Pastiglie freni

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi gianca_c » 18/12/2008, 2:15

Ragazzi ho visto il video per il cambio delle pastiglie....ma quando mai si una una morsa e quando mai si stacca il tubo del freno
ma stiamo scherzando basta togliere la ruota sganciare le pinze dal disco con le due viti predisposte si tolgono i fermi delle pastiglie, si sfilano le stesse si montano le nuove fermandole con i fermi si rimonta la pinza e la ruota e il gioco è fatto tempo richiesto circa 5 minuti, un consiglio se non lo sapete fare lasciate stare portate la macchina dal meccanico con i freni non si scherza ne va della propria e altrui salute...!!!!!
Altra cosa le pastiglie non dovrebbero muoversi all'interno della pinza in quando questo significherebbe che a ogni frenata si spostano con uno sforzo sul disco non simmetrico risultato....ovalizzazione dei dischi e frenata irregolare e pedale gommoso, non conosco bene la macchina in quanto la acquisterò subito dopo le feste ma dovrebbe avere le pinze flottanti come tutte ora che i poche parole seguono il disco nelle sterzate permettendo alla apstiglia di rimanere sempre parallela al disco e quindi avere una frenata al top...!!!!
Avatar utente
gianca_c
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 16/12/2008, 20:28
Località: Milano

Messaggiodi Roll » 18/12/2008, 9:33

Un mese fa ho cambiato in Opel le Pastiglie ant. e post. io riuscivo a spiare dalla porta...... per le anteriori hanno smontato ruote e pinze sensa staccare i tubi dei freni.... per le posteriori hanno smontato ruote pinze e anche il tubo con dentro i cavi del freno a mano.....!!! ;)

A parte il cavo dei freni post. credo sia abbastanza semplice sostituirli.... certo chi non è in grado non lo deve fare, con i freni non si scherza...
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi martim » 18/12/2008, 9:40

gianca_c ha scritto:Ragazzi ho visto il video per il cambio delle pastiglie....ma quando mai si una una morsa e quando mai si stacca il tubo del freno
ma stiamo scherzando basta togliere la ruota sganciare le pinze dal disco con le due viti predisposte si tolgono i fermi delle pastiglie, si sfilano le stesse si montano le nuove fermandole con i fermi si rimonta la pinza e la ruota e il gioco è fatto tempo richiesto circa 5 minuti, un consiglio se non lo sapete fare lasciate stare portate la macchina dal meccanico con i freni non si scherza ne va della propria e altrui salute...!!!!!
Altra cosa le pastiglie non dovrebbero muoversi all'interno della pinza in quando questo significherebbe che a ogni frenata si spostano con uno sforzo sul disco non simmetrico risultato....ovalizzazione dei dischi e frenata irregolare e pedale gommoso, non conosco bene la macchina in quanto la acquisterò subito dopo le feste ma dovrebbe avere le pinze flottanti come tutte ora che i poche parole seguono il disco nelle sterzate permettendo alla apstiglia di rimanere sempre parallela al disco e quindi avere una frenata al top...!!!!


Nel video stacca completamente il gruppo frenante per farne un po' di manutenzione. E soprattutto, perchè, senza l'arretratore pistincini freno, il pistone di frenata non potrà mai essere arretrato a mano! --> quindi porta il bruppo alla morsa! Viceversa potete tranquillamente portare la morsa al gruppo frenante, per far arretrare il pistone.

Le pastiglie, all'interno della pinza -parlo delle nostre- non si muovono minimamente!
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi AstraCri » 19/12/2008, 19:31

Scusate qualcuno sa il prezzo delle pasticche anteriori e posteriori????

Grazie ragazzi! :-)
Astra J my011 [2.0 CDti 165cv] Cosmo S Nero perla
Fari AFL - Flex Ride - Navi 900 - Cerchi '19 - sensori ant. post. - sedili pelle totale riscaldati
Avatar utente
AstraCri
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 25/10/2005, 18:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra J

Messaggiodi Roll » 22/12/2008, 9:36

AstraCri ha scritto:Scusate qualcuno sa il prezzo delle pasticche anteriori e posteriori????

Grazie ragazzi! :-)


Si, 78 euro per le ant. e 50 euro per le post. Originali Opel.... poi se il tuo Conce ti fa lo sconto le paghi meno.... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi planetdj » 16/10/2009, 22:41

recentemente, alla soglia dei 90.000km, ho iniziato a sentire il classico rumore che preannuncia la sostituzione delle pastiglie dei freni...
a dire la verità si sente poco, e solo in determinate circostanze, ma per evitare di rovinare i dischi mi accingo a sostituirle.
forse se ne è già parlato nel forum, ma non ho trovato nulla in merito.... mi chiedevo, quali monto? :mmmm
oggi mi hanno proposto 2 tipi: quelle di primo equipaggiamento, che dovrebbero essere più dure e quindi durare più a lungo; quelle standard, normalmente usate per sostituire quelle di serie. quali montare?
ah, in un rivenditore opel, mi hanno proposto solo quelle standard a circa 67 euro (120 circa compreso montaggio).
un'altro mi ha suggerito le 2 opzioni, circa 100 euro per quelle più dure e 67 per le altre (montaggio escluso).

