Pastiglie freni

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi siros82 » 16/11/2008, 0:02

Grazie mille per la risposta!
Questa è un'altra furbata opel!!!
Cioè sembra una cosa assurda non avere un sensore per le pastiglie dei freni per il semplice fatto che se magati l'olio dei freni già dall'inizio era sopra il massimo anche usurandosi le pastiglie se questo scendesse si troverebbe comunque in livelli di non segnalazione e quindi la spia non si accende!!!!
Mha più vado avanti e più resto stupito!
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Messaggiodi vittocecco » 16/11/2008, 0:06

Beh... sotto un certo limite le lamelle fissate alle pastiglie toccano il disco e ti avvertono che sei alla frutta... :ok
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Messaggiodi raf23 » 16/11/2008, 15:26

Scusa ho un dubbio: anche la pastiglia ha un segnale di usura o parli delle lamelle vicino alla pinza che quando le pastiglie sono usurate toccano il disco?
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Messaggiodi siros82 » 16/11/2008, 15:58

io penso che si riferisse al rumore che le lamelle fanno quando cominciano a toccare il disco!!!Cosa molto preoccupante!!!!
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Messaggiodi vittocecco » 16/11/2008, 18:16

raf23 ha scritto:Scusa ho un dubbio: anche la pastiglia ha un segnale di usura o parli delle lamelle vicino alla pinza che quando le pastiglie sono usurate toccano il disco?

Le lamelle sono fissate alle pastiglie e qundo queste ultime sono sotto ad un certo spessore, le lamelle toccano il disco, facendo rumore (possono iniziare a farlo in curva senza frenare perché la pastiglia potrebbe spostarsi di qualche mm)...
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Messaggiodi IlKonte » 18/11/2008, 13:59

Ciao Siros, ti confermo che con le pastiglie usurate si accende la spia. Mio fratello aveva la GTC come la tua e prima che le lamelle toccassero i dischi in curva gli si accendeva la spia. Sostituite le pastiglie, problema risolto!

:ciaoz

Marco

P.S.

Scusatemi ho dato una risposta ad un messaggio postato alla fine della prima pagina. Ho visto solo ora le altre risposte....ad una certa età capita :oops: .
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Messaggiodi AstraCri » 09/12/2008, 18:16

Stesso dubbio anch'io... mi si accende la spia dei freni, ma solo dopo una "bella" frenata!!!! Dopo un pò si spegne!
E' il caso di cambiarle???
E poi un'altra cosetta... lo scalino sul disco quanto deve essere per capire quando sostituire i dischi???
Io credo a occhio e croce di avere uno scalino di circa 2mm... al massimo 3! Che ne pensate???

P.S. ho 90.000km
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Messaggiodi martim » 09/12/2008, 18:28

2 mm non è molto... cambiale... le mie a 90.000 km sono all'asse... andranno bene per altri 10.000 km ... non di più
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Messaggiodi ale81 » 09/12/2008, 18:53

Qualcuno le ha cambiate da solo le pastiglie??
Se si come si dovrebbe procedere???
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Messaggiodi martim » 09/12/2008, 19:24

Ecco un bel video:

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c'è anche una terza parte ma non mi carica l'url :(

la sostituzione delle pastiglie è molto facile. Basta togliere la ruota, togliere la pinza frano, estrarre le pastiglie logore, spazzolare per bene le guide, inserire le nuove pastiglie (rispettando il verso di rotazione, stampigliato con la freccetta), arretrare il pistoncino e montare le nuove!
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Messaggiodi AstraCri » 09/12/2008, 19:58

martim ha scritto:2 mm non è molto... cambiale... le mie a 90.000 km sono all'asse... andranno bene per altri 10.000 km ... non di più


2 mm mi riferivo allo scalino del disco.... non alle pastiglie! scusa se non mi sono spiegato bene! ;)
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Messaggiodi martim » 09/12/2008, 20:05

be mi pare normale... :D dopo 100.000 km
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Messaggiodi AstraCri » 09/12/2008, 20:11

si è normalissimo.... mi chiedevo se devo per forza cambiare i dischi o se resistono per un'altro cambio pasticche!! Le ho già cambiate 2 volte, questa sarebbe la terza... con le feste alle porte preferirei non sovraccaricarmi di spese superflue!!!

(superflue si fa per dire... se sono da cambiare non ho molta scelta!!! caxxo!!!) :mrgreen:
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Messaggiodi ale81 » 09/12/2008, 20:20

martim ha scritto:Ecco un bel video:

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c'è anche una terza parte ma non mi carica l'url :(

la sostituzione delle pastiglie è molto facile. Basta togliere la ruota, togliere la pinza frano, estrarre le pastiglie logore, spazzolare per bene le guide, inserire le nuove pastiglie (rispettando il verso di rotazione, stampigliato con la freccetta), arretrare il pistoncino e montare le nuove!



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Messaggiodi martim » 10/12/2008, 10:42

AstraCri ha scritto:si è normalissimo.... mi chiedevo se devo per forza cambiare i dischi o se resistono per un'altro cambio pasticche!! Le ho già cambiate 2 volte, questa sarebbe la terza... con le feste alle porte preferirei non sovraccaricarmi di spese superflue!!!

(superflue si fa per dire... se sono da cambiare non ho molta scelta!!! caxxo!!!) :mrgreen:


solitamente i dischi reggono fino a 160.000 km (se uno adotta uno stile di guida tranquillo e parsimonioso nelle frenate). Se uno usa pesantemente il freno, i dischi durano meno.

Io, a 90.000 km e con il tranquillo 1.7, ho ancora i dischi in ottime condizioni!
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Messaggiodi FRA978 » 11/12/2008, 9:13

guarda a me hanno sempre consigliato di fare un cambio dischi ogni 2 cambi pasticche..
anche perchè se ci fai caso dopo il secondo cambio, vedi che comunque il disco, oltre ad essere normalmente usurato, presente la superficie che non è piana ma un po ondulata... per questo consigliano anche di cambiarli.
certo 2 cambi pasticche vuol dire almeno 800000 km....
ciao ciao
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Messaggiodi FRA978 » 16/12/2008, 14:12

siccome devo cambiare le pasticche anche io fra poco, sapete qualche marca di queste ultime, che frenano piu' delle originali?
anche se io mi ci sono trovato benissimo...
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Messaggiodi Roll » 16/12/2008, 14:25

FRA978 ha scritto:siccome devo cambiare le pasticche anche io fra poco, sapete qualche marca di queste ultime, che frenano piu' delle originali?
anche se io mi ci sono trovato benissimo...


Sinceramente le pasticche originali sono di una qualità molto alta, sia come frenata che come durata, difficilmente troverai di meglio..... ti consiglio le originali......

A meno che non vai di Kit Potenziati completi Dischi+Pasticche e magari le pinze..... ma se tu stai parlando solo di pasticche ti stra-consiglio le originali.... ;)
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Messaggiodi vittocecco » 16/12/2008, 14:43

Roll ha scritto:
FRA978 ha scritto:siccome devo cambiare le pasticche anche io fra poco, sapete qualche marca di queste ultime, che frenano piu' delle originali?
anche se io mi ci sono trovato benissimo...


Sinceramente le pasticche originali sono di una qualità molto alta, sia come frenata che come durata, difficilmente troverai di meglio..... ti consiglio le originali......

A meno che non vai di Kit Potenziati completi Dischi+Pasticche e magari le pinze..... ma se tu stai parlando solo di pasticche ti stra-consiglio le originali.... ;)

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Messaggiodi FRA978 » 16/12/2008, 20:46

si infatti ero praticamente convinto di rimettere le originali, vanno veramente molto bene, potenti e resistenti allo stress
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