono sostituite, solo che io tendenzialmente non mi fido delle assicurazioni, per questo voglio sapere il più possibile prima di dargli i soldi.
Per esempio ad un altro utente non hanno passato un ammortizzatore che aveva perso olio, cosa che invece rientra nei primi due anni; certo è una parte che si usura, infatti o sono criminali quelli dell'officina alla quale si è rivolto oppure non è coperto nemmeno da quella garanzia non ufficiale Opel.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Parti NON coperte dalla garanzia estesa Car Garantie

Messaggiodi ricluss » 28/03/2007, 7:46

krokka ha scritto:Per esempio ad un altro utente non hanno passato un ammortizzatore che aveva perso olio, cosa che invece rientra nei primi due anni; certo è una parte che si usura, infatti o sono criminali quelli dell'officina alla quale si è rivolto oppure non è coperto nemmeno da quella garanzia non ufficiale Opel.


Ecco l'utente degli ammo sono io...in pratica sono andato a fondo della cosa e la spiegazione è stata che c'è una nota di Opel che dice "che le parti soggette ad usura (come nel caso gli ammo) entro un massimo di 30000 km non di più"

comunque nel caso del CarGarantie non credo che la decisione non spetti tanto agli ispettori ma ad un perito del CarGarantie (essendo un'organo esterno alle officine delle varie case produttrici) che ovvimente sarà d'accordo con Opel ;)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Parti NON coperte dalla garanzia estesa Car Garantie

Messaggiodi bonmario » 28/03/2007, 12:24

krokka ha scritto:La discrezionalità dipende dal fatto se hai fatto la manutenzione con regolarità, preferibilmente dallo stesso meccanico Opel aggiungerei io.


Questo è il mio caso: ho fatto tagliandi regolari e sempre dallo stesso conce, forse allora è stato per quello !!!
Astra 1.7 CDTI 101 Elegance MY04
Cruise Control AfterMarket
dal 24-09-2004 al 19-03-2009
================================
Fiat Bravo 1.4 Dynamic GPL
dal 19-03-2009
================================
Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm 105 Cv
dal 04/07/2014
Avatar utente
bonmario
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/10/2005, 7:20
Località: Provincia di Lodi
La tua Astra: Zafira C

Domanda per chi ha fatto l'estensione

Messaggiodi Krokka » 28/03/2007, 23:44

Allora ragazzi, proprio oggi ho fatto l'estensione (350 euro, 10 euro di sconto, che sedere!).
Volevo chiedervi cosa vi hanno rilasciato al momento del pagamento della polizza.
A me hanno compilato il modulo on-line su di un sito collegato alla car garantie (cgwebline) con i miei dati e quelli della macchina, alla fine della procedura mi hanno rilasciato la stampata con numero di contratto timbro e firma del concessionario e firma mia e basta.
Mi hanno detto che mi devono ancora dare il libricino con le condizioni contrattuali e le parti coperte e non coperte (vi risulta?) ma pensavo che avrei avuto anche una sorta di fattura, invece niente.
Cosa curiosa: alla fine della procedura, prima di dare la conferma, ho letto il premio che pagano i concessionari: 245 EURO per due anni. Ficco il naso dappertutto, ma talvolta l'ignoranza è un bene :twisted: :twisted: :twisted:

Mi fate sapere?


Dimenticavo, questa è la stampata principale.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



By Karu
Ho messo la foto come da nuove disposizione (vedi in sezione Portale,Forum&Fotoalbum) e unito i due posts. Usa il tasto modifica per aggiungere qualcosa al tuo ultimo e recente post ;) Grazie!
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Karu » 29/03/2007, 0:43

LA cosa si fa interessante ma, come al solito, molto caotica :roll:

Domani, contestualmente al tagliando, segnalerò il problema alla rotella sx del comando al volante per il CDB... vi farò sapere "se passa".