sono abbastanza indeciso sul da farsi... voi cosa avete montato?
grazie,
saluti!
ASTRA H 5P Star Silver 1.7 CDTI 101CV ENJOY (MY06) + ENJOY PACK
Pneumatici Estivi: YOKOHAMA C DRIVE 205/55 R16 94V
Pneumatici Invernali: YOKOHAMA W DRIVE 205/55 R16 91H
planetdj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/09/2009, 1:31
Località: Prov. Chieti
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi planetdj » 21/10/2009, 5:36

delle 2 l'una:
o tutti i frequentatori del forum hanno ancora l'equipaggiamento di fabbrica, oppure le avete sostituite con altre più performanti.
:mah
saluti
ASTRA H 5P Star Silver 1.7 CDTI 101CV ENJOY (MY06) + ENJOY PACK
Pneumatici Estivi: YOKOHAMA C DRIVE 205/55 R16 94V
Pneumatici Invernali: YOKOHAMA W DRIVE 205/55 R16 91H
planetdj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/09/2009, 1:31
Località: Prov. Chieti
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Roll » 21/10/2009, 8:19

Non esistono pasticche opel più dure o meno dure o quelle per la sostituzione o quelle di primo equipaggiamento..... in Opel esistono solo le pasticche originali che costano non più di 70 euro e sono di indiscussa qualità, anche la durata è più che ottima.... quindi ti consiglio vivamente di rimettere le originali.
Un'altro consiglio......... CAMBIA Officina...!!! è chiaro che vogliono montarti pasticche non originali al prezzo delle originali...... è poi la manodopera.....!!! vogliono farti pagare 53 euro quando a me in Opel per sostituire le pasticche ant. e post. hanno chiesto 25 euro.... cambia officina assolutamente.
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi stefano71 » 18/11/2009, 12:10

Scusa quanto ti hanno chiesto in un officina OPEL per la sosotituzione delle pastiglie anteriori e posteriori?
25 Euro? sicuro?
Io l'ho ritirata ieri e ho pagato 220 € !!!
stefano71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/10/2006, 13:26
Località: Olgiate Olona (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Roll » 18/11/2009, 12:33

stefano71 ha scritto:Scusa quanto ti hanno chiesto in un officina OPEL per la sosotituzione delle pastiglie anteriori e posteriori?
25 Euro? sicuro?
Io l'ho ritirata ieri e ho pagato 220 € !!!


Più che sicuro.... è scritto sulla fattura....!!!
Pasticche ant. 75 euro (scontate 67 euro)
Pasticche post. 45 euro (scontate 40 euro)
Manodopera 28 euro (scontata 25 euro)

Totale 132 euro ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi gambo » 18/11/2009, 13:26

beh a me hanno chiesto per la sostituzione delle pastiglie anteriori 100€ di cui 85€ per le pastiglie...però non so se sono originali :mah
comunque le faccio cambiare alla wv perchè l'ho comprata da loro l'astra e sinceramente il loro lavoro mi sembra più affidabile e di qualità dei meccanici opel :mrgreen:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi stefano71 » 18/11/2009, 13:34

OK più o meno i conti tornano (la dfferenza è nella manodopera, per me 70 €!!), non avevo capito che la cifra di 25 € era solo per la monodopera!!!
...pensavo avessi dimenticato uno 0 in coda e la cifra era di 250 €.
Sono rimasto comunque stupito per la sostituzione delle pastigile posteriori, ho fatto 72.000 KM e sono al primo cambio ma pensavo che sul posteriore durassero di + ripetto all'anteriore, mi ha detto il Capo Officina che indicativamente la Frenata è bilanciata al 60% sull'anteriore e al 40% sul posteriore e quindi l'usura è "quasi" uguale...Qualcuno può confermarmi la percentuale differente di frenata sui due assi? grazie
stefano71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/10/2006, 13:26
Località: Olgiate Olona (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Roll » 18/11/2009, 14:00

stefano71 ha scritto:OK più o meno i conti tornano (la dfferenza è nella manodopera, per me 70 €!!), non avevo capito che la cifra di 25 € era solo per la monodopera!!!
...pensavo avessi dimenticato uno 0 in coda e la cifra era di 250 €.
Sono rimasto comunque stupito per la sostituzione delle pastigile posteriori, ho fatto 72.000 KM e sono al primo cambio ma pensavo che sul posteriore durassero di + ripetto all'anteriore, mi ha detto il Capo Officina che indicativamente la Frenata è bilanciata al 60% sull'anteriore e al 40% sul posteriore e quindi l'usura è "quasi" uguale...Qualcuno può confermarmi la percentuale differente di frenata sui due assi? grazie


