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Nitro7 ha scritto:secondo me puoi tranquillamente aspettare ancora un pò...
http://www.astraclubitalia.it/Fotoalbum ... =109&pos=3
è il GM Genuine 5W-30, almeno nella mia è questo;)
il fatto che ti sia accesa la spia significa che nn ne avevi abbastanza,pensa a me si era accesa a 1700km....da nuova consuma tanto olio nn preoccuparti è normale vedrai che dopo i 10.000 km ne consumera' molto ma molto meno....la gradazione dell'olio x i nostri motori è il 5w30,ma tante volte mettono il 10w40....comunque se devi andare in opel x il rabbocco fatti mettere il 5w30....sapone ha scritto:Ciao a tutti.
Oggi per 2 volte mi si è accesa la spia dell'olio. Ho 4500km. Controllo dopo 5min che ho spento il motore ed è al minimo ma non sotto.
Mi han dato il libretto di manutenzione datato 2004 quindi non so se sia cambiato qualcosa, ma in questo c'è scritto: l'olio messo dalla casa madre è il 5W40, mentre poi nei cambi consigliano il 5W30.
Ora volevo chiedere: può starci questo tipo di consumo?
Ma soprattutto a chi ha il libretto datato 2007 sul retro, nella sezione tagliandi e tipo olio, cosa scrivono come gradazione a macchina nuova quando esce dalla fabbrica?
Senza andare in opel, sapete consigliarmi un buon olio 5W40 nel caso sia questa la gradazione? A casa ho l'opel 5W30, ma credo debba rabboccare col 40.
Grazie
teoria la macchina va' controllata sempre a motore freddo perchè i liquidi scendono nelle vaschette....nn metterei mai l'olio giusto fino al max,sempre meglio un po' di meno...quindi fai nuovi controlli a motore freddo....sapone ha scritto:Ho aggiunto dell'agip sint common rail 5W40 (ho chiamato il mecca e mi ha detto che si in fabbrica mettono quello): ho messo 1/4 di litro; faccio un giretto, aspetto 5 min e ricontrollo; livello un filino sotto al max; dopo altri 2min ricontrollo: livello sopra il max!
Mi sono armato di tubo ed ho aspirato con molta pazienza diciamo una tazzina da caffè.
Dite che può andare o tolgo ancora? Ma possibile che prima era un pochino sopra il minimo e con solo 250ml sia già a posto, anzi, forse un po' oltre il max?
Mi date le vostre opinioni? meglio togliere ancora o... come si fa il controllo? Questa diversità fra un controllo dopo 5min averla spenta e ulteriori 2min è imputabile all'olio in eccesso o è normale? Diciamo che a motore freddo è sopra il max, ma credo sia normale.
BEPPE GTC ha scritto:teoria la macchina va' controllata sempre a motore freddo perchè i liquidi scendono nelle vaschette....nn metterei mai l'olio giusto fino al max,sempre meglio un po' di meno...quindi fai nuovi controlli a motore freddo....sapone ha scritto:Ho aggiunto dell'agip sint common rail 5W40 (ho chiamato il mecca e mi ha detto che si in fabbrica mettono quello): ho messo 1/4 di litro; faccio un giretto, aspetto 5 min e ricontrollo; livello un filino sotto al max; dopo altri 2min ricontrollo: livello sopra il max!
Mi sono armato di tubo ed ho aspirato con molta pazienza diciamo una tazzina da caffè.
Dite che può andare o tolgo ancora? Ma possibile che prima era un pochino sopra il minimo e con solo 250ml sia già a posto, anzi, forse un po' oltre il max?
Mi date le vostre opinioni? meglio togliere ancora o... come si fa il controllo? Questa diversità fra un controllo dopo 5min averla spenta e ulteriori 2min è imputabile all'olio in eccesso o è normale? Diciamo che a motore freddo è sopra il max, ma credo sia normale.
BEPPE GTC ha scritto:ma!!!!io ho sempre saputo che specialmente l'olio motore va' controllato sempre a motore freddo,cosi facendo si da' il tempo,all'olio che è in circolazione,di scendere nella coppa e farsi' che si abbia un controllo piu' dettagliato sul livello dell'olio....
poi puo' essere che mi sbagli,ma se si usa un po' di logica il discorso puo' stare in piedi!l'olio nn cala velocemente come l'acqua,essendo piu' spesso ci vorra piu' tempo a scorrere giu'!!!!
wimax ha scritto:Quoto, s-quoto e ri-quoto ! Il controllo dell'olio va fatto con l'auto ferma in piano, col il motore spento da alcuni minuti (diversi minuti). L'olio lubrificante deve avere il tempo di defluire nella coppa, altrimenti cosa misuriamo ?
Soprattutto: eventuali rabbocchi DEVONO essere effettuati con olio con le stesse caratteristiche facendo attenzione che il livello non superi MAI il massimo consentito !
wimax ha scritto:comunque ragazzi...leggendo il libretto di istruzioni dell'auto...c'è scritto tutto riguardo il controllo dell'olio: auto ferma in piano, motore spento da un pò, ma non freddo.
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