:ciaoz
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi ricluss » 29/03/2007, 7:19

A me hanno rilasciato il documento come a te ma anche la fattura con la dicitura "Addebito estensione garanzia".Anche io ho pagato 350 ma il documento era contenuto in volumetto con tutte le specifiche dell'assicurazione e le coperture e le esclusioni.

La fattura ti arriverà per posta.Aspetta qualche giorno se non arriva vai a fartela dare.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Krokka » 29/03/2007, 9:23

ricluss ha scritto:...volumetto con tutte le specifiche dell'assicurazione e le coperture e le esclusioni...


Infatti me l'hanno detto; quel libretto al momento non l'avevano e arriverà tra un paio di settimane, spero si ricordino sennò mi tocca telefonare, spiegare...
Ma la fattura a te l'ha rilasciata la concessionaria stessa?
O ti è arrivata per posta?
E che cifra c'era scritta sopra, 350 o 245 euro?
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi ricluss » 29/03/2007, 12:40

krokka ha scritto:E che cifra c'era scritta sopra, 350 o 245 euro?


L'importo è 350 e la fattura è la fattura della concessionaria.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi drnanni » 01/04/2007, 21:26

Concordo appieno con l'analisi (e i dubbi) di ricluss.
Ho fatto l'estensione se non altro per mettermi al riparo da grossi inconvenienti, tipo il condizionatore o la turbina, per il resto faccio una preghiera a S. Giovanni Battista.
Aggiungo che la fattura (con P.IVA mia) mi è stata rilasciata direttamente dalla concessionaria e contestualmente alla stipula.
Nel modulo intestato CarGarantie che ho firmato, di cui mi è stata rilasciata una copia, è riportato un errore sul modello di auto, infatti è scritto "Opel Astra G": ho fatto notare l'errore ma mi è stato risposto che non ha tanta importanza, dato che fa fede il n. di telaio indicato, oltre alla targa, che comunque sono indicati correttamente (eppure sono entrati nella loro banca dati in base alla targa, dato che ho acquistato l'auto da loro...), per cui spero bene.
Nel modulo, inoltre, viene (per fortuna) indicata una deroga al para 6 cifra 2 delle condizioni di assicurazione. Nell'opuscolo, infatti, al suddetto paragrafo, i soli costi di manodopera verrebbero interamente rimborsati, mantre, per i materiali, verrebbero pagati secondo i listini del produttore, in base alla vetustà del componente, nel modo seguente:
fino a 50.000 km 100%
fino a 60.000 km 90%
fino a 70.000 km 80%
fino a 80.000 km 70%
fino a 90.000 km 60%
fino a 100.000 km 50%
oltre 100.000 km 40%
Secondo la deroga, quindi, anche i materiali vengono sempre rimborsati al 100%, senza applicazione di deprezzamento in funzione della vetustà e senza alcun importo massimale di liquidazione (seguito del para 6 cifra 2).
Tra l'altro non capisco se la vetustà si riferisce alla vettura e basta o al pezzo di ricambio, che nel caso di prima sostituzione coincide con quella della macchina stessa, ma, se si dovesse sostituire nuovamente quel pezzo, non è specificato se il conteggio dei chilometri si debba riferire alla macchina o ai chilometri percorsi con il secondo pezzo sostituito.
Comunque, il problema non si pone, vista la deroga in questione, pertanto controllate con attenzione, all'atto della firma, che venga riportata questa clausola.
Peraltro si potrebbe sollevare un altro dubbio, di cui vi chiedo un parere: nel caso di sostituzione di un pezzo, chi è responsabile della garanzia su quel pezzo? La CarGarantie lo ripaga per intero, d'accordo, ma poi valgono i due anni di garanzia di legge da parte della concessionaria/officina, oppure ne è responsabile la CarGarantie? E in quest'ultimo caso, si considerano comunque i 2 anni di legge dal momento della sostituzione, oppure il periodo residuo della loro garanzia?
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi bonnyfused » 06/04/2007, 8:38

drnanni ha scritto:Concordo appieno con l'analisi (e i dubbi) di ricluss.
Ho fatto l'estensione se non altro per mettermi al riparo da grossi inconvenienti, tipo il condizionatore o la turbina, per il resto faccio una preghiera a S. Giovanni Battista.