L'usura dei freni dipende dallo stile di guida, comunque al posteriore durano di più , io le ho sostituite a 58.000 Km e quelle anteriori erano finite mentre le posteriori erano ancora in grado di fare altri 4-5.000 km ma ho preferito sostituirle lo stesso per evitare di tornare in officina dopo 3 mesi....
Ultima modifica di Roll il 18/11/2009, 15:32, modificato 1 volta in totale.
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Nicola72 » 18/11/2009, 14:36

94.000 km e ancora nessun rumore;
Ho battuto il record...?
Nicola72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/11/2009, 11:52
Località: Matera
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Enjoy

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi stefano71 » 18/11/2009, 15:49

...penso che sia lo stesso motivo per cui hanno deciso di cambiare anche le mie posteriori (evitare di ritornare fra 2 mesi per la loro sostituzione),
Lo stile di guida è vero che influisce molto ma parlando della stessa auto e dello stesso guidatore, quindi delle stesse sollecitazioni sia sull'anteriore che sul posteriore pensavo durassero molto di più quelle dietro!
Non mi aspettavo che durassero come dei Tamburi ma almeno di sostituirle ogni due cambi di quelle anteriori, in concomitanza della sostituzione per esempio dei dischi...
stefano71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/10/2006, 13:26
Località: Olgiate Olona (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi Roll » 18/11/2009, 16:32

stefano71 ha scritto:...penso che sia lo stesso motivo per cui hanno deciso di cambiare anche le mie posteriori (evitare di ritornare fra 2 mesi per la loro sostituzione),
Lo stile di guida è vero che influisce molto ma parlando della stessa auto e dello stesso guidatore, quindi delle stesse sollecitazioni sia sull'anteriore che sul posteriore pensavo durassero molto di più quelle dietro!
Non mi aspettavo che durassero come dei Tamburi ma almeno di sostituirle ogni due cambi di quelle anteriori, in concomitanza della sostituzione per esempio dei dischi...


Forse esageri, le pasticche ti sono durate 72.000 km....!!!!! ad alcuni durano la metà....
E poi i freni anteriori e posteriori hanno sollecitazioni completamente diverse.
Le pasticche posteriori non penso proprio che possano durare il doppio rispetto alle anteriori, infondo l'astra ha un'ottima frenta anche dietro, segno che lavorano molto....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi planetdj » 18/11/2009, 16:50

Alla fine le ho sostituite tutte, anteriori e posteriori, considerando che ho 92.000km e sono alla prima sostituzione... anche se in officina mi hanno detto che potevo farci altri 10.000 con le posteriori ho preferito cambiarle ora, per non tornarci apposta.
comunque, se può interessare, vi posto le voci della fattura.

- lavoro €35 -25% --------> €26,25
- pastiglie anteriori €84,60 -20%---------> €67,68
- pastiglie posteriori €59,25 -25%---------> €44,44
in più ho sostituito 2 lampadine:
- lamp. 12v 5w €0,60
- lamp. fendinebbia €5,44

TOTALE €144,41 + iva -------> €173,29

ora mi preparo alla spesa per la distribuzione :piange
saluti
ASTRA H 5P Star Silver 1.7 CDTI 101CV ENJOY (MY06) + ENJOY PACK
Pneumatici Estivi: YOKOHAMA C DRIVE 205/55 R16 94V
Pneumatici Invernali: YOKOHAMA W DRIVE 205/55 R16 91H
planetdj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/09/2009, 1:31
Località: Prov. Chieti
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi sephirot75 » 24/11/2009, 18:03

Io per il momento ho fatto circa 62000 Km e le pasticche in Opel non le hanno cambiate, visto che a Otttobre 2009 ha fatto tagliando e revisione li.
Anche io per il momento mi sto meravigliando,visto che con la Punto che avevo prima le ho davute fare dopo cica 45000 Km.
Astra GTC 1.6 sport starsilver ottobre 2005. Kit opc line fari bi-xenon, sensori di parcheggio posteriori, clima automatico,specchietti regolabili e richiudibili elettricamente,cerchi da 18'' a 5 razze con pneumatici 225/40.

Radio Clarion VRX878RVD 1Din con monitor 7''+modulo GPS Audiomedia con Igo8 , calotte specchi cromate lucide Opel.filtro a pannello BMC.
AlbedA-H #4+ by cl@udio
Avatar utente
sephirot75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/10/2007, 2:36
Località: Livorno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi pikaciu » 25/11/2009, 1:48

io ho superato da poco i 90000 km e mi sa che quelle avanti dovro' cambiarle a breve....
scusate ma non c'è una spia dove indica l'usura delle pastiglie ?? :mah
pikaciu
 

Re: Sostituzione pastiglie originali

Messaggiodi stefano71 » 02/12/2009, 11:03

Sulle Astra, almeno sulla mia, non esiste una spia che indichi l'usura delle pastiglie, sulle pastiglie anteriori c'è una piastrina di metallo di lunga 2/3 cm che abbassandosi verso il disco con il diminuire dello spessore della pastiglia va a toccare il disco stesso facendo rumore.
stefano71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/10/2006, 13:26
Località: Olgiate Olona (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite