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le specifiche Opel non credo servano da tenere in considerazione da quello che ho capito o sbaglio???
geronimo73 ha scritto:Io da ignorante sono arrivato a queste conclusioni:
la gradazione dell'olio puo influenzare in modo "negativo" o comunque spendo soldi inutilmente se non viene utilizzato nell ambiente giusto, ossia: se abito in un posto dove la temperatura invernale o estiva non arriva quasi mai alle temperature di specifica dell'olio, cosa me ne faccio? tuttalpiù saranno gli additivi presenti che faranno la differenza, antimorchi antiossidanti ecc...
Giusto o mi sbaglio?
dido76 ha scritto:ciao ragazzi scusate ho letto tutto il post e anche il libretto ma nn ho capito che olio va messo nella mia astra e che gradazione,ho una gtc 1.9turbodiesel 120cv,grazie..
eLv!s ha scritto:Oggi ho fatto il 1 tagliando 15 mila km alla mia astra 1.7 cdti FAP.
Hanno messo olio 5w30
So che ci sono oli specifici x motori diesel con FAP, tipo l'ESSO.
L'anno prossimo vorrei farmi da solo il tagliando, come faccio già da anni, ma devo prendere per forza un olio che sia adatto al FAP?
da quanto ho capito hanno specifiche diverse visto che il FAP sporca di piu l'olio..
vittocecco ha scritto:eLv!s ha scritto:Oggi ho fatto il 1 tagliando 15 mila km alla mia astra 1.7 cdti FAP.
Hanno messo olio 5w30
So che ci sono oli specifici x motori diesel con FAP, tipo l'ESSO.
L'anno prossimo vorrei farmi da solo il tagliando, come faccio già da anni, ma devo prendere per forza un olio che sia adatto al FAP?
da quanto ho capito hanno specifiche diverse visto che il FAP sporca di piu l'olio..
E chi ha detto che il dpf "sporca" di più l'olio? La cosa è indiretta: nel corso della rigenerazione del dpf, una parte del gasolio iniettato con la post-iniezione "tende" a depositarsi sulle pareti dei cilindri, colando così nella coppa perché le fasce elastiche non riescono a fermarlo completamente (soprattutto se si ferma il motore con la rigenerazione in corso), inquinando l'olio. Problema eliminato nei motori dotati dell'iniettore aggiuntivo (il quinto, se si parla di quattro cilindri )
Può darsi che gli olii di cui parli "tollerino" maggiormente il mescolamento col gasolio (cosa della quale dubito) ma rimarrebbe, in ogni caso, il problema dell'aumento del livello del liquido nella coppa...
peppone89 ha scritto:leggendo questo forum sono sprofondato nel panico più totale, e vorrei chiedervi due cose:
1. ho percorso con l'auto circa 5.000 km, e non ho mai fatto il cambio d'olio. l'ultimo tagliando è stato effettuato a 75.000 km e volevo fare il prossimo a 100 (ora ne ha poco meno di 89), e effettuare in quel caso il cambio olio, cosa ne dite?
2. per il 1.9 150cv ogni quanto va fatto il cambio olio, e che tipo di olio devo richiedere o che marca.
Cita ha scritto:La densità dell'olio è 0.92 g/cm3
1 litro = 1dm3 = 1000cm3
quindi se densità = massa/volume, allora massa =volume * densità
quindi 0.92 g/cm3*1000cm3
fiore87 ha scritto:Me lo consigliereste il Bardahl o, come dice qualcuno, non vale quello che costa?
fiore87 ha scritto:È più viscoso un 5W40 o un 5W30?
Markew3066 ha scritto:Ciao vorrei avere un consiglio da voi: siccome per la faccenda di quel maledetto fap mi tocca cambiare olio ogni 5000 km e non vorrei metterci il più costoso,ma nenache il peggiore,vorrei insomma la via di mezzo,che ne pensate di un certo oleoblitz si può vedere su : http://www.oleoblitz.it/it/index.php
L'ho visto usare anche in un officina opel,non so se per auto opel,comunque ho visto varie scatole,l'avete mai sentito? Che ne pensate? Ora uso l'olio mobil 1 della Esso, 0 30W sintetico 100 % e il motore anche dopo un pò mi sembra che non raggiunge mai temperature alte.
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