Stessa cosa che farò io (la garanzia ufficiale scade a luglio 2007 per me...)...
è riportato un errore sul modello di auto, infatti è scritto "Opel Astra G": ho fatto notare l'errore ma mi è stato risposto che non ha tanta importanza, dato che fa fede il n. di telaio indicato, oltre alla targa, che comunque sono indicati correttamente

Cercherò di farci caso se capita anche a me, poi vi farò sapere... spero, come te, che comunque non sia un problema, visti i dati di targa e telaio corretti...
Nel modulo, inoltre, viene (per fortuna) indicata una deroga al para 6 cifra 2 delle condizioni di assicurazione.

(cut)
Comunque, il problema non si pone, vista la deroga in questione, pertanto controllate con attenzione, all'atto della firma, che venga riportata questa clausola.

Bella cosa comunque... io infatti ci sono rimasto male quando il concessionario mi ha spiegato sull'opuscolo il discorso dei costi che devo sostenere, mano a mano che l'auto fa km!
Cercherò di verificare BENE il punto in questione, intanto tu magari potresti copincollare l'esatta dicitura del para 6 cifra 2 dove parla della deroga? Sai, il linguaggio contrattuale non mi è molto conosciuto...
Peraltro si potrebbe sollevare un altro dubbio, di cui vi chiedo un parere: nel caso di sostituzione di un pezzo, chi è responsabile della garanzia su quel pezzo? La CarGarantie lo ripaga per intero, d'accordo, ma poi valgono i due anni di garanzia di legge da parte della concessionaria/officina, oppure ne è responsabile la CarGarantie? E in quest'ultimo caso, si considerano comunque i 2 anni di legge dal momento della sostituzione, oppure il periodo residuo della loro garanzia?

Scusa, ma io ricordavo che sui pezzi di ricambio ci fossero SOLO 3 mesi di garanzia, ma non so se mi sbaglio...
Aggiornateci anche su questo!

Grazie...
bonnyfused
 

Messaggiodi Krokka » 06/04/2007, 9:00

Basta che guardi più su il mio post ho messo una scansione del contratto che ho firmato e c'è scritto della deroga.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi bonnyfused » 06/04/2007, 9:08

krokka ha scritto:Basta che guardi più su il mio post ho messo una scansione del contratto che ho firmato e c'è scritto della deroga.

Porc... non c'avevo mica pensato! 8)
Allora grazie, sono contento e farò l'estensione ai 2 anni (me l'hanno proposta a 350 €)...

Ciao ciao!
bonnyfused
 

Messaggiodi drnanni » 07/04/2007, 12:25

Grazie krokka per la precisazione.
Io avrei potuto fare la scansione solo la settimana prossima, dato che per queste festività pasquali ho lasciato la macchina con annessi e connessi a Torino
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi drnanni » 07/04/2007, 12:29

Scusa, ma io ricordavo che sui pezzi di ricambio ci fossero SOLO 3 mesi di garanzia, ma non so se mi sbaglio...
Aggiornateci anche su questo!



Mah, mi ricordo, fin da quando, all'inizio degli anni 90, portavo la mia Kadett alla concessionaria di Firenze, che la garnzia sul pezzo di ricambio montato era di 1 anno.
Quindi ora, con le nuove normative, dovrebbe essere di 2 anni.
La prossima volta che andrò in officina per il tagliando chiederò anche delucidazioni in merito
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

CIM non in garanzia???

Messaggiodi Krokka » 04/11/2008, 15:57

Salve a tutti ragazzi, è veramente tanto che non mi faccio vivo sul forum quindi comincio col salutare di nuovo tutti, vecchi e nuovi.
Ho ripescato questo mio vecchio post perché proprio ora ho avuto bisogno della Car Garantie e naturalmente mi hanno risposto picche, quindi vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile riguardante la CIM.
Molti di voi sapranno che (forse solo) le prime Astra avevano il problema della CIM che si “incantava” e non eseguiva più alcuni comandi. A me già una volta, durante il periodo di garanzia ufficiale della casa, è stata sostituita perché entrando nei menù non funzionava più la rotella per lo scorrimento in su o in giù.
Dopo un anno e mezzo il problema si è ripresentato ma stavolta ho dovuto tentare di richiedere l’intervento della Car Garantie.
Sulle condizioni di assicurazione si menziona “centralina elettronica principale” e “computer di bordo” ma secondo loro la centralina elettronica principale è, udite udite, la scatola dei fusibili!!! Incredibile!!! Praticamente non mi sostituiscono la CIM anche se questa comanda anche il computer di bordo e più centrale di quella…
Ciliegina sulla torta non mi sostituiscono neanche il motorino dello specchietto retrovisore esterno, a conferma che quanto non è espressamente dichiarato nelle condizioni di assicurazione (le mie sono le R2002) non è coperto (pleonastico dirlo). Il problema è che non coprono neanche quello che è dichiarato, perché questa storia della centralina elettronica principale non mi va proprio giù.
In sostanza vorrei sapere se a qualcuno di voi è stata sostituita la CIM dopo il 3 anno di vita della macchina, cioè in piena copertura Car Garantie.

Un saluto a tutti.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi vittocecco » 04/11/2008, 21:11

Magari si potrebbe discutere sul fatto che la CIM sia o meno la centralina principale ma di sicuro non lo è la centralina fusibili... :pazzo
Purtroppo le cose non esplicitamente dichiarate è facile che non siano comprese... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Krokka » 06/11/2008, 17:40

Allora, io mi sono fatto la domanda ed io mi do la risposta:
dopo che la segretaria del meccanico ci aveva provato (poco insistentemente forse) ho telefonato di persona alla Car Garantie.
Dopo una mezz'ora a sbraitare con il tipo sono riuscito a farmi cambiare la CIM in garanzia (tra l'altro come "favore commerciale" al cliente!).
Se a qualcuno dovesse accadere lo stesso problema battete molto sul fatto che la CIM controlla anche tasti che a loro volta controllano il computer di bordo, che è coperto espressamente dalla copertura assicurativa, e insistete anche sul fatto che i loschi individui della Car Garantie affermano il falso quando dicono che la "centralina elettronica centrale" è la scatola dei fusibili, che contiene solo contatti elettrici. Che vergogna comunque, bisogna incazzarsi per far valere un proprio diritto a fronte di una loro interpretazione a dir poco cavallina delle condizioni di assicurazione.
Come tutte le leggi in Italia una parolina può dare adito ad interpretazioni che, guarda caso, vanno sempre dalla parte dei potentati...
Comunque sono contento di averla spuntata, non tanto per la CIM, quanto perché, secondo me, la centralina è compresa nell'assicurazione ed altrimenti avrei visto leso un mio diritto.
Poi, ad essere sinceri, sono anche contento di avergli tolto 400 euri (tanto costa CIM ed installazione, ho la copia della fattura).
A proposito, fatevi sempre fare la copia della fattura perché i pezzi sostituiti con la copertura Car Garantie sono pagati a tutti gli effetti, quindi hanno garanzia per due anni come se li pagaste voi.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi supermix » 11/11/2008, 22:45

ciao
io ho fatto l estensione 2+2. i primi2 anni mi sono scaduti il 19 sett, quindi un mese e mezzo fa. oggi è andato l alternatore..vi faro sapere come andra..

cosa curiosa: tempo fa mi han passato il motorino dello specchietto sx in garanzia, dopo un mese è andato anche il dx e nn me lo han passato!!! assurdo!!! :shock:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti