1- Ciao GTC, dipende come quando hai fatto questa misurazione. Mi spiego...se l'asticella che si vede in foto l'hai sollevata a motore caldo ma fermo da 15 minuti circa il livello è perfetto, anzi dovrebbe essere proprio così; se invece quando hai tirato su l'asticella la macchina quando la macchina era completamente fredda quel livello che hai è basso ma ne bastano giosto quei 200-300 grammi non di più! Preciso, non so quando hai fatto la rilevazione ma se il motore era caldo ma fermo da un quarto d'ora - venti minuti il livello è perfetto.
Differenze tra cosmo ed enjoy non ce ne sono assolutamente; tra l'altro non vorrei dire cretinaggini ma addirittura tra la nostra col codice motore finale in J 110 cv e la nuova astra 110 cv non ci sono differenze perchè il motore è preso dalla vecchia e montato sulla nuova! Anzi, mi sa di aver notato solo una cosa diversa...il tappo superiore dell'olio è di forma leggermente diversa!
Ciao ciao
2- Ciao Stexin, lo stesso discorso vale anche per te, se hai verificato a macchina fredda è normale che sia un pelo sopra se invece e un pelo sopra a motore caldo ma fermo da un quarto d'ora vuol dire che ne hai troppo e converrebbe fartelo togliere da qualcuno che ha l'aspira olio, vedi qualche benzinaio o meccanico, a me una volta è successo di dover togliere 500 gr e non mi fece pagare nulla. Non ci vuole niente! Se è troppo togli 500 gr e ricontrolla fino a che non arrivi a motore caldo a coprire tutte le tacche tranne l'ultima, se leggi il libretto di istruzioni della macchina ti dice il livello esatto come deve essere.
Ciao ciao
3- Ciao Jamex, il 5w40 rispetto al 5w30 è migliore durante il periodo estivo perchè ha il valore destro dopo la W piu alto. Meglio perchè..? Perchè anche con temperature abbastanza alte che possiamo trovare in estate e sopratutto dopo molta strada fatta col caldo estivo che magari arriva anche a quasi 40 gradi, l'olio riesce a mantenere la viscosità originale di costruzione e quindi protegge e raffredda come dovrebbe il motore. Diversamente invece il 5W sta per W=winter=inverno e quindi il 5 si riferisce ad una fascia di gradi bassi e quindi in inverno. Quindi facendo un esempio grossolano, il 5W30 va bene dai 5 Gradi ai 35 Gradi il 0W40 va bene con temperature da 0 gradi ai 40 Gradi, entro questo range di temperatura l'olio assicura le sue proprietà protettrici e lubrificanti, al di fuori di questo range l'olio perde viscosità e si comporta in modo strano come è successo a me. Quest'estate dopo aver fatto circa 200 km nel salento e quindi con temperature vicinissime ai 40 gradi in orario di punta quindi col clima a palla, tutt'un tratto durante la marcia in statale mi si accende la spia della mancanza olio.
Disperato mi fermo al benzinaio l'olio sembrava vaporizzato, non c'era più olio in coppa, era sparito. Aspetto una mezz'oretta ricompare l'olio!!!!
Era successo che a causa della temperatura esageratamente alta e per via che ero in marcia da un bel pò, l'olio GM 5W30 quello che mettono ai tagliandi, aveva perso di viscosità, era tutto salito su e il sensore dell'olio di conseguenza non segnalava più olio e si era accesa la spia rossa! Dopo aver fatto raffreddare un pò la macchina sono ripartito arrivato a casa ed il giorno dopo faccio scolare tutto l'olio in coppa ed erano 5,3 litri proprio come dovrebbe essere. Dopo questa disavventura.... 0W40 Long Life full syntetic MOBIL ONE e sono protetto sia in inverno qui in Piemonte che nel Salento in estate!
Ovvio che quanto più è largo il range di viscosità più l'olio è raffinato!
Ciao ciao